FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gestione Colore, Calibrazione Monitor, Calibrazione Stampante...
Rispondi Nuova Discussione
Paolofid
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche risorsa online in cui poter apprendere i concetti fondamentali di gestione colore / calibrazione / stampa...?

Non ci ho capito molto sulla storia della calibrazione del monitor, dei profili colore etc...

Tanto per capire
Tutto parte dal fatto che il monitor non restituisce i pixel con il colore che dovrebbero essere (ovvero le terne rgb scritte nel file di un'immagine).

Quindi io potrei passare ore con photoshop a regolare, correggere, sistemare la mia foto, ma quello che vedo non è poi quello che viene salvato nel file

In soccorso vengono i colorimetri che "leggono" sul monitor i colori e forniscono una funzione di correzione per far si che il monitor visualizzi i colori attesi. giusto?
Questo è un profilo colore, e non modifica i pixel contenuti nell'immagine, ma interviene solo nel momento in cui li visualizzo nel mio monitor.
Giusto?

Ma dove lo metto il profilo colore? come si usa? E' un file .icc che usa il sistema operativo o che usa photoshop solo per le foto da lui aperte?
Quando stampo (ho una canon selphy es20) la stampante ha potenzialmente problemi simili di resa non fedele del colore, ma non devo "fornire" (anche se ancora non so come) il profilo colore del mio monitor tarato anche alla stampante vero? non serve a niente...

Insomma, ho un po' di confusione in testa. Sono ingegnere elettronico e non ho problemi di mancanza di basi, solo che non ho mai affrontato questo tema.

chi mi aiuta????
buzz
Staff
Messaggio: #2
Dato che l'argomento è stato trattato abbondantemente su questo forum, èuoi trovare numerose discussioni con le parole chiave "profilo" e "monitor".

Per sommi capi quello che hai scritto è giusto.
Il profilo del monitor viene inserito in automatico dalla sonda colorimetrica, nella cartella windows/system32/spool/drivers/color e viene richiamato ad ogni accensione di windows.

Alla stampante non va fornito il profilo colore del monitor, ma il rpofilo colore della stampante.
Esistono sonde per creare (calibrare) questo profilo, ma dato il costo dell'operazione, se non hai una stampante professionale e lavori altrettanto professionali, non so fino a che punto sia conveniente farlo.
Gino Severini
Messaggio: #3
Non sono nemmeno io molto esperto in materia, ma forse posso esserti utile, anche se ci vorrebbe poi la conferma di qualcuno più esperto.
Comunque, se cominci a calibrare il monitor vedrai un immagine che si avvicina il più possibile a quella effettivamente registrata dalla fotocamera. Il problema però persiste nel momento della stampa, poichè anche la stampante si basa su di un profilo colore che non è lo stesso del monitor, quindi il tuo risultato potrà essere ancora tutto sballato. Esiste una soluzione che non comporta la regolazione del profilo colore della stampante. Tramite photoshop puoi impostare tempoarneamente il profilo colore della tua stampante al monitor, così vedrai le immagini come dovrebbero uscire dalla stampa stampate, allora le modifichi. Devi andare nel menu VISUALIZZA/Imposta prova/Personale e qui selezioni il profilo colore.
Spero di aver detto cose giuste!
Comunque guarda questo link se ti può essere d'aiuto

www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html

truciolo56
Messaggio: #4
Puoi anche frugare qui:

www.photoactivity.com

A dispetto del nome, è un sito italiano, dove potrai trovare tante informazioni di base e approfondite sulla gestione del colore, tanti utili link ed un vivace forum in cui si parla anche di problemi di calibrazione.
E' anche un sito professionale (e qui, spero di essere dentro i margini delle regole...), nel senso che si occupa di stampa per conto terzi, ma le info sono gratuite per tutti e davvero interessanti.

C'è anche un altro sito italiano, di un professionista del quale ora mi sfugge il nome: appena lo trovo ti dico.

ciao
Marco V.

Messaggio modificato da truciolo@tiscali.it il Dec 27 2007, 08:52 AM
Aaron80
Banned
Messaggio: #5
boscarol.com
truciolo56
Messaggio: #6
QUOTE(Aaron80 @ Dec 27 2007, 11:44 AM) *
boscarol.com


Ecco: proprio lui, cercavo!...

ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio