FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
No B Day
Rispondi Nuova Discussione
sergio_s
Messaggio: #1
Un piccolo reportage sul No B Day...
(caricherò le immagini poco per volta...)

Graditi commenti wink.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 466.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.4 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
bel reportage... questo è fare informazione con la reflex!
tecnicamente avrei fatto a meno di postarne qualcuna mossa e qualche altra troppo decontestualizzata ma per pignoleria... non è il lato tecnico, a mio avviso, che deve essere giudicato, quanto il contenuto delle foto quale documento di un evento importante (quale che sia il suo colore politico)... bel lavoro, attendo le prossime!
simone
danardi
Messaggio: #3
ma se per la questura non c'era nessuno quel giorno a roma!?!? biggrin.gif

battutacce a parte trovo bellissima questa e poco chiara questa.

Questa (secondo me) la più attinente al tema, le altre sono più di contorno che altro, e con troppo contorno poi la "ciccia" scompare wink.gif
Ma forse è una mia interpretazione o una mia aspettativa dal titolo
sergio_s
Messaggio: #4
QUOTE(simone.dambrosio @ Dec 10 2009, 12:09 AM) *
bel reportage... questo è fare informazione con la reflex!
tecnicamente avrei fatto a meno di postarne qualcuna mossa e qualche altra troppo decontestualizzata ma per pignoleria... non è il lato tecnico, a mio avviso, che deve essere giudicato, quanto il contenuto delle foto quale documento di un evento importante (quale che sia il suo colore politico)... bel lavoro, attendo le prossime!
simone


Che dire...grazie mille!!!
Quella "mossa" (se ti riferisci alla ragazza vestita di viola), non potevo non postarla.
Nonostante l'errore in fase di scatto, è una delle foto che mi piace di più. smile.gif
Probabilmente alcune sono fuori contesto, ma non volevo rischiare di postare una serie "troppo uguale". In fondo, anche questi bravissimi ballerini hanno manifestato: ballando per tutta la giornata.
Presto le prossime...!


QUOTE(danardi @ Dec 10 2009, 12:28 AM) *
ma se per la questura non c'era nessuno quel giorno a roma!?!? biggrin.gif

battutacce a parte trovo bellissima questa e poco chiara questa.

Questa (secondo me) la più attinente al tema, le altre sono più di contorno che altro, e con troppo contorno poi la "ciccia" scompare wink.gif
Ma forse è una mia interpretazione o una mia aspettativa dal titolo


Devo contraddirti, quel giorno c'era tanta, tanta, tantissima gente.
Chi diceva 500.000, chi 1.000.000...

E' vero che con troppo contorno la ciccia scompare, con le prossime serie di scatti cercherò di essere più succinto wink.gif (il tempo di ultimare le conversioni, sto lavorando ad un paio di progetti, ed il tempo è sempre poco...)

Quella che trovi poco "chiara" (foto che mi convince poco, se non ancora meno) l'ho inserita in ogni caso, perché è stata parte della mia giornata a Roma (il viaggio in autobus per arrivarci).

Grazie mille ragazzi...al più presto arriveranno altri scatti wink.gif
danardi
Messaggio: #5
QUOTE(sergio_s @ Dec 10 2009, 12:48 AM) *
Devo contraddirti, quel giorno c'era tanta, tanta, tantissima gente.
Chi diceva 500.000, chi 1.000.000...

Lo so, era solo una (rassegnata) battuta a certi bollettini.. :(
Bravi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Un reportage fotografico che ha un titolo e un chiaro riferimento, dovrebbe, a mio parere, contenere almeno su alcune foto, un richiamo a quel che si sta rappresentando fotograficamente. In questo caso non vedo nulla che mi dica che si tratti del NO B Day. A parte questo che comunque io considero un difetto grave nel reportage fotografco di costume (o ,emo), le foto non sono male.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Mi sembra un reportage di una festa di paese, folcloristica e colorata.
Hai mancato il bersaglio o forse... la manifestazione aveva questa finalità rolleyes.gif
sergio_s
Messaggio: #8
QUOTE(sergio_s @ Dec 10 2009, 12:01 AM) *
...
(caricherò le immagini poco per volta...)


QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 11 2009, 11:17 PM) *
Un reportage fotografico che ha un titolo e un chiaro riferimento, dovrebbe, a mio parere, contenere almeno su alcune foto, un richiamo a quel che si sta rappresentando fotograficamente. In questo caso non vedo nulla che mi dica che si tratti del NO B Day.



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 12 2009, 09:06 AM) *
Mi sembra un reportage di una festa di paese, folcloristica e colorata.
Hai mancato il bersaglio o forse... la manifestazione aveva questa finalità rolleyes.gif


Pregherei di leggere...
Le foto postate, sono da considerarsi solo una piccola parte del racconto che posterò "a puntate" (causa mancanza di tempo per effettuare le elaborazioni e le conversioni dei NEF).

A prendere 5 scatti su 500, dove si vedono solo gente che sfila con striscioni e bandiere, ci avrei messo 30 secondi in tutto.
Il mio obiettivo è raccontare una visione a 360° della giornata.

Forse dovrei essere più sintetico, ma...almeno vorrei suddividere mattina/pomeriggio/sera...
E' chiaro che un commento come quello di Claudio, lo accetto e lo condivido in pieno; in questi primi scatti sto approfondendo dettagli che, anche se non del tutto esterni, lo possono sembrare.

Ma credo che leggendo le prime righe, si può ben capire che ciò che vedete è solo una piccola parte del prodotto finale. Un commento sulla completezza e sull'attinenza al tema, potrebbe esistere solo dopo la pubblicazione di tutti gli scatti.

Approfitto per sottolineare che questo thread, come l'autore, non ha alcun colore politico.
I motivi della mia presenza a Roma il 5 Dicembre sono del tutto fuori discussione (anzi, posso garantirvi che il 90% erano motivi fotografici e il restante 10% voglia di vedere bene Roma).

Un commento come "la manifestazione aveva questa finalità", credo che non abbia alcun intento critico sul contenuto del thread, quindi per me non ha alcun valore.

E credo che non c'è peggior momento di questo, visti i fatti di ieri sera, per scatenare un dibattito politico; cosa che non voglio, non è ammessa dal forum ed è giusto che sia così.
In un momento ho anche pensato di chiedere ad un moderatore la chiusura di questo thread, per evitare che si iniziassero discussioni che non hanno nulla a che fare con la fotografia e il mondo Nikon.
Ma visto il mio buon intento, il mio desiderio che gli unici "colori" che verranno discussi qui saranno solo i colori delle foto, credo che la richiesta di chiusura non ha motivo di esistere.

Buona luce a tutti e grazie mille per essere passati di qui smile.gif
Gianni Rossi
Messaggio: #9
Ciao Sergio,
trovo giusto quello che dici, anche se dovresti considerare che si può commentare solo ciò che si vede e non ciò che forse, hai ancora nel tuo HD.
Nella serie da te proposta, se escludi la terza e la quarta immagine, come certamente ti renderai tu stesso conto, non è di certo lampante che racconti quella manifestazione (potrebbe trattarsi di una qualsiasi gita occasionale in una qualunque capitale, che offre sempre spunti del genere) ed in tal senso, il reportage sembrerebbe non colto al meglio.
D'altro canto, dici di avere altre immagini che raccontano meglio l'avvenimento, il che potrebbe completare e dare un senso a tutto il resto.
Non resta quindi che aspettare, per poter dare un giudizio completo, che sia ovviamente scevro da ogni colore e/o apartenenza politica.
Si giudica la qualità e l'intensità del racconto, non certo il gusto della storia raccontata.

A presto, Gianni
Black Bart
Messaggio: #10
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 11 2009, 11:17 PM) *
Un reportage fotografico che ha un titolo e un chiaro riferimento, dovrebbe, a mio parere, contenere almeno su alcune foto, un richiamo a quel che si sta rappresentando fotograficamente. In questo caso non vedo nulla che mi dica che si tratti del NO B Day. A parte questo che comunque io considero un difetto grave nel reportage fotografco di costume (o ,emo), le foto non sono male.


Pienamente d'accordo,se erano immagini del "no B day" almeno in queste immagini manca qualsiasi riferimento.



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 12 2009, 09:06 AM) *
Mi sembra un reportage di una festa di paese, folcloristica e colorata.
Hai mancato il bersaglio o forse... la manifestazione aveva questa finalità rolleyes.gif


Probabilmente le finalità erano proprio queste...

Omar
Gufopica
Messaggio: #11
Concordo con Gianni.
Attendiamo.
sergio_s
Messaggio: #12
QUOTE(Gianni Rossi @ Dec 14 2009, 03:10 PM) *
...si può commentare solo ciò che si vede e non ciò che forse, hai ancora nel tuo HD...


Hai assolutamente ragione Gianni, vi chiedo solo un po' di pazienza...in fondo non ci vuole nulla a valutare le foto singolarmente per ora, e tralasciare le valutazioni sull'insieme quando c'è tutto...

QUOTE(Gufopica @ Dec 14 2009, 03:27 PM) *
Concordo con Gianni.
Attendiamo.


wink.gif



QUOTE(Black Bart @ Dec 14 2009, 03:25 PM) *
Pienamente d'accordo,se erano immagini del "no B day" almeno in queste immagini manca qualsiasi riferimento.
Probabilmente le finalità erano proprio queste...

Omar


Ho scritto 21 righe, specificando che non è un reportage COMPLETO, ma sono una parte di esso, il resto arriverà al più presto.

In queste 21 righe inoltre, ho espressamente chiesto di evitare inutili commenti a sfondo politico, che oltre a rendere dubbia la maturità di colui che li esprime, ben sapendo che si stanno per commentare fotografie e che l'autore del thread vuole commenti sulle fotografie e non gliene importa nulla se quello vota così, quell'altro ce l'ha col politico X ed Y, ecc...non agevolano il corretto sviluppo del thread (come si è visto).

Messaggio modificato da sergio_s il Dec 14 2009, 07:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(sergio_s @ Dec 14 2009, 01:41 PM) *
... credo che leggendo le prime righe, si può ben capire che ciò che vedete è solo una piccola parte del prodotto finale. Un commento sulla completezza e sull'attinenza al tema, potrebbe esistere solo dopo la pubblicazione di tutti gli scatti.


Credo che, prendendo spunto dalla risposta e soprattutto da quanto quotato, si possa instaurare una discussione tranquilla e costruttiva.
Ti dico il mio parere che tale e solo tale vuole essere. Coma hai scritto, le foto sull'avvenimento sono tante e che pian piano ce le farai vedere (non tutte credo messicano.gif ). Io ho pensato che volessi dare un corpo ed una consecutio al reportage, o almeno questo dovrebbe essere l'impostazione migliore per presentarlo. Ho dedotto quindi che, con le prime foto, stessi presentando una visione generale per poi, con le altre, addentrarti nel particolare. Mi sono invece trovato davanti a delle foto che, così come le hai presentate tu, sono slegate e senza un richiamo concreto sul "perchè, chi, dove, come e quando". Base antica ma sempre valida per un reportage, di qualsiasi natura esso sia. Se chi ne fruisce (noi), dovremo poi alla fine dare un parere su quanto visto sia in generale che sulle foto in particolare, sarebbe bene che il racconto fotografico, abbia un senso cronologico definito.
Questo è il mio parere, ovviamente opinabile.
sergio_s
Messaggio: #14
Hai perfettamente ragione Claudio, su questo ho enormemente sbagliato.

Ho preso i primi scatti che avevo pronti e li ho messi, senza pensare a ciò che dici, che ritengo giusto (anzi, essenziale).

Ma l'ho fatto perché davo per scontato che si sarebbe parlato delle foto nel complesso quando le avrei postate tutte. smile.gif

In fin dei conti, non sto presentando gli scatti ad un agenzia di stampa, no? wink.gif (nel senso che, non c'è necessità di vedere tutto e subito)

PS: La cosa che mi da veramente tanta amarezza e sconforto, è il fatto che possano nascere commenti del tipo "quella manifestazione era una festa paesana" o roba del genere.
E' ben chiaro il riferimento di stampo politico in una considerazione del genere.
E credo che in un forum dove si discute di fotografia, vedere commenti così, non è piacevole.

Messaggio modificato da sergio_s il Dec 14 2009, 07:31 PM
sergio_s
Messaggio: #15
...nuova serie:

13:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.3 KB

14:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375 KB

15:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 441.5 KB

16:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.1 KB

17:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.6 KB

18:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.4 KB

19:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.1 KB

20:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.1 KB


Caricherò l'ultima serie al più presto possibile.
roberto depratti
Messaggio: #16
....beh hai documentato molto bene lo spirito della manifestazione ...buone le inquadrature,corretta l'esposizione.
Unica cosa, mia fissa, non avrei mescolato colore e binero. Per meglio dire le avrei separate usando lo stesso post.

Alla prossima - Roberto
benno8911
Messaggio: #17
sono fatte col 50mm?
sergio_s
Messaggio: #18
QUOTE(roberto depratti @ Dec 15 2009, 09:31 AM) *
....beh hai documentato molto bene lo spirito della manifestazione ...buone le inquadrature,corretta l'esposizione.
Unica cosa, mia fissa, non avrei mescolato colore e binero. Per meglio dire le avrei separate usando lo stesso post.

Alla prossima - Roberto


Grazie Roberto. Ti aspetto per l'ultima serie...spero di riuscirci in settimana.

QUOTE(benno8911 @ Dec 15 2009, 01:21 PM) *
sono fatte col 50mm?


Solo la prima, le restanti sono un po' col 70-200 e un po' col 18-55...
Ho fatto molti scatti con il 50 di sera...la prossima serie wink.gif
sergio_s
Messaggio: #19
Ultima serie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 471.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 466.6 KB


Reportage al completo...scatenatevi wink.gif
benno8911
Messaggio: #20
grande (giudico le foto e non il reportage per cui magari lo faranno i più esperti)!!
questa d60 a 3600 non si comporta poi così male...mi piace l effetto sulla prima dell ultima serie...come ci hai lavorato?
sergio_s
Messaggio: #21
QUOTE(benno8911 @ Jan 20 2010, 09:17 PM) *
grande (giudico le foto e non il reportage per cui magari lo faranno i più esperti)!!
questa d60 a 3600 non si comporta poi così male...mi piace l effetto sulla prima dell ultima serie...come ci hai lavorato?


Filtro Bleach Bypass, puoi applicarlo tramite Color Efex, oppure farlo a manina su Photoshop. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio