FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nuova Reflex Fx Per Reportage Di Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
LucaMaci
Validating
Messaggio: #26
Però non avevo considerato che scatta anche in DX a 15 Mpx....e questa è una buona cosa!
Qualche anima pia può passarmi un NEF scattato a 3200 iso sia in DX che in FX per vedere la differenza rumore? Vi do il mio dropbox (info@lucamacifotografo.it)
Grazie a chi sarà così generoso rolleyes.gif
colbricon
Messaggio: #27
Scusa non capisco la tua richiesta. Essendo un crop ti basta avere un solo file, il rumore è quello.
em@
Messaggio: #28
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 16 2013, 08:31 PM) *
Però non avevo considerato che scatta anche in DX a 15 Mpx....e questa è una buona cosa!


Non a 14 bit però...
Lapislapsovic
Messaggio: #29
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 16 2013, 08:31 PM) *
Però non avevo considerato che scatta anche in DX a 15 Mpx....e questa è una buona cosa!
Qualche anima pia può passarmi un NEF scattato a 3200 iso sia in DX che in FX per vedere la differenza rumore? Vi do il mio dropbox (info@lucamacifotografo.it)
Grazie a chi sarà così generoso rolleyes.gif

Anatema!............ messicano.gif pensare di prendere una D800 per impiegarla in DX mode per limitare il peso dei files...... ohmy.gif, ma dieci, cento, mille volte meglio la D3s, forse a questo punto anche la D600 laugh.gif o addirittura la D7100

Ciao ciao
em@
Messaggio: #30
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 16 2013, 09:29 PM) *
Anatema!............ messicano.gif pensare di prendere una D800 per impiegarla in DX mode per limitare il peso dei files...... ohmy.gif, ma dieci, cento, mille volte meglio la D3s, forse a questo punto anche la D600 laugh.gif o addirittura la D7100

Ciao ciao


Concordo.
LucaMaci
Validating
Messaggio: #31
Non diciamo idiozie....penso che piuttosto che la 7100 forse meglio una D300s e non a caso il sensore è sempre quello della D3 croppato...
A parte lo scherzo e le battute...per questo chiedevo il NEF della D800 per confrontarlo con D300s e valutare....ricordiamoci che già 300s è un signor NEF (se saputo usare) e a 12 Mpx....mentre quello della D800 è un 15 Mpx...
ALDOeDANI
Messaggio: #32
nel giro di pochi mesi ho conosciuto diverse persone nella tua stessa situazione: la metà con le lacrime agli occhi sono passati a canon perchè hanno trovato più scelta (non conosco i modelli della concorrenza).
io ho preso un'altra d700 e spero che nel frattempo nikon cambi rotta.
la d600 è una 7100 con sensore fx
la d800 è l'erede della d700 che mira a fare concorrenza ai dorsi hasselblad, magari invece di farne 2 versioni con e senza filtro low-pass, potevano farne una da 36mpx per i paesaggisti ed una da 16mpx per reportage...
la nuova df costerà uno sproposito e non credo sarà comoda come le altre pro nikon, sembra fatta più per i nerd che per i professionisti
la d4 è l'unica soluzione senza compromessi che la nikon propone ai fotografi di matrimoni che guardano alla sostanza e non vogliono riaggiornare pc, gruppi di backup e schede di memoria.
in casa nikon o spendi 6000€ per una d4, o 5000€ per una D800, nas nuovi, pc nuovo e cf più capienti.

senza spendere quelle cifre, io cercherei nell'usato una d700 - D3 - D3s

-aldo.
Lapislapsovic
Messaggio: #33
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 16 2013, 09:36 PM) *
Non diciamo idiozie....penso che piuttosto che la 7100 forse meglio una D300s e non a caso il sensore è sempre quello della D3 croppato...
A parte lo scherzo e le battute...per questo chiedevo il NEF della D800 per confrontarlo con D300s e valutare....ricordiamoci che già 300s è un signor NEF (se saputo usare) e a 12 Mpx....mentre quello della D800 è un 15 Mpx...

La D300s è una reflex dal corpo pro la D7100 no, ma a parte questo ed il pulsante af dedicato non credo che la D300s possa primeggiare in altri campi rispetto alla D7100 wink.gif

Il sensore della D3 non ha niente, ma proprio niente a che fare con quello della D300s se non per numero di Megapixel e per il fatto che sono stati annunciati insieme nelle rispettive reflex smile.gif

Il crop non è altro che una riduzione on board del file, con le conseguenze date dall'inquadrare attraverso una porzione del mirino...altamente sconsigliato per foto numerose ed in ambienti scuri a mio parere, molto meglio croppare con calma in post produzione.

Se utilizzi i jpg da mandare in stampa nel tuo workflow, devi tenere a mente che un file di 7360x4912 (D800) ridimensionato a 4256x2832 (risoluzione della D700), ti permette una riduzione intrinseca del rumore detto file ridimensionato già dà la paga a quello della D700, confrontarlo con uno della D300s sarebbe impietoso per quest'ultima wink.gif , l'eccesso di megapixel a mio parere torna più utile per eliminare il rumore che per crop esagerati, per gli album che prepari vedi che dimensione del file max ti occorre, i Mpx in eccesso possono essere utili per ridurre il rumore semplicemente ridimensionando detti files, tra l'altro una D800 ha una gamma dinamica ed un recupero nelle ombre veramente al top, altro che D300s smile.gif, oggi se lavori con la reflex non puoi farti spaventare o fermare da files grossi, prendi qualche hard disk in più ed un computer più potente e non ci pensi più

Ciao ciao
em@
Messaggio: #34
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 16 2013, 10:02 PM) *
La D300s è una reflex dal corpo pro la D7100 no, ma a parte questo ed il pulsante af dedicato non credo che la D300s possa primeggiare in altri campi rispetto alla D7100 wink.gif

Il sensore della D3 non ha niente, ma proprio niente a che fare con quello della D300s se non per numero di Megapixel e per il fatto che sono stati annunciati insieme nelle rispettive reflex smile.gif

Il crop non è altro che una riduzione on board del file, con le conseguenze date dall'inquadrare attraverso una porzione del mirino...altamente sconsigliato per foto numerose ed in ambienti scuri a mio parere, molto meglio croppare con calma in post produzione.

Se utilizzi i jpg da mandare in stampa nel tuo workflow, devi tenere a mente che un file di 7360x4912 (D800) ridimensionato a 4256x2832 (risoluzione della D700), ti permette una riduzione intrinseca del rumore detto file ridimensionato già dà la paga a quello della D700, confrontarlo con uno della D300s sarebbe impietoso per quest'ultima wink.gif , l'eccesso di megapixel a mio parere torna più utile per eliminare il rumore che per crop esagerati, per gli album che prepari vedi che dimensione del file max ti occorre, i Mpx in eccesso possono essere utili per ridurre il rumore semplicemente ridimensionando detti files, tra l'altro una D800 ha una gamma dinamica ed un recupero nelle ombre veramente al top, altro che D300s smile.gif, oggi se lavori con la reflex non puoi farti spaventare o fermare da files grossi, prendi qualche hard disk in più ed un computer più potente e non ci pensi più

Ciao ciao


Si, ma poi quella del computer potente è una balla colossale. E un hard disk da un tera costa meno di 80 euro, ormai.

Detto ciò, continuo a pensare che per il settore, dopo la d4, d700 sia ancora la scelta vincente.

Messaggio modificato da em@ il Nov 17 2013, 12:49 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #35
Che se ne dica, la d800 ha almeno uno stop iso di vantaggio su d700 ricampionati a d700. Ha nettamente più dedettaglio, gamma dinamica. Corpo siamo lì. Non penso che a un matrimonialistante serva la raffica della d3/4. Poi per me è lo stesso che si usi una o l'altra.
Lapislapsovic
Messaggio: #36
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 12:46 AM) *
Si, ma poi quella del computer potente è una balla colossale. E un hard disk da un tera costa meno di 80 euro, ormai.

Detto ciò, continuo a pensare che per il settore, dopo la d4, d700 sia ancora la scelta vincente.

Di sicuro per gli album di matrimonio la risoluzione della D700 è sufficiente, a meno di non voler fare stampe a grandezza naturale o megacrop estremi smile.gif , per il computer invece dipende molto da quello che possiedi già e a che livello e quanto del processo di post produzione fai tu, lavorare una singola foto è un conto, lanciare un "batch processing" ovviamente un'altro wink.gif

I files della D800 potrebbero essere "ridondanti", ma come si dice a volte, più ce nè e meglio è, certo è che oggi se vuoi rimanere in Nikon e ti serve una reflex per far matrimoni nel nuovo dopo la D4, ti rimangono la D800 e la D6oo, ovviamente nessuno vieta di prendere ed utilizzare una D7100 od una D300, solo che per un particolare genere a luce ambiente non è che le veda proprio tagliate wink.gif, discorso a parte per la DF che personalmente, fatte le relative prove ergonomiche di impugnatura e di manovrabilità, la vedo molto più tagliata per il reportage solo che la presenza di una unica scheda e l'impossibilità quindi di avere un back-up istantaneo aumenta il rischio che le foto possano risultare danneggiate e questo penso che chi ci lavora con la reflex non possa permetterselo wink.gif

Ciao ciao
em@
Messaggio: #37
Mah...abbiamo lavorato per anni con una sola scheda ed un solo rullino, francamente non vedo il problema. Inoltre, se un file o una sceda risulta danneggiato, te ne accorgi in tempo reale e la cambi.

Della Df mi spaventa di più l'ergonomia e la presunta impossibilità di aggiungere il grip con la batteria aggiuntiva. Per il resto, ghiere comprese, sulla carta dovrebbe essere una bomba.

Per quanto riguarda il pc, spero e credo che chi faccia di mestiere il fotografo, non utilizzi un pentium 5

Messaggio modificato da em@ il Nov 17 2013, 10:55 AM
LucaMaci
Validating
Messaggio: #38
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 10:54 AM) *
Mah...abbiamo lavorato per anni con una sola scheda ed un solo rullino, francamente non vedo il problema. Inoltre, se un file o una sceda risulta danneggiato, te ne accorgi in tempo reale e la cambi.

Della Df mi spaventa di più l'ergonomia e la presunta impossibilità di aggiungere il grip con la batteria aggiuntiva. Per il resto, ghiere comprese, sulla carta dovrebbe essere una bomba.

Per quanto riguarda il pc, spero e credo che chi faccia di mestiere il fotografo, non utilizzi un pentium 5


Io spero che tu stia scherzando o non sia un matrimonialista...perchè forse non hai ben chiaro cosa voglia dire perdere i file di un matrimonio per un professionista...
em@
Messaggio: #39
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 17 2013, 11:43 AM) *
Io spero che tu stia scherzando o non sia un matrimonialista...perchè forse non hai ben chiaro cosa voglia dire perdere i file di un matrimonio per un professionista...


Da quanto fai questo lavoro? In venti anni non ho mai perso un file. Non dico che non sia utile il doppio slot, ma hai mai lavorato con pellicola, soprattutto medio formato? Li si che c'era da avere paura, e finché non arrivavano i provini...

Più che un doppio slot, è fondamentale un secondo corpo. E un terzo comunque in borsa, per le emergenze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(MimmoVillani @ Nov 16 2013, 06:13 PM) *
La D610/D600 non le prendo in considerazione per un motivo analogo:i comandi veloci del modo Af, del modo esposizione mancano, e per me è fondamentale averli a portata di dita ad occhi chiusi!

Su d800 i comandi af sono uguali a d600 e il modo esp. su d600 è immediato: tasto più rotella.

Messaggio modificato da Lightworks il Nov 17 2013, 01:20 PM
giuliocirillo
Messaggio: #41
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 12:55 PM) *
Da quanto fai questo lavoro? In venti anni non ho mai perso un file. Non dico che non sia utile il doppio slot, ma hai mai lavorato con pellicola, soprattutto medio formato? Li si che c'era da avere paura, e finché non arrivavano i provini...

Più che un doppio slot, è fondamentale un secondo corpo. E un terzo comunque in borsa, per le emergenze.


Veramente io ho molta paura in più oggi........
Io....ai bei tempi ci ho lavorato ed il rischio c'era......ma al massimo perdevi 12 fotografie...... wink.gif ....e poi i professionisti avevano due corpi di regola......nessuno (serio) avrebbe fatto un matrimonio con un solo corpo, come a volte vedo succede oggi. Chiaramente si faceva anche per avere due ottiche diverse pronte e sia il B&N che colore a scelta......
Ora avere problemi con una scheda significa perdere l'intero matrimonio o quasi......
E' vero anche che è difficile perdere dati dalle schede, specialmente usando quelle di marca........però se c'è possibilità di avere due slot allora sempre meglio di uno è.....infatti la D700 ne aveva uno ed è tuttora molto utilizzata dai matrimonialisti.....
POI: mia personalissima esperienza, di tutti i casi di fotografi (amici) che hanno avuto problemi con schede la totalità erano SD e non CF....questo non fa testo...ma è la mia esperienza.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Nov 17 2013, 02:08 PM
marce956
Messaggio: #42
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 10:54 AM) *
Inoltre, se un file o una sceda risulta danneggiato, te ne accorgi in tempo reale e la cambi.

...


Ma sei proprio sicuro di quello che scrivi? E da cosa te ne accorgi? hmmm.gif

E se anche così fosse, sul piu' bello ti fermi e cambi la scheda? mah hmmm.gif ...
em@
Messaggio: #43
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 17 2013, 02:05 PM) *
Veramente io ho molta paura in più oggi........
Io....ai bei tempi ci ho lavorato ed il rischio c'era......ma al massimo perdevi 12 fotografie...... wink.gif ....e poi i professionisti avevano due corpi di regola......nessuno (serio) avrebbe fatto un matrimonio con un solo corpo, come a volte vedo succede oggi. Chiaramente si faceva anche per avere due ottiche diverse pronte e sia il B&N che colore a scelta......
Ora avere problemi con una scheda significa perdere l'intero matrimonio o quasi......
E' vero anche che è difficile perdere dati dalle schede, specialmente usando quelle di marca........però se c'è possibilità di avere due slot allora sempre meglio di uno è.....infatti la D700 ne aveva uno ed è tuttora molto utilizzata dai matrimonialisti.....
POI: mia personalissima esperienza, di tutti i casi di fotografi (amici) che hanno avuto problemi con schede la totalità erano SD e non CF....questo non fa testo...ma è la mia esperienza.

ciao


Proprio per questo ho scritto che ci vuole, come minimo, il doppio corpo. Anzi, io sono estremista, preferisco il doppio fotografo, anche per questione di angolazione.

Resta il fatto che, lavorando con d700 e d300, il problema del doppio slot non sussiste proprio.

QUOTE(marce956 @ Nov 17 2013, 02:07 PM) *
Ma sei proprio sicuro di quello che scrivi? E da cosa te ne accorgi? hmmm.gif

E se anche così fosse, sul piu' bello ti fermi e cambi la scheda? mah hmmm.gif ...


Cambio macchina.

Già è difficile che ci sia un problema, proprio quel giorno e a tale ora, figuriamoci che debba accadere proprio nel momento della foto "vitale". Allora con questo discorso, se ti si rompe la reflex? Se ti si rompe il flash? Se al fotografo prende un malore? Se vogliamo discutere per divertirci facciamolo pure smile.gif

Messaggio modificato da em@ il Nov 17 2013, 02:15 PM
giuliocirillo
Messaggio: #44
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 02:12 PM) *
........................................

Già è difficile che ci sia un problema, proprio quel giorno e a tale ora, figuriamoci che debba accadere proprio nel momento della foto "vitale". Allora con questo discorso, se ti si rompe la reflex? Se ti si rompe il flash? Se al fotografo prende un malore? Se vogliamo discutere per divertirci facciamolo pure smile.gif


Sono daccordissimo con te......però: sempre due reflex, sempre due flash.........il malore del fotografo è diverso, se è una cosa grave i clienti non potranno mai dire che non sei professionale, è la vita................................ ma se ti si rompe una reflex?!! che figura si fa????

ciao
marce956
Messaggio: #45
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 02:12 PM) *
Cambio macchina.

.....


Non rispondi alla domanda principale: come fai ad accorgerti del problema? Se te ne accorgi, ovvero è un problema palese, puoi fare quello che vuoi (concordo con il secondo corpo, assolutamente indispensabile), ma se arrivi a casa e non leggi la scheda sono c ... ph34r.gif
em@
Messaggio: #46
QUOTE(marce956 @ Nov 17 2013, 02:24 PM) *
Non rispondi alla domanda principale: come fai ad accorgerti del problema? Se te ne accorgi, ovvero è un problema palese, puoi fare quello che vuoi (concordo con il secondo corpo, assolutamente indispensabile), ma se arrivi a casa e non leggi la scheda sono c ... ph34r.gif


Hai la visione a monitor. Come fai a non accorgerti che non sta funzionando? Anche se il pc non legge la scheda, puoi scaricarle da usb. Finchè la reflex registra immagini, e ti consente di vederle a monitor, significa che tutto sta funzionando.

QUOTE(giuliocirillo @ Nov 17 2013, 02:23 PM) *
Sono daccordissimo con te......però: sempre due reflex, sempre due flash.........il malore del fotografo è diverso, se è una cosa grave i clienti non potranno mai dire che non sei professionale, è la vita................................ ma se ti si rompe una reflex?!! che figura si fa????

ciao


Verissimo. Pensa che ad un collega è capitato il furto dell'attrezzatura (succede anche questo).
marce956
Messaggio: #47
QUOTE(em@ @ Nov 17 2013, 03:02 PM) *
Hai la visione a monitor. Come fai a non accorgerti che non sta funzionando? Anche se il pc non legge la scheda, puoi scaricarle da usb. Finchè la reflex registra immagini, e ti consente di vederle a monitor, significa che tutto sta funzionando.
...


Si puo' guastare la scheda, a me è successo, perse oltre 300 foto, non recuperabili con un normale programma di recupero, scheda di memoria da buttare via, eppure ti assicuro che durante gli scatti (fatti nei tre giorni precedenti) era tutto regolare blink.gif ... Se fanno il doppio slot, evidentemente non è solo per avere piu' capacità di memoria dry.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Nov 17 2013, 04:39 PM
scrambler9
Messaggio: #48
effettivamente la questione posta da Luca è molto più sentita di quanto possa sembrare da chi lavora in questo settore, io uso 700 e D3s, quest'ultima ha una versatilità ed una resa davvero eccellente, cosa che non mi fà pensare di affiancarle una D4 in quanto tra le due le differenze ci sono ma non marcate, sono anche rivenditore e presi una delle prime D800, nulla da eccepire, ma per la tipologia delle cerimonie che faccio, quasi tutti clienti esteri, le consegne dei lavori hanno tempi brevi e nei periodi di intenso lavoro la post produzione con quei file è un problema, poi per il mio modo di lavorare non c'è stato un grande feeling quindi è andata felicemente nelle mani dell'operatore che stà tirando fuori dei video stupendi con la triade. Visto che è già qualche anno che lavoro con questa attrezzatura ed i tempi cambiano comincio a sentire il bisogno di affiancare un corpo pro con i tanto desiderati 20/24 mpx pensiero questo condiviso da tanti colleghi che usano nikon di cui molti come me sono passati per tutti i corpi pro dalla mitica F2 in poi.
La 610 anche se rende ottimi file non la prendo in considerazione perchè oltre all'AF ristretto, all'uso di SD sulle quali ho qualche perplessità, non è un corpo nato per reggere ben più di 100mila scatti l'anno e non vedo nella Df una soluzione, quindi restiamo in attesa perchè non riesco a pensare che la filosofia Nikon che fin dagli albori ha sempre puntato sul lavoro dei fotografi che restituivano alla casa un'immagine di affidabilità e qualità non venga incontro a una parte non esigua di questi, anche perchè ho sempre sostenuto che la differenza principale tra un appassionato e chi ci lavora si trova nel non poter sempre scegliere il quando perchè il lavoro và portato a casa con il sole a picco o con la pioggia, quando è chiaro o quando è scuro, quindi l'attrezzo di lavoro è molto importante e fino ad ora Nikon è stata la nostra compagna, auguriamoci che continui ad esserlo

Massimo
MarcoD5
Messaggio: #49
QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 15 2013, 02:23 PM) *
Salve a tutti.
Sto rinnovando il parco macchine per la mia attività di reportagista di matrimonio e mi rendo conto che non esiste nel mondo Nikon una macchina che riesca a sostituire la D700. Per esempio, la D800 che sforna raw da 70 mb è impensabile di utilizzarla come macchina da reportage...la D610 troppo limitata. La mia domanda è: Ma devo per forza prendere una D4 o una D3 usata? Mah....


Sei un nps dovresti ben sapere quello che fai!,!! Non ho la D800 ma per sentito dire è la macchina proprio per matrimonialisti per il livello di crop ci puoi fare tanto, poi se hai paura di cambiare anche PC è un'altro paio di maniche. Parliamo di matrimonio non auto in corsa o stadio daiii.
LucaMaci
Validating
Messaggio: #50
QUOTE(scrambler9 @ Nov 18 2013, 03:33 AM) *
effettivamente la questione posta da Luca è molto più sentita di quanto possa sembrare da chi lavora in questo settore, io uso 700 e D3s, quest'ultima ha una versatilità ed una resa davvero eccellente, cosa che non mi fà pensare di affiancarle una D4 in quanto tra le due le differenze ci sono ma non marcate, sono anche rivenditore e presi una delle prime D800, nulla da eccepire, ma per la tipologia delle cerimonie che faccio, quasi tutti clienti esteri, le consegne dei lavori hanno tempi brevi e nei periodi di intenso lavoro la post produzione con quei file è un problema, poi per il mio modo di lavorare non c'è stato un grande feeling quindi è andata felicemente nelle mani dell'operatore che stà tirando fuori dei video stupendi con la triade. Visto che è già qualche anno che lavoro con questa attrezzatura ed i tempi cambiano comincio a sentire il bisogno di affiancare un corpo pro con i tanto desiderati 20/24 mpx pensiero questo condiviso da tanti colleghi che usano nikon di cui molti come me sono passati per tutti i corpi pro dalla mitica F2 in poi.
La 610 anche se rende ottimi file non la prendo in considerazione perchè oltre all'AF ristretto, all'uso di SD sulle quali ho qualche perplessità, non è un corpo nato per reggere ben più di 100mila scatti l'anno e non vedo nella Df una soluzione, quindi restiamo in attesa perchè non riesco a pensare che la filosofia Nikon che fin dagli albori ha sempre puntato sul lavoro dei fotografi che restituivano alla casa un'immagine di affidabilità e qualità non venga incontro a una parte non esigua di questi, anche perchè ho sempre sostenuto che la differenza principale tra un appassionato e chi ci lavora si trova nel non poter sempre scegliere il quando perchè il lavoro và portato a casa con il sole a picco o con la pioggia, quando è chiaro o quando è scuro, quindi l'attrezzo di lavoro è molto importante e fino ad ora Nikon è stata la nostra compagna, auguriamoci che continui ad esserlo

Massimo


Quoto perfettamente in pieno il tuo pensiero e aggiungo che fin da quando ho iniziato ho sempre usato nikon e non ho mai pensato di cambiare, cosa che ho cominciato per la prima volta a pensare...ma non potendo (ho troppi obiettivi professionali) penso di prendere una D3 o D3s che forse sono anche più affidabili di una D4 ancora troppo giovane (vedi D600).
Per la prima volta posso affermare che Nikon ha deluso me, ma anche molti altri matrimonialisti. Forse è giunta l'ora che ci si alzi il sedere, perchè se il mercato e il target futuro di Nikon sarà rivolto all'amatore, mi sa tanto che in molti si passa dall'altra parte.... sleep.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Matrimonio In Digitale Utente cancellato 39 13-05-2004 18:32
D70 E Post-matrimonio Rovinato andrea.simoni 36 02-11-2004 01:39
Il Matrimonio In Digitale EmanueleRM 26 18-03-2006 02:49
D70& Matrimonio Marvel 17 22-06-2004 23:28
Foto Di Un Matrimonio synolac 14 20-03-2004 08:51
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »