FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
89 Pagine: V  « < 62 63 64 65 66 > »   
Nikon DF - Pure Photography
NIKON
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1576
sta di fatto che se avessi i soldi la Df nera la comprerei, se la Df è solo per farsi vedere (da chi? raramente mi capita di fotografare tra la gente) allora il 58 o gli anacronistici Zeiss al fotoamatore medio a cosa servono? Per piacere personale, immagino, anche se qualcuno li comprerà per esibizionismo e fan girare un pò l'economia

ma tanto chissene, no money no Df
kawagia
Messaggio: #1577
QUOTE(walter lupino @ Nov 22 2013, 03:35 PM) *
Anche a Genova, come già avevo detto, è in pre-ordine in kit a 2.990 (non ancora quotata la versione solo corpo).

qui solo corpo € 3.187.00 nital,europa 2.800 quasi quasi lascio perdere blink.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1578
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2013, 06:49 PM) *
se ci si abitua si focheggia benissimo anche sul vetro smerigliato, io ho sempre fatto così, anche con la Nikkormat, F3 e Hasselblad (dove ho solo quello), i micro-prismi o l'immagine spezzata fungono a mio parere un po' da "pallino verde", nel senso che danno una sorta di sicurezza psicologica, ma poco valore aggiunto vero.

Il vero problema delle attuali reflex è che non fanno più quei bei pentaprismi luminosi di un tempo, se ci fossero anche solo quelli, con un bel vetro smerigliato e null'altro si potrebbe focheggiare molto bene.


allora cambio domanda IPB Immagine .. Perchè non fanno i pentaprismi luminosi di una volta? Leggendo però ho visto che la luminosità dell'immagine nel pentaprisma dipende anche dalla lente di condensazione (oltrechè dalla luminosità dell'ottica .. una volta -solo il - 50 f/1.8 non era così assurdo .. ); non è che le attuali DSLR sono un po' più buie soprattutto per questa?


QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2013, 06:49 PM) *
Quando vidi le prime immagini della Df mi illusi che, finalmente, si fosse tornati a quei bei tempi (anche perché era sparito il patetico flash...), invece mi pare purtroppo non sia così....


blink.gif patetico? perchè patetico? un NG 15 non è che faccia così schifo se il TTL funziona a dovere, soprattutto quando lavori come fill flash .. Anzi, con la F60 avevo più soddisfazioni quando usavo incorporato che quando agganciavo un Nissin NG 35 ... Ok, magari era un Nissin e non un Nikon (anche se era un dedicato per Nikon ed in lire lo paghicchiai .. non quanto un Sb-26 ma molto vicino), ma ora con l'Sb-600 non è che cambi il mondo quando uso l'incorporato anzichè l'esterno come fill ...

Se la logica è contenere il peso un incorporato male nn fa .. ok, c'è l'sb-400 ma è cmq un esterno da portar dietro ..
studioraffaello
Messaggio: #1579
QUOTE(kawagia @ Nov 22 2013, 07:05 PM) *
qui solo corpo € 3.187.00 nital,europa 2.800 quasi quasi lascio perdere blink.gif

hanno perso il lume della ragione......contenti loro !


QUOTE(Seba_F80 @ Nov 22 2013, 07:08 PM) *
allora cambio domanda .. Perchè non fanno i pentaprismi luminosi di una volta? Leggendo però ho visto che la luminosità dell'immagine nel pentaprisma dipende anche dalla lente di condensazione (oltrechè dalla luminosità dell'ottica .. una volta -solo il - 50 f/1.8 non era così assurdo .. ); non è che le attuali DSLR sono un po' più buie soprattutto per questa?


blink.gif patetico? perchè patetico? un NG 15 non è che faccia così schifo se il TTL funziona a dovere, soprattutto quando lavori come fill flash .. Anzi, con la F60 avevo più soddisfazioni quando usavo incorporato che quando agganciavo un Nissin NG 35 ... Ok, magari era un Nissin e non un Nikon (anche se era un dedicato per Nikon ed in lire lo paghicchiai .. non quanto un Sb-26 ma molto vicino), ma ora con l'Sb-600 non è che cambi il mondo quando uso l'incorporato anzichè l'esterno come fill ...

Se la logica è contenere il peso un incorporato male nn fa .. ok, c'è l'sb-400 ma è cmq un esterno da portar dietro ..

concordo sul flash.....lo trovo utilissimo...
hroby7
Messaggio: #1580
QUOTE(kawagia @ Nov 22 2013, 07:05 PM) *
qui solo corpo € 3.187.00 nital


Allora la compro da te, così il week end a Praga se lo fa il negoziante e io sono in pace con la mia coscienza biggrin.gif

Buon Natale

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #1581
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 22 2013, 07:08 PM) *
allora cambio domanda .. Perchè non fanno i pentaprismi luminosi di una volta? Leggendo però ho visto che la luminosità dell'immagine nel pentaprisma dipende anche dalla lente di condensazione (oltrechè dalla luminosità dell'ottica .. una volta -solo il - 50 f/1.8 non era così assurdo .. ); non è che le attuali DSLR sono un po' più buie soprattutto per questa?


blink.gif patetico? perchè patetico? un NG 15 non è che faccia così schifo se il TTL funziona a dovere, soprattutto quando lavori come fill flash .. Anzi, con la F60 avevo più soddisfazioni quando usavo incorporato che quando agganciavo un Nissin NG 35 ... Ok, magari era un Nissin e non un Nikon (anche se era un dedicato per Nikon ed in lire lo paghicchiai .. non quanto un Sb-26 ma molto vicino), ma ora con l'Sb-600 non è che cambi il mondo quando uso l'incorporato anzichè l'esterno come fill ...

Se la logica è contenere il peso un incorporato male nn fa .. ok, c'è l'sb-400 ma è cmq un esterno da portar dietro ..


Il perché lo ignoro... forse per risparmiare... o anche perché ci hanno messo il flash..... che toglie spazio utile.

Lo ho definito patetico (forse con un po' di snobbismo ammetto) perché una macchina PRO, come potrebbe essere la D700 o la D800, non dovrebbero proprio averlo.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 22 2013, 08:21 PM
hroby7
Messaggio: #1582
Però è comodo Giancarlo, soprattutto come master. Questo va detto rolleyes.gif

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #1583
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2013, 08:25 PM) *
Però è comodo Giancarlo, soprattutto come master. Questo va detto rolleyes.gif

Roberto


certamente, anche io quelle rare volte che mi necessita lo uso, sia come flash che come servo (e SB900 come principale).
Insomma sulla D3 D3s D3x e D4 non c'è.... e probabilmente il loro mirino un po' migliore lo è

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 22 2013, 08:36 PM
hroby7
Messaggio: #1584
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2013, 08:36 PM) *
Insomma sulla D3 D3s D3x e D4 non c'è.... e probabilmente il loro mirino un po' migliore lo è


Questo è probabile, boh hmmm.gif
Se c'è un'anima pia che può confermare (D4 Vs D800, per esempio) si faccia avanti

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #1585
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2013, 08:40 PM) *
Questo è probabile, boh hmmm.gif
Se c'è un'anima pia che può confermare (D4 Vs D800, per esempio) si faccia avanti

Roberto


la stronz.ata però è che per la Df, a quanto mi risulta non ne hanno, approfittato!!
Hanno solo risparmiato levando il flash.
Pure photography e PRO una bella mazza!!
Il mirino pare sia quello della D600 e per di più ti obbligano a prendere il 50mm f1,8....
hroby7
Messaggio: #1586
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2013, 08:55 PM) *
Pure photography e PRO una bella mazza!!


Giancarlo stiamo calmi ti supplico, abbiamo una certa...
Altrimenti, anziché a Praga, rischiamo di passare un week end all'unità coronarica con la signorina che ci grida in faccia "lo stiamo perdendo, lo stiamo perdendo" laugh.gif

Roberto
hroby7
Messaggio: #1587
Comunque, scherzi a parte, l'unico che finora l'ha presa in mano è Marmo, però non ci ha regalato una sua opinione
Da Marmo mi aspetto una posizione granitica, attendiamo fiduciosi

Roberto
marce956
Messaggio: #1588
QUOTE(kawagia @ Nov 22 2013, 07:05 PM) *
qui solo corpo € 3.187.00 nital,europa 2.800 quasi quasi lascio perdere blink.gif


Basta aspettare un po' e calerà rolleyes.gif ...

QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2013, 06:02 PM) *
...Mi è stato ripetuto in maniera solenne biggrin.gif

Il solo corpo NON si vende, punto.

...


Basta aspettare ... rolleyes.gif
vettori
Messaggio: #1589
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2013, 09:40 PM) *
Questo è probabile, boh hmmm.gif
Se c'è un'anima pia che può confermare (D4 Vs D800, per esempio) si faccia avanti


Io ho avuto questa impressione però forse era solo infatuazione smile.gif
tombobo
Messaggio: #1590
Domanda:

per ora le uniche foto della macchina che vedo sono con montato il 50ino.... se montasse un 70-300 vr o un 16 35 f4 per non dire un 24 70 f2,8, la bellissima estetica e maneggiabilità che fine farebbero???
pes084k1
Messaggio: #1591
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 22 2013, 04:59 PM) *
<admin: mode stupidaggine + creatività + ingegnere ON>:
sto leggendo meglio come è fatto uno stigmometro (split focus e microprism ring in inglese?) e mi ha colpito questa frase:

"The drawback is that the prisms have considerable light loss, making low-light focusing almost impossible." (http://en.wikipedia.org/wiki/Focusing_screen)

Allora ho pensato ... lo stigmometro nasce nell'epoca in cui le SLR non potevano disporre di alcun ausilio elettronico alla visione dell'inquadratura (niente LCD, niente Live View, ...), solo visione ottica.

E' fatto con dei pentaprismi e consente di lavorare ad occhio (leggi "otticamente") per trovare la messa a fuoco precisa. Un Live View lavora elettronicamente e permette, fra l'altro e volendolo, di "illuminare" di più (leggi amplificare il segnale della scena) per una visione più "chiara" in condizioni di poca luce, ma è meno rapido perchè usa un sistema a comando elettronico.

Allora ho pensato ... e se il Live View ricostruisse, con un algoritmo, l'immagine spezzata? (poi ho visto che l'algoritmo credo che qualcuno l'abbia già fatto wink.gif http://petapixel.com/2013/01/07/a-hands-on...using-feature/)

Avremmo i benefici del metodo con stigmometro
e quelli di un live View.
Se a quel punto si mettesse un coso del genere si avrebbe che è il Live View che fa da "mirino" ...

Il mio timore è che un sistema AF è incompatibile con un sistema MF a stigmometro. Entrambi usano dei prismi che si trovano (credo) fra la lente dell'oculare ed il pentaprisma.

Se magari qcuno postasse un immagine (nn sono riuscito a trovarla! cerotto.gif ) di dove sono esattamente posizionati i sensori AF ed i microprismi in una SLR magari ci si può ragionare insieme..

In sintesi il mio timore è che il sistema a stigmometro esclude il sistema ad AF, e viceversa. A meno di non trovare un modo per un ibrido che ti consenta di usare il mirino (la Fuji infatti crea l'immagine spezzata mediante il sensore, in Lv) non credo sia possibile "vecchio metodo" e "nuovo metodo" di focheggiatura.

[color="#800080"][/color]


A dir la verità, stigmometri grossi per ottiche luminose (vetro K per FE...) vanno benissimo nell low light, anche quando l'AF va a farfalle. Lo stigmometro è una coppia di prismi posta sul vetrino e inclinati: si scuriscono SOLO se con il loro angolo di vista i prismi inclinati vedono OLTRE l'apertura dell'obiettivo usato. Quanto al Live View, anche con la D700 o la D800, guardatelo in chiesa o in una cena notturna: il rumore distrugge la soluzione di MAF, mentre lavorate ancora benissimo nel mirino. Non ci sono interferenze tra stigmometro e AF: il secondo preleva la luce prima, dallo specchio semitrasparente. Piuttosto se lo stigmometro comincia ad oscurarsi, l'esposizione spot sballa, se invece è a piena potenza, è più trasparente del matt e si sottoespone.
La Sony NEX 5-r ha effettivamente pixel che si comportano come prismi AF o stigmometri e ne ha tanti per una buona media. Dove guardino, resta un mistero, e comunque l'elettronica AF/LV/mirino di Sony è anni luce avanti a Nikon. L'importante in una DSRL è il mirino GROSSO (>0.8x) e LUMINOSO.

A presto telefono.gif

Elio
umby_ph
Messaggio: #1592
QUOTE(tombobo @ Nov 22 2013, 11:35 PM) *
Domanda:

per ora le uniche foto della macchina che vedo sono con montato il 50ino.... se montasse un 70-300 vr o un 16 35 f4 per non dire un 24 70 f2,8, la bellissima estetica e maneggiabilità che fine farebbero???



eccola con il 105, simile al 50mm però
IPB Immagine
tombobo
Messaggio: #1593
QUOTE(umby_ph @ Nov 23 2013, 12:17 AM) *
eccola con il 105, simile al 50mm però


non male....!
em@
Messaggio: #1594
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2013, 08:55 PM) *
la stronz.ata però è che per la Df, a quanto mi risulta non ne hanno, approfittato!!
Hanno solo risparmiato levando il flash.
Pure photography e PRO una bella mazza!!
Il mirino pare sia quello della D600 e per di più ti obbligano a prendere il 50mm f1,8....


Che delusione...
Gian Carlo F
Messaggio: #1595
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2013, 09:03 PM) *
Giancarlo stiamo calmi ti supplico, abbiamo una certa...
Altrimenti, anziché a Praga, rischiamo di passare un week end all'unità coronarica con la signorina che ci grida in faccia "lo stiamo perdendo, lo stiamo perdendo" laugh.gif

Roberto



messicano.gif messicano.gif


QUOTE(em@ @ Nov 23 2013, 12:42 AM) *
Che delusione...



sai una cosa....
la mia delusione non è tanto nella macchina, che è quella, con quelle caratteristiche oggettive, con i suoi pro e contro e che mi piace pure a livello estetico e pure a livello meccanico basterebbe pure, però......

la mia delusione è che ci vogliono spacciare una fotocamera di medio livello al prezzo di una al massimo livello.

A 3000 euro io dovrei avere sotto a quel bel vestitino la meccanica della D3 o D4 opportunamente adattata, compreso un bel pentaprisma, invece ho solo una parte di quella della D600-610.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 23 2013, 07:09 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #1596
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2013, 06:02 PM) *
Vai tranquillo

Mi è stato ripetuto in maniera solenne biggrin.gif

Il solo corpo NON si vende, punto.

Roberto

Penso che Nital per ora voglia cavalcare l'onda e piazzare corpo ed obiettivo (50 f/1,8 G col vestito nuovo ed ad un prezzo più alto), visto che però in America per esempio è disponibile anche senza l'obiettivo suppongo che ben presto lo stato delle cose cambi, a meno che qualche genio del marketing non pensi che chi è pronto a sborsare la grossa cifra per il corpo (prezzo a mio parere sempre meno congruo per il valore effettivo della reflex) non si faccia di certo arrestare per qualche centone in più smile.gif

Suppongo però che se ne venderanno molte, ma immagino a questo punto import e senz'ottica wink.gif

Ciao ciao

vettori
Messaggio: #1597
QUOTE(umby_ph @ Nov 23 2013, 01:17 AM) *
eccola con il 105, simile al 50mm però


Bella, è veramente un peccato che abbia un mirino 'normale' fosse stato simile alle vecchie fotocamere a pellicola ci avrei fatto un pensierino.
kawagia
Messaggio: #1598
QUOTE(kawagia @ Nov 22 2013, 07:05 PM) *
qui solo corpo € 3.187.00 nital,europa 2.800 quasi quasi lascio perdere blink.gif




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MacMickey
Messaggio: #1599
QUOTE(kawagia @ Nov 22 2013, 07:05 PM) *
qui solo corpo € 3.187.00 nital,europa 2.800 quasi quasi lascio perdere blink.gif


da come hanno deciso di commercializzarla si capisce che il prezzo era l'ultimo dei loro problemi. Anzi forse il primo dei loro intenti!!!

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5973&st=100
a_deias
Messaggio: #1600
QUOTE(MacMickey @ Nov 23 2013, 10:39 AM) *
da come hanno deciso di commercializzarla si capisce che il prezzo era l'ultimo dei loro problemi. Anzi forse il primo dei loro intenti!!!

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5973&st=100


Quando escono i nuovi modelli in genere sul canale import non si trovano prezzi molto diversi dai Nital, poi ora che la macchina in effetti non è ancora disponibile qualcuno se ne approfitta sperando di trovare il pollo che la vorrebbe subito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56
89 Pagine: V  « < 62 63 64 65 66 > »