FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club F3
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo 74
Messaggio: #26
QUOTE(Einar Paul @ Jun 1 2009, 02:11 AM) *
In effetti avrei dovuto specificare che la raffica da 6 fps è ottenibile con l'accumulatore MN-2, e non con le comuni stilo.
Oppure bisognerebbe dotarsi di una F3 High Speed con MD-4H... Ma questa è un'altra storia.

Saluti
Einar


Già, con l'MD-4H arrivava a 13 fps ...... roba da far impallidire anche la D3 blink.gif wink.gif
ChrisBrowns
Messaggio: #27
anche io avevo prima una fe2, il cui mirino con ago e paletta verde era perfetto.
la f3 con solo un numero e un piu o un meno , pareva piu scarno.
solo che -a me- l'esposimetro della fm2 di dia ne ha cannate diverse, quello della f3 neanche una.
e ne ho fatte .....

.... comunque, sia per par condicio che per feticismo, mi sono procurato una fe2 per veramente pochi spicci . biggrin.gif
sono due macchine di grande pregio.
Gian Carlo F
Messaggio: #28
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 1 2009, 08:52 AM) *
Già, con l'MD-4H arrivava a 13 fps ...... roba da far impallidire anche la D3 blink.gif wink.gif


un mito guru.gif
etrusco74
Messaggio: #29
Ciao a tutti....
ho visto che in questo THD si parla di F3....beh io l'ho acquistata 3 giorni fa...eccola:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 306.6 KB

Usata a 240 euri...F3 HP

Ha solo un difetto e vorrei chiedere a voi

Il mirino (gigantesco rispetto a quello della D90) mostra molti "pelucchi" al suo interno...ho provato a pulirlo smontandolo ma...non vorrei far danni

Sapete se è possibile e come dargli una pulitina?

Grazie mille
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Avevo lo stesso problema sul mirino della F5, devi smontare il pentaprisma e lo pulisci con un panno morbido e pompetta ad aria, poi smonti il vetrino di messa a fuoco e fai altrettanto, se il problema rimane, dai anche una pulitina con pompetta d'aria allo specchio.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 9 2009, 02:55 PM
etrusco74
Messaggio: #31
QUOTE(kintaro70 @ Jun 9 2009, 03:54 PM) *
Avevo lo stesso problema sul mirino della F5, devi smontare il pentaprisma e lo pulisci con un panno morbido e pompetta ad aria, poi smonti il vetrino di messa a fuoco e fai altrettanto, se il problema rimane, dai anche una pulitina con pompetta d'aria allo specchio.


Il mirino l'ho già smontato ma il vetrino di messa a fuoco no...è complesso?

Messaggio modificato da etrusco74 il Jun 9 2009, 03:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Nella F5 basta sollevare un angolo (dall'apposita sporgenza) e poi si sfila, ho visto che la F4 è più o meno simile, la F3 non la conosco.
Gian Carlo F
Messaggio: #33
QUOTE(kintaro70 @ Jun 9 2009, 04:33 PM) *
Nella F5 basta sollevare un angolo (dall'apposita sporgenza) e poi si sfila, ho visto che la F4 è più o meno simile, la F3 non la conosco.


avendo anche lei il mirino e i vetrini intercambiabili penso sia un sistema simile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(giancarloSV @ Jun 9 2009, 05:10 PM) *
avendo anche lei il mirino e i vetrini intercambiabili penso sia un sistema simile


Era quello che pensavo pure io, ma non volevo sbilanciarmi visto che non ne sono sicuro.
nikolas
Messaggio: #35
QUOTE(etrusco74 @ Jun 9 2009, 04:24 PM) *
Il mirino l'ho già smontato ma il vetrino di messa a fuoco no...è complesso?


No.... sapendo come fare!: una volta tolto il pentaprisma si accede al mirino: lo vedi guardando l'F3 dall'alto. La fotocamera è orientata come se facessi una foto. Il vetrino di messa a fuoco è un rettangolo che alla base più lunga e più vicina all'osservatore ha una sporgenza". Infilando l'unghia sotto qiesta "sporgenza" e faccendo leva in avanti e verso l'alto il vetrino si solleva e si può togliere.

Nella speranza di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!

ciao
Einar Paul
Messaggio: #36
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 1 2009, 08:52 AM) *
Già, con l'MD-4H arrivava a 13 fps ...... roba da far impallidire anche la D3 blink.gif wink.gif

Un rullo da 36 "bruciato" in 2 secondi e mezzo!
Roba da far impallidire anche il pellicolaro più spendaccione...

Saluti
Einar
etrusco74
Messaggio: #37
QUOTE(nikolas @ Jun 10 2009, 02:13 PM) *
No.... sapendo come fare!: una volta tolto il pentaprisma si accede al mirino: lo vedi guardando l'F3 dall'alto. La fotocamera è orientata come se facessi una foto. Il vetrino di messa a fuoco è un rettangolo che alla base più lunga e più vicina all'osservatore ha una sporgenza". Infilando l'unghia sotto qiesta "sporgenza" e faccendo leva in avanti e verso l'alto il vetrino si solleva e si può togliere.

Nella speranza di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!

ciao


chiarissimo...ed infatti ci sono riuscito, ma il problema non è nello specchio di messa a fuoco...con il pentaprima in mano si vede benissimo che il problema è prorio nell'oculare....sembra che siano entrati dei "pelucchi" proprio all'inizio della "catena" ottica, ch sicuramente non daranno fastidio alle foto, ma danno fastidio ai miei occhi :-) ...
l'oculare ho provato a smontarlo ma... proprio non ci sono riuscito...sembra un pezzo unico!!!! si riesce solo a togliere la gommina tonda (quella su cui appoggio l'occhio in fase di scatto)

Ciao
mauriziot
Messaggio: #38
QUOTE(Einar Paul @ Jun 1 2009, 02:11 AM) *
In effetti avrei dovuto specificare che la raffica da 6 fps è ottenibile con l'accumulatore MN-2, e non con le comuni stilo.
Oppure bisognerebbe dotarsi di una F3 High Speed con MD-4H... Ma questa è un'altra storia.

Saluti
Einar
E' tutto vero...... è una bellissima macchina, ma io preferisco venderla che vederla inutilizzta nell'armadio; mia moglie non mi cosente di usarla come oggetto prezioso da esporre. mt
nikolas
Messaggio: #39
QUOTE(etrusco74 @ Jun 11 2009, 04:19 PM) *
chiarissimo...ed infatti ci sono riuscito, ma il problema non è nello specchio di messa a fuoco...con il pentaprima in mano si vede benissimo che il problema è prorio nell'oculare....sembra che siano entrati dei "pelucchi" proprio all'inizio della "catena" ottica, ch sicuramente non daranno fastidio alle foto, ma danno fastidio ai miei occhi :-) ...
l'oculare ho provato a smontarlo ma... proprio non ci sono riuscito...sembra un pezzo unico!!!! si riesce solo a togliere la gommina tonda (quella su cui appoggio l'occhio in fase di scatto)

Ciao


Se lo sporco è all'interno dell'oculare la cosa può essere fastidiosa ma non ha nesuna rilevanza agli effetti della foto: la pellicola è impressionata dalla luce proveniente dall'obiettivo e non "passa" dall'oculare che, in ogni caso, non credo sia "smontabile" dall'utente; forse in assistenza.

Ciao!
MaxF5
Messaggio: #40
...ho avuto anche il tuo stesso problema (mirino impolverato), smontarlo non è complicato, avevo trovato in rete uno schema di smontaggio, anzi, erano delle foto del pentaprisma senza la calotta.
Ho smontato il pentaprisma l'anno scoso, per prima cosa devi togliere la guarnizione incollata che è alla base del pentaprisma, tirala veso l'esterno e vedrai che viene via, attenzione a non spezzarla.
La guarnizione è composta in due parti è normale quindi che ti ritroverai due pezzi di guarnizioni di diversa misura.
Dopo la guarnizione devi svitare le 4 viti a croce che sono ai lati del pentaprisma ( 2 a dx e due a sx), fatto questo il pentaprisma si solleverà facendo forza verso l'alto.
A questo punto vedrai che all'interno del pentaprisma ci sono due viti di colore argento che tengono il telaietto posteriore dove c'è la lente del mirino, svitandole andrai a togliere il pezzo posteriore del mirino, dopodichè potrai date una prima pulita al cristallo del pentaprisma e successivamente una pulita alla lente del mirino.
Se quest'ultima risulta molto sporca dovrai prima di tutto smontare l'otturatore rosso del mirini (sono 3 lamelle) e sotto a questo ci sono 4 viti che tengono un telaietto e svitandole potrai così pulire per bene la lente del mirino.
Per rimontare il tutto fai il procedimento inverso, incolla poi all'ultimo la guarnizione alla base del pentaprisma (io ho usato un collante trasparente per gomma).
Il tutto è piu facile a farsi che a dirlo, io non avevo mai smontato prima un pentaprisma e quindi...
Einar Paul
Messaggio: #41
QUOTE(trifilo @ Jun , 07:46 PM) *
E' tutto vero...... è una bellissima macchina, ma io preferisco venderla che vederla inutilizzta nell'armadio; mia moglie non mi cosente di usarla come oggetto prezioso da esporre. mt

Mi dispiace, hai tutta la mia solidarietà!

Einar
gmt
Iscritto
Messaggio: #42
Un sogno la F3 ... tra le mie "vecchiette" é la preferita assieme alle FM2n.

Pensa che mi ci sono appena fatto uno stupendo viaggio e Reportage a Cuba con la F3.
Se interessa > LINK al post (non fate caso alla questione MALWARE, é tutto risolto).

Un caro saluto a tutti e W la F3 !!!!!!!!!
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #43
La mia F3 HP viene custodita gelosamente dal sottoscritto, la uso con l' MD4 quando voglio allenare il braccio (vedi peso) . Voi sapete se, e quando, il display LCD ci lascera? Il mio funge tutt'ora perfettamente rolleyes.gif
MaxF5
Messaggio: #44
...sinceramente non ho mai sentito dire da nessuno che il display a cristalli liquidi abbia smesso di funzionare o si sia esaurito.
Credo che fosse una precauzione che la Nikon volle mettere nel libretto di istruzioni, negli anni 80 molte cose (orologi, radio ecc), che avevano display a cristalli liquidi misero nelle istruzioni che tali cristalli nel tempo potessero esaurirsi ma così non fu.
Anche il mio funziona perfettamente e poi anche se succedesse ci sono sempre gli esposimetri esterni no...
cortonio
Messaggio: #45
Buonasera,
sono in attesa che arrivi la f3 presa sulla baia, solo corpo. Vorrei delle delucidazioni....
Nello specifico, quale sigla di batterie devo comprare per far funzionare l'esposimetro? hmmm.gif
Potrei usare, per arrangiarmi un obiettivo nikon 28-80 credo... uscito in confezione kit della f65? hmmm.gif versione silver...
Quali controlli devo fare per vedere se è tutto ok?

grazie!
Giacomo 74
Messaggio: #46
QUOTE(cortonio @ Jun 15 2009, 11:04 PM) *
Buonasera,
sono in attesa che arrivi la f3 presa sulla baia, solo corpo. Vorrei delle delucidazioni....
Nello specifico, quale sigla di batterie devo comprare per far funzionare l'esposimetro? hmmm.gif
Potrei usare, per arrangiarmi un obiettivo nikon 28-80 credo... uscito in confezione kit della f65? hmmm.gif versione silver...
Quali controlli devo fare per vedere se è tutto ok?

grazie!


La F3 con il 28-80 si potrebbe offendere ..... dry.gif wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #47
QUOTE(cortonio @ Jun 15 2009, 11:04 PM) *
Nello specifico, quale sigla di batterie devo comprare per far funzionare l'esposimetro?


le batterie servono anche a far funzionare l'otturatore che, altrimenti funziona solo sul tempo di 1/80, non ricordo a memoria la sigla, mi sembra che però sia stata citata da qualcuno all'inizio di questa discussione.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 16 2009, 12:23 AM) *
La F3 con il 28-80 si potrebbe offendere ..... dry.gif wink.gif


lo definirei quasi sacrilegio, la F3 piuttosto vuole il 50 ino anche f1.8 sicuramente meglio di quello zoom obbrobrioso.

texano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #49
Anche io non amo troppo gli zoom.

Io mi cercherei un bel Nikkor AI 35mm f 2
In seguito ci affiancherei un 85mm o 105mm.

Sono tutte ottiche che possono essere utilizzate anche su una digitale tipo D700
Giacomo 74
Messaggio: #50
QUOTE(giancarloSV @ Jun 16 2009, 10:06 AM) *
Anche io non amo troppo gli zoom.

Io mi cercherei un bel Nikkor AI 35mm f 2
In seguito ci affiancherei un 85mm o 105mm.

Sono tutte ottiche che possono essere utilizzate anche su una digitale tipo D700



Meglio se il 35mm è f/1.4 wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »