FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sono Ad Un Passo Dal Cambiare 18-105
che dite vado?
Rispondi Nuova Discussione
cristian veltri
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho trovato un 24-85 2,8 4 usato a 450 euro, non ho visto di persona l'obiettivo ma da descrizione dovrebbe essere come nuovo.
Che dite ne vale la pena? noterei delle sostanziali differenze a paragone del 18-105?
il prezzo è onesto? garanzia 6 mesi dal rivenditore.
Cosa mi conviene controllare quando lo andrò a vedere?

Scusate per le troppe domande
Grazie Cristian
busher
Messaggio: #2
se hai qualcosa che ti copre sotto è perfetto smile.gif

ciao
Andrea
cristian veltri
Messaggio: #3
Per ora rimarrei scoperto in basso, e pure in alto! nel senso che in futuro sarei intenzionato a coprire il grandangolo ma per ora sarebbe il mio unico obiettivo assieme al 50 1,8.
-missing
Messaggio: #4
Solo in questa pagina 3 discussioni sul cambio del 18-105.
Se ne dedurrebbe che è un obiettivo decisamente scarso (non ho opinioni personali, mai visto in vita mia). Oppure?...
sandrofoto
Messaggio: #5
Il 18-105 non è affatto un obiettivo scarso, anzi per quello che costa è fin troppo ottimo, l'unica pecca è la costruzione decisamente economica, tutta completamente in plastica tranne i contatti elettrici.
Cambiandolo con il 24-85 2,8-4 ne gioveresti in costruzione e luminosità, ma come nitidezza è leggermente superiore il 18-105 proprio perchè progettato apposta per DX.
Se per il momento non ti interessa perdere il grandangolo, visto che con il 24 avresti l'inquadratura di un 35mm su FX, allora prendilo, ma ti consiglio comunque di provarlo e controllare bene la messa a fuoco su tutta la gamma dello zoom.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
guarda il prezzo è più o meno quello al quale vengono venduti tutti i 24-85 usati,quindi non comprarlo non vuol dire perdere un'occasione..
io ti direi,spassionatamente,di prendere prima il grandangolo e poi magari sostituire il 18-105 col 24-85 o simili.
anzi se sei intenzionato a prendere anche uno zoom ti direi di prendere prima grandangolo poi zoom e infine sostituire il 18-105,sopratutto visto che hai un fisso luminoso da poter usare in condizioni di scarsa luce.
parere personale ovviamente,e poi tutto dipende da quant'è che possiedi la lente di cui vuoi disfarti,e soprautto,perchè pensi che la sostituzione sia una buona idea
adrymaster
Messaggio: #7
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 11 2011, 09:08 PM) *
guarda il prezzo è più o meno quello al quale vengono venduti tutti i 24-85 usati,quindi non comprarlo non vuol dire perdere un'occasione..
io ti direi,spassionatamente,di prendere prima il grandangolo e poi magari sostituire il 18-105 col 24-85 o simili.
anzi se sei intenzionato a prendere anche uno zoom ti direi di prendere prima grandangolo poi zoom e infine sostituire il 18-105,sopratutto visto che hai un fisso luminoso da poter usare in condizioni di scarsa luce.
parere personale ovviamente,e poi tutto dipende da quant'è che possiedi la lente di cui vuoi disfarti,e soprautto,perchè pensi che la sostituzione sia una buona idea

Quoto in pieno Emanuele ed aggiungo che posseggo il 18-105 (su D90) che vorrei sostituire ma onestamente non col 24-85 che se ha qualcosina in + da qualche parte ha sicuramente cose in meno del plasticotto, ho provato il 24-85 e dopo comparazioni varie ho deciso di non fare il cambio, il 18-105 è + nitido, copre un range maggiore sia in basso (18 sono importanti, 24 un pochino tanti) che in alto ed ha il VR che ti fa', in alcune situazioni, recuperare 3 stop reali ... ops dimenticavo che costa anche meno della metà del vecchietto.

Buona luce e buona scelta
Adriano
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #8
ciao se vendi il 18-105 avrei un amico che lo sta cercando
Francoval
Messaggio: #9
E compratelo, cosa aspetti? Il 24-85/2,8-4 pur non essendo classificato professionale è adoperato da parecchi professionisti con ottimi risultati. Però, nel tuo caso per il momento mi terrei anche il 18-105 per coprire quell'area grandangolare e semmai lo venderei qualora capitasse la possibilità di uno zoom adeguato, tipo 12-24.
cristian veltri
Messaggio: #10
grazie per i consigli, effettivamente ciò che cerco in uno zoom in termini di qualità non lo troverò nemmeno nel 24-85.
Ma cosa cerco? un bello sfuocato come mi riesce a dare il cinquantino! una resa cromatica come il cinquantino! la flessibilità di uno zoom!
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(zenith79 @ Mar 12 2011, 09:06 AM) *
grazie per i consigli, effettivamente ciò che cerco in uno zoom in termini di qualità non lo troverò nemmeno nel 24-85.
Ma cosa cerco? un bello sfuocato come mi riesce a dare il cinquantino! una resa cromatica come il cinquantino! la flessibilità di uno zoom!

Vuoi LA LUNA!
A parte gli scherzi, forse dovresti orientarti sul professionale 17-55 AFS f2,8, ma anche usato costa un botto. E poi è DX.
Se no ha ragione Francoval prendilo, se è perfetto vale quella cifra. Solo mi terrei il 18-105. Un tuttofare puo sempre far comodo in borsa.

Ciao
Roberto
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(zenith79 @ Mar 12 2011, 09:06 AM) *
grazie per i consigli, effettivamente ciò che cerco in uno zoom in termini di qualità non lo troverò nemmeno nel 24-85.
Ma cosa cerco? un bello sfuocato come mi riesce a dare il cinquantino! una resa cromatica come il cinquantino! la flessibilità di uno zoom!


uhm
prova una terna 24-35-50 =D non dovrebbe costare poi tanto facendo un'approssimazione il 24 usato si trova sui 250 euro f2.8,il 35 nuovo 234 quindi entrambi verrebbero sui 500 euro.
oppure 35-50-85
ma l'85 ovviamente AF-d(sui 300 euro),af-s costa più del doppio..

credo sia l'unico modo per avere maggiore escursione focale mantenendo la qualità(e i corpi) dei fissi

altrimenti dovresti necessariamente orientarti su obiettivi luminosi,ma in tal caso la qualità si fa pagare bene in casa nikon.
prendo in considerazione ovviamente il range focale che si aggira intorno al 50ino che hai

17-55 nikon costa,usato,sugli 800 euro o più
alternative ecnonomiche ce ne sono,la più quotata ad ora mi pare il tamron 17-50 f2.8(VC o non),dai 350 ai 450 euro usato

70-200 nikon(circa 2000 euro) alternativa sigma os 70-200(circa 1200 euro)...ma credo di essere abbastanza fuori budget


detto questo,rimango del parere di prima sull'acquisto di grandangolo e tele,visto che ne hai uguale esigenza, prima di sostituire l'ottimo 18-105.
se invece la tua esigenza preme sull'avere un medio tele abbastanza luminoso da concederti un'ottimo sfocato,ti suggerisco il tamron sopracitato.
ma non gettar via il 18-105,credo che ti macherebbe
Francoval
Messaggio: #13
quoto anche io l'85/1,8D. Ha il miglior rapporto qualità prezzo e il suo sfocato in esterni non teme rivali (a parte l'85/1,4 che comunque, per gli esterni è proprio una questione di lana caprina).
Purtroppo uno zoom che doni un ottimo sfocato non credo che esista, non almeno nelle focali vocate squisitamente al ritratto. Potresti provare col pompa af 35-70 (non "D") che lo ritengo un pelino più morbido dell'af-d. Se non altro, quest'ultima soluzione ha il vantaggio di richiedere un esborso davvero limitato.
cristian veltri
Messaggio: #14
Grazie per le risposte dettagliate, direi che optero' per la triade 24 , 50 , 85 . Corretto?
Per ora mi terrò il tutto fare plasticoso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio