FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z50 E Flash Nikon
Compatibilità tra Z50 e SB800/900
Rispondi Nuova Discussione
Fotomau
Messaggio: #1
Salve a tutti. Da tempo sono felice possessore di una Z50. Ho sempre avuto Reflex Nikon sia a pellicola che digitale (F90x, D70s, D200, D700, flash Sb800 e 900). Ho dovuto vendere il 70/200 Bighiera ed il 105 micro serie D perchè incompatibili con la Z50. Da poco ho provato ad usare i suddetti flash sulla Z50 senza ottenere nulla. Sulle reflex tutto funziona alla perfezione. Ho contattato la L.T.R. e mi è stato riferito che sono incompatibili. Mannaggia a Nikon. Mi rode il ....... Ho 2 flash nuovi che dovrò vendere. La domanda "sorge spontanea". Gentilmente qualcuno della comunity mi sa dire se con un trigger, per esempio Godox, Potrei risolvere il Problema nella maniera più indolore possibile? Colgo l'occasione per augurare buona luce a tutti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Fotomau @ Jun 30 2023, 11:43 PM) *
Salve a tutti. Da tempo sono felice possessore di una Z50. Ho sempre avuto Reflex Nikon sia a pellicola che digitale (F90x, D70s, D200, D700, flash Sb800 e 900). Ho dovuto vendere il 70/200 Bighiera ed il 105 micro serie D perchè incompatibili con la Z50. Da poco ho provato ad usare i suddetti flash sulla Z50 senza ottenere nulla. Sulle reflex tutto funziona alla perfezione. Ho contattato la L.T.R. e mi è stato riferito che sono incompatibili. Mannaggia a Nikon. Mi rode il ....... Ho 2 flash nuovi che dovrò vendere. La domanda "sorge spontanea". Gentilmente qualcuno della comunity mi sa dire se con un trigger, per esempio Godox, Potrei risolvere il Problema nella maniera più indolore possibile? Colgo l'occasione per augurare buona luce a tutti.

Ciao, sinceramente mi pare strano che non siano compatibili.
Io li utilizzo senza problemi montati sulla Z6.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 1 2023, 01:08 AM
apeschi
Messaggio: #3
l'SB800 funziona senza problemi sulla Z5 (non l'ho mai provato su Z30 e Zfc)
Fotomau
Messaggio: #4
Grazie, forse imposto male qualche cosa sulla macchina. Appena avrò 2 minuti di tempo riproverò tutto. Comunque ogggi ho comprato il trigger XT2 della godox. Quando arriverà lo proverò con i 2 flash originali. Spero che sia compatibile, in caso contrario comprerò un flash Godox, azienda di cui ho sentito parlare bene.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Fotomau @ Jul 1 2023, 06:14 PM) *
Grazie, forse imposto male qualche cosa sulla macchina. Appena avrò 2 minuti di tempo riproverò tutto. Comunque ogggi ho comprato il trigger XT2 della godox. Quando arriverà lo proverò con i 2 flash originali. Spero che sia compatibile, in caso contrario comprerò un flash Godox, azienda di cui ho sentito parlare bene.

Non ho ben capito se il flash intendi utilizzarlo in remote o direttamente montato sulla macchina, viso che parli di trigger.
Se cosi fosse, probabilmente sarebbe da verificare qualche settaggio della macchina. Come dicevo con la Z6 con flash montato sulla slitta
non ci sono problemi.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 1 2023, 08:32 PM
Fotomau
Messaggio: #6
Ciao, scusa x il ritardo nella risposta. Ho provato il flash sulla macchina, e non ha funzionato. L'ho provato sulla D700 ed è partito alla grande senza intoppi.

Appena mi arriverà il trigger, lo proverò in remoto. Comunque appena avrò un po' di tranquillità, lo proverò in slave con master il fash della Z50.
pitagoras
Messaggio: #7
io ho il modello sb910 e funziona regolarmente sulla slitta. In remoto non è possibile
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(Fotomau @ Jul 4 2023, 02:10 PM) *
Ciao, scusa x il ritardo nella risposta. Ho provato il flash sulla macchina, e non ha funzionato. L'ho provato sulla D700 ed è partito alla grande senza intoppi.

Appena mi arriverà il trigger, lo proverò in remoto. Comunque appena avrò un po' di tranquillità, lo proverò in slave con master il fash della Z50.


Da fonte sicura Nital, il flash della Z50 non è in grado di comandare altri flash settato come master...
Fotomau
Messaggio: #9
Ok. Grazie a tutti. Proverò i miei Sb800 e 900 sulla slitta. Poi comprerò i Godox. Se qualcuno fosse interessato, vendo i miei, xchè da amatore non mi va di tenere 4 flash.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Fotomau @ Jul 4 2023, 06:58 PM) *
Ok. Grazie a tutti. Proverò i miei Sb800 e 900 sulla slitta. Poi comprerò i Godox. Se qualcuno fosse interessato, vendo i miei, xchè da amatore non mi va di tenere 4 flash.

Ok quindi il tuo intento se ho ben capito era quello di pilotarli con il flash pop-up della macchina? Questa modalità
come dicono non è utilizzabile. Purtroppo non mi è possibile provarla perchè non ho la Z50.
Per l'eventuale vendita dei tuoi flash puoi farlo nella sezione specifica
https://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON_(Vendo)-f47.html

Saluti@cordialità
Fotomau
Messaggio: #11
Ho già comprato il trigger, mi arriverà a giorni. Lo proverò in remoto con i flash Nikon. Se dovesse funzionare, avrei risolto il problema, in caso contrario dovrò, a malincuore, comprare un altro flash.

Dimenticavo, ho preso il Godox XT2.
Fotomau
Messaggio: #12
Ragazzi, ho risolto. Ho preso la z50, ho messo la batteria e ho scattato con il flash suo e ... nulla. Mi è venuto un dubbio, sono andato nelle impostazioni (sulla fotocamera) del flash e mi sono accorto che era disabilitato. A questo punto ho provato con l' SB900 ed è partito alla grande. Sono contento. Ho risparmiato un pò di "dinè" come si dice a Milano. Comunque questo succede quando, per motivi di tempo, si usa poco la macchina fotografica. Da domani uscirò spesso a fare foto, visto che mi sono messo in pensione da poco. Grazie a tutti per il supporto datomi.
P.S.= Cosa ne pensate della Z6 II ? Ci sto facendo un pensierino. Grazie
pitagoras
Messaggio: #13
ma ha funzionato inserito sulla slitta, perché in remoto non dovrebbe, mi fai sapere?
Fotomau
Messaggio: #14
Con il flash della macchina l'ho provato, ho visto che quando provavo a scattare, nulla di fatto, però si accendevano 2 lucine rosse nel Sb900. Sembrava che dialogasse con la macchina, ma nulla di fatto. Riproverò. Comunque la cosa più grave e che in LTR mi hanno riferito che i 2 flash (Sb 800 e 900) non funzionano con Z50.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio