FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Complimenti Bello Scatto ....
Rispondi Nuova Discussione
-missing
Messaggio: #26
QUOTE(xaci @ Feb 8 2009, 12:54 PM) *
... E' il primo punto che non mi trova proprio! E perchè mai? Mica bisogna scrivere una pappardella farcita di termini tecnici eccetera. Posso anche solo scrivere quello che non mi piace e quello che non mi piace. Il perchè, potrebbe, semplicemente essere una questione di "pelle".

Non vorrei tornare a leggere cose del tipo "Ma cosa vuoi commentare tu che hai 4 messaggi in croce all'attivo!" o similari che, certamente, non fanno bene al forum.

Constatato con vivo disappunto di non essere riuscito - per l'ennesima volta - a farmi capire su questo forum, mi rimetto in sonno per altri 6 mesi.

Bonne chance.
nonnoGG
Messaggio: #27
Premessa la doverosa nota di moderazione per informare che ho ritenuto indispensabile oscurare un post il cui contenuto esula completatamente dal senso costruttivo della discussione, mi permetto di intervenire da semplice utente del Forum, sperando che ciò sia consentito anche a me.

La prenderò apparentemente alla larga, spesso parlando a suocera perché nuora intenda...

Il mio unico Maestro di fotografia (la M maiuscola la merita come riconoscimento per avermi immediatamente coinvolto sia in camera oscura che in studio...), la prima volta che uscii per un matrimonio venne a fare un check nella borsa: fotocamera carica, flash, batteria (al piombo...) di ricambio, due rullini, panino (a quei tempi non ti offrivano nemmeno un tozzo di pane mentre gozzovigliavano...) e pettine.

Sosteneva che un pettine, insieme ad una forbice affilatissima ed un capiente cestino non dovessero mai mancare nell'attrezzatura di un bravo fotografo.

Ma Lui era uno zompafossi più scaciato di me, eppure tante volte mi sono ricordato di questa grande verità, la cui attinenza con l'argomento proposto è -a mio parere- pienamente compatibile.

Vengo finalmente al dunque, sempre basandomi sull'esperienza personale vissuta nel Forum fin dal primo giorno che mi affacciai timidamente rientrando da una breve esperienza su dpreview, dove non te lo mandano a dire tramite ambasciata se hai dimenticato di usare forbici e cestino perciò fortemente formativa.

Riassumerei così una serie di considerazioni utili sia a chi desidera migliorare, sia a chi desidera esporre foto che indubbiamente rasentano la perfezione:

1. evitare accuratamente di confondere commenti e suggerimenti: i primi possono essere più o meno positivi (e dunque più o meno graditi/accettabili) i secondi sono sempre spassionati e vanno accettati; in entrambi i casi un "grazie" non guasterebbe;

2. saper giudicare le proprie foto è assolutamente indispensabile per comprendere eventuali critiche costruttive: se non ci si pone in una condizione di umiltà è inevitabile che non si possa trarre nessun beneficio dal confronto con gli altri;

3. per giudicare le proprie foto occorre anche una buona vista: spesso si vedono foto cosiddette inguardabili perché sfocate o mosse... ci vuole tanto ad evitarsi una delusione? Guardiamole attentamente prima ancora di proporle, tenendo conto del fatto che la compressione jpg non può che peggiorarle;

4. superato l'esame "leggibilità" fisica, l'autore dovrà preoccuparsi di chiedersi se la foto che sta per proporre è capace di trasmettere un messaggio, una sensazione, un'emozione: chi meglio di lui può stabilirlo? Vidi la banalissima foto-ricordo di una bambina bellissima addossata ad un reticolato, con un camino che spuntava dalla testa, inquadrata dall'alto, sfondo confuso: un vero massacro! Intervenni riproponendone una versione rielaborata con pochissimi passaggi di post-produzione (di cui diedi ampia spiegazione/tutorial): la risposta seccatissima, "a me piace così". Dunque la foto non era stata proposta perché altri Utenti intervenissero con commenti e suggerimenti, ma solo commenti, anzi solo commenti positivi (bella nipotina, hai colto un bel momento...);

5. una volta comprese le regole, ponendoci come allievi volenterosi di imparare, i risultati non mancheranno, confermando il noto detto "spesso l'allievo supera il maestro...", e ce ne accorgeremo da soli, perché avremo anche migliorato la capacità di autocritica, ingrediente fondamentale per la crescita ulteriore;

6. raggiunto il livello prefisso, e ne abbiamo visto i risultati attraverso la crescita di molti utenti del Forum, il discorso -anziché semplificarsi- si complica non poco: da un lato si pubblicano foto solo per ottenere commenti positivi (visibilmnete sempre più rari...) o al massimo si accettano solo suggerimenti esclusivi, non riconoscendo la capacità critica alla generalità degli Utenti. E questo è assolutamente esecrabile, ancorché comprensibile, anzi fisiologico.

La mia personale presunzione, accompagnata da due magnifiche Nikon multifocali indossate "a permanenza" e dotate di punto "infinito più" (per meglio vederti... nel mirino, più i 53 anni di fotografia, più i quintali di stampe cestinate, più le migliaia di negativi dei tempi passati (di cui ho ritenuto meritevoli si e no 5 foto), più i cinque anni di digiltale mi hanno convinto che il miglior critico di me stesso non può che essere lo stesso sottoscritto, per cui preferisco partecipare a thread collettivi all'interno dei quali si sviluppano con garbo eccezionale dialoghi a fini costruttivi come avviene tra amici veri che condividono la stessa passione; esperienza che consiglio vivamente se l'obiettivo è la crescita fotografica.

Mi riferisco a thread mono/multi/tematici sparsi un po' ovunque, che andrebbero praticati inizialmente in lettura per rendersi conto della cordialità dei partecipanti.

Dal momento che ho divagato (piuttosto smoderatamente... smile.gif) desidero rivolgere anche da qui il mio ringraziamento a Michele Festa (per il suo thread "Fiori" dove ho militato a lungo...) ed a E.A.Juza che mi ha dato i suggerimenti per passare da nero a bianco, facendomi scoprire il grande valore dello sfocato nelle mie fotine di fiorellini. [A questo punto i Colleghi possono "moderare" liberamente... biggrin.gif]

Credo di aver finito, spero che la nuora abbia inteso perfettamente, nel caso eviterei assolutamente di cadere nel ridicolo sostenendo l'esistenza di "sette" laddove si tratta di evidenti simpatie (anzi di "non antipatie"...) del tutto virtuali quando leggiamo commenti che appaiono automaticamente "incrociati": questo è un pessimo vezzo presente nei Forum americani, tant'è che oramai preferisco il clima schietto dei Forum francesi, dove non perdonano nemmeno un accento sbagliato, e fanno bene: chi pubblica quella che ritiene sia un'opera non può esimersi dall'obbligo di recepire le critiche di ogni genere.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 8 2009, 06:06 PM
F.Giuffra
Messaggio: #28
Frequento con entusiasmo e profitto il forum da molti anni, e devo dire che qualcosa è cambiato.

Un tempo era più facile vedere commenti distruttivi, senza spiegazioni e senza consigli propositivi, se non addirittura insulti alle persone, che generavano guerre verbali col risultato che alla fine molti post, magari ricchi di interventi di altissimo valore, costati parecchio sforzo ad autori di pregio, venivano cancellati o spediti al bar, o peggio, ahimè, provocavano l'abbandono di grandi fotografi che forse avevano il solo difetto di non essere abituati a ricevere insulti.

Ora questo si verifica più difficilmente, un po' perché alcuni personaggi sono stati bannati e quindi questo ha impedito loro di nuocere ed è stato di ammonimento per altri, un po' perché la continua evoluzione tecnica di questo forum, già premiato, ha permesso di migliorare le tempestive segnalazioni di abusi di ogni genere.

E poi potrebbe essere che dopo aver frequentato questo sito con assiduità tutti abbiano migliorato il loro livello tecnico ed artistico e quindi che le critiche siano meno necessarie...
mariomc2
Messaggio: #29
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 8 2009, 12:24 PM) *
io di forum migliori proprio non ne ho trovati ! C'e' moltissima gente compentente e disponibile, quel poco che so lo devo gran parte a questo forum ... e ti auguro di non smettere di parteciparvi !
Qui siamo al bar, sono chiacchiere che restano qua dentro texano.gif



Intanto grazie dell'augurio, ma non intendevo dire che sono intenzionato ad abbandonare il forum (che valuto molto positivamente e che considero molto istruttivo, meno di un po' di tempo fa ma ancora ad alti livelli) né che sono intenzionato a passare alla sola modalità lettura, ma che non so se continuerò, dopo aver impiegato molto ad iniziare, a postare commenti alle foto.
Evil_Jin
Messaggio: #30
ringrazio NonnoGG per il suo commento , molto "utile" e che non fa una grinza !

F.Giuffra , io non mi ricordo i commenti distruttivi e i personaggi che tu descrivi, tranne uno o due casi forse !!
Resta comunque uno dei migliori forum di fotografia secondo me, sia tra gli esteri che i nazionali ... e per fortuna quello di cui stiamo parlando non si verifica sempre e comunque !
NonnoGG ringrazia Juza ed altri del forum dei fiori, a me non basterebbe una pagina per elencare i nomi di coloro che mi hanno "corretto" ed aiutato a migliorare o se non altro a capire cose che prima ignoravo del tutto o quasi !

Mi limito quindi a ringraziare tutti coloro hanno partecipato alla discussione e quando mi decidero' di postare qualcosa spero che il primo a commentare e criticare sia mariomc2 biggrin.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 9 2009, 10:04 AM
stefanocucco
Messaggio: #31
Io di discussioni degenerate in insulti (più o meno velati) perfortuna ne ho lette poche durante i 2 anni e mezzo che partecipo al forum. Comunque sono tutte scaturite da attacchi personali (non tanto relativi alla foto) dell' utente x, all'utente y autore della discussione
io spero di non incontrare su questo forum personaggi come in una recente discussione chiusa su Glamour..andatevela a leggere perchè è qualcosa di incredibile blink.gif

P.S. semiOT
Io ho notato che rispetto a 2-3 anni fa, le varie discussioni anche dei nuovi utenti ricevano cmq quei 5-10 commenti quando all'epoca in cui mi ero iscritto era tanto se ne ricevevi 2 o anche solo un commento!

mirko_nk
Messaggio: #32
QUOTE(stefanocucco @ Feb 9 2009, 11:53 AM) *
P.S. semiOT
Io ho notato che rispetto a 2-3 anni fa, le varie discussioni anche dei nuovi utenti ricevano cmq quei 5-10 commenti quando all'epoca in cui mi ero iscritto era tanto se ne ricevevi 2 o anche solo un commento!


Questo l'ho notato pure io....
Evil_Jin
Messaggio: #33
giuro che non avevo letto la discussione nella sezione Glamour , che si commenta da sola !
giorgio.g
Messaggio: #34
Salve a tutti.

Premetto che non voglio innescare nessun flame, nessun litigio ne altro con questo thread. E' giusto una mia curiosità sperando di poter creare una bella discussione.

Lo so che sono praticamente un "estraneo" qua nel forum. Generalmente posto poco però guardo e leggo molto.
Ieri, ma non solo, guardando un po' di foto nelle varie sezioni mi sono posto questa domanda. Cosa vi spinge a commentare una foto?
(Preciso sin da ora che il mio è un discorso generale. Non mi riferisco in alcun modo alle foto che posto io, o a quelle di qualsiasi altro utente).

Sono però curioso di capire cosa vi spinge innanzitutto ad aprire una discussione, piuttosto che un altra e soprattutto cosa vi spinge a commentare o meno una foto.
Il nome di chi posta?
Il numero di commenti e il tipo di commenti che la foto ha già ricevuto?
E' solo una questione estetica?
Commentate solo quelle che vi piacciono? o al contrario quelle che non vi piacciono?
Il discorso vale per questo forum, ma si può benissimo estendere a qualsiasi altro sito.

Insomma, quando vedete una foto e avete l'opportunità di commentarla cosa vi spinge a farlo, o al contrario vi fa desistere dal farlo?

Potrebbe essere una domanda(e di conseguenza una discussione) banale, ma secondo me è un argomento su cui si può discutere.

Ora a voi la parola(spero tongue.gif ).

Un saluto,
Giorgio.

PS: siccome, come molti altri, sono un po' pigro e confesso di non aver cercato un'eventuale discussione simile se mai esistesse chiedo scusa a tutti e prego i moderatori di chiudere subito questa.
nonnoGG
Messaggio: #35
Nota del Moderatore:

Ho ritenuto utile unire la discussione appena aperta da giorgio.g alla precedente.

A mio modo di vedere, quando ci si pongono interrogativi di questo tipo, credo sia sempre opportuno dichiarare anticipatamente nel post di apertura le proprie motivazioni per evitare malintesi di qualsiasi tipo. wink.gif

Perciò invito giorgio.g ad esporre il suo punto di vista, scegliendo tra le ipotesi formulate la sua "spinta" a commentare foto altrui.

Salutoni.

nonnoGG,
nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 15 2009, 10:45 PM
giorgio.g
Messaggio: #36
Eccomi qua.

Colgo subito l'invito di nonnoGG di spiegare meglio le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere quello che ho scritto precedentemente.
Cercherò di essere breve e il più chiaro possibile anche perché è tardi e comincio ad essere stanco, quindi se qualcosa risulterà incomprensibile, vi prego, perdonatemi tongue.gif

Il mio discorso non riguarda solo questo forum ma è una domanda che mi sono posto spesso girando tra vari siti/forum.

Io non voglio discutere sul merito dei commenti ne tanto meno su cosa si più "giusto" scrivere nei commenti(critiche, elogi, suggerimenti, etc.).

Vorrei proprio capire cosa passa nella mente delle persone quando vedono una foto che li spinge a commentare la foto.

Cercherò di spiegarmi provando a chiarire quello che passa a me per la mente:
Io ritengo di postare i commenti più svariati: semplici complimenti, critiche(se si possono definire così), suggerimenti su come avrei scattato io la foto e quant'altro mi viene in mente in base a ciò che la foto mi suscita.
Tendo ad aprire tutti i thread/foto in cui mi imbatto è ovvio però che se la foto non mi dice nulla non dico niente. Ovvero: se non mi piace personalmente e non ho idee su come poterla migliorare o semplicemente non è il mio "genere" di foto la guardo, prendo atto che personalmente non mi attrae, e vado avanti.
Allo stesso modo, se mi trovo di fronte ad una foto bellissima a cui tutti hanno fatto i complimenti trovo superfluo aggiungere i miei. Non penso che chi posta una foto lo fa solo per ricevere quanti più commenti possibili. Certo, sono convinto che chiunque vorrebbe (egoisticamente?) ricevere quanti più complimenti possibili, significherebbe che ha colto nel segno, ma non penso uno lo faccia solo per quello.

Personalmente trovo più utile, affinché il mio commento non vada "sprecato", commentare foto "sottovalutate" o, per spiegarmi meglio, foto che non hanno ricevuto nessun commento utile. Questo vale per le foto che proprio non hanno ricevuto effettivamente nessun commento ma anche a quelle a cui tutti dicono una cosa(positiva o negativa che sia) ma che personalmente non condivido.

Quando commento, e non lo faccio per fare i miei complimenti al fotografo quando trovo uno scatto per me riuscito, lo faccio sempre cercando di esporre come avrei realizzato io lo scatto (sbagliando magari, questo non lo nego).
Personalmente lo trovo un buon modo di commentare. Ho sempre ragionato pensando a quali commenti mi piacerebbe ricevere, ed essendo questi tipi di commenti quelli che preferirei, mi comporto di conseguenza.

Arrivando al nocciolo della questione, vedo spesso in tutti i siti/forum che frequento foto, per me, o troppo sotto-commentate o troppo sovra-commentate.
Vedo spesso foto che meriterebbero qualcosa di più, possano essere semplici elogi o suggerimenti per aiutare l'autore a crescere, che non vengono in alcun modo considerate mentre altre foto ricevono una marea di commenti, molti dei quali simili se non uguali (anche in questo caso mi riferisco sia ai semplici elogi che hai suggerimenti "uguali" ripetuti più o più volte).

E' da questa osservazione(nel senso di visione dei fatti) nasce la mia domanda di fondo: Cosa vi spinge a commentare una foto?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ripeto, nella mia domanda non vi è nessuna intenzione di innescare flame e/o litigi vari. Vorrei fosse solo un modo per confrontarci insieme su questo argomento.
Nel caso sia risultato un po' contorto nel ragionamento sono qui, disponibile per qualsiasi chiarimento.

Per il momento penso di aver detto tutto.
A voi la parola smile.gif

Giorgio.
Gipsy
Messaggio: #37
QUOTE(stefanocucco @ Feb 9 2009, 11:53 AM) *
...io spero di non incontrare su questo forum personaggi come in una recente discussione chiusa su Glamour..andatevela a leggere perchè è qualcosa di incredibile blink.gif ...


Incredibile, è la parola giusta. Devo dire che in quell'occasione chi gestisce il forum è stato ineccepibile.

Dando seguito a quanto dice Giorgio.g, di per sè, la domanda 'cosa vi spinge a commentare una foto' è da 1 milione di euro; perchè qualcuno scrive una lettera a un quotidiano? Forse perchè sente di avere qualcosa di interessante o di utile per gli altri da dire su una certa questione.

Io se una foto non mi attira, passo oltre, ecco perchè tendo a non postare commenti solo negativi. Se invece una foto mi attira per qualche ragione, allora inserisco un commento, non necessariamente del tutto positivo; a volte però mi limito a fare i complimenti perchè credo che una foto meriti ed è giusto che chi merita sia incoraggiato.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2