FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Eizo - Variabilità Calibrazione
Rispondi Nuova Discussione
woop
NPU
Messaggio: #1
ciao,
una domanda per gli esperti di calibrazione e di EIZO:

ho comprato un nuovo monitor EIZO con calibrazione incorporata, fiducioso di poter finalmente avere un monitor, non solo di qualità, ma anche semplice nella calibrazione.
In effetti basta usare il software EIZO ColorNavigator, cliccare un pulsante e dal monitor esce la sonda che nel giro di pochi minuti verifica la calibrazione.

Evidentemente non ci ho capito io nulla sul concetto di calibrazione hmmm.gif , e vi chiedo la cortesia di aiutarmi a farlo guru.gif
A calibrazione avvenuta, se entro nel menù e cambio la luminosità, il monitor formalmente risulta ancora come correttamente calibrato, mentre nella realtà sto modificando uno dei parametri più "vitali" di una foto.
E quì ho incominciato a non capirci nulla: ma EIZO non era il monitor che mi garantiva assoluta fedeltà ? Dov'è la fedeltà se posso modificare la luminosità in modo così indisturbato, e vado quindi ad ingannare le regolazioni fatte o che farò in post-produzione ?

Grazie
smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
woop
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Falcon58 @ Mar 9 2021, 03:28 PM) *
Probabilmente con i tuoi parametri quando mandi in stampa la foto, su carta dovrebbe essere tendente allo scuro rispetto a ciò che visualizzi a monitor e con un po' di dominante azzurrina.


eehhh magari ... a trovare qualcuno che stampa a colori bene come si faceva 20/30 anni fa... messicano.gif

ho ripreso in mano un'ottima macchina reflex analogica delle ultime in commercio, le foto facevano veramente cacccare confronto a quelle fatte nella fine anni 90... abbiamo smontato il corpo, l'obbiettivo, cambiato pellicole, cambiato gli obbiettivi...ed alla fine era colpa di chi stampava (su 3 centri stampa diversi neanche uno era decente)
ci ho dovuto rinunciare blink.gif in attesa di scovare qualcuno che sa fare ancora il lavoro di stampa

ho divagato: provo a mettere 5500K e abbassare un filo la luminosità

P.S. perchè non usi il Color Navigator 7 ?
Falcon58
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(woop @ Mar 11 2021, 07:18 PM) *
eehhh magari ... a trovare qualcuno che stampa a colori bene come si faceva 20/30 anni fa... messicano.gif

ho ripreso in mano un'ottima macchina reflex analogica delle ultime in commercio, le foto facevano veramente cacccare confronto a quelle fatte nella fine anni 90... abbiamo smontato il corpo, l'obbiettivo, cambiato pellicole, cambiato gli obbiettivi...ed alla fine era colpa di chi stampava (su 3 centri stampa diversi neanche uno era decente)
ci ho dovuto rinunciare blink.gif in attesa di scovare qualcuno che sa fare ancora il lavoro di stampa

ho divagato: provo a mettere 5500K e abbassare un filo la luminosità

P.S. perchè non usi il Color Navigator 7 ?


Color Navigator 7 non è compatibile con il mio Eizo (ha già qualche annetto).

In merito alla stampa, ai tempi della pellicola avevo ovviato passando da negativo a diapositiva perchè mi ero stancato di consegnare arance da stampare e ritrovarmi ciliege stampate....con il digitale invece ho ovviato al problema stampando le foto da me; ovviamente non bisogna considerare i costi che questo comporta, ma la resa è spettacolare. Ciò che vedo a monitor in modo identico ottengo dalla stampa.

Ciao

Luciano

Posta in questo topic
woop   Monitor Eizo - Variabilità Calibrazione   Feb 22 2021, 07:24 PM
maxter   Puoi indicare il modello esatto? Non tutti i monit...   Feb 23 2021, 07:41 AM
woop   è un CG 2420   Feb 23 2021, 09:39 PM
buzz   Penso che Il monitor è calibrabile, ma non blindat...   Feb 24 2021, 04:11 PM
Falcon58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Calibrazione Monitor mauriziomiao 16 26-03-2004 03:04
Calibrazione Monitor-stampante-scanner-fotocamera RaffaeleDM 7 28-02-2004 14:15
Calibrazione Colori Monitor danieleweb 5 10-05-2004 17:43
Gestione Colore, Calibrazione Monitor, Calibrazione Stampante... Paolofid 5 27-12-2007 15:49
Calibrazione Monitor afyon 3 25-03-2004 10:34