FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ci Sono Anche Io...
Alba nuvolosa
Rispondi Nuova Discussione
diamir
Messaggi: 245
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posto quest'immagine delle quindici che ho fatto... pensavo fosse uscita meglio, purtroppo il limite grosso della mia D50 è lo schermo, veramente piccolo! Mi dite qualcosa in merito? Grazie, accetto critiche ma soprattutto consigli!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffer
Messaggi: 10.820
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Per prima cosa stai attento all'orizzonte, che non deve pendere. dry.gif
Poi trovo il tutto troppo scuro. Scusa se mi sono permesso , ma secondo me va meglio così:

Immagine Allegata


Raffaele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #3
diciamo che l'errore principale è davveo l'orzzonte storto, ma si rimedia facilmente... venendo invece alla composizione, la linea di orizzonte proprio in centro al fotogramma sarebbe meglio evitarla, la fotografia risulta troppo statica, oltretutto, come qui, se aggiungo anche il soggetto (sole) sempre al centro davvero diventa una composizione piuttosto banale... leggerei qualcosa sulla composizione, anche nei nostri Experience trovi qualcosa...

in post produzione avrei cercato anche io di schiarire leggermente il tutto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
skyler
Messaggi: 4.219
Utente Assiduo
Messaggio: #4
A parte qualche peccato veniale, il tutto risolvibile, quello che conta è che hai fermato una situazione molto bella come colori. Averne di tramonti così..sai quanti ci farebbero la firma ??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diamir
Messaggi: 245
Messaggio: #5
Non ho scritto i dettagli della foto proprio per non influenzare i commenti.... ero senza cavalletto, quindi ho appoggiato la macchina al molo, e venuta un po' storta per quel motivo! Ho scattato circa 15 foto... molte altre sono più chiare ma, l'arancione si perde parecchio... come mai? Come avrei potuto migliorare? PP non ne ho fatto... Ho scattato in jpg e senza Raw non sono un mago nelle modifiche!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diamir
Messaggi: 245
Messaggio: #6
Qualcuno riesce a rispondere alla mia ultima domanda? Grazie!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #7
ciao...

tu utilizzi Photoshop?

se si, raddrizzare l'orizzonte è facilissimo, è sufficente utilizzare lo strumento righello, selezionare, in questo caso, il mare seguendo l'orizzonte e creando una linea (che sarà ovviamente "storta"). Fatto questo, cliccare,nel menu Immagine, alla voce Ruota quadro, saranno già evidenziati i gradi necessari a renderla dritta, basterà dare l'ok... a questo punto, con lo strumento taglierina rifili lo scatto per eliminare gli ovvi spazi bianchi che si sono creati ed è fatta...

poi ci sarebbe da sistemare un pò la cromia, schiarirla un pò, io utilizzo le curve ad esempio...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE
Ho scattato circa 15 foto... molte altre sono più chiare ma, l'arancione si perde parecchio... come mai?

Se la domanda è questa mi viene in mente che hai puntato la macchina verso le parti più scure della foto (cielo-mare).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #9
tanto per capirci, questo l'ho fatto in 5 minuti partendo dal tuo jpg, chiaramente, con il file raw ed un pò più di tempo, può anche essere migliorata ulteriormente...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diamir
Messaggi: 245
Messaggio: #10
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 21 2009, 11:57 AM) *
tanto per capirci, questo l'ho fatto in 5 minuti partendo dal tuo jpg, chiaramente, con il file raw ed un pò più di tempo, può anche essere migliorata ulteriormente...

Se devo esse sincero non so dove ho puntato... ma ne ho provate una quindicina, e ho puntato un po' dappertutto. Quella che rendeva meglio l'arancione era questa. Io uso adobe photoshop elements.. non so quanto è "vicino" al photoshop vero, ma non sono molto in gamba. Qualche ritaglio, qualche contrasto, qualche colore cambiato, Ma i risultati non sono mai pienamente soddisfacenti. Ad esempio non riesco a capire i livelli.
Oggi provo a cambiarla e vedere se riesco a raggiungere i tuoi risultati, che definirei molto soddisfacenti!!!

QUOTE(Claudio Orlando @ May 21 2009, 11:46 AM) *
Se la domanda è questa mi viene in mente che hai puntato la macchina verso le parti più scure della foto (cielo-mare).

La foto è di gennaio... non ricordo dove ho puntato, ma ho fatto parecchi scatti, compensando in + e in - per confrontare i risultati: nelle foto più chiare il cielo risulta praticamente chiaro, quasi bianco. In quelle scure, si accentua parecchio l'effetto arancione tipo questa foto, che poi è lo stesso colore visibile a occhio nudo. Ovviamente il mare era, a occhio nudo, molto più chiaro di così.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ian.arrighi
Messaggi: 328
Messaggio: #11
A volte mi trovo a fare qualche tramonto, ma i colori non mi vengono come qui. Scatto con D60 e 18-55, ma o mi vengono le zone scure molto chiuse e la zona del sole bruciata, o il sole "buono" e tutto il resto scurissimo.

Purtroppo non ho molte occasioni per esercitarmi, ma vorrei vedere di avere una base da cui partire.

La PP di Giorgo Baruffi mi piace molto, anche se la vedo piuttosto finta. preferisco l' originale, magari diritta...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi