FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fatemi Gli Auguri!
Rispondi Nuova Discussione
pianozzo
Messaggio: #1
Salve a tutti, presto questa diventerà la mia sezione privilegiata: mollo il digitale e divento possessore di una bella F3 HP con MD-4!!!
Dalla prossima settimana quindi solo pellicole, messa a fuoco manuale e tanta palestra per sostenere il peso dell'attrezzatura tongue.gif
Oltre agli auguri vorrei dei consigli (ho già comunque spulciato i vecchi post tranquilli): chiunque l'abbia o l'abbia avuta e si senta di farmi delle raccomandazioni per iniziare ad usarla è benvenuto!!! grazie.gif
W Nikon
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Benvenuto in questa sezione, vedrai che l'F3 ti dara' un sacco di soddisfazioni..
Ottima Scelta!

Saluti

Giacomo
ryo
Nikonista
Messaggio: #3
Complimenti! La f3 è uno dei miei sogni!
Una piccola caratteristica tecnica che la contraddistingue è la lettura media ponderata con prevalenza al centro che è distribuita in maniera diversa rispetto alle altre reflex nikon. Infatti è concentrata per l'80% al cento contro solo il 60 delle altre reflex (praticamente una QUASI spot).
Buone foto
Marcello
simone_chiari
Messaggio: #4
come mai questo cambiamento? benvenuto messicano.gif messicano.gif
svilupperai e stamperai in casa?
ciao
Simone

Messaggio modificato da simone_chiari il May 29 2007, 08:24 PM
Gipsy
Messaggio: #5
Complimenti! E' una macchina che merita i migliori obiettivi! Forse la migliore costruita da Nikon. L'esposimetro lo puoi anche usare come se fosse uno spot bloccando l'esposizione misurata su un punto. Ti puoi anche divertire con tanti schermi di messa a fuoco adatti alle diverse situazioni. Io trovo utile anche la conchiglia in gomma per l'oculare. Ma essenzialmente: scatta più che puoi! Pollice.gif
Diogene
Messaggio: #6
Ce l'ho da molto tempo. Per me, con la F5, la miglior professionale di sempre.
La uso quasi sempre con b/n e 105/2,5 e mettere l'occhio dentro quel mirino é come guardare dalla terrazza panoramica invece che dal buco della serratura...
Di Nikon ne ho parecchie, ma questa é ancora la mia preferita.

Buone foto!
dangerly
Messaggio: #7
Bravo!
Ottima scelta (soprattutto quella di abbandonare il digitale)!
Ciao
G.L.C.
Messaggio: #8
prima di tutto auguri per il nuovo acquisto smile.gif

permettimi una domanda, quali sono le ragioni che ti hanno spinto a fare questa scelta?
ma soprattutto perchè vuoi eliminare il digitale invece che affiancarlo alla pellicola?
forse hai scelto di fare soltanto b&w? texano.gif

Messaggio modificato da G.L.C. il May 30 2007, 01:05 PM
pianozzo
Messaggio: #9
Grazie a tutti per la partecipazione al mio post!!!
Rispondo a chi mi chiede come mai mollo il digitale: non lo faccio in via definitiva ma provvisoria, mi dedicherò al BN (sviluppando da solo e stampando un pò da solo, un pò presso un fotografo di fiducia) ma anche colore... e magari collezionerò qualche bel fisso in attesa di una macchina digitale che mi conquisti (una FF?).
Intanto non vedo l'ora di affacciarmi da quella terrazza (fino ad oggi nei bui mirini delle reflex DX ci ho perso la vista laugh.gif ), di sentire la pellicola scorrere dopo lo scatto, il rumore dell'otturatore a tendina di titanio ecc...
Il primo fisso AIS che acquisterò sarà verosimilmente un 85/2, me ne hanno parlato bene (il 105/2.5 a cifre ragionevoli non l'ho ancora trovato).. che ne dite?

Messaggio modificato da pianozzo il May 30 2007, 05:32 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Bella lente l'85 f2...ti consiglierei pure il 35 f1,4 ed il 105 f1,8..ma se ne vuoi sapere davvero di piu' poni la questione nella sezione obiettivi! wink.gif

Saluti

Giacomo
erostrato
Nikonista
Messaggio: #11
La macchina è meravigliosa, ma si vede anche cha hai parecchi soldi da spendere,per questo drastico cambiamento
simone_chiari
Messaggio: #12
QUOTE(erostrato @ May 31 2007, 12:01 PM) *

La macchina è meravigliosa, ma si vede anche cha hai parecchi soldi da spendere,per questo drastico cambiamento


posso assicurarti che é vero il contrario io mi sono fatto un corredo AIS spendendo pochissimo e soprattutto gli obiettivi sono pari al nuovo

ciao
Simone
pianozzo
Messaggio: #13
Infatti direi che non ci ho rimesso, anzi, considerando le ottiche AI che si trovano direi che ci ho guadagnato!!! biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #14
QUOTE(pianozzo @ May 30 2007, 06:32 PM) *

Grazie a tutti per la partecipazione al mio post!!!
Rispondo a chi mi chiede come mai mollo il digitale: non lo faccio in via definitiva ma provvisoria, mi dedicherò al BN (sviluppando da solo e stampando un pò da solo, un pò presso un fotografo di fiducia) ma anche colore... e magari collezionerò qualche bel fisso in attesa di una macchina digitale che mi conquisti (una FF?).
Intanto non vedo l'ora di affacciarmi da quella terrazza (fino ad oggi nei bui mirini delle reflex DX ci ho perso la vista laugh.gif ), di sentire la pellicola scorrere dopo lo scatto, il rumore dell'otturatore a tendina di titanio ecc...
Il primo fisso AIS che acquisterò sarà verosimilmente un 85/2, me ne hanno parlato bene (il 105/2.5 a cifre ragionevoli non l'ho ancora trovato).. che ne dite?


Complimenti per l'acquisto. Ho utilzzato ed ancora conservo una F3 che mi ha dato grandi soddisfazioni. Un mese addietro ho acquistato una F3 Hp, corredata da un ottimo 24 mm. L'ho presa per collezionismo perchè ormai ritengo irreversibile il mio passaggio al digitale. Ma l'ottimo intervento di Ryo mi ha fatto pensare alla latitidine di posa della F3 ... Fosse quello il segreto di poche luci bruciate ?
Einar Paul
Messaggio: #15
QUOTE(pianozzo @ May 29 2007, 09:02 PM) *

Salve a tutti, presto questa diventerà la mia sezione privilegiata: mollo il
[...]

Non ho la F3, ma mi "trastullo" con molte altre F...

Complimenti per l'ottimo acquisto e sotto con i rulli!

Saluti
Einar
alcarbo
Messaggio: #16
Complimenti ed evviva le Nikon F
pianozzo
Messaggio: #17
Ragazzi è arrivata...
Ho i lacrimoni agli occhi, è immacolata (Nital, del '99, imballaggio e istruzioni...un anno di garanzia)...l'obiettivo, un 50/1.8 AIS (un pò di economia: il corpo è costato più del previsto ma ne è valsa la pena), è un pelino in ritardo...
MSVphoto
Messaggio: #18
Complimenti!
Prima o poi (+ probabilmente) la prenderò anch'io!
Facci vedere qualcosa presto!

Messaggio modificato da volo63 il Jun 5 2007, 02:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio