FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Maleducazione Sul Forum
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(logan7 @ Aug 26 2011, 07:06 PM) *
Scusa, ma il ruolo del moderatore è proprio questo. Intervenire nel merito, quando si violano le elementari regole di buona educazione e si ignora quanto riportato nel primo post di questo thread. Questo è necessario, anzi indispensabile. O pensi che gli adulti siano in grado di autogestirsi? La mia esperienza mi dice di no, se le persone non vengono "controllate", qualunque età abbiano, tendono a "lasciarsi andare". Nei forum come nella vita privata.

"Buon senso", IMHO, significa anche chiudere un thread o sospendere una persona se e quando vengono violate le regole.

Intanto fare il moderatore non significa far parte del corpo di Polizia e bisogna anche mettersi nei panni di chi offre la propria opera gratuitamente, ma che non può essere onnipresente nelle varie sezioni del forum, e tantomeno tutti i giorni della settimana. Le leggi, in ogni caso, sono sempre oggetto di interpretazione da parte dei giudici, nel mondo reale, ed anche il regolamento del forum consente una certa elasticità, se prevalgono educazione e buon senso. Mi pare cosa giusta e sacrosanta, senza la quale ogni argomento libero sarebbe, a rigore, da cassare e chiudere immediatamente se non rispondesse rigorosamente ad esso.
Poi, la mia esperienza (di soli quattro anni, per la verità, ma li reputo sufficienti) ricorda che in molti casi discussioni particolarmente accese sono state ricondotte nei binari giusti senza bisogno di ricorrere ai moderatori. Ed è per questo che ho invitato a non generalizzare, comunque confidando nella presenza di persone ragionevoli, che mi auguro costituiscano ancora la maggioranza degli utenti iscritti.

Con simpatia smile.gif
miz
Messaggio: #52
Sto su questo forum da 6 anni e proprio qualche giorno fa, parlando con un altro utente storico, tra i primi iscritti e molto attivo per parecchio tempo, abbiamo commentato come il forum sia cambiato nell'umore.
Personalmente noto molto nervosismo e poca propensione ad accettare consigli e critiche. Ciò si trasforma spesso in aggressività ed arroganza.
Forse è solo la legge dei numeri, eravamo molti di meno fino a 2-3 anni fa, la conoscenza era più profonda, pur se virtuale, spesso si trovava il modo di incontrarsi fisicamente.

E dico la verità, ero più disposto a fornire il mio misero aiuto, ho fatto qualche tutorial, utilizzavo spesso screenshot per rispondere a richieste specifiche. Ora sono molto meno portato a farlo, lo trovo meno naturale, mi sembra un po' inutile....
Forse io stesso dovrei fare qualche sforzo maggiore, se tutti lo facessero c'è qualche probabilità di ritrovare quella generale serenità che oggi manca.
PAS
Messaggio: #53
Essendo componente dello Staff non entro nel merito delle diverse opinioni sulla moderazione.
Anzi le seguo con interesse perché sono sempre preziosi feedback.

Una sola osservazione di carattere diciamo....generale:

Per scelta il forum Nikon/Nital non è luogo d’elite, ma aperto a tutti coloro che desiderano iscriversi e partecipare.
Nessun filtro d’ingresso, dopo aver rimosso tempo fa anche l’obbligo di avere una garanzia registrata Nital.
Oggi siamo oltre duemila utenti attivi (decine di migliaia i registrati) e questa partecipazione, anche se accomunata dalla passione per la fotografia, penso possa essere un campione significativo di eterogeneità sociale, culturale e di comportamento, nel bene e nel male.
E che si evolve con i tempi.

In altre parole il forum non è un’entità astratta al quale attribuire “arie” proprie più o meno “pesanti”.
Il forum lo facciamo tutti NOI ed è quello che NOI siamo.
Né più né meno di molte altre realtà sociali.

Penso che la moderazione abbia il compito di assicurare un livello accettabile di correttezza nell’interazione tra i partecipanti, ma non possa in alcun modo “forzare” i comportamenti ed i contenuti.
Né sarebbe auspicabile lo facesse, se anche avesse necessari tempo e risorse.
Altrimenti il forum diventerebbe un’altra cosa.

Saluti
Valerio
CVCPhoto
Messaggio: #54
PAS, io non sono e non sarò mai un 'lecchino', nemmeno sotto militare l'ho fatto, beccandomi qualche giorno di rigore per non essermi assoggettato alle pazzie di un tenente, ma devo dire che su questo Forum la moderazione è esemplare, senza se e senza ma.

Non siete mica dei 'cani da guardia' che devono essere sempre all'erta, sta nel buon senso di ciascuno di noi comportarci secondo regolamento e se qualcuno sgarra, travalicando il comune senso del 'pudore' credo che sia anche compito nostro segnalarvelo, in quanto non potete essere omnipresenti.

Un plauso quindi al vostro 'lavoro' che portate avanti con tanta passione e soprattutto... PAZIENZA E CAPACITA' DI SOPPORTAZIONE.

Però siete dei gran b......i!!! Sapete tutto delle novità Nikon e non ci dite nulla!!! Hahahahahahahahahahahahahahaha.... laugh.gif

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(neomeso.lese @ Aug 26 2011, 07:18 PM) *
Me ne sono accorto subito, appena entrato, che si respirava un'aria pesante.

Devi stare molto attento a quello che scrivi, soprattutto se argomenti di fotografia, altrimenti rischi di essere appellato nella maniera più disparata (basta guardare il 3d " 24 agosto, cosa annuncerà nikon" nei post di ieri per farsi un'idea), senza, tra l'altro, che ce ne sia il benchè minimo motivo.

Ci sono fior di scienziati che sono super-informati su tutto quello che concerne "fotografia-ottica-ingegneristica-progettazione-informatica", e se provi solamente a mettere in dubbio la loro preparazione fatta a colpi di googolate su wikipedia e affini, vieni messo alla gogna senza il minimo ritegno, e senza il minimo sforzo di capire cosa l'altro stia dicendo (tra l'altro anche in maniera inappuntabile)

La cosa mi fa sorridere, più che altro perchè sono un giullare inguaribile, però sono sicuro che molti non postano o non rispondono ai vari 3d solo per paura di essere massacrati a colpi di cifre e dati, che tra l'altro sono verificabili come il numero di granelli di sabbia presenti nella spiaggia di copacabana.

Crozza\Sacchi adagiava: umiltè!
Quanto ci manchi, umiltè



Secondo me la prendi troppo sul serio, terrore di essere massacrato? Mai, mi fiondo in arena e quando la discussione sale oltre le righe preferisco un po' di sana beffardaggine, ad uno scontro verbale.

Di solito sti seriosi si dileguano.
CVCPhoto
Messaggio: #56
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 26 2011, 08:47 PM) *
Secondo me la prendi troppo sul serio, terrore di essere massacrato? Mai, mi fiondo in arena e quando la discussione sale oltre le righe preferisco un po' di sana beffardaggine, ad uno scontro verbale.

Di solito sti seriosi si dileguano.


Pollice.gif
neomeso.lese
Messaggio: #57
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 26 2011, 08:47 PM) *
Secondo me la prendi troppo sul serio, terrore di essere massacrato? Mai, mi fiondo in arena e quando la discussione sale oltre le righe preferisco un po' di sana beffardaggine, ad uno scontro verbale.

Di solito sti seriosi si dileguano.


Infatti ho scritto "molti" non scrivono. Non io wink.gif

Sono la persona meno indicata per prendere sul serio le cose, credimi biggrin.gif

Messaggio modificato da neomeso.lese il Aug 26 2011, 07:56 PM
a.mignard
Messaggio: #58
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 26 2011, 08:47 PM) *
Secondo me la prendi troppo sul serio, terrore di essere massacrato? Mai, mi fiondo in arena e quando la discussione sale oltre le righe preferisco un po' di sana beffardaggine, ad uno scontro verbale.

Di solito sti seriosi si dileguano.

Se lo fanno è a causa del circolo di confusione... ( che come tutti sanno è un club riservato a pochi al quale ci arrivi solo dopo aver sparato un sacco di str..ate).
biggrin.gif biggrin.gif
Marco Senn
Messaggio: #59
QUOTE(miz @ Aug 26 2011, 07:39 PM) *
Sto su questo forum da 6 anni e proprio qualche giorno fa, parlando con un altro utente storico, tra i primi iscritti e molto attivo per parecchio tempo, abbiamo commentato come il forum sia cambiato nell'umore.
Personalmente noto molto nervosismo e poca propensione ad accettare consigli e critiche. Ciò si trasforma spesso in aggressività ed arroganza.
Forse è solo la legge dei numeri, eravamo molti di meno fino a 2-3 anni fa, la conoscenza era più profonda, pur se virtuale, spesso si trovava il modo di incontrarsi fisicamente.


Ci vorrebbe un esame d'ingresso... smile.gif

Questo è l'inevitabile destino di una comunità non selezionata. Può non piacere il concetto, sapere di poco democratico, ma la libertà è una cosa che ci si deve guadagnare. E non è giusto pretendere che i moderatori facciano anche la censura, hanno abbastanza da fare a placare gli animi focosi.
er@ldo
Messaggio: #60
Visto l'andazzo, io proporrei la "tessera del fotoamatore" scimmiottando quello che già avviene nel calcio, così eviteremo di essere continuamente annoiati da "questi"incapaci che appena hanno in mano la loro reflex, aprono dicussioni senza nessuna valenza tecnica, intasando e screditando il forum con le "loro" insulse richieste, obbligandoci a leggerli e magari a dedicargli qualche dritta con linguaggio forbido e tanta pazienza, distraendoci da post che meriterebbero (essi sì) la nostra attenzione. Amen
Marco Senn
Messaggio: #61
Non credo che il problema siano le (eventuali) domande bislacche quanto piuttosto l'arroganza con cui alcuni, vecchi e nuovi, ritengono di essere liberi di scrivere quello che gli passa per la testa in quel momento senza pensare al fatto che dall'altra parte ci sono persone. Quindi semplice maleducazione quando non cafonaggine.
ser
Messaggio: #62
QUOTE(Marco Senn @ Aug 26 2011, 09:57 PM) *
Non credo che il problema siano le (eventuali) domande bislacche quanto piuttosto l'arroganza con cui alcuni, vecchi e nuovi, ritengono di essere liberi di scrivere quello che gli passa per la testa in quel momento senza pensare al fatto che dall'altra parte ci sono persone. Quindi semplice maleducazione quando non cafonaggine.



A me danno soprattutto fastidio quelli che li contatti e non ti rispondono
quelli con i quali sei in trattativa e se la squagliano
quelli che ti chiedono le foto dei prodotti in vendita e fuggono all'estero...
riccardobucchino.com
Messaggio: #63
QUOTE(89stefano89 @ Aug 26 2011, 02:56 PM) *
ma chissenefrega!!!

(era ironico ovviamente messicano.gif )



Giusto, l'indifferenza sarà la rovina del mondo... ma chissene frega!!
er@ldo
Messaggio: #64
QUOTE(er@ldo @ Aug 26 2011, 09:49 PM) *
Visto l'andazzo, io proporrei la "tessera del fotoamatore" scimmiottando quello che già avviene nel calcio, così eviteremo di essere continuamente annoiati da "questi"incapaci che appena hanno in mano la loro reflex, aprono dicussioni senza nessuna valenza tecnica, intasando e screditando il forum con le "loro" insulse richieste, obbligandoci a leggerli e magari a dedicargli qualche dritta con linguaggio forbido e tanta pazienza, distraendoci da post che meriterebbero (essi sì) la nostra attenzione. Amen

MI quoto e aggiungo: vogliamo un sezione VIP che starebbe per Very Imp. Photog. una sezione tutta per noi che siamo BRAVI, EDUCATI, E CHE SCRIVIAMO ED APRIAMO DISCUSSIONI DI UN CERTO LIVELLO. E non le solite domandine sceme tipo: "mi sono accorto che dopo lo scatto sulla mia D60 l'immagine ritarda ad apparire; leggendo nel manuale non ho ....." e poi le solite risposte scontate da trogloditi: " prova ad andare alla pag.xxx leggi la sez.xxx ed infine (scoprendo l'acqua calda, l'arrogante di turno che risponde: "prova a vedere se hai il d.lighting attivo, se è così disattivalo, perchè deve elaborare l'immagine prima di dartela sul display." e l'altro che risponde: " grazie a tutti per i consigli, dipendeva proprio dal d.lighting attivo." Vi immaginate aprire un post così senza accertarsi prima se nella sezione CERCA ci fosse già una discussione che trattava lo stesso argomento? Ma non si rendono conto questi sprovveduti che così facendo ci obbligano a leggere e rileggere le stesse noiosissime cose? ( ANCHE SE, NESSUNO CI OBBLIGA A FARLO )
Auguro buona luce a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(er@ldo @ Aug 27 2011, 09:49 AM) *
MI quoto e aggiungo: vogliamo un sezione VIP che starebbe per Very Imp. Photog. una sezione tutta per noi che siamo BRAVI, EDUCATI, E CHE SCRIVIAMO ED APRIAMO DISCUSSIONI DI UN CERTO LIVELLO... etc... etc... etc...

Secondo me hai travisato completamente il senso del thread iniziale e delle conseguenti risposte di alcuni utenti che, al contrario, hanno individuato il problema che lamentava Horuseye. Il problema, come già fatto notare da Marco Senn, non è costituito dalla natura delle domande, che potrebbero essere anche le stesse ogni volta (cosa normale, dato che a nuovi utenti corrispondono nuovi, medesimi problemi... e non sempre la funzione "cerca" riesce a soddisfare tali domande), ma il grado di educazione generale, anche in rapporto alle linee guida del famigerato Regolamento ed alle "leggi" non scritte della civile convivenza, virtuale e reale. Per questo condivido molto del pensiero di miz, e da un po' ho trovato maggiore soddisfazione a frequentare il forum alquanto saltuariamente.

Buona giornata
nuvolarossa
Messaggio: #66
Sono ormai un "brontosauro" del forum nital, seguendolo dalla sua prima versione e devo dire che negli ultimi tempi si è "involuto", nè più nè meno della nostra società, del quale è specchio fedele... Quindi le mie visite ed i miei interventi si sono sempre più diradati... Limitandosi ormai a una bevuta al bar insieme a qualche amico....

Attenzione però ai pulpiti dai quali vengono le prediche... Autocritica e umiltà dovrebbero essere valori fondanti di tutte le comunità, anche di questa... Purtroppo non è così!

Sono d'accordo con Miz e con Valerio, due persone squisitite che godono della mia stima e mi onorano della loro amicizia...
scotucci
Messaggio: #67
se c'e una cosa che mi da fastidio tra le tante sono le risposte di alcuni topic dove a qualche domanda banale (trollate a parte) una delle prime risposte e' : comprati una compatta!
queste cose mi danno davvero fastidio
quando comperai la mia prima reflex ero totalmente digiuno di fotografia
posi alcune domande che ora riterrei banali qui e fui accolto con benevolenza risposte chiare link a vecchie discussioni e pagine web riguardanti la fotografia e consigli su libri da comperare!!!
si parla di circa tre anni fa
oggi vedo molta meno "pazienza" da parte di chi sa e quello che sputa la sentenza e' sempre dietro l'angolo
Vero pure che certi topic sono posti in modo che il "vaffa" te lo tirano fuori ma se proprio vedo una cosa del genere non rispondo e tiro dritto
ma da li' a dire "comprati la compatta " ce ne passa
in qualsiasi ambito a nostra volta siamo stati neofiti
il mio primo giorno di lavoro neanche sapevo come si accendesse un camion
se il mio titolare mi avesse detto vai a lavorare con un furgone poi ne riparliamo????
ci lamentiamo tutti che si cerca la persona "con esperienza"
ebbene se la abbiamo questa esperienza cerchiamo di condividerla con chi deve ancora farsela
E' un bene per tutti
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #68
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 27 2011, 02:41 PM) *
Sono ormai un "brontosauro" del forum nital, seguendolo dalla sua prima versione e devo dire che negli ultimi tempi si è "involuto", nè più nè meno della nostra società, del quale è specchio fedele... Quindi le mie visite ed i miei interventi si sono sempre più diradati... Limitandosi ormai a una bevuta al bar insieme a qualche amico....

Attenzione però ai pulpiti dai quali vengono le prediche... Autocritica e umiltà dovrebbero essere valori fondanti di tutte le comunità, anche di questa... Purtroppo non è così!

Sono d'accordo con Miz e con Valerio, due persone squisitite che godono della mia stima e mi onorano della loro amicizia...


No, tu sei proprio un brontosauro e basta laugh.gif
Marco Senn
Messaggio: #69
QUOTE(ser @ Aug 26 2011, 10:31 PM) *
A me danno soprattutto fastidio quelli che li contatti e non ti rispondono
quelli con i quali sei in trattativa e se la squagliano
quelli che ti chiedono le foto dei prodotti in vendita e fuggono all'estero...


Caspita, hai 3 messaggi e hai avuto su questo forum tutte queste casistiche?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
Grosse cose non ne leggo.
E' un forum bellezza! (cit.)
Patisco un pò chi sfotte un errore di grammatica o un congiuntivo sbagliato.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #71
QUOTE(tomwaits @ Aug 27 2011, 07:08 PM) *
Grosse cose non ne leggo.
E' un forum bellezza! (cit.)
Patisco un pò chi sfotte un errore di grammatica o un congiuntivo sbagliato.
Ciao


Tom, la tua firma è mitica! Non avevo ma letto Cesare Pavese, ma posso dire di condividerlo in pieno.

P.S.: Scusate per l'ot, ma di fronte a certe verità non si può rimanere indifferenti.

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #72
QUOTE(tomwaits @ Aug 27 2011, 07:08 PM) *
Patisco un pò chi sfotte un errore di grammatica o un congiuntivo sbagliato.


La lingua italiana va amata, non stuprata. Non parlo ovviamente di errori di battitura ma dell'uso smodato delle abbreviazioni stile T9 e degli orrori grammaticali che purtroppo talvolta è difficile non evidenziare. Far presente un errore dovrebbe essere un favore che si fa all'interlocutore, non un danno, visto che se si fa tesoro dello "sfottò" non si ripete poi l'errore stesso e non credo sia un male.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
io faccio probabilmente parte della categoria dei maleducati del forum in quanto ho tirato avanti per 4 pagine una discussione sul club d7000......

vorrei chiarire che a mente fredda forse il fatto di essere sotto stress causa malfunzionamenti non risolvibili in assistenza, ed uso di altre d7000 che mi hanno ridato risultati ottimi.......(quindi come dice chi ha aperto la discussione, non sempre chi denuncia malfunzionamenti e' perche' non si sa usare il mezzo)......... mi hanno portato ad un'eccessiva iperirritabilita'.I PRIMI UTENTI CHE MI HANNO DATO CONTRO O MESSO IN DISCUSSIONE LA VERIDICITA' di discussioni avute in assistenza, sono stati inevitabilmente da me un po "aggrediti" e da li e' facile via virtuale esagerare e arrivare oltre certi limiti.......

col senno di poi ovvio affronterei in maniera diversa la discussione..... e forse mi e' servita un po di lezione andando a rileggere, per non oltrepassare piu' certi limiti........ quindi a chi sa di cosa parlo.... chiedo scusa e mi preme farvi sapere che usando ora un'altro corpo......(ma sempre stesso modello) ho risolto di parecchio il problema.... il fatto e' che il mio non si riesce a mettere a posto e di fatto ho 1290 euro morti li......... vicino alla sua sorella 300s....

sono il primo pentito..... per i modi da me usati...... buona serata Nick
CVCPhoto
Messaggio: #74
QUOTE(nickoff @ Aug 27 2011, 08:56 PM) *
.......

sono il primo pentito..... per i modi da me usati...... buona serata Nick


Grande Nick!!! Il mea culpa spontaneo è segno di grande matutirà e civiltà. Mi spiace tuttavia per i problemi sulla tua D7000 e spero che tu possa risolverli, in qualche modo.

Carlo
nuvolarossa
Messaggio: #75
QUOTE(Tuny @ Aug 27 2011, 03:22 PM) *
No, tu sei proprio un brontosauro e basta laugh.gif


...Ma senti chi parla!!!!... Sei ancora ai dagherrotipi...
...Essere o non essere... QUesto è il problema.... rolleyes.gif

wub.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >