FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 16-35 F4 O 17-35 F2.8?
.
Rispondi Nuova Discussione
gio2007
Messaggio: #1
Ciao a tutti...sono indeciso su cosa comprare...premetto che per ora la utilizzero du D300 ma contando a breve di passa a FF non voglio comprare DX.
Ho letto molto pareri discordanti su queste 2 ottiche...non le ho provate e vorrei sapere da chi li ha chi la spunta tra i 2... Utilizzerei l'ottica per paesaggi e reportage. Grazie a tutti
Max Lucotti
Messaggio: #2
si ma... c'è FF e FF, c'è la d700 da 12mpx che ingoia tutto, e c'è la d800 che invece è più... elitaria e selettiva. wink.gif

Ciao

Max
MrFurlox
Messaggio: #3
ecco dato l' uso prendi il 16-35 per paesaggi e il 17-35 per reportage quale dei tue fai nella maggior parte dei casi sarà la tua lente wink.gif


Marco
Kanva
Messaggio: #4
il 16-35 è più contrastato, e ha il VR.
Con il 16-35 è più facile fare i soggetti mossi senza treppiede..
Il 17-35 è 2.8, ma non ha il VR.

Valuta tu.
Cesare44
Messaggio: #5
ho usato per anni il 17 35mm su Dx, ora continuo ad usarlo su Fx.

Dal punto di vista qualitativo, è un'ottima lente, con cromie old style, ombre più aperte e con minor contrasto delle lenti moderne.

Vanta una costruzione eccellente, migliore degli obiettivi moderni, in più ha la ghiera dei diaframmi che può tornare utile se utilizzata sulle vecchie analogiche dalla F3 in poi.

ciao
Max Lucotti
Messaggio: #6
quando si inizierà a capire che per dare un giudizio su una lente bisogna necessariamente associarla alla macchina su cui verrà usata? Ripeto che non è la stessa cosa una 12mpx e una 36...

MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(Max Lucotti @ May 31 2012, 02:48 PM) *
quando si inizierà a capire che per dare un giudizio su una lente bisogna necessariamente associarla alla macchina su cui verrà usata? Ripeto che non è la stessa cosa una 12mpx e una 36...


max sulla D800 anche il 14-24 ha problemi ... tutta la triade f/2.8 ha problemi ...quindi per estensione se il top ha problemi anche le lenti meno performanti ne avranno ... quindi si può scegliere in relativa serenità sapendo che comunque avrai problemi laugh.gif


Marco
cuomonat
Messaggio: #8
In generale ritengo che il 17/35 vada bene su D700 e va altrettanto bene su D800E. Il suo punto di forza è l'elevatissima resa ottica al centro/bordi, superiore sia al 14/24 che al 16/35. Ha problemi di CA agli angoli fino a f5,6 quindi se fai paesaggi li farai benissimo anche con il 17/35 su qualunque dsrl. In compenso è il miglior obiettivo nel reportage, come resa tonale, luminosità e range di focali.
Max Lucotti
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ May 31 2012, 02:51 PM) *
max sulla D800 anche il 14-24 ha problemi ... tutta la triade f/2.8 ha problemi ...quindi per estensione se il top ha problemi anche le lenti meno performanti ne avranno ... quindi si può scegliere in relativa serenità sapendo che comunque avrai problemi laugh.gif
Marco


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
MarcoD5
Messaggio: #10
Da possessore del 16/35 VR, starei su questa trattamento nano cristal, VRII, nuova ad un prezzo abbordabile, poi se hai un ottimo usato del 17/35 2.8 fai valutare il tuo portafoglio.
Qualunque sia la scelta stai andando per il verso giusto.

QUOTE(MrFurlox @ May 31 2012, 01:18 PM)
3007138[/url]']
ecco dato l' uso prendi il 16-35 per paesaggi e il 17-35 per reportage quale dei tue fai nella maggior parte dei casi sarà la tua lente wink.gif


Marco

Non so se conosci le ottiche in questione ma soprattutto il loro costo!!!!Cosa se ne fa de doppioni???? hmmm.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
io per la d700 penso di andare sul 16-35
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ May 31 2012, 03:38 PM) *
Non so se conosci le ottiche in questione ma soprattutto il loro costo!!!!Cosa se ne fa de doppioni???? hmmm.gif


certo che le conosco e se leggi bene il mio messaggio capisci che gli dicevo che se fa più paesaggi che reportage gli conviene prendere il 16-35 mentre se fa più reportage gli conviene il 17-35 con entrambi si fanno entrambe le cose ma vedo il 16-35 più votato hai paesaggi e il 17-35 più votato al reportage .... avendo il budget per prenderli tutti e due comunque non li prenderei entrambi !


Marco
pedro1973
Messaggio: #13
Anche io su D700 non so decidermi su quale acquistare per reportage e paesaggi. Considerando di spendere solo 150 € in piu per il 17-35 che fareste? Sono molto attratto anche dal 28 1.8 che poi dovrei comunque affiancare ad un fisso per il paesaggi… boh non so decidermi.

Ciao
Francesco

Messaggio modificato da pedro1973 il May 31 2012, 04:27 PM
alvisecrovato
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ May 31 2012, 05:06 PM) *
certo che le conosco e se leggi bene il mio messaggio capisci che gli dicevo che se fa più paesaggi che reportage gli conviene prendere il 16-35 mentre se fa più reportage gli conviene il 17-35 con entrambi si fanno entrambe le cose ma vedo il 16-35 più votato hai paesaggi e il 17-35 più votato al reportage .... avendo il budget per prenderli tutti e due comunque non li prenderei entrambi !
Marco


Giustissimo, bisogna vedere cosa ama più fare. Io ho preso il 17/35, ma se fossi stato paesaggista puro sicuramente il 16/35.
Facendo entrambi prediligerei il 17/35, per il mio gusto fa meglio i paesaggi di quanto il 16/35 faccia meglio i reportage.
gandalef
Messaggio: #15
una delle poche ottiche che non toglierei dal mio corredo è proprio il 17-35. Nonostante possiedo i fissi luminosi compreso il 14mm il 17-35 rimane con me e non mi sogno minimamente di sostituirlo col nuovo nanocrystal VRII superaccessoriato 16-35. Sicuramente questione di gusti ma il 17-35 è nato con la D100 e rimasto con me adesso con D300s e D700 ed in futuro anche con la D800-900-10000 anche se ha problemi me lo tengo stretto. Ecco cosa penso del 17-35, non aggiungo altro visto che si sono spesi fiumi di parole poi ognuno fa le scelte che più sono consone al suo uso ed al suo portafogli.
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(gandalef @ May 31 2012, 06:15 PM) *
una delle poche ottiche che non toglierei dal mio corredo è proprio il 17-35. Nonostante possiedo i fissi luminosi compreso il 14mm il 17-35 rimane con me e non mi sogno minimamente di sostituirlo col nuovo nanocrystal VRII superaccessoriato 16-35. Sicuramente questione di gusti ma il 17-35 è nato con la D100 e rimasto con me adesso con D300s e D700 ed in futuro anche con la D800-900-10000 anche se ha problemi me lo tengo stretto. Ecco cosa penso del 17-35, non aggiungo altro visto che si sono spesi fiumi di parole poi ognuno fa le scelte che più sono consone al suo uso ed al suo portafogli.

Pollice.gif Pollice.gif

ciao
MrPaulson79
Messaggio: #17
Approfitto della discussione per chiedere lumi in ordine alla distorsione che il 16-35 avrebbe alle focali più basse (ho letto-visto in giro che la stessa sia molto evidente fino a 18).
E' problematica da correggere? La nitidezza cala di molto? E soprattutto nel correggerla quanto perdo come angolo di campo nel ritaglio? In pratica i 16 mm quanto sono realmente usabili?
Altra cosa: come resistenza ai flares come siamo messi? Si può approntare un confronto col 12-24 F4 DX o questo è comunque migliore.
Grazie dell'aiuto.
ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 06:36 PM) *
Approfitto della discussione per chiedere lumi in ordine alla distorsione che il 16-35 avrebbe alle focali più basse (ho letto-visto in giro che la stessa sia molto evidente fino a 18).
E' problematica da correggere? La nitidezza cala di molto? E soprattutto nel correggerla quanto perdo come angolo di campo nel ritaglio? In pratica i 16 mm quanto sono realmente usabili?
Altra cosa: come resistenza ai flares come siamo messi? Si può approntare un confronto col 12-24 F4 DX o questo è comunque migliore.
Grazie dell'aiuto.


Avevo le stesse domande da fare... tongue.gif
andre@x
Messaggio: #19
Ciao io ho il 16 35 vr che uso per ora sulla 7000 e va alla grande. Stessa resa del 24 120vr2.
Il vr serve, anche a queste focali.
del 17 35 non so che dirti.

Ciao

Andrea
MrPaulson79
Messaggio: #20
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 06:36 PM) *
Approfitto della discussione per chiedere lumi in ordine alla distorsione che il 16-35 avrebbe alle focali più basse (ho letto-visto in giro che la stessa sia molto evidente fino a 18).
E' problematica da correggere? La nitidezza cala di molto? E soprattutto nel correggerla quanto perdo come angolo di campo nel ritaglio? In pratica i 16 mm quanto sono realmente usabili?
Altra cosa: come resistenza ai flares come siamo messi? Si può approntare un confronto col 12-24 F4 DX o questo è comunque migliore.
Grazie dell'aiuto.


Nessuno in grado di rispondere a questa domanda?
Avete magari qualche link?
mirco mugnai
Messaggio: #21
QUOTE(cuomonat @ May 31 2012, 03:00 PM) *
In generale ritengo che il 17/35 vada bene su D700 e va altrettanto bene su D800E. Il suo punto di forza è l'elevatissima resa ottica al centro/bordi, superiore sia al 14/24 che al 16/35. Ha problemi di CA agli angoli fino a f5,6 quindi se fai paesaggi li farai benissimo anche con il 17/35 su qualunque dsrl. In compenso è il miglior obiettivo nel reportage, come resa tonale, luminosità e range di focali.

we,we quoto tutto fino in fondo!!!

Mirco
Gian Carlo F
Messaggio: #22
Io preferirei il 16-35mm f4, lo vedo più adatto alle moderne fotocamere digitali FX.
Poi c'è l'enorme comodità del VR, per un pigro come me che raramente si porta il cavalletto dietro, significa poter scattare anche a 1/3 di sec, cioè praticamente in qualsiasi condizione di luce, specie se si ha una reflex che regge bene anche gli alti ISO.
Non mi pronuncio sulla differenza di qualità ottica (ma secondo vanno benissimo entrambi), la mia preferenza deriva più che altro dalla maggiore versatilità del 16-35 grazie, appunto, al suo efficientissimo VR.
Non dimentichiamo poi che il VR aiuta moltissimo contro il micromosso, anche negli scatti eseguiti con tempi normali, per cui, andando verso sensori superpixellati (D800 ecc), credo che venga davvero molto utile averlo.
kermit68
Messaggio: #23
QUOTE(MrPaulson79 @ May 31 2012, 06:36 PM) *
Approfitto della discussione per chiedere lumi in ordine alla distorsione che il 16-35 avrebbe alle focali più basse (ho letto-visto in giro che la stessa sia molto evidente fino a 18).
E' problematica da correggere? La nitidezza cala di molto? E soprattutto nel correggerla quanto perdo come angolo di campo nel ritaglio? In pratica i 16 mm quanto sono realmente usabili?
Altra cosa: come resistenza ai flares come siamo messi? Si può approntare un confronto col 12-24 F4 DX o questo è comunque migliore.
Grazie dell'aiuto.


Premetto che ho il 16-35 e non ho mai usato il 17-35, quindi non sono in grado di fare dei confronti.

Per quanto riguarda l'uso del 16-35 con D700 direi che non mi aspettavo di tenerlo così tanto attaccatto al corpo macchina. E' decisamente usabile, anche a 16 mm. La distorsione c'è ma spesso è ininfluente (soprattutto sui paesaggi) e comunque si corregge tranquillmente senza perdite significative (non ci ha mai stampato su A3 però su web o stampe "normali" non te ne accorgi delle correzioni).

Ho avuto qualche problemino di flare, ma direi in condizioni extracritiche, quindi non è così significativo o almeno non è un elemento (a mio avviso) che ti possa fare pendere la bilancia del giudizio verso il no.

ti allego un paio di foto già postate nella galleria 16-35. Poi nel weekend dovrei riuscire a postarne altre, sempre in galleria. Non mi ricordo se gli exif sono visibili, comunque sono entrambe a 16mm, disorsione corretta in PP.

ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.8 KB

Max Lucotti
Messaggio: #24
QUOTE(cuomonat @ May 31 2012, 03:00 PM) *
In generale ritengo che il 17/35 vada bene su D700 e va altrettanto bene su D800E. Il suo punto di forza è l'elevatissima resa ottica al centro/bordi, superiore sia al 14/24 che al 16/35. Ha problemi di CA agli angoli fino a f5,6 quindi se fai paesaggi li farai benissimo anche con il 17/35 su qualunque dsrl. In compenso è il miglior obiettivo nel reportage, come resa tonale, luminosità e range di focali.


per mia curiosità, hai una immagine fatta con la d800 e il 17-35 possibilmente verso il 17 con diaframmi chiusi ? Vorrei valutare la resa centro-bordi wink.gif

Grazie!

Max
MrPaulson79
Messaggio: #25
[quote name='kermit68' date='Jun 1 2012, 02:32 PM' post='3008834']
Premetto che ho il 16-35 e non ho mai usato il 17-35, quindi non sono in grado di fare dei confronti.

Per quanto riguarda l'uso del 16-35 con D700 direi che non mi aspettavo di tenerlo così tanto attaccatto al corpo macchina. E' decisamente usabile, anche a 16 mm. La distorsione c'è ma spesso è ininfluente (soprattutto sui paesaggi) e comunque si corregge tranquillmente senza perdite significative (non ci ha mai stampato su A3 però su web o stampe "normali" non te ne accorgi delle correzioni).

Ho avuto qualche problemino di flare, ma direi in condizioni extracritiche, quindi non è così significativo o almeno non è un elemento (a mio avviso) che ti possa fare pendere la bilancia del giudizio verso il no.

ti allego un paio di foto già postate nella galleria 16-35. Poi nel weekend dovrei riuscire a postarne altre, sempre in galleria. Non mi ricordo se gli exif sono visibili, comunque sono entrambe a 16mm, disorsione corretta in PP.

ciao

Abuso della tua disponibilità per chiederti se potresti postare le stesse foto prima della correzione.
O comunque anche altre diverse prima e dopo la correzione. La mia curiosità era proprio quella di capire uno quanto si nota la distorsione prima della correzione e due quanta parte di foto venga persa nella correzione stessa.
Grazie e scusa se ne ho approffittato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >