FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottimizzazione Del Raw In Cmyk, Srgb
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Da quelle che sono le mie conoscenze piú o meno giuste che siano, se faccio una foto in Raw e la salvo in sRGB ho il prodotto ideale per la visualizzazione su monitor. Essendo appunto il file Raw un filmato neutro, né sRGB né CMYK se lo salvo in CMYK (a vederlo sul monitor fa schifo) dovrei avere il prodotto ideale da mandare in serigrafia per la stampa.
Quindi dal Raw posso avere il prodotto ideale sia per il supporto cartaceo (non stampa ad iniezione di tinta) che informatico.
Qualcuno che abbia conoscenze ed esperienza in merito, ossia con cognizione di causa, sarebbe cosí gentile da confermarmelo o correggermi?
Ciao e grazie:
Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Mar 29 2004, 04:48 PM)
Quindi dal Raw posso avere il prodotto ideale sia per il supporto cartaceo (non stampa ad iniezione di tinta) che informatico.

Il formato nativo del RAW è l'RGB, Capture converte poi in CMYK saturando tutti i canali, distribuendo cioè le informazioni sui canali tipografici in modo da avere la massima quantità possibili per la produzione delle lastre di stampa.
Siccome il monitor è RGB, la visualizzazione è logicamente sfalsata, perchè la ririconversione da CMYK a RGB è sempre approssimata.

Esistono poi, come suggerito da un prolifico user del forum che è anche tipografo, programmi appositi di conversione utilizzati in ambito professionale, ancor più fedeli nella riconversione.

Il consiglio è dunque quello di lavorare in RGB, salvando in Tiff da RAW (ricordo che le stampanti chimiche dei lab sono RGB), e lasciare alla tipografia le dovute conversioni in CMYK quando necessario.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
Ottimo Matteo,

ricordo comunque di non sottovalutare la conversione automatica di Nikon Capture da RAW-NEF creato da RGB a CMYK.
Diversi utenti esperti in separazione hanno più volte elogiato la conversione in quadricromia di Nikon Capture.

La densità dei vari canali ma soprattutto le preferenze normalmente ricercate nella densità del nero sono ottime sin da subito. Restano da gestire soggettivamente solo le densità estreme alla gamma cromatica e non stampabili in CMYK che ricordo molto compresso.

Consegnare al tipografo dunque sia il file TIFF in RGB nello spazio colore Adobe 1998, sia la separazione TIFF CMYK di Nikon Capture. Sarà poi il tipografo o meglio ancora il fotolitista a scegliere quale strada preferire.

Come giustamente detto da Enzo, il RAW non ha ancora spazio colore che "nasce" all'atto della creazione file.

Giuseppe Maio
www.nital.it
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #4
Io ho Nikon View 6 e quindi se scelgo l'opzione salva in CMYK deduco che al tipografo consegno giá un ottimo prodotto su cui lavorare. Sará poi lui a fare i relativi aggiustamenti in base al tipo di macchina e carta che usa.
confermate?
ciao e grazie:
Enzo
sergiobutta
Messaggio: #5
maio suggeriva di consegnarli ambedue, solo se il CMYK fosse generato da Capute 4.1. Viceversa, sarebbe preferibile, come sostiene Matteo lasciar lavorare il laboratorio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio