FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Perchè D4s è Rimasta A 16mpx?
la domanda forse di molti ignoranti come me...
Rispondi Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #26
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 12:11 PM) *
Certo!!! la tecnologia aiuta e il mio era un esempio un po' semplicistico !!
Pensa che appena 10 anni fa, all'epoca della mitica D100, i 9600 ISO, (ma anche i 3200) per esempio, erano fantascenza!!!!! e la D100 aveva solo 6megapixel (tanti per quei tempi) in un sensore DX, quando oggi nello stesso sensore, di megapixel ce ne "spipano" anche 24...

Francesco Martini


Il problema è che per un dato livello max di rumore su raw (quello che conta, 7-8 livelli era il valore accettato da tutti i costruttori come limite per l'Hi-ISO quando le cose erano serie) la sensibilità è aumentata poco o nulla (0.5-0.7 stop) aspettando sensori retroilluminati e raffreddati per FX. Qualcosa si è fatto per il rumore degli amplificatori, ovviamente a scapito della dinamica e, in pratica, il guadagno è sensibile oltre i 6400 ISO, al di là di una utilizzabilità certificabile delle ultime 24-36 Mp.

A presto telefono.gif

Elio
boken
Messaggio: #27
non avete ancora imparato nulla? wink.gif

La D4s ha la velocità come punto di riferimento, una futura D4x avrà la risoluzione maggiore.

Quindi dovremmo aspettare una D4x per 36 mpx, tanto i 24 mpx li troviamo sulla D3x
MacMickey
Messaggio: #28
QUOTE(omysan @ Feb 25 2014, 11:42 PM) *
se la D4S è rimasta a 16 mpx...
è la riprova che gli mpx non sono un fattore così basilare per la fotografia ma anzi uno specchio per le allodole?

io personalmente nella mia ignoranza me la pongo la domanda... e mi do una risposta, ma vorrei qualche parere tecnico..


perchè altrimenti si sarebbe chiamata D5...
è un miglioramento della precedente D4, non un nuovo modello.
omysan
Messaggio: #29
QUOTE(riccardoal @ Feb 26 2014, 10:36 AM) *
leggendo la domanda per come e' impostata direi il contrario.......comunque la risposta l hai avuta


guarda non non mi sembra di aver impostanto anzi di aver fatto le dovute premesse...
ma non c'è problema eventualmente mi sono espresso male nonostante il tentativo wink.gif


cmq mi fa piacere notare che non tutti concordano sulla necessità ( tranne alcuni casi specifici) di questo abbondare di pixelaggio...

in particolare mi domando come mai non esiste una DXX a FF a 16mpx dal prezzo normale per chi ha esigenze generiche da amatore.... ma se passassi a FF dovrei essere obbligato a fare la scelta se non dirigendomi sull'usato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 12:11 PM) *
Certo!!! la tecnologia aiuta e il mio era un esempio un po' semplicistico !!
Pensa che appena 10 anni fa, all'epoca della mitica D100, i 9600 ISO, (ma anche i 3200) per esempio, erano fantascenza!!!!! e la D100 aveva solo 6megapixel (tanti per quei tempi) in un sensore DX, quando oggi nello stesso sensore, di megapixel ce ne "spipano" anche 24...

Francesco Martini


Dipende sempre dalle esigenze del fotografo/amatore.... (qualità/dimensioni/velocità/corpo)... Nikon si adegua ed aggiorna di conseguenza...
il numero in assoluto dei Mpx è solo 1 discorso per chiamamoli "neofiti" della fotografia... è come quando eravamo piccolini, quando più 1 macchina andava forte, più era "tosta".... rolleyes.gif
E vero che è 1 discorso già ritrito ma Nikon farà 1 vero passo in avanti quanto introdurrà un sistema mirrorless.. anche se personalmente, penso che il clik dell'otturatore e quel millisecondo di oscuramento del pentaprisma trasmetta emozioni che puntano dritte al cuore e che le mirrorless non sanno fare...
giuliocirillo
Messaggio: #31
QUOTE(omysan @ Feb 26 2014, 01:51 PM) *
guarda non non mi sembra di aver impostanto anzi di aver fatto le dovute premesse...
ma non c'è problema eventualmente mi sono espresso male nonostante il tentativo wink.gif
cmq mi fa piacere notare che non tutti concordano sulla necessità ( tranne alcuni casi specifici) di questo abbondare di pixelaggio...

in particolare mi domando come mai non esiste una DXX a FF a 16mpx dal prezzo normale per chi ha esigenze generiche da amatore.... ma se passassi a FF dovrei essere obbligato a fare la scelta se non dirigendomi sull'usato...


Un generico fotoamatore.....oggi con una D610 fa tutto....ed alla grande.........

ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(omysan @ Feb 26 2014, 01:51 PM) *
guarda non non mi sembra di aver impostanto anzi di aver fatto le dovute premesse...
ma non c'è problema eventualmente mi sono espresso male nonostante il tentativo wink.gif
cmq mi fa piacere notare che non tutti concordano sulla necessità ( tranne alcuni casi specifici) di questo abbondare di pixelaggio...

in particolare mi domando come mai non esiste una DXX a FF a 16mpx dal prezzo normale per chi ha esigenze generiche da amatore.... ma se passassi a FF dovrei essere obbligato a fare la scelta se non dirigendomi sull'usato...


la FF che cerchi (anch'io) con quelle caratterisitche si chiama D700, chi ce l'ha se la tiene stretta e chi la vende lo fa a prezzi 1 po troppo alti (su un sito di vendita usato on line l'ho trovata a 1900 € ohmy.gif blink.gif ohmy.gif )
argh!!!



omysan
Messaggio: #33
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 26 2014, 02:10 PM) *
Un generico fotoamatore.....oggi con una D610 fa tutto....ed alla grande.........

ciao


hai dimenticato di prestare attenzione alla 2 parole prima dal prezzo normale biggrin.gif ripeto io dei megapiccccel non me ne faccio nulla. e se potessi averne una a 16 FF a prezzo minore lo farei subito!
il problema è che se lo facesse ( e potrebbe farlo visto che il sensore esiste già) ammazzerebbe la D610 biggrin.gif
perchè a molti che non hanno esigenze particolari dei mille mila picccel se ne fregano biggrin.gif

@albe72mila hai centrato il segno.... a suo tempo presi la D300s per impossibilità di arrivare alla cifra della 700 ed ora la nikon ti obbliga se vuoi fare il salto o un secondo corpo FF a doverti adattare alla quantità....

ma le mie sono considerazioni personali...
riccardobucchino.com
Messaggio: #34
la vera domanda è? perché avrebbero dovuto aumentare la risoluzione? e cmq scommetto che la d5 sarà 18 o 20 mpx!
a.mignard
Messaggio: #35
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 26 2014, 02:26 PM) *
la vera domanda è? perché avrebbero dovuto aumentare la risoluzione? e cmq scommetto che la d5 sarà 18 o 20 mpx!


Scommessa accettata...
io dico che sarà 24...

Chi perde: posta la foto più brutta che ha, sostenendo in un 3d creato appositamente che ha fatto un capolavoro... messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #36
QUOTE(omysan @ Feb 26 2014, 02:26 PM) *
hai dimenticato di prestare attenzione alla 2 parole prima dal prezzo normale biggrin.gif ripeto io dei megapiccccel non me ne faccio nulla. e se potessi averne una a 16 FF a prezzo minore lo farei subito!
il problema è che se lo facesse ( e potrebbe farlo visto che il sensore esiste già) ammazzerebbe la D610 biggrin.gif
perchè a molti che non hanno esigenze particolari dei mille mila picccel se ne fregano biggrin.gif

@albe72mila hai centrato il segno.... a suo tempo presi la D300s per impossibilità di arrivare alla cifra della 700 ed ora la nikon ti obbliga se vuoi fare il salto o un secondo corpo FF a doverti adattare alla quantità....

ma le mie sono considerazioni personali...


Prezzo normale che intendi???!!!......la D610 si sta assestando sui 1500euro....e tu vorresti una reflex con il sensore della D4 (che forse e dico forse costa di più del sensore della d610) a meno di 1500euro.......
E poi oggi forse è il contrario....chi ha esigenze particolari si rivolge a meno pixel.......
E comunque sempre il generico fotoamatore potrebbe prendere una bella D3300 o D5300 e continuare a fare foto da sogno spendendo molto ma molto di meno.......

ciao

PS: bisognerebbe capire bene cosa intendi per "generico fotoamatore".....!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(omysan @ Feb 26 2014, 02:26 PM) *
ripeto io dei megapiccccel non me ne faccio nulla. e se potessi averne una a 16 FF a prezzo minore lo farei subito!
...

ma le mie sono considerazioni personali...


Tu parti dall'assioma che meno megapizze = meno costo, invece probabilmente il delta costo tra un sensore a 16 ed uno a 24 è TRASCURABILE.
La D4 ha 16 megapizze perchè è il minimo sindacale oggi per avere stampe decenti e risoluzioni competitive a livello professionale con la concorrente Canon 1Dx, e con l'architettura expeed è il max di risoluzione computazionalmente sostenibile per avere una velocità operativa paragonabile alla concorrente in AF e raffica, ricordo che Canon usa architetture multi CPU digic per ottenere grandi prestazioni sulle ammiraglie, processori dedicati esclusivamente ad AF, trattamento immagini, e gestione macchina.
In nikon si è scelta una strada più semplice, ovvero un monoprocessore più potente, l'expeed 4 al posto del 3, per tenere il passo evidentemente la 1Dx è un po' più svelta grazie al carico di lavoro distribuito.
Risoluzioni maggiori avrebbero obbligato a riprogettare completamente il prodotto che si sarebbe chiamato D5 però.
Vediamo la D4s per quello che è, ovvero una patch ai minimi termini a livello di investimento R&D, dell'architettura D4 per allungare la sua vita commerciale in modo da massimizzare i profitti, e che profitti visto che qualche modifica di affinamento ha comportato un aumento di prezzo di 700 euro di listino.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Feb 26 2014, 02:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 26 2014, 02:41 PM) *
Prezzo normale che intendi???!!!......la D610 si sta assestando sui 1500euro....e tu vorresti una reflex con il sensore della D4 (che forse e dico forse costa di più del sensore della d610) a meno di 1500euro.......
E poi oggi forse è il contrario....chi ha esigenze particolari si rivolge a meno pixel.......
E comunque sempre il generico fotoamatore potrebbe prendere una bella D3300 o D5300 e continuare a fare foto da sogno spendendo molto ma molto di meno.......

ciao

PS: bisognerebbe capire bene cosa intendi per "generico fotoamatore".....!!!!!!


Non ti arrabbiare forse siamo fotografi/fotoamatori vecchio stile/nostalgici... "si stava meglio quando si stava peggio"...
cmq viva il progresso e un saluto a tutti qui pixel stretti stretti su un "francobollo" !!!! wink.gif

_FeliX_
Messaggio: #39
QUOTE(albe72mila @ Feb 26 2014, 02:03 PM) *
Dipende sempre dalle esigenze del fotografo/amatore.... (qualità/dimensioni/velocità/corpo)... Nikon si adegua ed aggiorna di conseguenza...
il numero in assoluto dei Mpx è solo 1 discorso per chiamamoli "neofiti" della fotografia... è come quando eravamo piccolini, quando più 1 macchina andava forte, più era "tosta".... rolleyes.gif
E vero che è 1 discorso già ritrito ma Nikon farà 1 vero passo in avanti quanto introdurrà un sistema mirrorless.. anche se personalmente, penso che il clik dell'otturatore e quel millisecondo di oscuramento del pentaprisma trasmetta emozioni che puntano dritte al cuore e che le mirrorless non sanno fare...



Ti assicuro che il click della mia Fuji X-E2 (compreso raffica a 8fps) è orgasmico.
E' su queste cose che case come Nikon e Canon basano ancora il loro marketing: l'amore per il marchio, sfornando piccolissime migliorie facendo uscire nuovi modelli.
Il 90% di queste migliorie potrebbero essere fatte con aggiornamenti e firmaware... e invece no, Dxxx+1 o Dxxx+XYZ e via tutti a correre in negozio.
La storia oscena D600 - D610 vedo che non ha aperto gli occhi a nessuno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(Fel68 @ Feb 26 2014, 02:55 PM) *
Ti assicuro che il click della mia Fuji X-E2 (compreso raffica a 8fps) è orgasmico.
E' su queste cose che case come Nikon e Canon basano ancora il loro marketing: l'amore per il marchio, sfornando piccolissime migliorie facendo uscire nuovi modelli.
Il 90% di queste migliorie potrebbero essere fatte con aggiornamenti e firmaware... e invece no, Dxxx+1 o Dxxx+XYZ e via tutti a correre in negozio.
La storia oscena D600 - D610 vedo che non ha aperto gli occhi a nessuno.


Io ho gli occhi ben aperti e mi tengo ben stretto il mio mulo da montagna D200... e senti come raglia!!!...
Purtroppo sulla D600 /610 sono perfettamente d'accordo con te... ma qui sono 1 po' tutti fanboy della Nikon: la si tratta come una vecchia moglie che nella vita ci ha dato tante soddisfazioni ma anche qualche brutto grattacapo....
Spero che coloro che si sono imbattuti nella D600 fallata non se la prendano a male...
Ciao
giuliocirillo
Messaggio: #41
QUOTE(albe72mila @ Feb 26 2014, 02:53 PM) *
Non ti arrabbiare forse siamo fotografi/fotoamatori vecchio stile/nostalgici... "si stava meglio quando si stava peggio"...
cmq viva il progresso e un saluto a tutti qui pixel stretti stretti su un "francobollo" !!!! wink.gif


E chi si arrabbia!!!.........
Però se sei un fotoamatore vecchio stile e nostalgico........penso a fra tanti anni che avrai nostalgia dei 36mpx della D800....perché ormai tutte le reflex avranno 100mpx e passa....
Non so tu.....ma io ho iniziato a fotografare con una nikormat ftn....e le foto me le stampavo da solo in una camera oscura approntata nel bagno di casa.......
Bene anche a me spesso mi viene la nostalgia di quei tempi........ma vedendo le potenzialità della modera fotografia....mi passa subito....

ciao

PS: se vuoi ho da vendere una splendida D100................pensa solo 6mpx........ laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #42
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 26 2014, 02:26 PM) *
la vera domanda è? perché avrebbero dovuto aumentare la risoluzione? e cmq scommetto che la d5 sarà 18 o 20 mpx!

..ma la D6 quanti megapixel avra'???? messicano.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
omysan
Messaggio: #43
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 26 2014, 02:51 PM) *
Tu parti dall'assioma che meno megapizze = meno costo, invece probabilmente il delta costo tra un sensore a 16 ed uno a 24 è TRASCURABILE.
La D4 ha 16 megapizze perchè è il minimo sindacale oggi per avere stampe decenti e risoluzioni competitive a livello professionale con la concorrente Canon 1Dx, e con l'architettura expeed è il max di risoluzione computazionalmente sostenibile per avere una velocità operativa paragonabile alla concorrente in AF e raffica, ricordo che Canon usa architetture multi CPU digic per ottenere grandi prestazioni sulle ammiraglie, processori dedicati esclusivamente ad AF, trattamento immagini, e gestione macchina.
In nikon si è scelta una strada più semplice, ovvero un monoprocessore più potente, l'expeed 4 al posto del 3, per tenere il passo evidentemente la 1Dx è un po' più svelta grazie al carico di lavoro distribuito.
Risoluzioni maggiori avrebbero obbligato a riprogettare completamente il prodotto che si sarebbe chiamato D5 però.
Vediamo la D4s per quello che è, ovvero una patch ai minimi termini a livello di investimento R&D, dell'architettura D4 per allungare la sua vita commerciale in modo da massimizzare i profitti, e che profitti visto che qualche modifica di affinamento ha comportato un aumento di prezzo di 700 euro di listino.


interessante. non sapevo questa differenza
però strano che un processore o con un multi processore si debba riprogettare... alla fine è la capacità di calcolo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 26 2014, 03:08 PM) *
E chi si arrabbia!!!.........
Però se sei un fotoamatore vecchio stile e nostalgico........penso a fra tanti anni che avrai nostalgia dei 36mpx della D800....perché ormai tutte le reflex avranno 100mpx e passa....
Non so tu.....ma io ho iniziato a fotografare con una nikormat ftn....e le foto me le stampavo da solo in una camera oscura approntata nel bagno di casa.......
Bene anche a me spesso mi viene la nostalgia di quei tempi........ma vedendo le potenzialità della modera fotografia....mi passa subito....

ciao

PS: se vuoi ho da vendere una splendida D100................pensa solo 6mpx........ laugh.gif


ok ci stò...
e rimanendo in tema, visto che sono un vecchio nostalgico, ti compro la D100 con 1 10 mila lire che mi è rimasto nel cassetto come ricordo!!!
biggrin.gif

Francesco Martini
Messaggio: #45
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 26 2014, 02:51 PM) *
La D4 ha 16 megapizze perchè è il minimo sindacale oggi per avere stampe decenti e risoluzioni competitive

Marco..stampe decenti vengono anche con un sensore da 12 megapixel..o anche meno.... rolleyes.gif
Provare per credere....!!!
Io ho stampato foto, per una mostra, in formato A3+ con i file di 12megapixel della Coolpix P7700..e son venute una meraviglia!!!!
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 03:37 PM) *
..ma la D6 quanti megapixel avra'???? messicano.gif



Francesco Martini


Ho visto il bulldozer e ho subito pensato alla D200 wink.gif

Corazzata, lenta e inarrestabile...

Messaggio modificato da albe72mila il Feb 26 2014, 04:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(omysan @ Feb 26 2014, 03:45 PM) *
interessante. non sapevo questa differenza
però strano che un processore o con un multi processore si debba riprogettare... alla fine è la capacità di calcolo...


Devi riprogettare la piastra madre della fotocamera perchè cambi architettura HW e devi riscrivere il FW da zero.

QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 04:01 PM) *
Marco..stampe decenti vengono anche con un sensore da 12 megapixel..o anche meno.... rolleyes.gif
Provare per credere....!!!
Io ho stampato foto, per una mostra, in formato A3+ con i file di 12megapixel della Coolpix P7700..e son venute una meraviglia!!!!
Francesco Martini


Tutto dipende dalle esigenze di mercato, se sei un PRO ed hai un cliente che ti commissiona un lavoro e richiede una certa risoluzione, non puoi dargli foto alla metà della risoluzione chiesta, Canon con i 18-20megapixel ha creato lo standard, ed i clienti che magari ne capiscono meno di niente definiscono i criteri di accettabilità su quelli standard, anche se magari non sanno esattamente quali vantaggi possa dare, ora da 18 a 16 cambia poco, ma da 18 a 12 è un bel po' di meno, e potrebbe fare la differenza tra OK ti pago oppure sei tagliato fuori dal lavoro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #48
QUOTE(a.mignard @ Feb 26 2014, 02:36 PM) *
Scommessa accettata...
io dico che sarà 24...

Chi perde: posta la foto più brutta che ha, sostenendo in un 3d creato appositamente che ha fatto un capolavoro... messicano.gif



No che poi rischio di vincere il Word Press Photo!!!


PS: non perché la mia foto più brutta sia bella, ma perché una foto orrenda ha ottime possibilità di vincere!

a.mignard
Messaggio: #49
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 26 2014, 07:42 PM) *
No che poi rischio di vincere il Word Press Photo!!!


PS: non perché la mia foto più brutta sia bella, ma perché una foto orrenda ha ottime possibilità di vincere!



Lo sentivo che ero un vincente... messicano.gif
apeschi
Messaggio: #50
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 10:45 AM) *
Una risoluzione simile servirebbe solo se uno le foto le stampa e le stampa belle grandi!!!! altrimenti e' un bello spreco di macchinario!!!!
Francesco Martini


Nel mio particolare caso una motivazione c'e'.
Anni fa riuscivo a vedere anche una fotografia delle dimensioni di un francobollo, da vicino, (quindi non mi servivano risoluzioni esagerate) ora essendo diventato presbite, con l'eta' che avanza, se non ho almeno un 36mpx minimo, non riesco a stamparmi un poster di qualche metro da poter vedere ad occhio nudo da qualche metro di distanza...

messicano.gif (scherzo eh... ! smile.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >