FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D300: Acquisto Obsoleto?
Rispondi Nuova Discussione
gigia_74
Messaggio: #1
Salve ho acquistato da poco piu di una settimana una nikon d300 in kit con obbiettivo 18-200 VR.
La scelta è stata fatta proprio leggendo questo e forum ed altri dedicati, ove ritenevano fortunati coloro che in virtu di acquisto della nikon d300, riusciva a reperirla nacora nei negozi (quindi macchina nuova) vista l'uscita della d300s.
Quindi l'ho acquistata.
Però stamane leggendo alcuni blog e altri forum, dichiaravano che è una stupidaggine acquistare oggi una d300 poichè allo stesso prezzo + o - si acquista una conon 7d. Quindi macchina di nuova generazione , nuovo processore (anzi due), migliore sensibilità ad alti ISO, ecc., mentre la d300 ha una tecnologia ormai "vecchia" , obsoleta e superata-...
Sono rimasto un po di ghiaccio, poichè aver speso un po di euro e dopo una settimana dall'acquisto leggere che la mia d300 è tecnologicamente vecchia mi ha dato fastidio.
Magari quando era uscita la d300 era il topo ma ora essendoci la concorrente con una nuova proposta e poter scegliere, cosa averei dovuto fare ,orientarmi su canon o è stato meglio acquistare una d300 oggi ad un prezzo sicuramente inferiore di quando è stata proposta e risparmiare un po ed avere un corpo dignitoso, o lanciarmi su canon 7d che non è stata testata ancora al 100% e si hanno solo dati su carta?
Grazie
alessandro pischedda
Messaggio: #2
la d300 non la definirei solamente un corpo dignitoso.
Facendo finta che non esista la 300s che ho e che e' la gemella e' pur sempre il top di gamma attuale nikon per il dx.
E di conseguenza definirla tecnologia obsoleta mi pare proprio una grandissima cavolata.

E' solo questione di scegliere se preferisci nikon o canon.
Onestamente gia' e' un errore mettersi in ansia per inseguire l'ultimo modello della casa che hai gia'..figurati mettersi a seguire gli ultimi modelli anche considerando le altre case!

Chi definisce superata la d300 onestamente credo ci capisca veramente poco oppure vive nel futuro.
Se poi dove hai letto questa affermazione e' un forum di canonisti ovviamente lascia il tempo che trova.

Messaggio modificato da esclavo il Nov 5 2009, 02:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Diamo a Cesare quello che è di Cesare

intanto stiamo attenti ai Troll Canon.

a sentire loro la EOS 50D è meglio della D3,

fatta questa premessa, la EOS 7D è un'ottima fotocamera, ma la D300 non è da meno.

Ti servono i video, hai sbagliato acquisto, meglio se prendevi un camcorder Canon o Panasonic.

Devi fare le foto, ok la D300 è una fotocamera eccezionale vediamo perchè:

Il modulo AF della D300 CAM3500 è ereditato paro pari dalle ammiraglie Nikon (D3 D3s D3x) il modulo AF canon NO (non è quello che equipaggia la 1Ds ma una versione semplificata).

la risoluzione a 12mpxl non è affatto poco, ci si stampano dei poster dimensione A2 tranquillamente, la eos 7D arriva a 18 mpxl, ma in condizioni ordinarie serve sopratutto per spugnettarsi davanti al monitor, considera che più megapixel = più grandi memory da usare e quindi più soldi da spendere per HD e memorie.

per entrambe corpo in lega di magnesio

per entrambe raffica max a 8 fps

per EOS 7D uno stop in più agli alti iso (quindi nulla di trascendentale)

per entrambe copertura mirino 100%

per nikon fattore di crop 1.5x per canon 1.6x

per entrambe sistema integrato flash intelligente wireless (nikon è pioniera in questo)

quindi di particolari differenze non ne noto.

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 5 2009, 03:04 PM
Marco Senn
Messaggio: #4
La 7D Canon è una gran bella macchina. Però è fatta con una filosofia diversa. Dubito che la 7D abbia una prestazione sul rumore migliore della D300, avendo il 50% in più di pixel, indipendentemente da quello nominale. Però scegliere Nikon o Canon è abbastanza indifferente, entrambi i brand producono ottime macchine e ottime ottiche.
Non hai però una macchina inferiore, risoluzione a parte. Anzi per alcune cose, af in primis, forse è una macchina superiore.
NIGEL_
Messaggio: #5
Caspita da possessore D300 mi ritengo offeso da certe insinuazioni...ehehhe

dai ovviamente scherzo..ma trovo davvero singolare leggere certe cose..ok che la tecnologia avanza rapidamente..ma definire obsoleta e vecchia la D300 mi pare davvero un esagerazione...

per adesso che mi risulti ha il sistema di autofocus più veloce in circolazione...da qualche parte ho letto che è pure più efficace della D3... unsure.gif

ma tant'è

rincorrere l'ultimo modello quando non si è nemmeno sicuri di sfruttare quello che si ha al 100% no lo trovo sano ...ovviamente imho...

io la D300 la ho da un anno e mezzo...e solo oggi credo di cominciare a sfruttarla un pochino.....forse è colpa della mia pigrizia o del fatto che non sono un professionista...e non so l'uso che ne devi fare tu...ma farsi le "seghe mentali" pensando certe cose....

divertiti con questa meraviglia che hai...credimi ti potrà dare più soddisfazioni di quante gliene chiederai...

associata a ottiche di qualità sforna immagini impeccabili...ed ha un corpo molto più sexy della concorrente Canon...per me non c'è paragone...

il vero dilemma non è se è meglio una o l'altra macchina...ma piuttosto..tu perchè hai fatto l'acquisto?..a cosa pensavi quando hai preso la D300?...cosa speravi di poter ottenere?....

ciao e come si dice
buona luce
corcla
Messaggio: #6
voglio dire la mia:
- cominciamo col dire che prima di acquistare un tale fotocamera ci si guarda in giro,si soppesano tutte le possibilità, ci si fa un approfondito esame di coscienza tipo: cosa voglio, a cosa mi serve, quanta voglia ho d'apprendere e cosi via
-si leggono i forum.....ma (cum grano salis) in genere si ascolta, si legge e poi...si Ragiona in proprio.
- come detto da kintaro, occorre stare attenti, oggi, dove compare l'informatica, solo se si hanno tanti soldi da sprecare si pùò abboccare alla filosofia di vendita delle ditte.
- bisogna stare attenti agli specchietti per allodole:la macchina è la stessa, ma ci aggiungo la possibilità di fare piccoli filmati, ma con quale qualità? forse se proprio si vogliono fare film, prendo un camcorder, oggi ne esistono di veramente validi, al prezzo paragaonabile alla differenza delle due macchine.
la d300 è una signora macchina, che però ha il difetto d'aver bisogno di molta attenzione, pazienzae tanta tanta capacità di far prove su prove. in definitiva E'COMPLESSA e bisogna domarla per poterla sfruttare a fondo.

Messaggio modificato da corcla il Nov 5 2009, 03:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(corcla @ Nov 5 2009, 03:31 PM) *
la d300 è una signora macchina, che però ha il difetto d'aver bisogno di molta attenzione, pazienzae tanta tanta capacità di far prove su prove. in definitiva E'COMPLESSA e bisogna domarla per poterla sfruttare a fondo.



Mi piace pensare che è più una macchina dalla doppia personalità, una gattina che fa le fusa se usata con gli automatismi preimpostati, dai risultati garantiti ma nulla più.

Ma quando la stizzichi, toccando il suo punto "G", diviene come un ferocissimo leopardo, veloce, letale, occorre solo un buon domatore che sappia deviare tutta questa potenza e ferocia nella direzione voluta, pena essere travolti da cotanta esuberanza.

E' la differenza tra guidare una BMW 730 con cambio automatico-controllo di trazione-stabilità-ABS, e cambiando qualche impostazione, trovarsi tra le mani una Lotus Elisè. laugh.gif
Lutz!
Messaggio: #8
ragazzi, obsoleta e' una reflex a pellicola manuale, vecchia una relfex a pellicola automatica...

Una reflex come la D300 dovrebbe durarti 15 anni senza che tu senta la necessita' di un salto di qualita' per un uso normale.
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(gigia_74 @ Nov 5 2009, 02:43 PM) *
Magari quando era uscita la d300 era il topo ma ora essendoci la concorrente con una nuova proposta e poter scegliere, cosa averei dovuto fare ,orientarmi su canon o è stato meglio acquistare una d300 oggi ad un prezzo sicuramente inferiore di quando è stata proposta e risparmiare un po ed avere un corpo dignitoso, o lanciarmi su canon 7d che non è stata testata ancora al 100% e si hanno solo dati su carta?
Grazie

Anche io sono convinto che ti dovresti orientare su canon, anzi se vuoi posso liberarti io di questo orrido rottame, che sul famoso sito di aste, usata, spunta prezzi da paura laugh.gif
Se ti può interessare io sto cercando proprio una D300 per sostituire la mia "vecchia" D1x.
Salutoni
Sergio

QUOTE(kintaro70 @ Nov 5 2009, 03:51 PM) *
Ma quando la stizzichi, toccando il suo punto "G"....,

Signor moderatore, faccia qualcosa, siamo in fascia protetta o no? Police.gif
Pazzesco, ma lo spiega sul manuale dov'è il punto G della D300 laugh.gif
Saluti
Sergio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Il problema di Gigia è forse sapere se lei era a conoscenza dell'esistenza di una d300 S, e se abbia pagato la d300 non S, il suo giusto prezzo, e che non sia stata trattata economicamente parlando dal venditore, come se gli avesse venduto la S.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(lutzmail @ Nov 5 2009, 04:15 PM) *
ragazzi, obsoleta e' una reflex a pellicola manuale, vecchia una relfex a pellicola automatica...


Piano con le offese, la mia F5 è tutto tranne che obsoleta, la D1 è obsoleta, la polaroid istantanea a pellicola è obsoleta, la convinzione che la pellicola sia completamente sorpassata e non abbia più nulla da dire è obsoleta.
Probabilmente ci sarà la massa che fotografa in digitale, e una ridotta (meglio pochi che male accompagnati) cerchia di persone che userà ancora le velvia o la pellicola in BN con sommo godimento.

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Nov 5 2009, 04:20 PM) *
Signor moderatore, faccia qualcosa, siamo in fascia protetta o no? Police.gif
Pazzesco, ma lo spiega sul manuale dov'è il punto G della D300 laugh.gif
Saluti
Sergio


Dice che ho un rapporto troppo morboso con la mia D300 ...

P.S. si esiste il punto "G" si trova in mezzo ai menù poco oltre i setup automatici e i semi automatici laugh.gif
gigia_74
Messaggio: #12
grazie per le Vs risposte molto preziose.
Infatti mi hanno confermato che l'acquisto che ho fatto della nikon d300 non S è stato giusto,d'altronde ho seguito molto questo forum perima dell'acqusito e mi hosempre sentito parlare BENONE della 300.
L'ho pagata 2049,00 euro con obbiettivo 18-200 VR in Kit.
Che dite del prezzo?
Grazie ancora
LucaCorsini
Messaggio: #13
QUOTE(gigia_74 @ Nov 5 2009, 05:06 PM) *
grazie per le Vs risposte molto preziose.
Infatti mi hanno confermato che l'acquisto che ho fatto della nikon d300 non S è stato giusto,d'altronde ho seguito molto questo forum perima dell'acqusito e mi hosempre sentito parlare BENONE della 300.
L'ho pagata 2049,00 euro con obbiettivo 18-200 VR in Kit.
Che dite del prezzo?
Grazie ancora

Quanto ???
Stai scherzando vero ?
sd004
Messaggio: #14
ho ambedue le macchine e le uso per lavoro, con la 300 vado sul sicuro in particolare con il flash, la 7d della canon mi sembra una gran macchina ma è troppo poco tempo che la uso, non ho fatto test particolari ma nell'uso giornaliero mi sembra che il rumore sia maggiore nela 300,detto questo tra le due macchine vi sono 2 anni di differenza che direi non si sentono affatto. canon era indietro e si è portata alla pari sono convinto che la 300 che puoi trovare a un prezzo piu' basso della 7, sia un ottimo acquisto, io non ne sarei pentito.
brata
Messaggio: #15
In un mio intervento di un anno fa, mi pare, la definii vecchia, suscitando una serie di interventi di cui il più benevolo mi tacciava di volgare consumista e addirittura vaticinava catastrofi economiche se tutti avessero seguito le mie convinzioni (evidentemente l'autore non ha un'idea del tempo in cui gli capita di vivere).


P.S. 1. Scatto ancora con una D200.
P.S. 2. Naturalmente oggi definirei la D300s ancora più vecchia di quanto allora fosse la D300.

Messaggio modificato da brata il Nov 5 2009, 05:20 PM
-missing
Messaggio: #16
Ma quando si decideranno a proibire l'uso dell'aggettivo obsoleto sui forum di fotografia?
Ma per carità... texano.gif Fulmine.gif hmmm.gif cerotto.gif
maninblu
Messaggio: #17
Visto l'argomento interessante , chiedo : sarebbe auspicabile verso Dicembre una qualche offerta come hanno fatto l'anno scorso dando in omaggio il battery pack o qualcosa altro ?
Sono propenso ad acquistare la D300 se ne trovo ancora o la D300S e prima di quella data non credo mi sia possibile .
Roberto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(gigia_74 @ Nov 5 2009, 05:06 PM) *
grazie per le Vs risposte molto preziose.
Infatti mi hanno confermato che l'acquisto che ho fatto della nikon d300 non S è stato giusto,d'altronde ho seguito molto questo forum perima dell'acqusito e mi hosempre sentito parlare BENONE della 300.
L'ho pagata 2049,00 euro con obbiettivo 18-200 VR in Kit.
Che dite del prezzo?
Grazie ancora


A mio avviso hai pagato circa 600 euro in più del dovuto.
Con qualcosa di meno ci prendevi la d300s con il medesimo obiettivo cerotto.gif unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(gigia_74 @ Nov 5 2009, 05:06 PM) *
grazie per le Vs risposte molto preziose.
Infatti mi hanno confermato che l'acquisto che ho fatto della nikon d300 non S è stato giusto,d'altronde ho seguito molto questo forum perima dell'acqusito e mi hosempre sentito parlare BENONE della 300.
L'ho pagata 2049,00 euro con obbiettivo 18-200 VR in Kit.
Che dite del prezzo?
Grazie ancora


Le ultime D300 che ho visto nital stavano sui 1300 euro (1250 come miglior prezzo) Nital ovviamente, il 18-200 1° serie si trova a 750 euro se non erro.

Il kit sarebbe dovuto costare qualcosina meno del cumulo degli oggetti singoli.
LucaCorsini
Messaggio: #20
QUOTE(maninblu @ Nov 5 2009, 05:24 PM) *
Visto l'argomento interessante , chiedo : sarebbe auspicabile verso Dicembre una qualche offerta come hanno fatto l'anno scorso dando in omaggio il battery pack o qualcosa altro ?
Sono propenso ad acquistare la D300 se ne trovo ancora o la D300S e prima di quella data non credo mi sia possibile .
Roberto

Auspicabile certo!
Ma cosa significa AUSPICABILE per te ?
puffosky
Messaggio: #21

quando ho cominciato (negli anni 70) la Nikon (insieme forse solo a Leicaflex)
era l'unica scelta, obbligata, dei professionisti, e anche di chi volesse fare fotografia
un po' sul serio.
Vedevo Canon solo in mano a persone che facevano foto 2-3 volte l'anno.

Ho 3 nikon, non comprerei mai una canon. una questione di simpatia, ma anche di fiducia
in un marchio che ritengo, comunque, superiore.

bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(kintaro70 @ Nov 5 2009, 05:32 PM) *
Le ultime D300 che ho visto nital stavano sui 1300 euro (1250 come miglior prezzo) Nital ovviamente, il 18-200 1° serie si trova a 750 euro se non erro.

Il kit sarebbe dovuto costare qualcosina meno del cumulo degli oggetti singoli.


Io ho visto il kit Nital a 1499 qui a Roma.
mullah
Messaggio: #23
QUOTE(maninblu @ Nov 5 2009, 05:24 PM) *
Visto l'argomento interessante , chiedo : sarebbe auspicabile verso Dicembre una qualche offerta come hanno fatto l'anno scorso dando in omaggio il battery pack o qualcosa altro ?
Sono propenso ad acquistare la D300 se ne trovo ancora o la D300S e prima di quella data non credo mi sia possibile .
Roberto


La D300S stà. lentamente, subendo un cospiquo ribasso dei prezzi verso quelli della D300.
Negli Stati Uniti é ormai sui 1300 euro, quindi é ben possibile che lancino qualche offerta.
gigia_74
Messaggio: #24
prima di acquistare hovisto in giroe solo per il corpo macchina mi costava sui 1300 garanzia nita, altrimenti anche poco piu di 1000euro non nital;per l'obbiettivo l'ho trovato sempre garanzia nital sui 600-700 euro. Quindi come prezzo non credete che sia onesto?
Invece per la300s solo il corpo macchina meno di 1700 garanzia nital non ne trovo.
In rete ho visto qualcosina, ed effettivamente quache euro in meno costa ( circa 100), ma l'ho comperato dal negozio della mia cittàperchè ho fatto un finanziamento agevolato, infatti ho dato un anticipo e con una min i rata da 50 euro mensili ( per 24 mesi) a tasso 0 . Quindi la spesa non mi è sembrata.
Invece magare se compravo dal web forse avrei risparmiato 100 euro o giu di li, ma togliermi 2000 euro di botto , la cosa si fa sentire.
Grazie
maninblu
Messaggio: #25
QUOTE(d80man @ Nov 5 2009, 05:33 PM) *
Auspicabile certo!
Ma cosa significa AUSPICABILE per te ?

Auspicabile nel senso che : speranza che da qui a 2 mesi circa ci sia o un ribasso oppure qualche offerta con mb10 che non sarebbe male .
Ovviamente la mia è solo una speranza ripeto fino a Dicembre non posso acquistarla quindi qualche sconto o altro è sempre benvenuto .
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >