FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Club F3
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #51
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 16 2009, 01:52 PM) *
Meglio se il 35mm è f/1.4 wink.gif


ma senza esagerare con la spesa, il f 2 è più che adeguato dry.gif
cortonio
Messaggio: #52
QUOTE(giancarloSV @ Jun 16 2009, 02:25 PM) *
ma senza esagerare con la spesa, il f 2 è più che adeguato dry.gif



ecco... per l'appunto! senza esagerare! rolleyes.gif
ma oltre che sulla baia, sapreste consigliarmi qualche sito che vende obiettivi per la mia analogica?
Resto sintonizzato per il tipo di batterie della f3....
ciao
ChrisBrowns
Messaggio: #53
il 35 f2 e' un bel gingillo, da soddisfazione. con paraluce, mi raccomando: il suo, a vite e di metallo.
a riguardo degli zoom, io sono sempre qui a mangiarmi le mani se penso che ho venduto il 50-135 f3,5 ...... un'ottica poco conosciuta, un po rara, costruita solo nella versione ais. era un piccolo zummetto (piccolo ... mica tanto) a pompa -quindi perfetto per una raflex manuale- che aveva la simpatica caratteristica di non fare ruotare la filettatura frontale con il fuoco.
l'accoppiata f3 + 50-135 mi ha accompagnato per tanti anni. ci ho fatto tutte le foto di mio figlio.

una bella lente che da eccellenti immagini e' il 105 2,5, si trova a cifre decisamente alla portata ed e' proprio valido.
MaxF5
Messaggio: #54
Per il suo funzionamento ci vogliono 2 pile da 1.5V all'ossido d'argento EPX-76 o una da da 3 volt, in assenza di queste il tempo meccanico è di 1/60.
Nel caso avessi il motore MD4, puoi tranquillamente togliere le pile della macchina e usare solo quelle del motore che alimenta anche l'esposimetro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(cortonio @ Jun 16 2009, 09:08 PM) *
ecco... per l'appunto! senza esagerare! rolleyes.gif
ma oltre che sulla baia, sapreste consigliarmi qualche sito che vende obiettivi per la mia analogica?
Resto sintonizzato per il tipo di batterie della f3....
ciao


Io ho comprato qualche cosuccia da "newoldcamera.it" di Milano, aggiornano in tempo reale la lista usati, sono affidabili come valutazione dello stato di usura, oltre che efficienti (si può prenotare online l'oggetto dei desideri) e velocissimi a spedire (1 giorno lavorativo e hai tutto a casa).
Gian Carlo F
Messaggio: #56
conoscendo la sigla delle pile, si può risparmiare molto acquistandole da un negozio che vende accessori e ricambi per piccoli elettrodomestici. dry.gif
Einar Paul
Messaggio: #57
QUOTE(giancarloSV @ Jun 16 2009, 10:06 AM) *
Anche io non amo troppo gli zoom.

Io mi cercherei un bel Nikkor AI 35mm f 2
In seguito ci affiancherei un 85mm o 105mm.

Sono tutte ottiche che possono essere utilizzate anche su una digitale tipo D700

Quoto!
La F3 con il 35 AI f2.0 mi ha regalato dei reportages spettacolari, sia con le Velvia, sia con il b/n.
Le ottiche che hai indicato sono davvero valide anche in digitale: io le uso spesso con la D700, e i risultati sono eccellenti.

Saluti
Einar
ChrisBrowns
Messaggio: #58
ad ogni modo, anche solleticato da questa discussione, mi sono preso ad una cifra decisamente abbordabile, un mirino a pozzetto "dw3".
spettacolo .....
Einar Paul
Messaggio: #59
QUOTE(ChrisBrowns @ Jun 17 2009, 08:46 PM) *
ad ogni modo, anche solleticato da questa discussione, mi sono preso ad una cifra decisamente abbordabile, un mirino a pozzetto "dw3".
spettacolo .....

Buongustaio!
Ottimo acquisto. Con i prezzi di oggi, completare il sistema F3 è quasi obbligatorio, per non dire doveroso. Basta avere un po' di pazienza e setacciare mercatini o negozi che trattano usato. Le sorprese non mancano mai!

Saluti
Einar
Giacomo 74
Messaggio: #60
QUOTE(ChrisBrowns @ Jun 17 2009, 08:46 PM) *
ad ogni modo, anche solleticato da questa discussione, mi sono preso ad una cifra decisamente abbordabile, un mirino a pozzetto "dw3".
spettacolo .....



Mooolto bene Pollice.gif wink.gif
cortonio
Messaggio: #61
Ottimo acquisto. Con i prezzi di oggi, completare il sistema F3 è quasi obbligatorio, per non dire doveroso. Basta avere un po' di pazienza e setacciare mercatini o negozi che trattano usato. Le sorprese non mancano mai!

Saluti
Einar
[/quote]

Infatti...
anche io sono entrato in questo nuovo mondo per me... adesso aspetto che arrivi la nuova fotocamera. Non è nuovissima, ma ho pagata secondo me davvero poco. messicano.gif
Appena arriva vi posto le foto guru.gif
cortonio
Messaggio: #62
QUOTE(cortonio @ Jun 18 2009, 08:47 AM) *
Ottimo acquisto. Con i prezzi di oggi, completare il sistema F3 è quasi obbligatorio, per non dire doveroso. Basta avere un po' di pazienza e setacciare mercatini o negozi che trattano usato. Le sorprese non mancano mai!

Saluti
Einar
Infatti...
anche io sono entrato in questo nuovo mondo per me... adesso aspetto che arrivi la nuova fotocamera. Non è nuovissima, ma ho pagata secondo me davvero poco. messicano.gif
Appena arriva vi posto le foto guru.gif


... e per quanto riguarda le pellicole? dove lavoro io, il reparto multimedia vende dei rulli della ferrania credo, con varie rapporti iso...
cosa mi consigliate?

afoto
Messaggio: #63
E' la mia preferita in assoluto, pochi fronzoli e tantissima sostanza, solida e affidabile mi ha sempre dato quella sensazione di sicurezza che nessun'altro corpo macchina ha saputo.
La conservo ancora .........
Giacomo 74
Messaggio: #64
QUOTE(cortonio @ Jun 18 2009, 11:27 AM) *
... e per quanto riguarda le pellicole? dove lavoro io, il reparto multimedia vende dei rulli della ferrania credo, con varie rapporti iso...
cosa mi consigliate?


Colore o b/n ?


Personalmente sul colore uso solo dia nello specifico Velvia 50 o Velvia 100, mi piacciono le diapositive con i colori belli saturi messicano.gif

Una volta usavo anche pellicola a colori per stampe, la Fuji NPH 400 ottima come resa per l'incarnato, o provato anche la Fuji Reala e devo dire che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sul b/n di solito Ilford HP5 400iso o Ilford FP4 125iso , poi la scelta va a gusti.
Giacomo 74
Messaggio: #65
Tutto dipende da cosa vuoi fotografare e come lo vuoi fotografare wink.gif
cortonio
Messaggio: #66
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 18 2009, 03:02 PM) *
Tutto dipende da cosa vuoi fotografare e come lo vuoi fotografare wink.gif


Ma sono marche che non ho mai visto nei negozi "comuni"...
io fotografo un pochino tutto, e lo vorrei fare nel migliore dei modi...
Che mi devo servire del web per trovare questi rullini? a napoli oltre a de cesare (che ho sentito esser caro e non proprio onestissimo...) cosa e dove trovo?

ciao
ChrisBrowns
Messaggio: #67
comunque, facendo una breve ricerca sul "noto sito di aste" ci sono una streppa di mirini "da2", quella specie di televisore, a cifre che definirei "interessanti"e "fattibili".
tutti in germania e stati uniti. con e senza scatola, c'e' da scegliere ....
quel robo li io l'ho sempre e solo visto nei cataloghi. all'epoca ci voleva uno stipendio.

certo che poi tornare a mettere l'occhio nelle digitali "dx" c'e' da piangere.

Messaggio modificato da ChrisBrowns il Jun 19 2009, 08:42 PM
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #68
QUOTE(cortonio @ Jun 15 2009, 11:04 PM) *
Buonasera,
sono in attesa che arrivi la f3 presa sulla baia, solo corpo. Vorrei delle delucidazioni....
Nello specifico, quale sigla di batterie devo comprare per far funzionare l'esposimetro? hmmm.gif
Potrei usare, per arrangiarmi un obiettivo nikon 28-80 credo... uscito in confezione kit della f65? hmmm.gif versione silver...
Quali controlli devo fare per vedere se è tutto ok?

grazie!

Le pila che uso e' quella al litio DURACELL DL1/3N (CR1/3N, 458L) da 3V
Puoi anche usare due pile da 1,5 ma quella sopra dura di piu'
cortonio
Messaggio: #69
QUOTE(donatello.russoalesi @ Jun 20 2009, 09:35 AM) *
Le pila che uso e' quella al litio DURACELL DL1/3N (CR1/3N, 458L) da 3V
Puoi anche usare due pile da 1,5 ma quella sopra dura di piu'


Grazie per la dritta!
Lunedì la cercherò nei negozi... unsure.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #70
QUOTE(Einar Paul @ Jun 17 2009, 04:09 PM) *
Quoto!
La F3 con il 35 AI f2.0 mi ha regalato dei reportages spettacolari, sia con le Velvia, sia con il b/n.
Le ottiche che hai indicato sono davvero valide anche in digitale: io le uso spesso con la D700, e i risultati sono eccellenti.

Saluti
Einar


la D700 è nel mio mirino proprio per quel motivo, poter riutilizzare il corredo AI .

Comunque questa discussione mi fa rivenir voglia di comprare un po' di pellicola e di riutilizzare sua Maestà la F3 e la Principessa Nikkormat FT3
Giacomo 74
Messaggio: #71
QUOTE(giancarloSV @ Jun 23 2009, 11:01 AM) *
la D700 è nel mio mirino proprio per quel motivo, poter riutilizzare il corredo AI .


La D700 è la "base" per poter utilizzare un corredo Ai su FF ma su Dx è possibile utilizzarlo con svariate fotocamere (D200, D300)

Io utilizzo i vecchi Ais su D3 e devo dire che grazie al mirino molto luminoso sono più facilitato nella messa a fuoco rispetto a quando le utilizzavo su D200.
Sulla D700 non ho mai avuto l'occasione di provare.
Gian Carlo F
Messaggio: #72
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 23 2009, 01:08 PM) *
La D700 è la "base" per poter utilizzare un corredo Ai su FF ma su Dx è possibile utilizzarlo con svariate fotocamere (D200, D300)

Io utilizzo i vecchi Ais su D3 e devo dire che grazie al mirino molto luminoso sono più facilitato nella messa a fuoco rispetto a quando le utilizzavo su D200.
Sulla D700 non ho mai avuto l'occasione di provare.


io ho la D90 che, oltre allo svantaggio del fattore 1,5, perde anche l'esposimetro.
Cambiarla con una D300 penso sia poco logico, il prossimo passo, secondo me, è almeno una D700
Gian Carlo F
Messaggio: #73
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 23 2009, 12:08 PM) *
La D700 è la "base" per poter utilizzare un corredo Ai su FF ma su Dx è possibile utilizzarlo con svariate fotocamere (D200, D300)

Io utilizzo i vecchi Ais su D3 e devo dire che grazie al mirino molto luminoso sono più facilitato nella messa a fuoco rispetto a quando le utilizzavo su D200.
Sulla D700 non ho mai avuto l'occasione di provare.


alla fine la ho comprata (la D700)

Nel contempo ho cambiato le pile alla F3 ed alla Nikomat......

Le ottiche AI funzionano benissimo, a proposito di focale 35mm, di cui si parlava prima vorrei pubblicare anche in questo Club una foto fatta con D700 ed il 35mm f2 AI

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
macromicro
Messaggio: #74
Ma trovate ancora sia pellicole che chi le sviluppa e/o stampa in maniera dignitosa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(macromicro @ Dec 6 2010, 04:01 PM) *
Ma trovate ancora sia pellicole che chi le sviluppa e/o stampa in maniera dignitosa?


E chi l'ha detto che non vendono le pellicole.
Io le prendo in Germania per pura convenienza economica, ma si trovano comunque nei negozi più forniti.

Per il B&N provvedo in proprio e per il coloro dopo aver pprovato qualche lab ho trovato il giusto compromesso qualità/prezzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >