FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dai Consigliatemi!!!
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Ho la possibilità di vendere sia il 24/70 nikon che il 70/200 VRII, e mi ritroverei un badget di 2700€ ma poi col tappo sul corpo macchina (D800 blink.gif) Avevo pensato di sostituire il 24/70 col sigma 35 1.4, lo so l'ideale sarebbe tenerli tutti e due, ma non posso per ragione economiche. Il "problema" è sostituire il 70/200 VRII, da quando ce l'ho, è stato usato 4/5 volte, il mio genere di foto preferito è lo street e paesaggi, quindi potrei farne a meno, ma cosa potrei prendere? Togliendo i soldi del sigma, mi resterebbero 1900€, (li tengo per l'IMU? forse è meglio ohmy.gif ) dai consigliatemi....Grazie ragazzi!!! wink.gif
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 10 2013, 02:15 PM) *
Ho la possibilità di vendere sia il 24/70 nikon che il 70/200 VRII, e mi ritroverei un badget di 2700€ ma poi col tappo sul corpo macchina (D800 blink.gif) Avevo pensato di sostituire il 24/70 col sigma 35 1.4, lo so l'ideale sarebbe tenerli tutti e due, ma non posso per ragione economiche. Il "problema" è sostituire il 70/200 VRII, da quando ce l'ho, è stato usato 4/5 volte, il mio genere di foto preferito è lo street e paesaggi, quindi potrei farne a meno, ma cosa potrei prendere? Togliendo i soldi del sigma, mi resterebbero 1900€, (li tengo per l'IMU? forse è meglio ohmy.gif ) dai consigliatemi....Grazie ragazzi!!! wink.gif



Sai vendendo due pezzi della famosa triade , manca il 14/24 che potresti fartelo insieme ad un 85 1.4 senza spendere un soldo di differenza ......pensaci bene e molto ...
Gianfranco
IvanoRagusa
Messaggio: #3
QUOTE(gianfranco357 @ Oct 10 2013, 08:55 PM) *
Sai vendendo due pezzi della famosa triade , manca il 14/24 che potresti fartelo insieme ad un 85 1.4 senza spendere un soldo di differenza ......pensaci bene e molto ...
Gianfranco


Dici con quello che incasserei per i due potrei farmi il 14/24 e 85 1.4? Anche se ho letto che sia migliore l'1.8G dell'85mm wink.gif

Stavo pensando anche al sigma 35 1.4 e 85 1.8G, o al posto del sigma il nikon 28 1.8....

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Oct 10 2013, 08:17 PM
DighiPhoto
Messaggio: #4
Tanto per far due conti...

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_28_18_...14-t332236.html

...e capire cosa serve!
IvanoRagusa
Messaggio: #5
QUOTE(DUTUR @ Oct 10 2013, 09:19 PM) *
Tanto per far due conti...

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_28_18_...14-t332236.html

...e capire cosa serve!


Io stavo pensando, o al sigma 35 1.4 da affiancare all'85 1.8 G, o il nikon 28 1.8 e 85 1.8G, e tenermi il 70-200 cosa ne pensate?

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Oct 10 2013, 08:39 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #6
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 10 2013, 09:35 PM) *
Io stavo pensando, o al sigma 35 1.4 da affiancare all'85 1.8 G, o il nikon 28 1.8 e 85 1.8G, e tenermi il 70-200 cosa ne pensate?



Penso che se il 70-200 lo hai usato si e no 5 volte, io fossi in te venderei tutti e due e prenderei:
20 Nikkor f/2.8, 35 Sigma f/1.4, 85 Nikkor f/1.4 af-s G, 180 Nikkor f/2.8 ... se poi vuoi tenerti un po' di soldi in tasca
risparmieresti con un corredo tipo il mio:
24 Nikkor f/2.8, 50 Nikkor f/1.8 D, 105 f/2.5 Ai
federico777
Messaggio: #7
Ma il 70-200 f/2.8 l'hai usato 4 o 5 volte perché non usi focali sopra ai 70-90mm, oppure perché troppo grosso e ingombrante? Nel secondo caso, vendilo e prendi un 70-200 f/4...

Federico
IvanoRagusa
Messaggio: #8
QUOTE(federico777 @ Oct 10 2013, 11:08 PM) *
Ma il 70-200 f/2.8 l'hai usato 4 o 5 volte perché non usi focali sopra ai 70-90mm, oppure perché troppo grosso e ingombrante? Nel secondo caso, vendilo e prendi un 70-200 f/4...

Federico


No Federico, del peso non mi sono mai fatto problemi, magari non ho avuto vere occasioni per sfruttarlo...grazie wink.gif
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 10 2013, 11:32 PM) *
No Federico, del peso non mi sono mai fatto problemi, magari non ho avuto vere occasioni per sfruttarlo...grazie wink.gif


Beh ma se il problema è di focali che non usi, vendilo e basta laugh.gif
Cioè no, seriamente, lo usi poco, OK, ma hai qualcosa che realmente ti serve, da prendere col ricavato della vendita? Perché in caso contrario un ottimo telezoom, avendocelo già, può fare sempre comodo, metti che vai a fotografare una partita di qualche sport, o delle auto da corsa, cose del genere, lì è insostituibile (a meno di non essere troppo lontani, nel qual caso ci vuole qualcosa di più lungo tipo 300 ecc.)

Se invece hai proprio in mente qualcosa, il medio tele da ritratto, il macro, l'ultragrandangolo eccetera, allora buttati... ma il 24-70 comunque lo terrei, almeno uno zoom dell'escursione focale di più frequente utilizzo ci vuole, per quando si esce con quello solo...

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Oct 10 2013, 10:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Perdonate l'OT e non me ne volere Ivano, ma...... sei lo stesso Diabolik75 che sul Forum Canon sta chiedendo se vendere la D800 per una 5D Mark3 ? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif . Perché se è così ne hai di carne al fuoco dentro la tua testa, tra D800, D3s, 5D Mark3, dubbi sulle ottiche. Il miglior consiglio credo sia fermarsi un paio di mesi, capire cosa si vuole veramente. Te lo dico perché anche io in passato ho fatto salti da un brand ad un altro, cercando chissà cosa, che sono stati un bagno di sangue economicamente parlando......
In ogni caso buona luce.....
Gabriele
IvanoRagusa
Messaggio: #11
QUOTE(ostenson @ Oct 11 2013, 12:49 AM) *
Perdonate l'OT e non me ne volere Ivano, ma...... sei lo stesso Diabolik75 che sul Forum Canon sta chiedendo se vendere la D800 per una 5D Mark3 ? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif . Perché se è così ne hai di carne al fuoco dentro la tua testa, tra D800, D3s, 5D Mark3, dubbi sulle ottiche. Il miglior consiglio credo sia fermarsi un paio di mesi, capire cosa si vuole veramente. Te lo dico perché anche io in passato ho fatto salti da un brand ad un altro, cercando chissà cosa, che sono stati un bagno di sangue economicamente parlando......
In ogni caso buona luce.....
Gabriele

Sì sì Gabriele qualche giorno fa h avuto una crisi esistenziale e mi stava spingendo a passare a Canon ma ho deciso di tenermi stretto la d800 quindi niente 5d mark III, grazie.
pisistrate nelson
Messaggio: #12
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 11 2013, 12:17 PM) *
Sì sì Gabriele qualche giorno fa h avuto una crisi esistenziale e mi stava spingendo a passare a Canon ma ho deciso di tenermi stretto la d800 quindi niente 5d mark III, grazie.



Le crisi esistenziali vengono perché non abbiamo tempo per scattare e allora ci facciamo prendere dalle voglie di comprare (soprattutto leggendo il forum hehe)...... e spesso perdiamo anche il piacere di gustarci ciò che abbiamo.
Per questo motivo ti consigliavo un set di fissi:
Quelli ridanno il piacere dello scatto, secondo me ..... e anche il piacere della ricerca della composizione.
Un obiettivo come il 70-200 che non usi o come il 14-24 (che invece vorresti avere) richiedono tempo da investirci .... non tutte le situazioni richiedono quegli obiettivi..... e sono molto impegnativi nel costo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 11 2013, 12:17 PM) *
Sì sì Gabriele qualche giorno fa h avuto una crisi esistenziale e mi stava spingendo a passare a Canon ma ho deciso di tenermi stretto la d800 quindi niente 5d mark III, grazie.


Ivano, ti capisco, come detto ho sacrificato somme importanti per sperimentare combinazioni, saltare da Nikon a Canon e viceversa (è vero che il divertimento nel nostro hobby consiste anche in questo, nel voler scoprire, confrontare), ma in sostanza passata un attimo la scimmia mi sono reso conto che gli stessi scatti li avrei fatti anche con corredi più datati che avevo in precedenza. A volte vale più un viaggio, un'occasione nuova per usare quello che abbiamo già, piuttosto che provare diversi corredi negli stessi contesti. Detto questo, per il grandangolo, potresti considerare l'ottimo AF-S 16-35mm f/4. E' uno stop meno luminoso del fratello "maggiore" ma è stabilizzato, è eccezionale già alla focale minima anche su FF ed è più pratico se intendi montarci filtri ND o polarizzatore.
Buona luce! smile.gif
Gabriele
IvanoRagusa
Messaggio: #14
QUOTE(pisistrate nelson @ Oct 11 2013, 12:46 PM) *
Le crisi esistenziali vengono perché non abbiamo tempo per scattare e allora ci facciamo prendere dalle voglie di comprare (soprattutto leggendo il forum hehe)...... e spesso perdiamo anche il piacere di gustarci ciò che abbiamo.
Per questo motivo ti consigliavo un set di fissi:
Quelli ridanno il piacere dello scatto, secondo me ..... e anche il piacere della ricerca della composizione.
Un obiettivo come il 70-200 che non usi o come il 14-24 (che invece vorresti avere) richiedono tempo da investirci .... non tutte le situazioni richiedono quegli obiettivi..... e sono molto impegnativi nel costo.


Come non darti ragione. Il fatto di aver poco tempo almeno nel mio caso, fa si che non riesca a godermi quello che già di ottimo ho, e induce alla tentazione di sperimentare nuove cose.

Grazie del consiglio wink.gif

QUOTE(ostenson @ Oct 11 2013, 01:28 PM) *
Ivano, ti capisco, come detto ho sacrificato somme importanti per sperimentare combinazioni, saltare da Nikon a Canon e viceversa (è vero che il divertimento nel nostro hobby consiste anche in questo, nel voler scoprire, confrontare), ma in sostanza passata un attimo la scimmia mi sono reso conto che gli stessi scatti li avrei fatti anche con corredi più datati che avevo in precedenza. A volte vale più un viaggio, un'occasione nuova per usare quello che abbiamo già, piuttosto che provare diversi corredi negli stessi contesti. Detto questo, per il grandangolo, potresti considerare l'ottimo AF-S 16-35mm f/4. E' uno stop meno luminoso del fratello "maggiore" ma è stabilizzato, è eccezionale già alla focale minima anche su FF ed è più pratico se intendi montarci filtri ND o polarizzatore.
Buona luce! smile.gif
Gabriele


In effetti ci avevo pensato...la mia 2paura" è di disfarmi del 24/70, (il 70-200 al 90% lo terrò)è uno zoom oltre che di ottima qualità, molto versatile, come già detto sarebbe l'ideale avere il 24/70 e il sigma 35 1.4, ma economicamente non posso, l'alternativa è apsettare mettere qualcosa da parte se mai ci si riuscisse, e farmi il sigma...grazie anche a te Gabrie
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 10 2013, 08:15 PM) *
Ho la possibilità di vendere sia il 24/70 nikon che il 70/200 VRII, e mi ritroverei un badget di 2700€ ma poi col tappo sul corpo macchina (D800 blink.gif) Avevo pensato di sostituire il 24/70 col sigma 35 1.4, lo so l'ideale sarebbe tenerli tutti e due, ma non posso per ragione economiche. Il "problema" è sostituire il 70/200 VRII, da quando ce l'ho, è stato usato 4/5 volte, il mio genere di foto preferito è lo street e paesaggi, quindi potrei farne a meno, ma cosa potrei prendere? Togliendo i soldi del sigma, mi resterebbero 1900€, (li tengo per l'IMU? forse è meglio ohmy.gif ) dai consigliatemi....Grazie ragazzi!!! wink.gif


Premetto che faccio fatica a seguire i tuoi acquisti e le tue vendite.
Ciò detto PERCHE' vuoi vendere 24-70 e 70-200 ?
Solo perché ne hai la possibilità ?
Per conto mio fai una FOLLIA.
Aspetta un attimo e comprati sto Sigma.
Ma poi, cosa pensi di farci in più di quanto fai col 24-70 messo a 35mm ?
Pensi davvero che passare da 2,8 a 1,4 "inchiodando" però la focale a 35 avresti tutto questo gran vantaggio ?
Se fai paesaggi piuttosto comprati, quando potrai, lo Zeiss 21mm. Oppure completa la triade.
E te lo dice uno che il sigma 35/1,4 lo ha nella wish list
IvanoRagusa
Messaggio: #16
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 11 2013, 07:41 PM) *
Premetto che faccio fatica a seguire i tuoi acquisti e le tue vendite.
Ciò detto PERCHE' vuoi vendere 24-70 e 70-200 ?
Solo perché ne hai la possibilità ?
Per conto mio fai una FOLLIA.
Aspetta un attimo e comprati sto Sigma.
Ma poi, cosa pensi di farci in più di quanto fai col 24-70 messo a 35mm ?
Pensi davvero che passare da 2,8 a 1,4 "inchiodando" però la focale a 35 avresti tutto questo gran vantaggio ?
Se fai paesaggi piuttosto comprati, quando potrai, lo Zeiss 21mm. Oppure completa la triade.
E te lo dice uno che il sigma 35/1,4 lo ha nella wish list


Premetto che tu fai fatica a seguire tutto ciò che posto io, ma non per te ma per un mio limite che ho in questo mondo magnifico della fotografia.

Detto ciò, il tuo consiglio è validissimo in effetti avevo già pensato di aspettare per poi forse farmi il sigma, perche come dici tu, cosa fa in piu del 24/70. A volte mi faccio prendere dalle recensioni e dalla voglia di provare un qualcosa di nuovo....ripeto E' UN MIO LIMITE, detto anche ciò mi fanno sempre piacere i tuoi interventi, ciao Maurizio wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #17
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 11 2013, 08:17 PM) *
... A volte mi faccio prendere dalle recensioni e dalla voglia di provare un qualcosa di nuovo....


Le recensioni le ho lasciate perdere da un pezzo. Preferisco sempre le mie messicano.gif
La voglia di provare qualcosa di nuovo invece credo appartenga a tutti noi (me compreso).
Basta imparare a "controllarla" razionalmente.

QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 11 2013, 08:17 PM) *
... detto anche ciò mi fanno sempre piacere i tuoi interventi, ciao Maurizio


Ti ringrazio
Ciao
Felicione
Messaggio: #18
Anch'io mi chiedo il perché... hmmm.gif
Comunque, se il tuo genere di foto sono "street" e "reportage" e sei intenzionato a (s)vendere, partirei col dare via il 70-200 per prendere il 24mm 1.4 G.
Dopo (molto dopo) potresti dare via l'altro zoom per il 35mm 1.4.
IvanoRagusa
Messaggio: #19
QUOTE(Felicione @ Oct 11 2013, 09:16 PM) *
Anch'io mi chiedo il perché... hmmm.gif
Comunque, se il tuo genere di foto sono "street" e "reportage" e sei intenzionato a (s)vendere, partirei col dare via il 70-200 per prendere il 24mm 1.4 G.
Dopo (molto dopo) potresti dare via l'altro zoom per il 35mm 1.4.


Grazie anche a te del consiglio! wink.gif
federico777
Messaggio: #20
Secondo me per street e reportage il primo obiettivo da prendere è il 35 (di qualunque luminosità o marca), non il 24 biggrin.gif

F.
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 11 2013, 02:43 PM) *
.....In effetti ci avevo pensato...la mia paura" è di disfarmi del 24/70, (il 70-200 al 90% lo terrò) è uno zoom oltre che di ottima qualità, molto versatile, come già detto sarebbe l'ideale avere il 24/70 e il sigma 35 1.4, ma economicamente non posso, l'alternativa è apsettare mettere qualcosa da parte se mai ci si riuscisse, e farmi il sigma...grazie anche a te


QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 11 2013, 08:17 PM) *
....Detto ciò, il tuo consiglio è validissimo in effetti avevo già pensato di aspettare per poi forse farmi il sigma, perche come dici tu, cosa fa in piu del 24/70


QUOTE(maurizio angelin @ Oct 11 2013, 07:41 PM) *
Premetto che faccio fatica a seguire i tuoi acquisti e le tue vendite....


Dove eravamo rimasti ? laugh.gif :
http://www.nikonclub.it/forum/RIBASSO_Niko...IA-t332540.html

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 12 2013, 11:38 AM
ifelix
Banned
Messaggio: #22
Io continuo a dire che ti capisco............
quindi provo a dirti cosa farei io, che non sono stato per lungo tempo molto stabile come non lo sei tu adesso !!! smile.gif

Ti sconsiglio assolutamente il 14-24 f/2.8......
perchè credo eccessivo per me e quindi anche per te.
Per ottenere il meglio e quindi la differenza con altri meno quotati,
andrebbe usato con cavalletto, filtri specifici e esperienza.

Direi piuttosto che il 16-35 f/4 è sicuramente più utile alle tue esigenze.....
sopratutto quando avrai le idee più chiare.

Il 70-200 f/2.8 ha già il suo destino ben delineato..........
vendilo e recupera buona parte dell'investimento.

___

Per quanto riguarda il 24-70 f/2.8............
ultimamente mi sono convinto che possa essere per me lo zoom definitivo.
Fossi in te non lo toglierei...........
addirittura io sarei lì per prenderlo e sostituire il 24-120 f/4.

__________

Quel 35 f/1.4 è sicuramente un'ottima ottica.............( a parte il nome sbagliato )
ma il mio consiglio è di cominciare a fare più foto e meno marketing,
altrimenti non avrai mai le idee chiare su cosa ti ha spinto e ti spinge alla Fotografia wink.gif
Felicione
Messaggio: #23
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 12 2013, 12:17 PM) *
Grazie anche a te del consiglio! wink.gif



QUOTE(federico777 @ Oct 12 2013, 12:28 PM) *
Secondo me per street e reportage il primo obiettivo da prendere è il 35 (di qualunque luminosità o marca), non il 24 biggrin.gif

F.

perdonatemi... ho scritto "reportage" ma, come aveva scritto giustamente Ivano, è "Street" e "Paesaggi", ecco perché ho consigliato il 24mm.

Messaggio modificato da Felicione il Oct 12 2013, 01:36 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 12 2013, 12:36 PM) *


Ti mando un MP, per quanto riguarda la vendita del 24/70.

maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(DIABOLIK75 @ Oct 12 2013, 04:05 PM) *
Ti mando un MP, per quanto riguarda la vendita del 24/70.


Ti ringrazio.
Ma non ti devi giustificare.
Se hai deciso così é giusto sia così.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigliatemi Voi sv650ale 44 11-10-2005 09:23
Consigliatemi! robertodelia 17 06-06-2005 14:37
Consigliatemi Un Libro marsyl 11 08-08-2006 16:02
Consigliatemi Una Coolpix... Black Bart 10 27-04-2005 15:32
Consigliatemi Quale Obiettivo Comperare wilson73@libero.it 6 11-04-2004 19:43