FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
D80: disponibile la versione 1.10 del FW
una piccola anteprima...
Rispondi Nuova Discussione
Diogene
Messaggio: #76
QUOTE(gianz @ Jan 23 2008, 06:00 PM) *
Beh, non ne faccio una malattia sull'esposimetro... se non si tara lui, taro me stesso, non mi sembra giusto parlare di malfunzionamenti o altro... è una caratteristica peculiare della macchina e volevo capire come l'ha affrontata chi la possiede. Poi, siccome la perfezione per fortuna non è di questo mondo, ci sarà chi espone in un modo e chi in un altro, così le foto saranno ancora dovute al fotografo e non alla macchina... altrimenti con tutti gli automatismi attivati andremmo verso l'appiattimento fotografico! Grazie intanto delle varie opinioni!

Non é un malfunzionamento. E' una scelta progettuale sbagliata (per me, ovviamente...)
Io l'ho affrontata rimpiangendo i matrix precedenti e soprattutto leggendo prevalentemente in spot.
mirks
Messaggio: #77
Ringrazio Franco_ per la veloce risposta. E' stata comunque aperta un'altra discussione in merito.

Messaggio modificato da mirks il Jan 23 2008, 06:56 PM
nonnoGG
Messaggio: #78
QUOTE(mirks @ Jan 23 2008, 06:55 PM) *
Ringrazio Franco_ per la veloce risposta. E' stata comunque aperta un'altra discussione in merito.

Grazie anche a te per la segnalazione, ora riunisco le discussioni.

Intanto ho elaborato i miei scatti di prova in NEF, confrontando vari scatti in Matrix con alcuni realizzati in Manuale (con la regola del 16, quindi @ISO 100, F/16, 1/100") che non hanno nemmeno un pixel né di alte luci né di ombre perse (salvo tra le foglioline degli abeti... biggrin.gif). La sovraesposizione media varia da +0,7o EV a +0,88 EV, misurata per confronto visivo a monitor dei files aperti con NX senza nessun intervento.

Accettando il principio di vita "chi si accontenta gode", ho deciso di godermi per qualche altro anno la D80, riservandomi di fare qualche scatto corrispondente con la D300... sempre se riuscirò a staccare il 70-200 dalla D300. biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Franco_
Messaggio: #79
L'importante è sapere come funziona il matrix della D80 in modo da potersi regolare di conseguenza.
Una cosa è certa, con questo matrix dobbiamo tenere sempre il cervello acceso e non possiamo scattare in modo bovino... non sarà pratico, ma aiuta a restare giovani (avete presenti quegli apparecchi che vendono oggi per tenere la mente allenata ? Bene, Nikon ne ha integrato uno nella D80 laugh.gif )
nonnoGG
Messaggio: #80
QUOTE(Franco_ @ Jan 23 2008, 07:22 PM) *
[...]... ma aiuta a restare giovani (avete presenti quegli apparecchi che vendono oggi per tenere la mente allenata ? Bene, Nikon ne ha integrato uno nella D80 laugh.gif )

... e per giunta senza sovrapprezzo! biggrin.gif

Il matrix della D80 utilizza un sensore RGB di soli 420 segmenti, mentre quello delle sorelline D70/70s/200/300/etc. supera i 1000 segmenti, non dimentichiamolo...

Andiamo a fotografare, e ricordate la Sunny16 (@ISO 100: F/16, 1/100" o equivalenti).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

abyss
Messaggio: #81
QUOTE(Franco_ @ Jan 23 2008, 07:22 PM) *
... (avete presenti quegli apparecchi che vendono oggi per tenere la mente allenata ? Bene, Nikon ne ha integrato uno nella D80 laugh.gif )


He he... biggrin.gif

Comunque, "matrix che ci piaccia o no": MAI spegnere il cervello!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #82
Scusa Nonno GG, mi pare di capire che non e' cambiato nulla del matrix, riguardo la tua prova, o sbaglio?

Grazie
schluca
Messaggio: #83
io ho messo un file alla volta sulla scheda e ho aggiornato.
Ho fatto 2 o 3 foto di prova e ovviamente non ho ancora notato differenze.
In compenso dopo aver letto i vostri commenti ho impostato il modo SPOT e credo che non lo toglierò più.
See you.

Ciao
grazie
Luca
igunther
Messaggio: #84
si ritorna a parlare di matrix d80 rolleyes.gif

funziona? non funziona?
mha...io ho sempre espresso i miei dubbi, pur lodando la d80...

mi sbaglierò ma

"Non è corretto dire che il Color Matrix 3D della D80 non è affidabile in assoluto.
Si può invece rilevare che sono stati riscontrati sulla D80 errori (sulla base dell'elevato riconoscimento da sempre dato al Color Matrix Nikon) di interpretazione e calcolo mediato in specifiche combinazioni di obiettivo, diaframma, distanza, colore, contrasto ed intensità...
Per quanto sopra saremo informati da Nikon nel corso di questi mesi."

in una dichiarazione del genere, capisco che qualcosina che non va oggettivamente c'è....

spero che questo fw possa dare una mano in proposito...

nel caso contrario, continuerò ad usare l'ottima d80, con l'ottimo semi spot, il buono spot e il non soddisfacente (per me) matrix

un saluto a tutti
nonnoGG
Messaggio: #85
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 23 2008, 08:04 PM) *
Scusa Nonno GG, mi pare di capire che non e' cambiato nulla del matrix, riguardo la tua prova, o sbaglio?

Grazie

Purtroppo non ho elementi di confronto sufficienti: uso sempre l'esposizione spot e blocco AE-L.

Mi spiace...

Salutoni.

nonnoGG
Paolo66
Messaggio: #86
QUOTE(nonnoGG @ Jan 23 2008, 07:44 PM) *
... e per giunta senza sovrapprezzo! biggrin.gif

Il matrix della D80 utilizza un sensore RGB di soli 420 segmenti, mentre quello delle sorelline D70/70s/200/300/etc. supera i 1000 segmenti, non dimentichiamolo...

Andiamo a fotografare, e ricordate la Sunny16 (@ISO 100: F/16, 1/100" o equivalenti).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


In effetti avevo notato un comportamento simile nella D40, che ha un analogo sensore RGB.
nonnoGG
Messaggio: #87
Finalmente l'aggiornamento è scaricabile anche dal sito europeo:

Versione per Windows.

Versione per Macintosh.

Istruzioni in Italiano.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 23 2008, 11:23 PM
Billino
Messaggio: #88
"Se sulla D80 sono già installate le versioni firmware più recenti, non è necessario procedere con il download o l'installazione di questo aggiornamento firmware."

Ossia???

Io ho la 1.01 che credo sia la versione "più recente"..

unsure.gif
begnik
Messaggio: #89
Probabilmente la frase si riferisce al fatto che le nuove fotocamere prodotte e distribuite in questi (e nei prossimi) giorni potrebbero già avere il firmware 1.10 (per cui non necessitano di aggiornamento).
nonnoGG
Messaggio: #90
QUOTE(Billino @ Jan 24 2008, 08:58 AM) *
"Se sulla D80 sono già installate le versioni firmware più recenti, non è necessario procedere con il download o l'installazione di questo aggiornamento firmware."

Ossia???

Io ho la 1.01 che credo sia la versione "più recente"..

unsure.gif

... la più recente è quella appena rilasciata, coè la 1.10, diversamente non avrebbe senso.

L'avvertenza si riferisce a fotocamere acquistate dopo il rilascio della nuova versione FW, che -evidentemente- ne sono già dotate.

Rammento le raccomandazioni iniziali:
1) BATTERIA CARICA;
2) ATTENDERE SERENAMENTE CHE L'OPERAZIONE SIA COMPLETATA (può impiegare fino a 5/6 minuti per ogni file, a seconda della SD impiegata)

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

stefanocucco
Messaggio: #91
5-6 minuti è una previsione molto pessimistica... ph34r.gif
sia per la A che per la B non ci ha impiegato + di un minuto..la mia scheda è da 2 Giga ed è della Lexar
nonnoGG
Messaggio: #92
Oggi, approfittando della stessa illuminazione di ieri, ho ripetuto gli scatti in matrix D80 di ieri, ma con la D300: stessa ottica (tamron 28-75/2.8 @ 28mm), stessa scena, stessi risultati.

Non contento... stesso giro con la D70: idem come sopra.

A questo punto (origini abruzzesi, svezzamento perugino, sopravvivenza romana... alias capoccione impunito biggrin.gif) ho imbracciato la compattona Panasonic¹, settata anch'essa in matrix: sempre stessi risultati.

Allora ho montato sulla D80 un pari focale Nikkor (28-105/3.5-4.5 @ 28mm): niente di nuovo...

Stessa procedura e risultati con D300 e D70....

Potevo dimenticare le cucciolotte Coolpix 5400? Giammai: stesso risultato con entrambe a 28mm equivalenti.

Telefonino a parte (laugh.gif) non mi è rimasto altro da fare che caricare F80, F801S, F90x e scattare in matrix: stasera mi rifornisco di pellicola fresca e domani si prova.

Conclusioni: ho cinque digitali + un fotogiocattolo¹ + un telefonino che sovraespongono in matrix, quindi, per non avere cieli lavati con Perlana e sbiancati con il perborato di sodio, è meglio, anche lavorando in matrix, bloccare l'esposizione misurata sull'area d'interesse.

Le foto sono a disposizione, chi vuole venirsele a vedere deve assaggiare il mio espresso "spot".

Coooooooooom'è l'espresso "spot" del nonno? Un espresso alla Sindona, un espresso che non perdona! Due gocce e Kaput! biggrin.gif

Andiamo a fotografare, la primavera incombe...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Paolo66
Messaggio: #93
Appena ritrovo la Kodak Instant ti faccio vedere io! messicano.gif
zakett
Messaggio: #94
Scusate ma quanto pesa questo file? credo di avere problemi a scaricarlo dal sito europeo, voi tutto ok?

tecra78
Messaggio: #95
QUOTE(zakett @ Jan 24 2008, 04:46 PM) *
Scusate ma quanto pesa questo file? credo di avere problemi a scaricarlo dal sito europeo, voi tutto ok?



il file è appena 1,3 Mb... ritenta sarai più fortunato rolleyes.gif
zakett
Messaggio: #96
QUOTE(tecra78 @ Jan 24 2008, 04:50 PM) *
il file è appena 1,3 Mb... ritenta sarai più fortunato rolleyes.gif

ahhh, allora no , l'ho scaricato , 1,2 MB ma pensavo ci fosse qualcosa che non andava perchè non vedo i due file A e B.
Mi sfugge qualcosa?
gobi
Messaggio: #97
Grazie nonnoGG,
firmware aggiornato, non tanto per necessità (scatto in ponderata centrale o spot) quanto per vedere se qualcosa funziona meglio.

Per zakett,
scompatta il file, esce una cartella con i due file AD800110 e BD800110 e poi procedi come è stato indicato prima dagli altri.

Buona luce.

Francesco
zakett
Messaggio: #98
QUOTE(gobi @ Jan 24 2008, 05:21 PM) *
Grazie nonnoGG,
firmware aggiornato, non tanto per necessità (scatto in ponderata centrale o spot) quanto per vedere se qualcosa funziona meglio.

Per zakett,
scompatta il file, esce una cartella con i due file AD800110 e BD800110 e poi procedi come è stato indicato prima dagli altri.

Buona luce.

Francesco

il problema è che è un file .sit e non so come scompattarlo.
Mi sa che mi manca qualche programmino tipo stuffit o simili......boh!
magullo
Messaggio: #99
QUOTE(zakett @ Jan 24 2008, 05:34 PM) *
il problema è che è un file .sit e non so come scompattarlo.
Mi sa che mi manca qualche programmino tipo stuffit o simili......boh!


Qui trovi un prodotto eccelso.
A memoria, comunque, mi pare che OSX gestisca nativamente i sit, o sbaglio.
zakett
Messaggio: #100
QUOTE(zakett @ Jan 24 2008, 05:34 PM) *
il problema è che è un file .sit e non so come scompattarlo.
Mi sa che mi manca qualche programmino tipo stuffit o simili......boh!


ifatti è come pensavo , ho scaricato stuffit e ora è tutto ok!Ho sostituito il Powerbook con un MacBookPro e non ho migrato tutti i programmi

QUOTE(cangia @ Jan 24 2008, 05:42 PM) *
Qui trovi un prodotto eccelso.
A memoria, comunque, mi pare che OSX gestisca nativamente i sit, o sbaglio.

No , non li gestisce nativamente.....quello che mi hai linkato , "the unarchivier " non lo conosco ma lo proverò .grazie comunque.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >