FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx
Non apre i file
Rispondi Nuova Discussione
ReVic
Messaggio: #1
Ho cercato sul forum ma non ho trovato una soluzione per il mio problema.
Ho provato ad installare NX sul mio portatile e dopo il riavvio del pc ho provato ad aprire dei file.
Purtroppo ricevo sempre il messaggio che NX non puo aprire il nef. Nessun messaggio di errore strano, semplicemente una finestrella con quell'odiosa scritta.

Ho provato diverse installazioni e diverse versioni (italiane inglesi complete e non ) ma niente.

Consigli?

Grazie

Fabrizio
salvomic
Messaggio: #2
ciao,
non hai specificato se non ti apre un nef specifico (che potrebbe essere danneggiato), o tutti, il ché sembrerebbe strano.
salvo
ReVic
Messaggio: #3
QUOTE(salvomic @ Aug 18 2006, 10:29 AM) *

ciao,
non hai specificato se non ti apre un nef specifico (che potrebbe essere danneggiato), o tutti, il ché sembrerebbe strano.
salvo


Nessuno. Almeno la decina che ho provato.

Grazie

Fabrizio
salvomic
Messaggio: #4
QUOTE(Malus @ Aug 18 2006, 11:07 PM) *

Nessuno. Almeno la decina che ho provato.

non so che dirti, è la prima volta che lo leggo.
Qui, Mac OS X, tutto ok.
Se per caso puoi postare un nef da qualche parte, magari proviamo a vedere se almeno è ok.

salvo
sanvi
Messaggio: #5
prova così: evidenza con il tasto destro il nome del file da aprire, poi vai su proprietà e modifica "apri con", evidenzia NX e fai OK. ora il file si dovrebbe aprire. Tutti i files immagine della cartella dovrebbe aver assunto la caratteristica NX.
Ciao
ReVic
Messaggio: #6
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Aug 19 2006, 01:01 AM) *

prova così: evidenza con il tasto destro il nome del file da aprire, poi vai su proprietà e modifica "apri con", evidenzia NX e fai OK. ora il file si dovrebbe aprire. Tutti i files immagine della cartella dovrebbe aver assunto la caratteristica NX.
Ciao


Grazie delle risposte ma vi assicuro che non ho problemi ad usare il pc e che i file sono ok.
Li apro regolarmente Con la 4.4 e con NX sul Pc dello studio.
Visto i problemi di velocità che ho volevo provare sul portatile.
Il programma non si pianta ma mi dice semplicemente che non puo aprire i nef come se fossero di un formato non supportato.

Fabrizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Puoi postare lo screenshoot della finestra d´errore?
Magari, avendo il messaggio completo, ti si puó aiutare meglio.

Comunque, sul portatile hai installato anche Capture 4.4 assieme a NX?
Anch´io li ho installati tutti e due e non ho nessun problema, ma potrebbero esserci conflitti strani a seconda della macchina su cui sono installati.

Un´ultima cosa:
il messaggio d´errore ti arriva quando fai un doppio clic sul file (da esplora risorse, per intenderci) per aprirlo oppure lo ottieni aprendolo direttamente da NX?

Ciao,
Alessandro.
ReVic
Messaggio: #8
Ecco il messaggio.




Questa è la versione in inglese ma il discorso non cambia.


Fabrizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
renatobaldasso
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Aug 19 2006, 10:58 AM) *

Puoi postare lo screenshoot della finestra d´errore?
Magari, avendo il messaggio completo, ti si puó aiutare meglio.

Comunque, sul portatile hai installato anche Capture 4.4 assieme a NX?
Anch´io li ho installati tutti e due e non ho nessun problema, ma potrebbero esserci conflitti strani a seconda della macchina su cui sono installati.

Un´ultima cosa:
il messaggio d´errore ti arriva quando fai un doppio clic sul file (da esplora risorse, per intenderci) per aprirlo oppure lo ottieni aprendolo direttamente da NX?

Ciao,
Alessandro.



QUOTE(Malus @ Aug 19 2006, 01:34 PM) *

Ecco il messaggio.


Questa è la versione in inglese ma il discorso non cambia.
Fabrizio

Non credo che sia il Nx, molto probabilmente lo stesso messaggio lo troverai anche in PhotoCS2, prova.
shadowman!!
Messaggio: #10
mi è successo più volte, con PS e Bridge aperto, è bastato chiudere Bridge e/o PS e successivamente riuscivo ad aprire il Nef con NX, solo alcune volte ho dovuto riavviare il PC.
Sembra che NX sia geloso e vuole essere aperto prima di PS laugh.gif
Vincenzo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ Aug 19 2006, 10:58 AM) *

....

Comunque, sul portatile hai installato anche Capture 4.4 assieme a NX?
.....

Un´ultima cosa:
il messaggio d´errore ti arriva quando fai un doppio clic sul file (da esplora risorse, per intenderci) per aprirlo oppure lo ottieni aprendolo direttamente da NX?

Ciao,
Alessandro.


E riguardo a queste due domande (soprattutto la seconda)?

Inoltre, se vai su esplora risorse, che icona vedi accanto al file NEF?

Alessandro.
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(shadowman!! @ Aug 19 2006, 03:05 PM) *
mi è successo più volte, con PS e Bridge aperto, è bastato chiudere Bridge e/o PS e successivamente riuscivo ad aprire il Nef con NX, solo alcune volte ho dovuto riavviare il PC.
Sembra che NX sia geloso e vuole essere aperto prima di PS laugh.gif

Sembra proprio di sì: ho verificato proprio pochi minuti fa sul Mac.
porto a casa, felice, alcuni scatti da una manifestazione, apro NX e non mi accorgo che Photoshop è aperto. NX protesta "impossibile aprire il file..." e bla bla bla. Chiudo PS e Capture, poi riapro Capture e va tutto ok.
Chissà, qualche libreria condivisa, anche nel Mac?

ciao,

salvo
ReVic
Messaggio: #13
Ho solo nx aperto.
Le icone sono quelle di nx.
Il messaggio d´errore mi arriva quando faccio un doppio clic sul file per aprirlo o quando lo apro direttamente da NX.
Sul portatile ci sono tutti e due i Capture come sul fisso.


Fabrizio
Gianni_Casanova
Messaggio: #14
Succedeva anche a me, ma ho visto che se scelgo le immagini attraverso il browser di NX funziona tutto bene,
un saluto, gianni
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(Gianni_Casanova @ Aug 20 2006, 07:17 AM) *
Succedeva anche a me, ma ho visto che se scelgo le immagini attraverso il browser di NX funziona tutto bene

Anche a me in genere tutto ok, Gianni,
ma proprio ieri, come scrivevo, stavo giusto cercando di aprire delle nuove immagini dal browser (sul Mac), e intanto non apparivano le icone dei nuovi nef (dei vecchi sì), e mi dava quell'errore (la prima volta che accadesse).
Chiuso Photoshop (forse questo avrà aperto librerie anche di Bridge, credo), chiuso e riaperto NX, tutto ok.
Ora bisognerebbe sapere cosa, esattamente, va in conflitto con NX, sia su Windows, sia sul Mac, ma mi pare che in questo thread ci sono già due casi segnalati. Ok, due casi non fanno una regola, ma...

ciao,
salvo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
con la D80 uscira' la nuova release ... sicuramente qualche magagna la migliorano.

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio