FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Rgb, Prophoto, Labcolor, Srgb
, Quale bisogna usare?
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
NPU
Messaggio: #1
Ciao, non mi ero mai posto il problema ma recentemente volendo approfondire alcuni argomenti di foto ritocco e sul profile colore, ho letto in alcuni forum che alcuni utilizzano il prophoto.
Scatto in RAW, fotocamera impostata in Adobe RGB, software Adobe camera raw e Photoshop.
Ho visto che ACR permette di scegliere lo spazio colore durante lo sviluppo RAW.
Si possono impostare ad esempio Adobe RGB, ProPhoto, LabColor, sRGB e tanti altri.
A monitor mentre cambio i vari spazi colore, l'immagine non cambia ma l'istogramma invece si modifica e sposta di molto (immagino perché il monitor essendo un banale RGB non mi copre tutto lo spazio degli altri profili che cambio).
La mia domanda è: cosa mi conviene utilizzare tra gli spazi colore utilizzati? Ho visto che ad esempio sviluppando in Lab ed aprendo quindi l'immagine in Photoshop, nei canali di regolazione è tutto diverso dal RGB.... quale quindi offre più potenzialità di intervento?
Grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #2
ROMM RGB è simile a ProPhotoRGB ma è leggermente diverso sul bianco (usando ProPhotoRGB e ROMM-RGB cambia l'istogramma anche se di poco) e in altro. ROMM-RGB è il nome originale e ProPhotoRGB è quello Adobe ma non sono identici almeno sui prodotti Adobe.

Puoi cercare su Google il profilo icm ProPhotoRB e installarlo.

Messaggio modificato da manovi il Nov 24 2017, 09:24 AM

Posta in questo topic
fullerenium2   Adobe Rgb, Prophoto, Labcolor, Srgb   Nov 17 2017, 03:54 PM
Riccardo_A   Cerco di risponderti. Il formato RAW contiene tutt...   Nov 17 2017, 06:13 PM
maxbunny   Argomento essenziale se si vogliono sfruttare al m...   Nov 17 2017, 06:18 PM
fullerenium2   Grazie per i vari link. Una cosa che non ho detto ...   Nov 17 2017, 06:40 PM
maxbunny  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe E Srgb luigivai 12 03-03-2004 10:01
Srgb O Adobe-rgb-1998? zalacchia 8 08-01-2004 08:47
Ottimizzazione Del Raw In Cmyk, Srgb benzo@baradelenzo.com 4 29-03-2004 20:01
Srgb Vs Nikon Srgb Profile SiDiQ 3 29-01-2008 15:30
Immagini Srgb E Adobe Rgb bis-bis 2 12-05-2004 15:16