FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Sensore D7000 "condito"?
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #126
QUOTE(emanuela1987 @ Jun 11 2011, 01:48 AM) *
Grazie! Infatti non avevo notato mai nulla... abituata ad una reflex a pellicola dell'83.. lì si che si vedevano le macchiette nelle foto!!!

le macchiette so altre cose.. se fai panorami a f22 e cambi sovente ottiche altro che macchiette ma è normalissimo ciò, la macchina non è sigillata.. tutto è capire come fare le cose. smile.gif
Mauro1258
Messaggio: #127
Mhmmm, hmmm.gif ma è così complicato pulire un sensore sporco... ?
pql89
Messaggio: #128
vi faccio vedere anche una mia foto fatta ad f 22 per controllare eventuale polvere.mi pare che di quella non ci sia presenza... ma vorrei chiedervi come mai quelle ombre??ne ho scattate diverse anche a diverse lunghezze ma o da un lato o dall'altro ci sono sempre.
avevo il sole lateralmente (puntando l'obiettivo berso l'alto) il paraluce ( mi è venuto il dubbio non è che era montato male??) ed ero sul balcone di casa quindi con parete alle spalle ed una sorta di tettoia sopra (ma che non era avanti al sole). boh!
lenky
Messaggio: #129
Voglio il copirait sul nuovo termine tecnico "sensore condito" messicano.gif
chanelsphoto71
Messaggio: #130
QUOTE(lenky @ Jun 11 2011, 01:41 PM) *
Voglio il copirait sul nuovo termine tecnico "sensore condito" messicano.gif


lenky io voglio il sensore pulito... sta storia che non si scatta a f22 mi sembra strana in quanto è la D7000 che mi imposta automaticamente il valore per esempio quanto fotografo un cielo e sinceramente ste macchioline condite sono un po (molto fastidiose) posto un altra foto esplicativa. Oggi passerò dal fotografo e esporre il problema poi magari riesce a sistemarla lui senza andare in assistenza, ma sinceramente sto "SENSORE CONDITO" mi sta un po stufando...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lenky
Messaggio: #131
QUOTE(chanelsphoto71 @ Jun 11 2011, 02:17 PM) *
lenky io voglio il sensore pulito... sta storia che non si scatta a f22 mi sembra strana in quanto è la D7000 che mi imposta automaticamente il valore per esempio quanto fotografo un cielo e sinceramente ste macchioline condite sono un po (molto fastidiose) posto un altra foto esplicativa. Oggi passerò dal fotografo e esporre il problema poi magari riesce a sistemarla lui senza andare in assistenza, ma sinceramente sto "SENSORE CONDITO" mi sta un po stufando...


Sono totalmente d'accordo con Te dry.gif
pql89
Messaggio: #132
QUOTE(pql89 @ Jun 11 2011, 10:22 AM) *
vi faccio vedere anche una mia foto fatta ad f 22 per controllare eventuale polvere.mi pare che di quella non ci sia presenza... ma vorrei chiedervi come mai quelle ombre??ne ho scattate diverse anche a diverse lunghezze ma o da un lato o dall'altro ci sono sempre.
avevo il sole lateralmente (puntando l'obiettivo berso l'alto) il paraluce ( mi è venuto il dubbio non è che era montato male??) ed ero sul balcone di casa quindi con parete alle spalle ed una sorta di tettoia sopra (ma che non era avanti al sole). boh!



ma l'avevo inserita!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
chanelsphoto71
Messaggio: #133
F20
F22

altri due piccoli esempi, eseguiti in modalità P con mod spot.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
larsenio
Messaggio: #134
QUOTE(chanelsphoto71 @ Jun 11 2011, 02:17 PM) *
..
Oggi passerò dal fotografo e esporre il problema poi magari riesce a sistemarla lui senza andare in assistenza, ma sinceramente sto "SENSORE CONDITO" mi sta un po stufando...

nel tuo caso è sporco, vedere che genera panico NON SAPER RICONOSCERE i problemi? dry.gif

Un bel corso di fotografia per sfruttare 1200 euro di macchina ci sta tutto, per scattare il cielo imposta priorità diaframma e NON tempi, almeno vedi che variano i tempi e non i diaframmi.

Per il cielo, f8 è pure troppo (a f22 non metti a fuoco la galassia oltre eh..)

QUOTE(lenky @ Jun 11 2011, 02:19 PM) *
Sono totalmente d'accordo con Te dry.gif

nel caso di chanelsphoto71 è sporco, non sensore condito, pippe mentali wink.gif

QUOTE(chanelsphoto71 @ Jun 11 2011, 02:43 PM) *
F20
F22

altri due piccoli esempi, eseguiti in modalità P con mod spot.

a. imposta priorità Apertura e non program
b. è sporco di polvere, non olii

prova a rifare la stessa foto a f8/f10, quanti ne conti? Se li trovi uguale allora hai perfettamente ragione, va pulita con molta serenità.

QUOTE(pql89 @ Jun 11 2011, 02:30 PM) *
ma l'avevo inserita!

i bagliori laterali? Usavi un filtro? E' quello.
Non usavi il filtro? Bagliori parassiti dati dalla bassa qualità della lente, è normale smile.gif
pql89
Messaggio: #135
QUOTE(larsenio @ Jun 11 2011, 03:09 PM) *
nel tuo caso è sporco, vedere che genera panico NON SAPER RICONOSCERE i problemi? dry.gif

Un bel corso di fotografia per sfruttare 1200 euro di macchina ci sta tutto, per scattare il cielo imposta priorità diaframma e NON tempi, almeno vedi che variano i tempi e non i diaframmi.

Per il cielo, f8 è pure troppo (a f22 non metti a fuoco la galassia oltre eh..)
nel caso di chanelsphoto71 è sporco, non sensore condito, pippe mentali wink.gif
a. imposta priorità Apertura e non program
b. è sporco di polvere, non olii

prova a rifare la stessa foto a f8/f10, quanti ne conti? Se li trovi uguale allora hai perfettamente ragione, va pulita con molta serenità.
i bagliori laterali? Usavi un filtro? E' quello.
Non usavi il filtro? Bagliori parassiti dati dalla bassa qualità della lente, è normale smile.gif



non mi sembrano bagliori laterali quanto piuttosto ombre (ad esempio nella prima foto l'angolo in alto a destra è più scuro!)...
larsenio
Messaggio: #136
QUOTE(pql89 @ Jun 11 2011, 03:33 PM) *
non mi sembrano bagliori laterali quanto piuttosto ombre (ad esempio nella prima foto l'angolo in alto a destra è più scuro!)...

nella prima foto angolo in alto a dx è un bagliore luminoso.. io non vedo scuro ma una macchia tonda giallina più chiara del resto.
Sulla 2a foto vedi 2/3 puntini di sporco in basso a dx.
Nella 3a foto il solito bagliore luminoso in alto a dx (ma potrebbe trattarsi di rifrazione della luce).

Usavi un filtro?

Messaggio modificato da larsenio il Jun 11 2011, 02:45 PM
paulicca
Messaggio: #137
QUOTE(larsenio @ Jun 11 2011, 03:09 PM) *
.....
nel caso di chanelsphoto71 è sporco, non sensore condito, pippe mentali wink.gif
....


Certo certo... è sporco! Sporco d'olio ma sporco!!! smile.gif


ciao



larsenio
Messaggio: #138
QUOTE(paulicca @ Jun 11 2011, 04:50 PM) *
Certo certo... è sporco!..

Polvere caro, gli esempi d'olio stanno in altre foto ben visibili, inoltre tra uno scatto e il successivo non sono aumentate quindi con 1 pulizia risolve benissimo.
Evitiamo allarmismi per favore.

Messaggio modificato da larsenio il Jun 11 2011, 04:00 PM
pql89
Messaggio: #139
QUOTE(larsenio @ Jun 11 2011, 03:43 PM) *
nella prima foto angolo in alto a dx è un bagliore luminoso.. io non vedo scuro ma una macchia tonda giallina più chiara del resto.
Sulla 2a foto vedi 2/3 puntini di sporco in basso a dx.
Nella 3a foto il solito bagliore luminoso in alto a dx (ma potrebbe trattarsi di rifrazione della luce).

Usavi un filtro?



capperino mi sta salendo l'ansia da sensore condito (esiste?)!
cmq no nessun filtro... solo paraluce.
l'angolo più scuro intendevo quello alla destra del monitor ovvero la nostra sinistra... mi sembra una sorta di vignettatura (la prima dx a vignettare yeah!)
in ogni caso la macchia giallina è smeplicemente un riflesso vero?
invece le macchie di sporco che ora anch'io ho notato sono semplicemente polvere da togliere con una soffiatina?? ditemi di sì!!
larsenio
Messaggio: #140
QUOTE(pql89 @ Jun 11 2011, 04:59 PM) *
capperino mi sta salendo l'ansia da sensore condito (esiste?)!
cmq no nessun filtro... solo paraluce.
l'angolo più scuro intendevo quello alla destra del monitor ovvero la nostra sinistra... mi sembra una sorta di vignettatura (la prima dx a vignettare yeah!)
in ogni caso la macchia giallina è smeplicemente un riflesso vero?
invece le macchie di sporco che ora anch'io ho notato sono semplicemente polvere da togliere con una soffiatina?? ditemi di sì!!

dry.gif angolo scuro a dx, significa a dx..
la vignettatura c'è ma è normale su queste ottiche.
La polvere ignorala, fai una foto a f8 e vedi se compare, poi a f10 e se anconra non ne trovi rilega questi interventi a quando davvero avrai problemi più grossi di sporco.
chanelsphoto71
Messaggio: #141
QUOTE(larsenio @ Jun 11 2011, 03:09 PM) *
nel tuo caso è sporco, vedere che genera panico NON SAPER RICONOSCERE i problemi? dry.gif

Un bel corso di fotografia per sfruttare 1200 euro di macchina ci sta tutto, per scattare il cielo imposta priorità diaframma e NON tempi, almeno vedi che variano i tempi e non i diaframmi.


nel caso di chanelsphoto71 è sporco, non sensore condito, pippe mentali wink.gif
a. imposta priorità Apertura e non program
b. è sporco di polvere, non olii


Confermo Larsenio ha ragione bisogna riconoscerlo le mie erano solo pippe mentali per la macchinetta pagata 1400 euri, oggi sono riuscito a passare dal fotografo che mi ha pulito il sensire confermando che era solo polvere... per fortuna ora è tutto ok e ho ordinato il kit pulizia quello con l'aspiratore per eurini 80.
Dr.Pat
Messaggio: #142
quanti soldi buttati.
larsenio
Messaggio: #143
QUOTE(Dr.Pat @ Jun 17 2011, 08:04 PM) *
quanti soldi buttati.

nei live cambio le ottiche al volo io.. prati, campi etc... importante è sapere come ci si deve comportare..
Mauro1258
Messaggio: #144
I forum sono utili per ricevere consigli e trovare risposte alle proprie domande, ma e' anche un bel "pipping mental generator".... Una sorta di ipocondria fotografica contagiosa texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #145
punto a favore per chi compra la D300s al posto della D7000...la D300 non si sporca d'olio!! messicano.gif

scusate il commento inutile,ma dopo 8 pagine m'è scappato!!
Mauro1258
Messaggio: #146
QUOTE(mich76rr @ Jun 17 2011, 09:25 PM) *
punto a favore per chi compra la D300s al posto della D7000...la D300 non si sporca d'olio!! messicano.gif

scusate il commento inutile,ma dopo 8 pagine m'è scappato!!


Miiiiiii che du ball !!

Scusate ma mi e' scappato.... texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #147
il mio messaggio era molto ironico,credo di non aver mai espresso un parere nella miriade di discussioni in cui si chiedevano consigli su quale corpo fosse migliore,io mi godo il mio e stop!

buona luce.

Michele.
reclinato
Messaggio: #148
salve ragazzi, ho letto un pò la discussione perchè sono in procinto di prendere la d7000 e senza aprire un altro forse inutile 3d vorrei sapere dai possessori quali prove devo fare per scoprire (spero di no) se la macchina sia afflitta dai problemi dei quali voi avete discusso, oppure da hot pixel ecc...
vi ringrazio in anticipo.

saluti
prospero
larsenio
Messaggio: #149
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2011, 07:11 PM) *
salve ragazzi, ho letto un pò la discussione perchè sono in procinto di prendere la d7000 e senza aprire un altro forse inutile 3d vorrei sapere dai possessori quali prove devo fare per scoprire (spero di no) se la macchina sia afflitta dai problemi dei quali voi avete discusso, oppure da hot pixel ecc...
vi ringrazio in anticipo.

saluti
prospero

per gli hotpixel mettiti il cuore in pace poiché NESSUNA fotocamera ne è esente semmai dovessero presentarsi.
Per gli altri problemi solo il tempo.
claudio-rossi
Messaggio: #150
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2011, 07:11 PM) *
salve ragazzi, ho letto un pò la discussione perchè sono in procinto di prendere la d7000 e senza aprire un altro forse inutile 3d vorrei sapere dai possessori quali prove devo fare per scoprire (spero di no) se la macchina sia afflitta dai problemi dei quali voi avete discusso, oppure da hot pixel ecc...
vi ringrazio in anticipo.

saluti
prospero

Quoto Larsenio e aggiungo che non ci sono prove specifiche da fare. Usala e quando uno scatto non ti convince domandati "dove ho sbagliato?" e non "ho trovato un difetto?".
Una macchina difettosa può capitare ma nella maggior parte dei casi siamo noi ad essere "difettosi"

Ciao

Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »