FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Medio Tele
Rispondi Nuova Discussione
stincodimaiale
Messaggio: #26
...diciamo che è più adatto alla fotografia d'azione.


Nei ritratti al volo comunque non sela cava male...


Per ritratti studiati è meglio un'ottica più corta come un 85mm.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #27
Grazie a tutti, non è niente male per i ritratti. Per il momento mi potrebbe bastare, nel caso cercherò un 85 1.8 sul mercato dell'usato a prezzi irrisori.

Paolo
Giallo
Messaggio: #28
QUOTE(stincodimaiale @ Nov 22 2006, 01:23 PM) *

Nei ritratti al volo comunque non sela cava male...


Nulla da dire, davvero una bella immagine.
Francamente il tuo nickname messo lì in calce è elegante come un anfibio militare usato in una rassegna di danza classica... biggrin.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #29
QUOTE(Giallo @ Nov 22 2006, 02:53 PM) *

Nulla da dire, davvero una bella immagine.
Francamente il tuo nickname messo lì in calce è elegante come un anfibio militare usato in una rassegna di danza classica... biggrin.gif


biggrin.gif
paco68
Messaggio: #30
Provo a dire la mia.

Mi pare che tosk cerchi una focale medio lunga con possibilità di versatilità.

Con il budget a disposizione credo che lui abbia due alternative valide:

Nikon 80-200 D ED
Sigma 70-200 HSM

A livello di nitidezza e restituzione del dettaglio le due ottiche si equivalgono.

A livello di AF il sigma (essendo motorizzato) è migliore però dato l'impiego prevalentemente sul ritratto questo non credo sia un aspetto particolarmente importante.

A livello di cromatismo il nikon è nettamente meglio.
Il sigma (te lo dico perchè posseggo il 100-300 F4,ottica che costa sopra i 1.000 €), ha una tonalità cromatica tendente al verde, che mortifica i rossi e la profondità di colore, cosa che difficilmente si può recuperare in pp e credimi che per un impiego di ritratto il cromatismo è fondamentale.

Le due immagini di gianni sono estremamente esplicative.

In soldoni, se ci fotografi auto da corsa in pista, il sigma è meglio ma se devi lavorare "di fino" con il ritratto, vai sereno sul Nikon.

Ultima cosa, la tenuta sul mercato di un'ottica Nikon è ineguagliabile.

Ti allego un paio di immagini prese al volo come esempio, una a 80mm per cui limite di escursione focale ed a 92mm fatte entrambe a TA con lo splendido 80-200 Nikon.

Quel cromatismo col sigma te lo scordi.

Pollice.gif



....

Messaggio modificato da paco68 il Nov 22 2006, 03:03 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lancer
Messaggio: #31
QUOTE(Paolillo82 @ Nov 22 2006, 04:35 PM) *

Grazie a tutti, non è niente male per i ritratti. Per il momento mi potrebbe bastare, nel caso cercherò un 85 1.8 sul mercato dell'usato a prezzi irrisori.

Paolo

vedo che possiedi il 28-70 f 2,8, non credo abbia molto da invidiare all'85 f1,8 a parte dimensioni e peso.
ciao
Cesare66
Messaggio: #32
QUOTE(tosk @ Oct 30 2006, 09:20 AM) *

Salve, spero di non essere bannato per le troppe domande.
Trovo molto interessante il ritratto fatto con un mediotele, sui 150-200 mm. Il mio sigma a malapena tra i 70 e i 150 riesce a darmi colori e sfumature decenti poi va giù in picchiata come qualità, quindi volevo sostituirlo. Il budget come al solito non mi spinge molto volentieri verso il 70-200 vr, ci sarebbero usati a buon prezzo alcuni 80-200 D. E' una scelta felice? O cosa mi consigliereste?
grazie.gif




80-200D bighiera è stupendo con il 2.8 fai "quasi" rolleyes.gif

quello che vuoi


Ciao Cesare biggrin.gif

stincodimaiale
Messaggio: #33
QUOTE(Giallo @ Nov 22 2006, 02:53 PM) *

Francamente il tuo nickname messo lì in calce è elegante come un anfibio militare usato in una rassegna di danza classica... biggrin.gif


rolleyes.gif
tosk
Messaggio: #34
Oh, la discussione è continuata.
Ho preso un 80-200, il battesimo l'ho già messo on line con ottimi risultati. Me ne sono innamorato, dovrò provare un 70-200 per vedere che lo supera e farci un pensiero, per ora è inseparabile dal mio zaino. Al carnevale di Venezia penso che lo sfrutterò mooolto.
ciao, grazie
Antonio Treachi
Messaggio: #35
QUOTE(tosk @ Nov 24 2006, 02:45 PM) *

...
Al carnevale di Venezia penso che lo sfrutterò mooolto.
...



Per esperienza personale non posso far altro che cofermare. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2