FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Effetto Colore/bn.
Come fare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Ho visto nelle galleries molte foto BN con "inserti" di colore, cioè foto con parti in BN e parti a colori, non so se sono stato chiaro... Mi piacerebbe provare a fare qualcosa del genere, ad elaborare alcuni miei scatti in quel modo ma non so assolutamente come fare, qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Come programma ho Photoshop CS2.
Grazie a tutti.

Nikon D70S + Nikkor AF-S 18-70 mm f/3.5-4.5 + Nikkor AF-D 50 mm f/1.4 + Nikkor AF 70-300 f/4-5,6 G + Sigma 10-20 mm f/4-5,6 EX DC SLD N/AF-D.
Visit my webpage at:
http://www.photo.net/photos/Madxxx


Messaggio modificato da madxxx il Mar 8 2007, 11:27 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Salve a tutti...
Ho visto nelle galleries molte foto BN con "inserti" di colore, cioè foto con parti in BN e parti a colori, non so se sono stato chiaro... Mi piacerebbe provare a fare qualcosa del genere, ad elaborare alcuni miei scatti in quel modo ma non so assolutamente come fare, qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Come programma ho Photoshop CS2.
Grazie a tutti.
Santambrogio
Messaggio: #3
Io uso Fluid Mask della Vertus
Ciao Giorgio
Angelo Capasso
Messaggio: #4
QUOTE(madxxx @ Mar 8 2007, 11:31 AM) *

Salve a tutti...
Ho visto nelle galleries molte foto BN con "inserti" di colore, cioè foto con parti in BN e parti a colori, non so se sono stato chiaro... Mi piacerebbe provare a fare qualcosa del genere, ad elaborare alcuni miei scatti in quel modo ma non so assolutamente come fare, qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Come programma ho Photoshop CS2.
Grazie a tutti.

tipo questa? non e' un gran che ma ci sto' provando ,anche a me piace molto l'effetto che fa.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dino Giannasi
Messaggio: #5
Salve,

è un po' difficile e lungo da spiegare. Dipende poi se vuoi farlo su aree dal contorno geometrico o su elementi specifici (una persona, un edificio, un oggetto) con forma irregolare.
Sostanzialmente devi lavorare con maschere e livelli, in modo da "isolare" la porzione che vuoi elaborare e solo su quella applicare l'effetto. Su come poi ottieni il b/n da una foto a colori sarebbe un altro discorso, ciascuno ha un suo metodo per ottenere i risultati voluti.

Se dai un'occhiata all'help di Photoshop trovi le linee guida per l'uso di maschere e livelli.

saluti, Dino
franco truscello
Messaggio: #6
Se vuoi mantenere un particolare a colori, trasformando il resto in B&N, non è complicato.
Io uso questa sequenza:

1.Lazo magnetico>Seleziono il particolare dove voglio consrvare il colore

2.Selezione inversa

3.Nuovo livello di regolazione>Saturazione oppure Miscelatore colore>Ottengo il B&N nella parte restante dell'immagine

Non so usare metodi più sofisticati, che sicuramente esistono, ma con questo sistema ottengo buoni risultati.

Ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie! In effetti non volevo fare qualcosa di troppo complicato, ma al limite lasciare a colori gli occhi e trasformare in BN tutto il resto... Proverò qualcosa con Photoshop, spero di riuscire... certo se esistesse una guida sarebbe il massimo!!
Grazie comunque!
grazie.gif
Angelo Capasso
Messaggio: #8
QUOTE(madxxx @ Mar 9 2007, 06:51 PM) *

Grazie! In effetti non volevo fare qualcosa di troppo complicato, ma al limite lasciare a colori gli occhi e trasformare in BN tutto il resto... Proverò qualcosa con Photoshop, spero di riuscire... certo se esistesse una guida sarebbe il massimo!!
Grazie comunque!
grazie.gif

ciao a me e' da poco che un amico mi ha spegato una tecnica che la vedo abbastanza facile.
in effetti bisogna : duplicare il livello sfondo, convertire l'immaggine in bw a tuo gusto, cliccare con il maus sullo strumento gomma e cancellare tutte le parti che vuoi a colore. In effetti cancellando sull'immaggine che ormai e' stata convertita in bw verra fuori il colore dell'immsaggine originale, io ci sto' provando e ho visto che e' abbastanza semplice.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
p.s. ne capisco abbastanza poco pero' e' quello che sto' rubando in giro .
ciao Angelo





Messaggio modificato da amill il Mar 9 2007, 07:06 PM
buzz
Staff
Messaggio: #9
un metodo abbastanza rapido è quello di effettuare la selezione sull'intervallo colore. (selezione/intervallo colori)
così facendo puoi dare una regolazione in tempo reale dell'area da selezionare.
unico limite, si parla di un colore solo.
maurizioricceri
Messaggio: #10
prova a dare una occhiata QUI
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Io faccio così:
Livelli> Nuovo Livello di regolazione>Mappa sfumata. a questo punto diventa in bianco e nero, poi con un pennello nero passi su ciò che vuoi ricolorare, alla fine unisci i livelli.
E' facile
Ciao Alfredo

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 10 2007, 11:14 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Vi ho risposto sull'altra discussione

Ciao Alfredo

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 10 2007, 11:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 10 2007, 11:16 PM) *

Vi ho risposto sull'altra discussione

Ciao Alfredo



Ciao!
scusa ma non riesco a trovare la risposta!! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Santambrogio @ Mar 8 2007, 01:03 PM) *

Io uso Fluid Mask della Vertus
Ciao Giorgio


Ciao Giorgio!
Ho la possibilità di usare FLUID MASK, potresti darmi due dritte su come funziona? grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #15
QUOTE

Ciao!
scusa ma non riesco a trovare la risposta!! unsure.gif

Al momento attuale (domenica 11 ore 18:23) è l'ultima

Hai aperto due discussioni, guadra nell'altra.

Ciao Alfredo
Santambrogio
Messaggio: #16
QUOTE(madxxx @ Mar 11 2007, 11:45 AM) *

Ciao Giorgio!
Ho la possibilità di usare FLUID MASK, potresti darmi due dritte su come funziona? grazie.gif


Se entri nel sito della vertus ci sono dei tutorial. Io ho imparato li.
Se trovo una foto potro' farti vedere i risultati ottenuti con Fluid Mask
Ciao Giorgio
gandalef
Messaggio: #17
QUOTE(trush @ Mar 9 2007, 06:19 PM) *

3.Nuovo livello di regolazione>Saturazione oppure Miscelatore colore>Ottengo il B&N nella parte restante dell'immagine


preferisco il miscelatore canale settato ovviamente in monocromatico e utilizzato in modo appropriato wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ho unito le due discussioni identiche.
Meglio non aumentare l'entropia del forum... wink.gif
Santambrogio
Messaggio: #19
QUOTE(Santambrogio @ Mar 13 2007, 01:19 PM) *

Se entri nel sito della vertus ci sono dei tutorial. Io ho imparato li.
Se trovo una foto potro' farti vedere i risultati ottenuti con Fluid Mask
Ciao Giorgio

Ecco la foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
In attesa di avere tempo di girare un pò sul sito della Vertus, cosa che farò quanto prima perchè sembra interessante, ho provato a fare qualcosa con il lazo magnetico di PS, e questo è il risultato che ho ottenuto. Non è un tipo di manipolazione che amo, anzi non amo le manipolazioni in genere, ma questa foto volevo modificarla così... Comunque fa sempre piacere però constatare che per qualsiasi domanda c'è sempre qualcuno che ha una risposta... Grazie mille!! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #21
mi sembra un buon risultato !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 13 2007, 04:31 PM) *

mi sembra un buon risultato !!



Grazie!! Mi dispiace solo che il colore degli occhi della mia ragazza non risalti molto bene, essendo verde-azzurro... però per essere il primo tentativo, va bene...
Grazie ancora!!
grazie.gif
castelland
Messaggio: #23
Usando PS io faccio:
1-duplica livello (e faccio una copia della foto)
2-trasformo in B&N quest'ultimo livello
3-con il lazo circoscrivo cio' che vorro' far ritornare al colre
4-tasto BASCKSPACE della tastiera

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(castelland @ Mar 15 2007, 08:07 AM) *

Usando PS io faccio:
1-duplica livello (e faccio una copia della foto)
2-trasformo in B&N quest'ultimo livello
3-con il lazo circoscrivo cio' che vorro' far ritornare al colre
4-tasto BASCKSPACE della tastiera

Andrea


Grazie del consiglio, ne approfitto per fare un'altra domanda... ma come si può ottenere un buon BN con photoshop? Come fare cioè per trasformare una foto da colore in BN?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio