FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Matrix Addio
ritorno alla media ponderata
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #26
QUOTE(mauross @ Sep 22 2011, 11:23 AM) *
Vabbè.... sarebbe bello discutere seriamente senza fanatismi per il marchio Nikon, ma vedo che non è possibile.
pazienza...



e perchè fanatismi?

io ho scritto che per me, quindi per le mie macchine, i miei obiettivi e i miei software (quindi il mio workflow completo) il Matrix funziona egregiamente e che io tendo a sovraesporre leggermente perchè mi ci trovo bene... i miei clienti non si curano di come io ho esposto, l'importante è che la fotografia sia corretta...

tu ti trovi meglio in ponderata centrale? Ben per te... o volevi ti rispondesse solo chi ha avuto la tua stessa esperienza? Che scambio sarebbe stato?
alessandro pischedda
Messaggio: #27
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 22 2011, 09:14 AM) *
se esponi bene a destra tutte e due avranno lo stesso rumore, preciso intinfico!


e' vero, non fa una piega in effetti!:)

In ogni caso, in generale, il rumore a parita' di iso si nota maggiormente in una foto scura che in una chiara, per quello dicevo di scattare all'esterno e all'interno con gli stessi iso.
Ma era solo per confermare il discorso dell'esposizione a destra.
Oltretutto esponendo a destra (e non pelando le luci) si hanno files piu' pesanti. Anche questa mi pare una cosa dimostrativa per il discorso.
gianluca_ciotola
Messaggio: #28
[font="Arial"][/font]
buongiorno a tutti!

mi permetto di intervernire per ricordare che la correzione dell'esposizione, qualora ritenuta necessaria, deve essere applicata è in funzione al soggetto fotografato.

L'amico matrimonialista con la D3 e la D700 fotografando spose in abito bianco dovrà necessariamente sovraesporre proprio per non perdere definizione e neri dell'abito dello sposo.

grazie per l'attenzione!

mauross
Messaggio: #29
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 22 2011, 12:00 PM) *
e perchè fanatismi?

io ho scritto che per me, quindi per le mie macchine, i miei obiettivi e i miei software (quindi il mio workflow completo) il Matrix funziona egregiamente e che io tendo a sovraesporre leggermente perchè mi ci trovo bene... i miei clienti non si curano di come io ho esposto, l'importante è che la fotografia sia corretta...

tu ti trovi meglio in ponderata centrale? Ben per te... o volevi ti rispondesse solo chi ha avuto la tua stessa esperienza? Che scambio sarebbe stato?


perchè io ritengo la sovraesposizione di +7 +1 del matrix un errore, anche altri qui sopra confermano che matrix sovraespone. Negare questo facendone invece un vantaggio solo perchè mamma Nikon ha deciso così a me pare fanatismo per il marchio! rolleyes.gif

Oppure è per il fatto che fai aprte dello STAFF e devi per forza parlare bene del sistema espositivo ?? non ritieni che da facente parte dello STAFF la tua (legittima )opinione sia un pò di parte??
fedebobo
Messaggio: #30
QUOTE(mauross @ Sep 22 2011, 11:23 AM) *
Vabbè.... sarebbe bello discutere seriamente senza fanatismi per il marchio Nikon, ma vedo che non è possibile.
pazienza...


Scusa, ho parlato della MIA esperienza POSITIVA col matrix, nonostante io abbia comunque riscontrato che col 70-200 e solo su quello tra le lenti che posseggo, ci sia una leggera sovraesposizione (direi per me 1/3 o al max 1/2 ev).
Non capisco dove si possa riscontrare del fanatismo verso il marchio in quanto detto (e peraltro nemmeno in quanto detto dagli altri).

Saluti
Roberto

P.S. complimenti per il tuo sito!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #31
hai un MP, mi pare sciocco e poco produttivo continuare una diatriba in pubblico... dato che ce l'hai con me ne parliamo privatamente...

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Sep 22 2011, 01:01 PM
Cooperman
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 21 2011, 09:13 PM) *
con che macchina?

io sia con D3 che con D700 (che uso quotidianamente) non ho problemi... considera che in digitale è sempre meglio esporre "a destra" comunque...


se ti sente andreotto messicano.gif
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #33
QUOTE(manovi @ Sep 22 2011, 11:35 AM) *
Fate molta attenzione con questo discorso della esposizione a destra e cose simili. Il concetto di cercare il maggior numero di bit descrittivi sembra banale ma la realtà è differente.

Gli esposimetri delle fotocamere digitali a differenza di quelli delle fotocamere a pellicola sono tarati sul proprio sensore e non su un valore più o meno fisso, che non è nè 18% di buona memoria, nè il 12.5% come spesso si pensa. Questo per consentire di sfruttare al massimo la gamma dinamica del sensore e la relativa conversione numerica (che non potete controllare e che non è lineare come si crede). Non c'è uno standard e il matrix si inoltre comporta differentemente a seconda della fotocamera. Anche perchè il matrix di una professionale è differente da quello di una semi o amatoriale.

Esempio: le D300, D700 e D3 sottoespongono sempre e comunque di circa mezzo diaframma per consentire un maggiore recupero delle alte luci. ACR e LR ne tengono conto e compensano di questo mezzo diaframma (il cursore Esposizione di ACR/LR riporta comunque 0 come default e quindi non ve ne accorgete). Se voleste ottenere la reale esposizione "as is" dell'esposimetro di queste fotocamere in ACR/LR dovreste sottoesporre di 0.5.

Massimo


Chiedo scusa ma non mi è chiarauna cosa.

Innanzitutto anche io ho una D300, quasi sempre scatto in matrix, spesso con una leggera sottoesposizione.
Come tu dici questa macchina, come altre, sottoespone circa di mezzo punto lasciando l'indicatore sullo 0.
Sempre come tu dici, sottoesponendo di nuovo di mezzo punto, non andremmo ad avere una sottoesposizione di 1 punto intero?
Cioè se la macchna già sottoespone e noi sottoesponiamo ulteriormente come può esere la esposizione reale?........

Se non ho capito chiedo scusa anticipatamente!
_Lucky_
Messaggio: #34
QUOTE(mauross @ Sep 22 2011, 01:45 PM) *
perchè io ritengo la sovraesposizione di +0,7 +1 del matrix un errore, anche altri qui sopra confermano che matrix sovraespone. Negare questo facendone invece un vantaggio solo perchè mamma Nikon ha deciso così a me pare fanatismo per il marchio! rolleyes.gif
Oppure è per il fatto che fai aprte dello STAFF e devi per forza parlare bene del sistema espositivo ?? non ritieni che da facente parte dello STAFF la tua (legittima )opinione sia un pò di parte??


Allora, se la cosa ti puo' tranquillizzare, io utilizzo indifferentemetne sia Nikon che Canon, e ti posso dire che la 7D (tanto per dirne una...) "sovraespone" esattamente come la D300 rolleyes.gif
Tra l'altro, letteralmente parlando, sovraesporre significa saturare i tre canali RGB e quindi bruciare le alte luci senza aver possibilita' di recupero, mentre qui stiamo parlando della convenienza di spingersi fino a "pelare" le alte luci.
Ovviamente una esposizione di questo tipo prevede successivamente una idonea postproduzione del file raw, a differenza di una compatta punta e scatta...., oppure un picture control ed uno specifico settaggio adeguato a quella specifica situazione se desideri avere un jpg gia' "pronto".....

buona luce e buone foto
enrico_79
Messaggio: #35
QUOTE(mauross @ Sep 21 2011, 09:06 PM) *
Matrix addio! l'ho usato per tanti anni, da quando Nikon ce lo ha proposto sulle sue reflex! mi son reso conto che la tendenza a sovraesporre è diventata eccessiva, in certi casi devo sottoesporre di -7 o -1 ev.
Ora ho fatto una decina di giorni di prova con la media ponderata e son tornato alle vecchie abitudini di non dover sottoesporre.

Qualcun altro ha avuto le mie stesse esperienze???

Mauro


Utilizzare un sistema esposimetrico solo perchè Nikon lo ha proposto mi pare un pò un eccesso di fiducia. A parte questo, ogni tipologia di misurazione deve essere utilizzata al suo scopo. Un Matrix va bene in alcuni casi, in determinate situazioni. La misurazione Spot la si può utilizzare per eseguire una lettura zonale e poi decidere la coppia tempo diaframma appropriati; in Teatro utilizzo prevalentemente la misurazione a ponderata centrale.

Insomma tutto con il Matrix si può fare, ma misurando le zone e facendo una media in automatico spesso viene ingannato.

buone foto Enrico
Paolo66
Messaggio: #36
QUOTE(enrico_79 @ Sep 22 2011, 04:35 PM) *
Utilizzare un sistema esposimetrico solo perchè Nikon lo ha proposto mi pare un pò un eccesso di fiducia. A parte questo, ogni tipologia di misurazione deve essere utilizzata al suo scopo. Un Matrix va bene in alcuni casi, in determinate situazioni. La misurazione Spot la si può utilizzare per eseguire una lettura zonale e poi decidere la coppia tempo diaframma appropriati; in Teatro utilizzo prevalentemente la misurazione a ponderata centrale.

Insomma tutto con il Matrix si può fare, ma misurando le zone e facendo una media in automatico spesso viene ingannato.

buone foto Enrico


Quotone!
Se continuano ad essere presenti tutti e tre i sistemi, e facilmente selezionabili, è proprio perchè dev'esser scelto il sistema migliore in basse alla scena ed al risultato che si vuole ottenere.


Massimo.Novi
Messaggio: #37
QUOTE(fanda_ste @ Sep 22 2011, 02:42 PM) *
...sottoesponendo di nuovo di mezzo punto, non andremmo ad avere una sottoesposizione di 1 punto intero?
Cioè se la macchna già sottoespone e noi sottoesponiamo ulteriormente come può esere la esposizione reale?........
....!


L'esposizione "reale" non esiste. La fotocamera (l'esposimetro) è regolata in base alla gamma dinamica del sensore che monta.

Però, se tu volessi un'esposizione di un sensore "ipotetico" dovresti non tenere conto del ripristino di quel mezzo diaframma in più che ACR/LR fa.

Non ti conviene sottoesporre ulteriormente.

Le vecchie tecniche di gestione esposimetrica delle pellicola sono molto, molto relative con le digitali. La pellicola risponde già con il gamma impostato alla sottoesposizione. Il digitale risponde in lineare e non è la stessa cosa.

Massimo
enrico_79
Messaggio: #38
QUOTE(Paolo66 @ Sep 22 2011, 05:03 PM) *
Quotone!
Se continuano ad essere presenti tutti e tre i sistemi, e facilmente selezionabili, è proprio perchè dev'esser scelto il sistema migliore in basse alla scena ed al risultato che si vuole ottenere.



Pollice.gif
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #39
QUOTE(manovi @ Sep 22 2011, 05:03 PM) *
L'esposizione "reale" non esiste. La fotocamera (l'esposimetro) è regolata in base alla gamma dinamica del sensore che monta.

Però, se tu volessi un'esposizione di un sensore "ipotetico" dovresti non tenere conto del ripristino di quel mezzo diaframma in più che ACR/LR fa.

Non ti conviene sottoesporre ulteriormente.

Le vecchie tecniche di gestione esposimetrica delle pellicola sono molto, molto relative con le digitali. La pellicola risponde già con il gamma impostato alla sottoesposizione. Il digitale risponde in lineare e non è la stessa cosa.

Massimo


Grazie per la delucidazione!

Buone foto!

Stefano
andreotto
Messaggio: #40
QUOTE(Cooperman @ Sep 22 2011, 02:28 PM) *
se ti sente andreotto messicano.gif

Cosa vuol dire coop , nel mio genere e secondo le mie abitudini dovendo consegnare le foto subito preferisco sottoesporre leggermetevisto che si parla di lamiere che riflettono auto bianche e auto scure ecc ecc
Troppo alto il rischio di pelare le alte luci per cui preferisco sottoesporre leggermente
Se dovessi fotografare ad alti iso sicuramente esporrei a leggermente a dx, ma sempre stando attento a non pelare le alte luci
Conosco qualcuno che preso dall'entusiamo dell'esporre a dx ha buttato una marea di foto perchè poi non sapeva più come recuperare le alte luci
Tecnica validissima ma da usare con cognizione di causa quando la scena non è costante
Andreotto
Max Lucotti
Messaggio: #41
QUOTE(mauross @ Sep 22 2011, 11:23 AM) *
Vabbè.... sarebbe bello discutere seriamente senza fanatismi per il marchio Nikon, ma vedo che non è possibile.
pazienza...


scusami ma che c'entrano i fanatismi.. a me sembra che invece sei tu che non hai capito bene come lavora , o non hai ancora avuto abbastanza esperienza, con il matrix della tua macchina.
Che è un buon sistema mediamente, ma a volte anche lui prende le sue cantonate.
Ma se lo conosci, lo capisci ancora prima di scattare quando è il momento di agire sulla compensazione o passare in manuale o in altra misura esposimetrica.

Ciao

Max
Giorgio Baruffi
Messaggio: #42
QUOTE(andreotto @ Sep 22 2011, 06:53 PM) *
Cosa vuol dire coop , nel mio genere e secondo le mie abitudini dovendo consegnare le foto subito preferisco sottoesporre leggermetevisto che si parla di lamiere che riflettono auto bianche e auto scure ecc ecc
Troppo alto il rischio di pelare le alte luci per cui preferisco sottoesporre leggermente
Se dovessi fotografare ad alti iso sicuramente esporrei a leggermente a dx, ma sempre stando attento a non pelare le alte luci
Conosco qualcuno che preso dall'entusiamo dell'esporre a dx ha buttato una marea di foto perchè poi non sapeva più come recuperare le alte luci
Tecnica validissima ma da usare con cognizione di causa quando la scena non è costante
Andreotto



parole sante, come sempre generalizzare non porta a nulla, vanno valutate le condizioni di scatto ogni volta, grazie Andrea! wink.gif

p.s. certo che ci si potrebbe vedere ogni tanto, o no?
andreotto
Messaggio: #43
Vero Giorgio occore organizzare una rimpatriata Pollice.gif
Andreotto
Cooperman
Banned
Messaggio: #44
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 22 2011, 07:00 PM) *
, come sempre generalizzare non porta a nulla, vanno valutate le condizioni di scatto ogni volta

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 21 2011, 09:13 PM) *
io sia con D3 che con D700 (che uso quotidianamente) non ho problemi... considera che in digitale è sempre meglio esporre "a destra" comunque...


Scusa Giorgio ma quindi la tua prima affermazione era errata ?

QUOTE(andreotto @ Sep 22 2011, 06:53 PM) *
Conosco qualcuno che preso dall'entusiamo dell'esporre a dx ha buttato una marea di foto perchè poi non sapeva più come recuperare le alte luci


E bhe se uno è un "pollo" ...
Umbi54
Messaggio: #45
Ciao,
con la D80 sono passato al semispot dopo una settimana di utilizzo, d'altronde il matrix non è il punto di forza della D80.
Con la D50 espongo in semispot più che altro per abitudine in quanto il suo matrix in realtà funziona.
Anche con la F90 dovevo esporre in semispot con il Kodachrome altrimenti rischiavo di bruciare le luci e comunque le dias erano un po leggerine.
Come ha scritto già Manovi non tutti i matrix (o gli esposimentri in generale) sono uguali.
Umberto
paolo.dok
Messaggio: #46
Un saluto a tutti,

parlando di sovra/sottoesposizione, vi invito a leggere un vecchio post che trattava dei vantaggi dell'esposizione a destra. Avevo anche allegato un PDF di una certa Sara Lando, che documentava con prove in studio il vantaggio di una leggera sovraesposizione (senza bruciare le alte luci).
Questo dovrebbe essere il link:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...216508&st=0

Saluti Paolo
dimapant
Banned
Messaggio: #47
QUOTE(maxbunny @ Sep 22 2011, 09:00 AM) *
Ti riporto uno stralcio ..............
I risultati sono tangibili. ....


Sì, i risultati si vedono, non sempre, a tappeto, ma in moltissime immagini si vedono, eccome, nelle ombre etc.

La fotografia, l’immagine catturata, come informazione, fondamentalmente, ossia ben il 75%, sta in 2 (due) diaframmi, qualsiasi sia la dinamica del sensore ed a patto che abbia risposta lineare, come quelli che usiamo noi, ed è per questo che bisogna esporre abbondantemente, ed per questo che Nikon fa esporre abbondantemente le fotocamere in Matrix.

Oltretutto, di quanto dice Schewe sul contenuto dell’informazione distribuito nei vari diaframmi dell’immagine, ne va tenuto ben conto in fotoritocco: il cromatismo nelle ombre va trattato fondamentalmente in modo diverso dal cromatismo nelle luci, più saturo, ed un fotoritocco fatto bene compensa la curva di risposta lineare del sensore per cercare di portarla, incrementandola, alla non lineare dell’occhio, e rendere la foto più brillante e realistica.

Io, in pratica, espongo un pochino di più di quanto dice Matrix, nonostante che i sensori ultimo strillo abbiano tanta dinamica, e poi aggiusto tutto in fotoritocco e nelle ombre riprendo i comatismi per alzarli e rendere la foto più gradevole: non è facile dato che non puoi lavoare a tappeto, ma alla fine il gioco vale la candela, quel poco segbnale catturato dal sensore nelle ombre va aumentato.

Tornando a Matrix, per esperienza personale, la D 700, D 300s, D 90, D 7000 e (provata a fondo) la D3s espongono in modo simile, tutte molto bene in Matrix.
Poi nessuno al mondo è perfetto e nemmeno Matrix fa i miracoli, e bisogna ricordarsi i come lavorano li esposimetri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.3 KB

Questa, esposta nominalmente con Matrix su D 7000, nessuna sovraesposizione, ha i bianchi sfondati, ma…l’ho sbucciata io, non si mette lo scuro in mezzo ed alte luci forti ai bordi, gli esposimetri misurano mediamente per scene esattamente OPPOSTE come distribuzione di luci e ci dovevo pensare, sottoesporre un paio di diaframmi e invece NON ci ho pensato, ma….ero a spasso, non ero a far foto seriamente e per una volta non ci ho pensato, errore mio.

A parer mio Matrix lo trovo non solo buono, ma ottimo, nessun esposimetro è perfetto e Matrix lavora estremamente bene praticamente sempre, poi un minimo di conoscenza ci vuole e a volte va corretto, ma trovo strategicamente errato rinunciare pedissequamente ad un sistema di esposizione così evoluto.
Saluti cordiali
CVCPhoto
Messaggio: #48
QUOTE(mauross @ Sep 22 2011, 01:45 PM) *
perchè io ritengo la sovraesposizione di +7 +1 del matrix un errore, anche altri qui sopra confermano che matrix sovraespone. Negare questo facendone invece un vantaggio solo perchè mamma Nikon ha deciso così a me pare fanatismo per il marchio! rolleyes.gif

Oppure è per il fatto che fai aprte dello STAFF e devi per forza parlare bene del sistema espositivo ?? non ritieni che da facente parte dello STAFF la tua (legittima )opinione sia un pò di parte??


Mauro, io uso per il 90% degli scatti il Matrix e le mie D300s e D700 si comportano sempre egregiamente e non posso far altro che concordare con Giorgio.

Non so che macchina hai tu, probabilmente si comporterà diversamente e se esponi leggermente a desta rischi di bruciare tutto. Con le mie macchine, ti ripeto, ciò non accade. Vale sempre il discorso che ogni modello è una storia a sé e bisogna imparare a conoscerlo.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2