FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Sensore D7000 "condito"?
Rispondi Nuova Discussione
Mauro1258
Messaggio: #151
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2011, 07:11 PM) *
salve ragazzi, ho letto un pò la discussione perchè sono in procinto di prendere la d7000 e senza aprire un altro forse inutile 3d vorrei sapere dai possessori quali prove devo fare per scoprire (spero di no) se la macchina sia afflitta dai problemi dei quali voi avete discusso, oppure da hot pixel ecc...
vi ringrazio in anticipo.

saluti
prospero

Se ti piace prendila e goditela, chiedi consigli e scatterai ottime foto dry.gif

Nel mondo DX e' la regina.
reclinato
Messaggio: #152
QUOTE(Mauro1258 @ Jun 28 2011, 08:13 PM) *
Se ti piace prendila e goditela, chiedi consigli e scatterai ottime foto dry.gif

Nel mondo DX e' la regina.


no forse non hai capito la mia domanda... non ho chiesto se prenderla o meno... ho gia deciso di prenderla! Quello che ho chiesto è: visto che ho letto in giro che alcuni esemplari possono soffrire di alcuni problemi, quando la prendo in mano, quali prove posso fare per scongiurare che quel modello non ne sia affetto?

grazie ancora
prospero
larsenio
Messaggio: #153
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2011, 08:24 PM) *
..
quali prove posso fare per scongiurare che quel modello non ne sia affetto?

grazie ancora
prospero

Ti avevo risposto, nessuna prova.. solo il tempo te lo saprà dire smile.gif
Quei difetti, semmai di olii lo trovi in pochi modelli e se ti capita fai pulire il sensore con molta serenità. Per gli hotpixel TUTTE (tutte) ne sono afflitte (pro o meno che esse siano).

Messaggio modificato da larsenio il Jun 28 2011, 07:28 PM
reclinato
Messaggio: #154
QUOTE(larsenio @ Jun 28 2011, 08:28 PM) *
Ti avevo risposto, nessuna prova.. solo il tempo te lo saprà dire smile.gif
Quei difetti, semmai di olii lo trovi in pochi modelli e se ti capita fai pulire il sensore con molta serenità. Per gli hotpixel TUTTE (tutte) ne sono afflitte (pro o meno che esse siano).


ops scusami larsenio... hai ragione, non avevo visto la vecchia pagina, ma ero stato reindirizzato subito a quella nuova....
quindi riassumendo: hot pixel e/o problemi d'olio... per il primo c'è poco da fare mentre per il secondo pulitura sensore...
nient'altro quindi?
grazie e scusami....
Mauro1258
Messaggio: #155
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2011, 08:24 PM) *
no forse non hai capito la mia domanda... non ho chiesto se prenderla o meno... ho gia deciso di prenderla! Quello che ho chiesto è: visto che ho letto in giro che alcuni esemplari possono soffrire di alcuni problemi, quando la prendo in mano, quali prove posso fare per scongiurare che quel modello non ne sia affetto?

grazie ancora
prospero

Ho capito benissimo rolleyes.gif Io ti volevo dire di non fissarti. Io gli hot pixel non li ho mai verificati, non so se ci sono ma le foto sono ok (si fa per dire perche' sono un fotoamatore mediocre... rolleyes.gif ).

Se ti accorgi di errori di front back focus, dipende spesso dall'ottica ma la poi correggere da solo.
reclinato
Messaggio: #156
QUOTE(Mauro1258 @ Jun 28 2011, 09:11 PM) *
Ho capito benissimo rolleyes.gif Io ti volevo dire di non fissarti. Io gli hot pixel non li ho mai verificati, non so se ci sono ma le foto sono ok (si fa per dire perche' sono un fotoamatore mediocre... rolleyes.gif ).

Se ti accorgi di errori di front back focus, dipende spesso dall'ottica ma la poi correggere da solo.


fino ad ora ho solo ottiche af-s che almeno in linea teorica sono esenti dal problema... volevo sapere ad esempio come fare una prova per scoprire se la macchina soffra o meno di hot pixel... tutto qui


prospero
larsenio
Messaggio: #157
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2011, 09:14 PM) *
fino ad ora ho solo ottiche af-s che almeno in linea teorica sono esenti dal problema... volevo sapere ad esempio come fare una prova per scoprire se la macchina soffra o meno di hot pixel... tutto qui
prospero

le ottiche non c'entrano un ciufolo con problemi di olii eo hotpixel, tantomeno se sono AF-S - ti ricordo che la D7000 può usare TUTTE le ottiche vecchie e nuove.
reclinato
Messaggio: #158
QUOTE(larsenio @ Jun 28 2011, 09:22 PM) *
le ottiche non c'entrano un ciufolo con problemi di olii eo hotpixel, tantomeno se sono AF-S - ti ricordo che la D7000 può usare TUTTE le ottiche vecchie e nuove.


ma appunto erano 2 argomenti diversi e distinti...

1° argomento:mauro ha detto che per accorgerti di problemi di b/f focus ecc.. allora ho rispost che il problema non si pone per gli obiettivi che ho

2° argomento: ho chiesto come fare ad accorgermi di eventuali problemi di hot pixel e/o oli
paulicca
Messaggio: #159
Un aggiornamento, dopo che la macchina è tornata dall'assistenza e dopo ulteriori scatti...

Come avevo detto, LTR ha pulito il filtro low-pass: tuttavia alcune macchioline erano rimaste in basso a destra.

Ora, dopo circa altri 800 scatti, PURTROPPO le macchie sono più numerose.
L'obiettivo non è mai stato rimosso dopo la restituzione della macchina.
Sono sempre uguali e si notano ad aperture >F8: ad esempio utilizzando la modalità "silouette" (che chiude >F8) le macchie sono evidenti e sono circa 15-20 alcune anche al centro delle foto.


Parlerò nuovamente con il negoziante ed è probabile che rimandi la macchina a LTR.


Comunque sono un po demoralizzato della situazione e, nonostante gran parte delle foto non evidenzino il problema, appena ne vedo una con le macchie mi viene un po' di "nervoso". Eventualmente posterò alcune foto in seguito...

Ciao a tutti
paulicca
Messaggio: #160
Ecco tre scatti:
  • il primo fatto appena ritirata la macchina;
  • il secondo e terzo fatti oggi (a F8 sulle zone azzurre scure le macchie già si vedono).



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Ciao
larsenio
Messaggio: #161
QUOTE(paulicca @ Jun 29 2011, 08:23 PM) *
Ecco tre scatti:
  • il primo fatto appena ritirata la macchina;
  • il secondo e terzo fatti oggi (a F8 sulle zone azzurre scure le macchie già si vedono).

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata

Ciao

sull'ultima sembrano aloni di non so cosa, le prime due è sporco non olio da quel che vedo (puoi postarle a risoluzione piena?)
Lo strano nella faccenda è che LTR non ti abbia pulito il sensore... strana davvero.. hmmm.gif
WCYCWNYK
Iscritto
Messaggio: #162
QUOTE(larsenio @ Jun 29 2011, 08:33 PM) *
sull'ultima sembrano aloni di non so cosa, le prime due è sporco non olio da quel che vedo (puoi postarle a risoluzione piena?)
Lo strano nella faccenda è che LTR non ti abbia pulito il sensore... strana davvero.. hmmm.gif

Vorrei capire in base a cosa riesci a distinguere se le macchie siano dovute a sporco o olio, come si fa?
Poi visto che le macchie si sono ripresentate anche dopo l'intervento di LTR cosa cambia se gli hanno pulito il filtro o il sensore? Le macchie son tornate quindi hanno pulito il danno, ma non individuato o risolto la causa.
Paulicca hai forse cambiato L'ottica da quando hai avuto la macchina indietro?


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #163
QUOTE(paulicca @ Jun 29 2011, 08:23 PM) *
Ecco tre scatti:
  • il primo fatto appena ritirata la macchina;
  • il secondo e terzo fatti oggi (a F8 sulle zone azzurre scure le macchie già si vedono).

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata

Ciao


A me sembra sporcizia comune, che comunque non si spiega come sia entrata visto che non hai mai cambiato obiettivo.

Le macchie d'olio, o di altri liquidi, sono tonde e a volte si presentano più come "anelli" o "cerchietti" per via della tensione superficiale del liquido. Quelle delle D700 prima serie erano proprio evidenti.


paulicca
Messaggio: #164
QUOTE(WCYCWNYK @ Jun 30 2011, 01:01 PM) *
Vorrei capire in base a cosa riesci a distinguere se le macchie siano dovute a sporco o olio, come si fa?
Poi visto che le macchie si sono ripresentate anche dopo l'intervento di LTR cosa cambia se gli hanno pulito il filtro o il sensore? Le macchie son tornate quindi hanno pulito il danno, ma non individuato o risolto la causa.
Paulicca hai forse cambiato L'ottica da quando hai avuto la macchina indietro?


Non ho mai smontato l'ottica (a parte quando ci ho spuzzato dentro un'intera bomboletta di CRC IPB Immagine smile.gif) da quando la macchina è tornata indietro dopo la pulizia.

ciao
Lutz!
Messaggio: #165
Olio o acqua o che altro, se e' un liquido lo vedi subito, dall'effetto lente del liquido stesso.

Ripropongo la mia foto esplicativa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 80.8 KB
pes084k1
Messaggio: #166
QUOTE(larsenio @ Jun 2 2011, 05:54 PM) *
lo scattare a f22 implica conoscere determinati pro e contro, l'immagine perde nitidezza e qualsiasi alone di sporco risulterà visibilissimo - sensore pulito o meno che sia, è stato spiegato perchè è controproducente scattare a quel diaframma.

Per i presunti saccenti, ho visto moltissime foto D700/D7000 D300 etcc e quant'altre tanto da saper benissimo stimare quando un problema è di carattere olii oppure banalissimo sporco, non ci vuole molto ed è capitato più di una volta che persone si lamentassero di una cosa inesistente, ecco perchè prima di gridare al lupo al lupo bisogna toccare con mano altrimenti si fa cattiva informazione.
Nel tuo caso mandala in assistenza, come credi che sia arrivata al tuo negoziante di fiducia? Tramite un pacco pieno di piume? Almeno ti togli il dubbio e la fai vedere oppure semplicemente falla pulire, 15/20 euro pulizia umida. smile.gif


Ben detto! La pulizia del sensore è ordinaria manutenzione (a casa).

A presto telefono.gif

Elio
paulicca
Messaggio: #167
QUOTE(Eveno @ Jun 30 2011, 03:54 PM) *
A me sembra sporcizia comune, che comunque non si spiega come sia entrata visto che non hai mai cambiato obiettivo.

Le macchie d'olio, o di altri liquidi, sono tonde e a volte si presentano più come "anelli" o "cerchietti" per via della tensione superficiale del liquido. Quelle delle D700 prima serie erano proprio evidenti.


Sono macchie di lubrificante.
Sono dello stesso tipo di quelle che avevo prima della pulizia (e ti assicuro che quando ho guardato il sensore, sollevando lo specchio, si vedevano chiaramente le macchiette che non erano nè sporco nè polvere).

Hai avuto esperienza, sulla tua macchina, di macchie d'olio?


ciao
paulicca
Messaggio: #168
QUOTE(Lutz! @ Jun 30 2011, 04:21 PM) *
Olio o acqua o che altro, se e' un liquido lo vedi subito, dall'effetto lente del liquido stesso.

Ripropongo la mia foto esplicativa

Ingrandimento full detail : 80.8 KB


Secondo me, guardando la seconda foto che ho postato fatta a F alto, c'è un'unica macchia di polvere in basso a sinistra (è quella un po' oblunga), le altre sono lubrificante.


ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #169
QUOTE(paulicca @ Jun 30 2011, 04:26 PM) *
Sono macchie di lubrificante.
Sono dello stesso tipo di quelle che avevo prima della pulizia (e ti assicuro che quando ho guardato il sensore, sollevando lo specchio, si vedevano chiaramente le macchiette che non erano nè sporco nè polvere).


Guarda, togliti il dubbio una volta per tutte. Passaci il dito sopra: se si spostano era polvere, se lasciano una scia era olio.


QUOTE
Hai avuto esperienza, sulla tua macchina, di macchie d'olio?


Non sono nemmeno mai morto ma so più o meno cosa succede.


Saluti.
WCYCWNYK
Iscritto
Messaggio: #170
QUOTE(Eveno @ Jun 30 2011, 05:17 PM) *
Guarda, togliti il dubbio una volta per tutte. Passaci il dito sopra: se si spostano era polvere, se lasciano una scia era olio.
Non sono nemmeno mai morto ma so più o meno cosa succede.
Saluti.

Qualsiasi cosa sia è tonata anche dopo la pulizia in assistenza, e come ha riferito Paulicca non ha cambiato ottica. Io sarei lievemente Fulmine.gif
_Lucky_
Messaggio: #171
QUOTE(WCYCWNYK @ Jun 30 2011, 05:33 PM) *
Qualsiasi cosa sia è tonata anche dopo la pulizia in assistenza, e come ha riferito Paulicca non ha cambiato ottica. Io sarei lievemente Fulmine.gif


Per cortesia, non ripetiamo sempre le stesse identiche cose......, prima di intervenire a sproposito facciamo anche lo sforzo di leggere per intero le discussioni, e magari di leggere quelle identiche, dove si parla sempre degli stessi problemi, anche se riferiti ad altri corpi macchina......
Il fatto di non aver mai smontato l'obbiettivo dalla macchina non significa assolutamente nulla, ai fini della presenza di polvere o della condensa sul filtro antialiasing.....
Leggiti bene il forum e capirai anche il perche'.......
Gicor
Messaggio: #172
QUOTE(ulipao @ Jun 10 2011, 09:47 PM) *
Ciao Gio, ma la tua è passata in garanzia?
Anzi visto che ci siamo, mi dici qual'è stata tutta la trafila? Io non ho scritto i miei dati nel foglio che ho allegato alla macchina dove spiegavo i miei problemi. Potrebbe essere un problema?

Ciao Ulipao,
purtroppo solo adesso leggo la Tua domanda, sono stato fuori.
Per quanto alla risposta.... Si, la mia è passata in garanzia e nessuna trafila.
Ho portatro la macchina da Mediaworld, dove l'avevo acquistata un mese prima, e mi hanno chiamato quando e ritornata (15gg. dopo), senza pagare nemmeno i costi di spedizione.
Oltre alla pulizia mi hanno fatto l'aggiornamento del firmware e una controllata generale di funzionamento.
Per me l'unico problema è stato l'attesa di 15 gg., infatti appena si sporca nuovamente, me la pulisco io, visto che nel frattempo ho capito come fare.
Ciao

QUOTE(_Lucky_ @ Jul 1 2011, 01:18 AM) *
Per cortesia, non ripetiamo sempre le stesse identiche cose......, prima di intervenire a sproposito facciamo anche lo sforzo di leggere per intero le discussioni, e magari di leggere quelle identiche, dove si parla sempre degli stessi problemi, anche se riferiti ad altri corpi macchina......
Il fatto di non aver mai smontato l'obbiettivo dalla macchina non significa assolutamente nulla, ai fini della presenza di polvere o della condensa sul filtro antialiasing.....
Leggiti bene il forum e capirai anche il perche'.......

d'accordissimo con te.
aggiungo che zommando dall'obiettivo si immette aria dentro il corpo macchina, quindi anche senza cambiare l'ottica, la polvere entra comunque.

Messaggio modificato da Giò D7000 il Jul 1 2011, 12:35 AM
WCYCWNYK
Iscritto
Messaggio: #173
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 1 2011, 01:18 AM) *
Per cortesia, non ripetiamo sempre le stesse identiche cose......, prima di intervenire a sproposito facciamo anche lo sforzo di leggere per intero le discussioni, e magari di leggere quelle identiche, dove si parla sempre degli stessi problemi, anche se riferiti ad altri corpi macchina......
Il fatto di non aver mai smontato l'obbiettivo dalla macchina non significa assolutamente nulla, ai fini della presenza di polvere o della condensa sul filtro antialiasing.....
Leggiti bene il forum e capirai anche il perche'.......

Chiedo venia non sempre uno po' leggersi tutti i 3d di tutti i forum di tutti i corpi macchina, mi ero letto solo questo. Dopo la pulizia 800 scatti e Paulicca ha nuovamente il sensore condito, mi chiedo se la cosa sia normale.
Mediamente usando la macchina in condizioni normali dopo quanto si presenta nuovamente il problema senza cambiare ottica alla luce anche di questa informazione ?
"aggiungo che zommando dall'obiettivo si immette aria dentro il corpo macchina, quindi anche senza cambiare l'ottica, la polvere entra comunque."


larsenio
Messaggio: #174
QUOTE(WCYCWNYK @ Jul 1 2011, 08:48 AM) *
Chiedo venia non sempre uno po' leggersi tutti i 3d di tutti i forum di tutti i corpi macchina, mi ero letto solo questo. Dopo la pulizia 800 scatti e Paulicca ha nuovamente il sensore condito, mi chiedo se la cosa sia normale.
Mediamente usando la macchina in condizioni normali dopo quanto si presenta nuovamente il problema senza cambiare ottica alla luce anche di questa informazione ?
"aggiungo che zommando dall'obiettivo si immette aria dentro il corpo macchina, quindi anche senza cambiare l'ottica, la polvere entra comunque."

la polvere è una cosa a sè, olii sono altre cose.
Io ho D300 e nel corso di concerti eo live cambio ottiche fisse praticamente sempre, la polvere è l'ultimo dei miei pensieri sinceramente ma scattando a TA non vedo nulla.
Gicor
Messaggio: #175
QUOTE(WCYCWNYK @ Jul 1 2011, 08:48 AM) *
Chiedo venia non sempre uno po' leggersi tutti i 3d di tutti i forum di tutti i corpi macchina, mi ero letto solo questo. Dopo la pulizia 800 scatti e Paulicca ha nuovamente il sensore condito, mi chiedo se la cosa sia normale.
Mediamente usando la macchina in condizioni normali dopo quanto si presenta nuovamente il problema senza cambiare ottica alla luce anche di questa informazione ?
"aggiungo che zommando dall'obiettivo si immette aria dentro il corpo macchina, quindi anche senza cambiare l'ottica, la polvere entra comunque."

Circa la probabilità di sporcarsi del sensore, non c'è una regola fissa. Certo che se zummi in un ambiente con molta polvere è probabile che si sporchi dopo 10 scatti.
Ad un utente di questo forum con una D7000, pulito in garanzia come per la mia D7000, a lui gli si è sporcato dopo 50 scatti, mentre io ne ho fatti 2000 dopo la pulizia ed è ancora pulito.
Quindi quello che consiglio è non crearsi tanti problemi e scattare tranquilli, tanto se è polvere a f8, f11, non si vede, se invece vogliamo fare qualche scatto particolare a f più alti, a questo punto ci conviene fare prima un test (fotografando un cielo azzurro o un foglio bianco a f29), pulirsi il sensore e poi fare gli scatti con f16, f22 ecc...
Queste situazioni naturalmente sono casi rari.
Mentre se è olio, magari scaturito dagli ingranaggi, sono più evidenti, allora anche in questo caso, ci si mette l'anima in pace e si sceglie di farsela pulire o di pulirla autonomamente (far da se), in 15 minuti tutto è risolto, anzichè aspettare 15 gg. come è successo nel mio primo caso che non ripeterò mai più nella mia vita.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »