FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 Oppure Df
Rispondi Nuova Discussione
deakali
Messaggio: #1
Salve,ho appena venduto la d700 ed ora con il ricavato e con la possibilita' dell'aggiunta di danaro vorrei comprare la d800 oppure la df.
Quale mi consigliate e perche'.
Ho Obiettivi af pro e Ais.
Grazie dei v/s consigli,sempre mirati e competenti.


Giovanni
hroby7
Messaggio: #2
Ma Giovanni, sono due macchine tremendamente differenti rolleyes.gif

Differenti nel corpo, nel cuore e nella mente

Ciao
Roberto
monsieur hulot
Messaggio: #3
e anche il prezzo inizia a essere tremendamente differente (o quasi), una D800 import in negozio fisico viene 1990€, la Df certamente di più
aldoorlando
Messaggio: #4
QUOTE(deakali @ Jan 10 2014, 06:44 PM) *
Salve,ho appena venduto la d700 ed ora con il ricavato e con la possibilita' dell'aggiunta di danaro vorrei comprare la d800 oppure la df.
Quale mi consigliate e perche'.
Ho Obiettivi af pro e Ais.
Grazie dei v/s consigli,sempre mirati e competenti.


Giovanni

ciao,
dipende dall'uso a cui la destinerai,...mi spiego
io le ho tutte e due,...
sono profondamente diverse,...la d800 ti da' un af più' perforante ed una possibilità' di crop maggiore (ideale per riprese con soggetti in movimento del tipo spettacoli teatrali, di danza, ecc laddove magari sei impossibilitato ad avvicinarti e di conseguenza poi hai necessita' a "tagliare parti" non gradite. ergonomia classica delle reflex nikon moderne corpo robusto e resistente - possibilità' di stampe grande formato, necessita di una gestione più' attenta dei tempi di scatto in relazione alla densità' del sensore.
La df,..bhe' che dire, un mondo a parte,.senza tanti fronzoli (non fa i video) af meno perforante,. corpo più' leggero possibilità' di montare tutte le ottiche nikon compresi gli ai e pre ai, sensibilità' agli alti iso strabiliante e qualità' dei file prodotti più' "naturali" rispetto a quelli prodotti dalla d800 (a mio parere), estetica a mio parere splendida trasmette sensazioni decisamente più' gradevoli nel tenerla in mano (forse ci siamo abituati troppo con il tempo alle "classiche nikon".
Ho cercato di darti per grandi linee i pro e contro dell'una e dell'altra,..ripeto dipende dalle tue necessita',..dal tipo di foto che fai,.ecc,.ecc,.infine sono una complementare all'altra.
Ciao e a presto
aldo.
pinazza
Messaggio: #5
Dalla tua fototessera non mi sembri giovanissimo laugh.gif ( nemmeno io lo sono sniff sniff), quindi non puoi che scegliere la Df !
Questo per sorridere un po'..... in realtà per consigliarti più oculatamente sarebbe necessario conoscere il genere di fotografia che preferisci.
Tanto per semplificare: se ti piace la fotografia dinamica , lo sport, allora è più indicata la D800 , per la fotografia più mirata e riflessiva la Df.
Comunque sono due ottime macchine, con caratteristiche differenti sulle quali si potrebbe discutere per sempre....
Ciao
Pino
Clood
Messaggio: #6
QUOTE(deakali @ Jan 10 2014, 06:44 PM) *
Salve,ho appena venduto la d700 ed ora con il ricavato e con la possibilita' dell'aggiunta di danaro vorrei comprare la d800 oppure la df.
Quale mi consigliate e perche'.
Ho Obiettivi af pro e Ais.
Grazie dei v/s consigli,sempre mirati e competenti.


Giovanni

Se vieni da una 700..come lo ero io..vai diritto sulla 800..la Df non centra nulla anche se ha un bel look vintage
sarogriso
Messaggio: #7
Come mia caratteristica oramai conclamata dico che un passato da D700 con varie ottiche pro e altre AI-S, quindi non scelte a caso, deve per forza aver soddisfatto o deluso una certa direzione fotografica appunto perché tale attrezzatura ha le potenzialità per poterlo fare, per cui il successivo passo da fare dovrebbe essere già conseguente alla precedente esperienza, sia che che i temi rimangano gli stessi o che cambino radicalmente,

come appunto già fatto notare sopra le due reflex sono totalmente diverse se viste per usi abbastanza mirati, purtroppo alle volte può succedere che finiscano per vagare su usi alla "giornata", ma questo non deve essere il caso.

saro

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Devi scegliere.....
Se vuoi una reflex ad altissima risoluzione che però richiede una certa attenzione nell'uso la D800 è sicuramente ottima, se diversamente preferisci una reflex da usare con maggior disinvoltura (tipo D700) allora la Df sarà la tua scelta.

Personalmente non ho feeling con la D800 pur riconoscendogli ottime qualità, non mi fido, devo sempre ricontrollare la precisione della maf dopo lo scatto e qualche volta a monitor ci vedo del micromosso.
Con la D700/D3 non riguardavo mai le foto fidandomi ciecamente dell'AF e dei tempi di sicurezza.

Per la precisione dell'esposimetro direi che la D800 è probabilmente migliore della D700, mi fido al 100% quando scatto in matrix ovviamente, per lo spot mi devo fidare di me stesso.

Davvero difficile..... io ti consiglio di pensare bene a quello che vuoi. sono due usi diversi.
Ti ripeto che la D800 richiede più attenzione, schede più capienti e performanti (NEF non compresso da 70mb) e tempi di trasferimento/lavorazione foto decisamente più lunghi.
La Df è più sbarazzina (NEF 20mb) e più semplice da gestire.

Per il resto non troverai un parere unanime, ognuno ha il suo modo di vivere lo scatto.

Paolo66
Messaggio: #9
Hanno già detto tutto, la scelta dev'essere tua...
andy68
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Jan 10 2014, 06:51 PM) *
Ma Giovanni, sono due macchine tremendamente differenti rolleyes.gif

Differenti nel corpo, nel cuore e nella mente

Ciao
Roberto


... questa è un saggia risposta...

QUOTE(Clood @ Jan 10 2014, 07:07 PM) *
Se vieni da una 700..come lo ero io..vai diritto sulla 800..la Df non centra nulla anche se ha un bel look vintage


..questa meno..!! smile.gif non dipende da dove "si viene"..., ma da dove si deve andare.. !!


... cerca di capire come andresti ad utilizzare la fotocamera valuta pregi e difetti di entrambi i modelli..., la cosa più importante..!! dai peso solo alle tue priorità e non a quello che cercano di inculcarti gli altri... ( me compreso..!! wink.gif )
buona scelta..
Pollice.gif

Messaggio modificato da andy68 il Jan 10 2014, 08:49 PM
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(andy68 @ Jan 10 2014, 08:48 PM) *
... questa è un saggia risposta...
..questa meno..!! smile.gif non dipende da dove "si viene"..., ma da dove si deve andare.. !!
... cerca di capire come andresti ad utilizzare la fotocamera valuta pregi e difetti di entrambi i modelli..., la cosa più importante..!! dai peso solo alle tue priorità e non a quello che cercano di inculcarti gli altri... ( me compreso..!! wink.gif )
buona scelta..
Pollice.gif


Mi piace molto il tuo ragionamento.
Ben trovato Andrea.
Clood
Messaggio: #12
QUOTE(andy68 @ Jan 10 2014, 08:48 PM) *
... questa è un saggia risposta...
..questa meno..!! smile.gif non dipende da dove "si viene"..., ma da dove si deve andare.. !!
... cerca di capire come andresti ad utilizzare la fotocamera valuta pregi e difetti di entrambi i modelli..., la cosa più importante..!! dai peso solo alle tue priorità e non a quello che cercano di inculcarti gli altri... ( me compreso..!! wink.gif )
buona scelta..
Pollice.gif

forse non sai che questo è un forum? smile.gif e chi chiede necessità di una risposta..io l ho indirizzato diritto verso una 800 perché viene da un eccellente fotocamera..che io ho avuto..e se permetti la df ..lo ripeto non centra nulla..e scusam.. secondo te quale sarebbe la miglior destinazione d uso della df? biggrin.gif siccome lui chiede..io gli dico che la 800 è decisamente migliore..

Messaggio modificato da Clood il Jan 10 2014, 09:01 PM
andy68
Messaggio: #13
QUOTE(Clood @ Jan 10 2014, 08:59 PM) *
forse non sai che questo è un forum? smile.gif e chi chiede necessità di una risposta..io l ho indirizzato diritto verso una 800 perché viene da un eccellente fotocamera..che io ho avuto..e se permetti la df ..lo ripeto non centra nulla..e scusam.. secondo te quale sarebbe la miglior destinazione d uso della df? biggrin.gif siccome lui chiede..io gli dico che la 800 è decisamente migliore..



ma che dici...??? non ti seguo..!! unsure.gif

nel discorso che ho fatto..., non c'entra ne la d700 ne la d800 ne la Df ne la d1600 ..!!



Ps..
Ciao Max..!!



Gian Carlo F
Messaggio: #14
sono macchine diverse è vero.
La Df ha un gran fascino (in termini di estetica retrò) ma contenuti tecnici, a parte il sensore che merita considerazione (e non è poco), paragonabili a quelli della D610.
La D800 è una gran macchina, direi l'evoluzione della D700, e ha raggiunto la sua piena maturità.

La grossa discriminante sono i prezzi:

- a mio parere esagerato quello della Df.
- ottimo quello attuale della D800 (forse per il fatto che tra 6 12 mesi potrebbe uscire la sua sostituta).

Cosa scegliere?
D800, a meno che non si ragioni con il cuore... ma bisogna essere davvero innamorati!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(pinolovetere @ Jan 10 2014, 07:02 PM) *
Dalla tua fototessera non mi sembri giovanissimo laugh.gif ( nemmeno io lo sono sniff sniff), quindi non puoi che scegliere la Df !
Questo per sorridere un po'..... in realtà per consigliarti più oculatamente sarebbe necessario conoscere il genere di fotografia che preferisci.
Tanto per semplificare: se ti piace la fotografia dinamica , lo sport, allora è più indicata la D800 , per la fotografia più mirata e riflessiva la Df.
Comunque sono due ottime macchine, con caratteristiche differenti sulle quali si potrebbe discutere per sempre....
Ciao
Pino


Pensa te che io ho preso la D800E proprio perchè mi piace la fotografia più mirata e riflessiva.... blink.gif
giulio.photo
Messaggio: #16
...il mio modestissimo parere è D800 e sei sicuro al 100%. Poi dipende cosa devi e vuoi fare tu...
In ogni modo non voglio parlare troppo perchè la df non l ho mai provata.

Giulio

QUOTE(andrearch @ Jan 10 2014, 09:31 PM) *
Pensa te che io ho preso la D800E proprio perchè mi piace la fotografia più mirata e riflessiva.... blink.gif


Pollice.gif messicano.gif
...siamo in due... messicano.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #17
la df è una d600/610 truccata da vintage.
I comandi non sono proprio ergonomici e dopo un pò si sente.
costa un botto e sinceramente ritengo non li valga nemmeno
D800 a occhi chiusi
giulio.photo
Messaggio: #18
QUOTE(horuseye @ Jan 10 2014, 09:35 PM) *
la df è una d600/610 truccata da vintage.
I comandi non sono proprio ergonomici e dopo un pò si sente.
costa un botto e sinceramente ritengo non li valga nemmeno
D800 a occhi chiusi



sono d'accordo con te, prenderei piuttosto la D610, l ho provata, molto maneggevole, leggera e comoda.
skyler
Messaggio: #19
Quella di aver scelto un corpo macchina invece di un'altra....per fare foto più pensate.....mi pare una sciocchezza...
quindi chi ha altri corpi fà scatti a caso? ma .................per piacere..su..smile.gif
Sicuramente D800..........il top al momento
MarcoD5
Messaggio: #20
Se sei un tipo calmo non fai uscite strane insomma un fotografo tranquillo qualche cerimonia e foto destra e manca la Df è ottima 🍻 alla salute
cpg
Messaggio: #21
QUOTE(aldoorlando @ Jan 10 2014, 06:57 PM) *
La df,..bhe' che dire, un mondo a parte,.senza tanti fronzoli (non fa i video) af meno perforante,. corpo più' leggero possibilità' di montare tutte le ottiche nikon compresi gli ai e pre ai, sensibilità' agli alti iso strabiliante e qualità' dei file prodotti più' "naturali" rispetto a quelli prodotti dalla d800 (a mio parere)


Ciao Aldo,

giusto per curiosita', mi piacerebbe poter visionare la differenza "piu' naturale" di cui parli preferibilmente con soggetti identici.
Grazie comunque

Ciao
Paolo
em@
Messaggio: #22
QUOTE(marcomc76 @ Jan 10 2014, 10:53 PM) *
Se sei un tipo calmo non fai uscite strane insomma un fotografo tranquillo qualche cerimonia e foto destra e manca la Df è ottima 🍻 alla salute



Pollice.gif

QUOTE(aldoorlando @ Jan 10 2014, 06:57 PM) *
ciao,
dipende dall'uso a cui la destinerai,...mi spiego
io le ho tutte e due,...
sono profondamente diverse,...la d800 ti da' un af più' perforante


La df,..bhe' che dire, un mondo a parte,.senza tanti fronzoli (non fa i video) af meno perforante,



Ma cos'è l'af perforante...? blink.gif

Messaggio modificato da em@ il Jan 11 2014, 01:17 AM
em@
Messaggio: #23
QUOTE(em@ @ Jan 11 2014, 01:16 AM) *
Pollice.gif
Ma cos'è l'af perforante...? blink.gif


Ok, ho capito cosa intendi wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(marcomc76 @ Jan 10 2014, 10:53 PM) *
Se sei un tipo calmo non fai uscite strane insomma un fotografo tranquillo qualche cerimonia e foto destra e manca la Df è ottima 🍻 alla salute


Estremizzando, non puoi fare la stessa cosa partendo da una Coolpix ed arrivando ad una D4 od Hasselblad? smile.gif
neomeso.lese
Messaggio: #25
Se entri nel club D800, ti diranno che è la macchina Dslr 35 mm con la migliore qualità di immagine al mondo.
Se entri nel club della Df ti diranno che i files della D800 sono impastati, micromossi e innaturali e la Df è un'altra cosa biggrin.gif

Morale della favola: fatti mandare due files Nef da qualcuno con entrambe le macchine e valuta te stesso.

Per quello che riguarda l'ergonomia: D800 più pesante, con un grip fantastico (ce l'ho) e con tutto quello che serve a portata di mano.

Per la Df non posso dire nulla, anche perchè non sono andato neanche a vederla, ma se vai su questo blog http://blog.mingthein.com/2013/12/24/review-2013-nikon-df/ il tipo sostiene che con uso continuo ha accusato crampi alla mano destra. La cosa mi sembra alquanto strana, anche se ho avuto conferma da altri fotografi che l'hanno almeno provata.

Esteticamente mi piacciono parecchio entrambe, per motivi diversi.

Per il prezzo, non mi esprimo. Già detto abbondantemente ciò che penso.
G
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >