FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 55 Micro 2,8
Rispondi Nuova Discussione
roberto p.
Messaggio: #1
Ciao a tutti,c’e’ qualcuno del forum che ha o ha usato il 55 af micro 2,8? Non ne ho mai sentito parlare nel forum.Ho cercato in rete e lo danno come ottimo,a differenza dell’ais 2,8 che ho, raggiunge il rapporto di 1-1 senza tubi grazie.gif Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
L'obiettivo in questione è la prima edizione in chiave AF dei Nikkor, è nato per la vecchia F501, eredita un progetto molto valido della versione AIS, unica pecca la costruzione assolutamente "ignobile" a mio avviso, in plasticaccia molto discutibile, ed esteticamente molto poco attraente, infatti nikon abbandonò subito quel tipo di estetica per i conosiutissimi AF ed AFD a ghiera in gomma zigrinata come gli AIS, ma il corpo in policarbonato.
Otticamente è valido come tutti i Micro Nikkor, costruttivamente ti consiglio di cercare un 60mm AF/AFD.
roberto p.
Messaggio: #3
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 23 2014, 09:51 PM) *
L'obiettivo in questione è la prima edizione in chiave AF dei Nikkor, è nato per la vecchia F501, eredita un progetto molto valido della versione AIS, unica pecca la costruzione assolutamente "ignobile" a mio avviso, in plasticaccia molto discutibile, ed esteticamente molto poco attraente, infatti nikon abbandonò subito quel tipo di estetica per i conosiutissimi AF ed AFD a ghiera in gomma zigrinata come gli AIS, ma il corpo in policarbonato.
Otticamente è valido come tutti i Micro Nikkor, costruttivamente ti consiglio di cercare un 60mm AF/AFD.

Grazie Marcus,si la costruzione non e’ delle migliori,ma leggendo l’opinione di Ken...risulta essere il piu’ nitido degli obiettivi nikon e sempre secondo lui l’autofocus e’ migliore rispetto all’afd e all’afs del 60.Hai avuto modo di provarlo? Ciao Roberto
umby_ph
Messaggio: #4
dipende quanto lo paghi, di macro scarsi non ne ho mai sentito parlare, specialmente Nikkor, sono tutti ottimi obbiettivi. In genere lascia perdere le opinioni di Ken Rockwell...

Comunque dipende un pò da quanto vuoi spendere, se puoi prendi il 60mm AF-D: ce l'ho ed è ottimo. Anche un AI che raggiunge il rr di 1:1 non sarebbe male, con la costruzione che hanno durano in eterno
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(umby_ph @ Aug 24 2014, 01:32 AM) *
dipende quanto lo paghi, di macro scarsi non ne ho mai sentito parlare, specialmente Nikkor, sono tutti ottimi obbiettivi. In genere lascia perdere le opinioni di Ken Rockwell...

Comunque dipende un pò da quanto vuoi spendere, se puoi prendi il 60mm AF-D: ce l'ho ed è ottimo. Anche un AI che raggiunge il rr di 1:1 non sarebbe male, con la costruzione che hanno durano in eterno


Il 55 AF non lo comprerei, ma il 55 2.8 AIS è realmente il miglior normale/micro Nikkor a distanze normali o moderatamente ravvicinate. In macro, diciamo sotto 1:4 e a diaframma chiuso, i 60 AFD (che pure ho) o AFS vanno meglio, più contrastati, a meno che non dobbiate scattare ai francobolli. Per la cronaca, il 55/2.8 AIS si comporta da vero "diffraction limited" da f/5.6 e cresce ancora a f/4 ed esibisce gli stessi numeri (su esemplare) dell'Apo-Summicron 50/2, che globalmente è a buon diritto il miglior normale (luminoso+risolvente+indistorto+compatto) di uso pratico, cioè non da forum. Parliamo di circa 300 lp/mm... il triplo quasi di un AF e 4 volte la D810 sul verde, il doppio di una Velvia. Ken ha perfettamente ragione. Se poi non sapete battere a mano l'AF, cosa molto facile invero, sono fatti vostri. Con 6 lentiha pure meno flare e colori migliori.

A presto telefono.gif

Elio
roberto p.
Messaggio: #6
Il 55 micro 2,8 l’ho preso 1 anno fa' ed e' veramente ottimo in tutto,solo ero incuriosito da questo 55 af del quale non ne avevo mai sentito parlare e che raggiungeva il rapporto di 1-1.Grazie per le risposte,lo lascio dov’e',anche perche' viene venduto a 300 euro .Nella sessione Nikon 35mm avevo chiesto quale sia la quotazione del200 micro f4 ais ,ne approfitto qui...se qualcuno mi risponde.Buona Dmenica a tutti Roberto

Messaggio modificato da roberto p. il Aug 24 2014, 06:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(roberto p. @ Aug 24 2014, 07:29 AM) *
Il 55 micro 2,8 l’ho preso 1 anno fa' ed e' veramente ottimo in tutto,solo ero incuriosito da questo 55 af del quale non ne avevo mai sentito parlare e che raggiungeva il rapporto di 1-1.Grazie per le risposte,lo lascio dov’e',anche perche' viene venduto a 300 euro .Nella sessione Nikon 35mm avevo chiesto quale sia la quotazione del200 micro f4 ais ,ne approfitto qui...se qualcuno mi risponde.Buona Dmenica a tutti Roberto



Per 300 euro infinitamente meglio un 60mm AFD seminuovo, si trova tranquillamente. Un 55m AF non vale più di 150-200 euro ma proprio se è perfetto e magari con imballi.
Marco Senn
Messaggio: #8
Ne avevo uno fino a un paio d'anni fa. Venduto per 150. Otticamente è passabile ma meccanicamente è piuttosto precario. Non conosco gli schemi ottici ma rispetto al 55 AI è molto diverso e ha un "allungamento" notevole andando verso l'1:1. 300 sono davvero tanti, trovi anche un 105 AF-D per quei soldi
roberto p.
Messaggio: #9
OK! Grazie mille a tutti Roberto
aveadeli
Messaggio: #10
E' un obiettivo piuttosto inusuale in quanto fù commercializzato soltanto per un breve periodo di tempo all'atto del lancio del sistema AF Nikon con la F501.
Al pari degli altri obiettivi AF di questa serie iniziale è esteticamente orrendo essendo costruito in plastica liscia con una minuscola ghiera zigrinata per la messa a fuoco manuale (ricordo di pari bruttezza anche il 180mm).
Non è poi stato più riproposto nel successivo e repentino restiling estetico in quanto sostituito dal sempreverde 60AF/AFD micro.

Dati i bassi prezzi di vendita suggerirei di andare direttamente sul 60mm micro e lasciare questo 55mm a chi coltiva aspirazioni storico/collezionistiche.
Probabilmente, data la "rarità", l'AF 55 micro si vuol vendere anche a cifre più alte del diffusissimo AF 60 micro.
Ho comprato il mio AFD 60mm micro negli USA come nuovo per 240 euro spedito.
Saluti

Messaggio modificato da aveadeli il Aug 26 2014, 02:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio