FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo D60 Con Obiettivo Nikon 24mm 24 F/2.8d Af
Aiutatemi al giusto utilizzo!!
Rispondi Nuova Discussione
bagnocarlo
Messaggio: #1
Salve a tutti!!
Sono possessore di una Nikon D60 ed ho appena comprato un obiettivo NIKON 24mm 24 f/2.8D AF.
Essendo un vero e proprio neofita (neofita è già troppo!!) della fotografia sono in difficoltà per il corretto utilizzo di questo obiettivo sulla D60. Ho letto sul manuale che sul mio corpo macchina la messa a fuoco è solo manuale.. ma anche mettendo su M non riesco ad utilizzarlo!!
Se c'è qualcuno che ha la cortesia di spiegarmi meglio il funzionamento, mi farebbe un grandissimo piacere!!!

Grazie
Nicola
Lucabeer
Messaggio: #2
Praticamente devi semplicemente ruotare la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo (che, ti ricordo, deve essere stato preventivamente chiuso e bloccato al massimo valore di diaframma, ovvero f/22) finchè si accende nel mirino il pallino che ti conferma l'avvenuta messa a fuoco sul soggetto puntato dall'area selezionata.

Poi, puoi scattare.
bagnocarlo
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ May 3 2010, 07:33 PM) *
Praticamente devi semplicemente ruotare la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo (che, ti ricordo, deve essere stato preventivamente chiuso e bloccato al massimo valore di diaframma, ovvero f/22) finchè si accende nel mirino il pallino che ti conferma l'avvenuta messa a fuoco sul soggetto puntato dall'area selezionata.

Poi, puoi scattare.



Ti ringrazio preventivamente per avermi risposto (e scusa la mia incompetenza..). Ma io mi aspettavo di poter avere un campo visivo molto superiore!!..Sbaglio??
Antonio Canetti
Messaggio: #4
inteviene in famoso fattore di ritaglio del formato DX che equivale a 1,5 quindi il tuo 24 diventa "indicativamente" un 36mm, ecco perchè ti ritrovi un campo visivo ridotto.


Antonio
bagnocarlo
Messaggio: #5
Ma allora per capire..ho anche un obiettivo AF-SNikkor 18-55mm1:3.5-5.6G2 ED, è normale che abbia un grandangolo superiore!!?? (Scusate ancora se sono duro!!)
Ð4rKl4¥
Messaggio: #6
QUOTE(bagnocarlo @ May 4 2010, 02:51 PM) *
Ma allora per capire..ho anche un obiettivo AF-SNikkor 18-55mm1:3.5-5.6G2 ED, è normale che abbia un grandangolo superiore!!?? (Scusate ancora se sono duro!!)


si un 18 ha più campo di un 24 smile.gif

un 18-55 ha una focale che corrisponde in FX a 27-82.5

Il 24 corrisponde ad un 36

DaveNax
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ May 3 2010, 07:33 PM) *
... finchè si accende nel mirino il pallino che ti conferma l'avvenuta messa a fuoco sul soggetto puntato dall'area selezionata.

Poi, puoi scattare.



Ho fatto poche prove con obiettivi AF-D, ma in P, focheggiando manualmente nella D60 (o perlomeno nella mia..) non si accende nulla...

Si dovrebbe accendere uno dei punti autofocus?
-missing
Messaggio: #8
No, si illumina un led verde in basso nel mirino. Lo stesso che si accende quando l'autofocus aggancia il soggetto, e che resta visibile fintanto che tieni il pulsante di scatto premuto a metà.
DaveNax
Messaggio: #9
Azz....Se l'avessi saputo probabilmente avrei optato per il 50 1,8 invece che per il nuovo 1,4...E magari ci scappava un SB-600 in mezzo...

Vabbè....Buono per la prossima...
-missing
Messaggio: #10
Non tutto il male vien per nuocere. Tieni conto del fatto che focheggiare a mano ad ampia apertura con un mirino come quello di D60 e consorelle è tutt'altro che semplice.
bagnocarlo
Messaggio: #11
Ok..allora ho proprio sbagliato acquisto!!!! A questo punto mi sapreste consigliare un grandangolare per la D60 migliore del 18-55mm...
bagnocarlo
Messaggio: #12
Altrimenti cambiando genere potrebbe andar bene l'obiettivo NIKON 70-300MM F/4.5-5.6G AF-S VR ZOOM sempre sulla D60.
In questo caso attualmente ho un Af-S Dx Vr Zoom-Nikkor 55-200mmf/4-5.6G IF-ED..qual'è meglio??

Aiutatemi perchè devo cambiare quello che avevo avevo acquistato prima!!!!!
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(bagnocarlo @ May 5 2010, 06:27 PM) *
Ok..allora ho proprio sbagliato acquisto!!!! A questo punto mi sapreste consigliare un grandangolare per la D60 migliore del 18-55mm...


Migliore e leggermente più grandangolare: AF-S 16-85 VR

MOLTO più grandangolare: AF-S 10-24
salvatoree
Messaggio: #14
Visto che sei disposto a cambiare il grandangolo per un tele mi sa che in realtà non ti serve nessuno dei due.
Potresti però fare una scelta che ti fa guadagnare luminosità, qualità, non ti fa perdere l'autofocus e non ti fa svenare nell'acquisto di oggetti che superano i 500 euro.
Il mio consiglio è un obiettivo "normale", nè grandangolo nè tele: Nikon 35mm F1,8 Dx.
fabco77
Messaggio: #15
QUOTE(bagnocarlo @ May 5 2010, 06:49 PM) *
Altrimenti cambiando genere potrebbe andar bene l'obiettivo NIKON 70-300MM F/4.5-5.6G AF-S VR ZOOM sempre sulla D60.
In questo caso attualmente ho un Af-S Dx Vr Zoom-Nikkor 55-200mmf/4-5.6G IF-ED..qual'è meglio??

Aiutatemi perchè devo cambiare quello che avevo avevo acquistato prima!!!!!



Su D60 per avere autofocus devi avere obiettivi Af-s.
Grandangoli: 10-24, corrisponde a un 15-36 come angolo di campo coperto in FX. Dicono sia molto buono. 12-24, fratello del precedente, anche questo molto buono.

16-85. Zoom più ampio ma molto performante.

Per i tele direi che col 70-300 vai tranquillo.
bagnocarlo
Messaggio: #16
Grazie per tutti glia aiuti!!!!!!
Nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(DaveNax @ May 4 2010, 07:26 PM) *
Ho fatto poche prove con obiettivi AF-D, ma in P, focheggiando manualmente nella D60 (o perlomeno nella mia..) non si accende nulla...

Si dovrebbe accendere uno dei punti autofocus?


La D60 dispone di un riferimento grafico, per la messa a fuoco manuale, basato sulla scala dell'esposimetro ed attivabile tramite menu. E' scritto nel manuale delle istruzioni, come puoi vedere dall'estratto che ti allego:

[attachment=143695:D60_mess..._manuale.pdf]

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio