FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Makadi Bay, Hurgada 2010
Rispondi Nuova Discussione
FotoGolfer
Messaggio: #1
Mi chiamo Enrico e quest'anno sono andato in vacanza a Hurgada, precisamente Makadi bay a 30 minuti al sud della città. La motivazione principale è stata il mare, quello rosso, con la barriera corallina ma anche per l'importanza storica e artistica del paese.
Sono partito con la fedele D90 accoppiata alla sorella maggiore D300s, come obbiettivi il Tokina 11-16 2.8, il nikon 24-70 2.8 e il nikon 70-300 4.5/5.6 VR. Purtroppo ho lascito a casa lo stativo soprattutto per il peso.

Il resort prende una vasta parte della baia con una spiaggia poco profonda ma lunghissima.

Vista dalla Camera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Vista sempre dalla camera ma in
notturna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 1.5 MB


La spiaggia offre uno spunto per le foto, soprattutto per i personaggi che la affollano che si incremano per proteggersi dal sole caldissimo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 820.6 KB


Ma si possono trovare anche spunti per l'arte....

Opere in ferro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Comunque per chi non fosse contento di ciò c'erano anche i bravi ragazzi dell'animazione.......seaclub

L'animazione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Gli interni del villaggio pullulano di spunti fotografici caratteristici ma io............sono attratto dal mare e da....................lle.........non posso pubblicare in visione.....

Immagine Allegata


ma anche

vasi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Quello che maggiormente mi ha colpito è il numero di animaletti presenti, infatti dietro il club si poteva solo vedere sabbia, l'inizio del deserto.

Libellula in spiaggia sul telo del mare

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 865.2 KB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 794 KB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 918.5 KB


Ramarro dalla striscia gialla

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Tana di Granchio

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Stare sempre in spiaggia è riposante e rilassante ma anche muoverci per fare snorkeling in una delle isolette fuori un'oretta dalla baia mi permette di avere dei nuovi spunti.........e vedute....

Vista dalla imbarcazione del mare davanti al resort

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Dopo un ora di navigazione ci prepariamo a fare snorkeling............

L'attracco

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Sinceramente mi sembrava di essere in giro per le spese natalizie tanti snorkelisti e divers c'erano, però ne è valsa la pena e non solamente per i fondali ma anche per l'isolotto dove siamo sbarcati.

Paradise Island

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.1 MB


e dalla barchetta (una barca di pescatori adattata a portare a terra i turisti) ho potuto ammirare una testuggine verde che affiorava a prendere aria (non perfettemente e fuoco per il movimento della barca)

Testuggine Verde

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Dopo l'isola ci fanno attraccare nei pressi di una secca posta a due chilometri dalla costa chiamata blu lagoon dove troviamo un ragazzo con il tender che affitta i kitesurf per chi volesse provare un'esperienza nuova in mezzo al mare!

Kitesurfer

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 990.7 KB


Dopo tanto mare decidiamo di andare a Luxor a visitare Karnak, Valle dei Re, tempio di Hatshepsut, i colossi di Memnone e fare infine una gitarella in barca sul Nilo.

Partenza dal villaggio alle 5.30 e così riesco a fotografare l'alba (per modo di dire il sole sorge alle 4.00)

Alba

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 925.3 KB


Il viaggio di circa tre ore ci permette di passare attraverso il deserto e innumerevoli posti di blocco, la cosa ci inquieta un poco, ma la guida ci rassicura dicendo che è per la sicurezza dei turisti.......chiaramente uscire dal pulmino per fotografare è cosa impossibile, ma dai finestrini.........

Posto di Blocco armato

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Finalmente giungiamo a Luxor e alla prima meta......tempio di Karnak.

Cerco di fare delle foto inusuali anche se alle nove con già 50 gradi all'ombra non è cosa semplice.
Dopo l'entrata e il controllo dei biglietti si apre un cortile all'aperto dove si trovano varie statue di Ramses II (quelle in migliore stato si trovano al museo egizio del Cairo) che danno le spalle al tempio di Ramses III che è alla destra dell'entrata. Il colonnato che porta al tempio di Ramses III è adornato con delle statue criocefale (testa di ariete e corpo di leone) che rappresentano il dio.

Ramses II

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Dopo aver sentito la spiegazione della guida circa il cortile colonnato e le varie statue presenti dei re Sethy I e Ramses III si passa alla sala Ipostila, cosa veramente impressionante per i colonnati giganteschi che sorreggevano un tetto interamente costituito da roccia e sembra con il pavimento d'oro per dargli luce.

Sala Ipostila

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Da notare la dimensione delle colonne rispetto alla figure umana sulla sinistra in basso!!!!!

Altra immagine della sala ma più precisamente del colonnato ricoperto da geroglifici che raccontano le gesta del re Ramses III (gran parte dei materiali usati per la costruzione vennero riciclati dalla distruzione del vicino tempio di Akhenaton)

Colonnato della sala Ipostila

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Si possono vedere ancora i colori originali solamente in alto a causa delle frequenti esondazioni del Nilo e dai terremoti.

Particolare del colonnato

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.8 MB


Cartiglio reale a colori

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Proseguendo si accede alla parte sacra del tempio dove era posta la statua di Amon, il tempio di amon che era aperto solamente al grande sacerdote in assenza del re. Si sa che questo era esclusivo al re perchè rimane una copertura adornata da stelle e ciò indica un luogo sacro.

Soffitto del tempio di Amon

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.4 MB


A desta del tempio di Amon si trova il lago sacro di accesso ai sacerdoti e di fronte ancora in buone condizioni la gigantesca statua di uno scarabeo sacro per gli egizi, Khepri.

Particolare di Khepri

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Lasciato il tempio di Karnak, affascinante, ci dirigiamo ai giganti di Memnone. Queste statue colossali con l'effigie di Amenhotep III erette dallo stesso si dice facessero musica......la guida ci ha raccontato come la rugiada imprigionata nelle crepe dei colossi evaporando con il vento mattutino producesse dei suoni, purtroppo l'imperatore Settimo Severio notando lo stato di decadimento li fece restaurare, chiudendo le crepe questi non produssero più la musica.

Uno dei colossi

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Visione ampia dei due colossi di Memnone

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Dopo la visita ai colossi ci siamo diretti alla valle dei Re dove è proibito fotografare e filmare a causa dei russi che usavano, nonostante i divieti, i flash dove abbiamo visitato tre tombe. La cosa curiosa è che nonostante abbiano trovato 64 tombe al momento solamente 14 o 16 sono visitabili, lasciate intatte per le future generazioni. Il cocente caldo secco ha permesso ai colori di rimenere inalterati nel corso dei secoli all'interno delle tombe.........sicuramente se andate da visitare.

Il governo Egiziano ha scoperto che in molti casi gli abitanti costruivano le case sopra le tombe per depredarle dei tesori, ora cerca di spostare la popolazione costruendo case per limitare i tombaroli.

Esempio di case costruite sopra le tombe (dal pulmino in moto)

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Tempio di Hatshepsut

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Il tempio di Hatshepsut è l'esempio di modernità, recentemente è stato inserito nella lista delle opere più moderne che l'uomo ha mai costruito.
Famoso per l'attentato terroristico che nel 1999 ha causato la morte di 60 turisti europei, oggi ha varie guardi e scanner per le armi all'entrata.

Visione globale tempio Hatshepsut

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Entro il primo muro dove stavano varie statue criocefale

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Particolare della scalinata di ingresso con alcuni turisti e guardie armate

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


All'interno gran parte delle opere sono andate distrutte o portate al Cairo al museo Egizio, ma restano pareti di geroglifici in rilievo che sono notevoli per la definizione dei dettagli.

Particolare di geroglifici in rilievo

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Il tempio fu progettato da Senemut, architetto e ricoprente varie altre alte cariche, che sembra fosse l'amante della suddetta regina. Un tempo c'era anche un tempio a sinistra che venne smantellato sia per le cattive condizioni di conservazione che per ricavare meteriale per il restauro del tempio di Hatshepsut.

Dopo tutta la giornata a vedere antichità ci siamo diretti alla minicrociera sul Nilo..........un poco di frescura finalmente!

La Feluca

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 881.6 KB


Passeggiata dei turisti in groppa ai cammelli dei Beduini

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Bufalo e padrona

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


La mia dissertazione (o reportage) e quasi finita, anche per la prolassità che mi perdonerete!!!

Tramonto sul deserto al ritorno

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 826.6 KB


Un ultima libellula e poi volerò via

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1 MB


Sperando di non avervi annoiato vi ringrazio per pareri e consigli!

Ciao a Tutti

Enrico

mircob
Messaggio: #2
Bel reportage nel suo complesso, bellissimi alcuni scatti alle libellule, altri scatti ottimi come compo, ma con luce un pò forte (immagino che certe escursioni si facciano solo in alcuni orari).
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
ah che bei momenti che mi hai fatto rivivere! certo non ero proprio in quella zona...però complimenti per il reportage!
ci sono davvero ottime foto ben curate in tutte...altre,capisco anche la difficoltà del momento o degli impedimenti mancano un po di perfezione...ma nel complesso davvero piacevole leggere e vedere!
adrymaster
Messaggio: #4
Enrico davvero complimenti, belle foto ed ottimi commenti come sempre mi sono fatto in 10 minuti un giro con te di svariati Km grazie.gif
luca.f
Messaggio: #5
Enrico complimenti davvero per l'ottima serie.
Composizione, colori e poi anche tutta la costruzione del reportage e le didascalie.. veramente un gran bel lavoro.
Inoltre un ringraziamento per aver condiviso il tutto, in particolare da chi come me non è mai stato in quei posti.

Un caro saluto.
luca
ze
Nikonista
Messaggio: #6
Bellissimo il reportage Enrico!
I posti sono affascinanti e tu sei riuscito a renderli nel modo migliore. Di solito è impossibile curare alla perfezione gli scatti quando si è in viaggio, ma i tuoi mostrano una bella cura della composizione, complimenti! ...e poi la nitidezza guru.gif

Dopo questa esperienza mi verrebbe da chiederti quale delle due sorelle (la maggiore o la minore) preferisci......

Zeno
AgostinoGranatiero
Messaggio: #7
Reportage molto curato! Le foto che preferisco sono quelle relative alle colonne e ai templi... Posti magnifici.
maxver
Messaggio: #8
Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto!
Reportage molto molto bello e piacevole da leggere
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
gran bel reportage.
mi ricorda quandi ci andai nel 2001.
solo che all epoca avevo un minolta 35mm con 28-70 e 70-200.
pian piano sto scannerizzando le foto per fare un reportage
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #10
Che aggiungere a quanto detto dagli altri?!?!
Mi associo ai complimenti!! Non ci sono mai stato, ma ora ho proprio voglia di partire subito!
Maurizio
hasitro
Messaggio: #11

complimenti veramente! a quando il prossimo viaggio ?

attendiamo con trepidazione! wink.gif

Ciao Stefano
checcozak
Messaggio: #12
Bel reportage, ben fatte quasi tutte, io che ci sono stato capisco la difficolta di alcuni scatti con il sole che perpendicolare al terreno non aiuta !

Simpatiche anche quelle al villaggio, alcune spiritose, essere riuscito a trovare spunto anche al villaggio ... è ammirevole !!!

Ciao
Francesco
raffer
Messaggio: #13
Ottimo reportage! Complimenti Enrico! guru.gif

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio