FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28-70
si può duplicare?
Rispondi Nuova Discussione
Simone 6
Messaggio: #1
Salve a tutti gente una domanda facile facile blink.gif si può duplicare il 28-70 senza perdere qualità e se si fino a quanto, e quanti stop si perderebbero? grazie.gif guru.gif
Giallo
Messaggio: #2
QUOTE(tafazi @ Mar 1 2006, 03:52 PM)
Salve a tutti gente una domanda facile facile blink.gif  si può duplicare il 28-70 senza perdere qualità e se si fino a quanto, e quanti stop si perderebbero? grazie.gif  guru.gif
*



1) non senza perdere qualità, e comunque non con i TCe originali
2) duplicando perdi due stop. E rischi che il 28-70/2.8 si offenda e fugga lontano...

smile.gif
Black Bart
Messaggio: #3
Una domanda che capita a fagiolo...come si usa dire biggrin.gif
Ho appena aperto il mio nuovissimo 28-70 e sto' "ripassando" il libretto di istruzioni e sta scritto:
Non utilizzareAF-I TC-14E TC-20E AF-S TC-14/17/20EII
Sembra si possa usare TC-14A TC-201

PS Appena riesco a provarlo apro una discussione con qualche immagine e le primissime impressioni d'uso.
Prima in assoluto...e' enorme e pesante,speriamo non mi deluda...

Omar
Simone 6
Messaggio: #4
grazie giallo allora non ne fo di nulla ho postato una nuova discussione rigurdo ad un 80-200 mi dai un occhio? grazie.gif
Simone Cesana
Messaggio: #5
moltiplicandom, inoltre perderesti l'enorme potenziale del 28-70...
ciao
simone cesana
raffaele tedesco
Messaggio: #6
QUOTE(cesa89 @ Mar 1 2006, 04:23 PM)
moltiplicandom, inoltre perderesti l'enorme potenziale del 28-70...
ciao
simone cesana
*



Il punto mi pare proprio questo: perché maltrattare così un' ottica di questo calibro?
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(tafazi @ Mar 1 2006, 03:52 PM)
Salve a tutti gente una domanda facile facile blink.gif  si può duplicare il 28-70 senza perdere qualità e se si fino a quanto, e quanti stop si perderebbero? grazie.gif  guru.gif
*



1)Non si può duplicare nessuna ottica senza perdere qualità.
2) Duplicare il 28-70 è un delitto.
3) Se proprio non puoi farne a meno, duplica solo il teleobiettivo (fisso) più lungo che hai: perderai qualità comunque, ma almeno in cambio di qualcosa..

DiegoParamati
Messaggio: #8
L'ottica in questione, malgrado secondo me sia un delitto punibile con il furto dell'intero corredo fotografico (poi dopo che gli avete fregato la roba ditemelo che vi dico dove spedirmela), è in realtà possibile, non ricordo se con i TC originali o con quelli compatibili mantenendo anche l'AF ma con possibilità di scontro fra la lente posteriore dell'obiettivo e quella anteriore del moltiplicatore in caso di utilizzo dell'obiettivo a focali grandangolari: risulta in pratica fattibile solo se serve un 140mm perchè non ci si può avvicinare e non si hanno altri OB al seguito.
Diego
Carlo Macinai
Messaggio: #9
QUOTE(OmarZanetti @ Mar 1 2006, 04:22 PM)
Prima in assoluto...e' enorme e pesante,speriamo non mi deluda...

*




E' enorme e pesante...e costa una botta ma non ti deluderà, non ho ancora capito se è "meglio" del 70-200 Vr....

Ottimo acquisto!

Ciao

CArlo
Ernesto Torti
Messaggio: #10
Come è già stato detto in precedenza, nel moltiplicare si ha sempre una perdità di qualità.

Ma, personalmente, aggiungo :

una cosa è moltiplicare un'ottica fissa di estrema qualità......
altra cosa è moltiplicare uno zoom (nonostante negli anni siano stati fatti grossi progressi)........

Beate ottiche fisse....non dimenticherò mai quando io e un mio collega di caccia fotografica, al suo 400 f2,8 AF-s agganciammo il mio 1,4x e il suo 2x in cascata + D70 = 1680mm ! E.....nonostante la perdita visibile di qualità......quella rimasta non era per niente male !

Ciao !
Fabbry
Messaggio: #11
Ciao
Duplicare si può, ma personalmente non la reputo una scelta conveniente.
Perdi in qualità, perdi 2 stop (con il tc 2x), sovrapponi focali (28-70 + 2x = 56-140).
Non la reputo conveniente anche perchè un Duplicatore originale Nital 2x costa quas di più di un 80-200 usato a pompa, ottica che si trova a 400/500 euro al mercato dell'usato.
Valuta tu...
Per me non conviene perdere tutto quello che ti dà il 28-70, e visto che hai 2 corpi macchina... 28-70 su d70 e 80-200 su D200 e non hai neanche più il problema di togliere gli obiettivi (tranne se devi usare il 12-24)
Ciao
Fabrizio
Simone 6
Messaggio: #12
Grazie a tutti, è un ottica troppo............. per........... guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Mar 1 2006, 06:53 PM)
2) Duplicare il 28-70 è un delitto.
*


Ciao tafazi...

quoto la frase/risposta simbolo
E ho detto (anzi, Gianni ha detto) tutto! wink.gif

Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio