FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Otturatore Rotto A 40000 Scatti
Esperienze simili? Si può far cambiare anche se non in garanzia?
Rispondi Nuova Discussione
angedepo
Messaggio: #1
Salve,
ho una D300 di più di 4 anni tenuta sempre benissimo, mai caduta, a cui si è rotto l'otturatore la settimana scorsa dopo solo 40600 scatti. In pratica con tempi "veloci" si nota una striscia più chiara (sembrerebbe ad esposizione minima fissa) nella parte alta dell'immagine.
Se non sbaglio significa che la tendina "rallenta" nella chiusura della parte bassa del sensore (è invertito rispetto l'immagine che si vede). Cambiando lente non cambia niente. Usando tempi "lunghi" (attorno il mezzo secondo) la striscia sparisce.

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto un problema simile.
Inoltre, pur non essendo la macchina più in garanzia, dato che sono garantite per 150000 scatti, non è che c'è una sorta di garanzia a riguardo?

Grazie per le gentili risposte.
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(angedepo @ Sep 25 2013, 03:03 PM) *
Salve,
ho una D300 di più di 4 anni tenuta sempre benissimo, mai caduta, a cui si è rotto l'otturatore la settimana scorsa dopo solo 40600 scatti. In pratica con tempi "veloci" si nota una striscia più chiara (sembrerebbe ad esposizione minima fissa) nella parte alta dell'immagine.
Se non sbaglio significa che la tendina "rallenta" nella chiusura della parte bassa del sensore (è invertito rispetto l'immagine che si vede). Cambiando lente non cambia niente. Usando tempi "lunghi" (attorno il mezzo secondo) la striscia sparisce.

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto un problema simile.
Inoltre, pur non essendo la macchina più in garanzia, dato che sono garantite per 150000 scatti, non è che c'è una sorta di garanzia a riguardo?

Grazie per le gentili risposte.


Su macchine molto anziane (FE, FM), sia pure in misura minore, il problema può verificarsi, ma l'otturatore è ritarabile con precisione. Non so come si comporti una DSRL recente. In genere una certa responsabilità deriva dall'otturatore sempre armato, nella mia visione da ingegnere. In ogni caso, a un certo costo, l'otturatore è sostituibile. Bisogna vedere se ne vale la pena.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
purtroppo tutto può rompersi, quindi l'unica è farsi fare è mettersi in contatto con l'assistenza e valutare poi che strada prendere

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Sep 25 2013, 02:16 PM
angedepo
Messaggio: #4
QUOTE(bluesun77 @ Sep 25 2013, 03:15 PM) *
purtroppo tutto può rompersi, quindi l'unica è farsi fare è mettersi in contatto con l'assistenza e valutare poi che strada prendere

Andrea


Per ora ho ricevuto da un negozio RCE un preventivo forfettario di circa 400€. Mi sapranno dare un preventivo dettagliato nei prossimi giorni. Per questa cifra sono in dubbio, una D300 usata la si trova a 500€, l'otturatore nuovo vale come la macchina in pratica.
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
è Nital la Reflex ? hai chiamato in LTR ?

costasse 400 euro preferirei riparare la mia che spendere 500 euro per una D300 usata che quindi ha i suoi anni e può presentare anch'essa dei problemi..oltretutto cambiandolo hai anche garanzia sullo stesso.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Sep 25 2013, 02:34 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(angedepo @ Sep 25 2013, 03:21 PM) *
, una D300 usata la si trova a 500€, l'otturatore nuovo vale come la macchina in pratica.



dispiace dirlo, purtroppo siamo nel mondo dell'usa e getta.


Antonio
angedepo
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Sep 25 2013, 03:33 PM) *
è Nital la Reflex ? hai chiamato in LTR ?

costasse 400 euro preferirei riparare la mia che spendere 500 euro per una D300 usata che quindi ha i suoi anni e può presentare anch'essa dei problemi..oltretutto cambiandolo hai anche garanzia sullo stesso.

Andrea


Concordo. Più che altro mi stavo domandando se valesse la pena di passare ad una D7100 per stare in DX (ho già la D700 come FX). La D300 in accoppiata con la D700 è ottima, stessi comandi, stesse batterie, stesse schede CF.
Maurizio Burroni
Messaggio: #8
Infatti in accoppiata alla 700 , niente di meglio della 300 . 400 euro mi sembra molto come preventivo . Considera che l´otturatore costa sui 50 Usd comprese le spese di spedizione . Io qui in Brasile a cambiare otturatore , controllo caricatore , pulizia e varie prendo 400 reais , meno di 150 euro . Credo che 250 euro sarebbe un prezzo giusto lì . Senti qualche tecnico indipendente , tanto non è un lavoro che solo le assistenze ufficiali possono fare . Sempre più convinto che sono da usare .... 40.000 in 4 anni sono pochini rispetto a quelle nelle mani di professionisti . Ho visto che più le usano meno problemi hanno . Già viste 300 con 1 milione di scatti e 750.000 ancora funzionanti e problemi all´otturatore sui 350-400.000 click . Invece in mano a amatori , già capitato problemi con 15.000 in 3 anni d´uso . Vale il motto , più le usi , più durano !
odo
Messaggio: #9
La mia D7000 mi ha lasciò a piedi quando aveva 4000 scatti. Senza preavviso, senza urti, senza niente: un attimo prima ho scattato una foto, e un attimo dopo non funzionava più.

Inviata a LTR a Torino (era in garanzia) hanno cambiato tutto l'otturatore ed è ritornata perfetta.


Fa arrabbiare, ma purtroppo capita. cerotto.gif
guinness1907
Messaggio: #10
A me si è rotto ad agosto quello della d800 dopo oltre 182 mila scatti , la macchina aveva sei mesi lo,hanno sostituito ma era in garanzia
boken
Messaggio: #11
a sto punto se i 400 euro sono tanti (e sono tanti!) per un otturatore nuovo. direi una nuova D300 (usata), magari la D300s e passa la paura.
Forse farei prima controllare se è solo starato e magari finisce lì (credo che il costo sia di molto minore) altrimenti pazienza.
Metalslug
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(boken @ Sep 25 2013, 08:18 PM) *
a sto punto se i 400 euro sono tanti (e sono tanti!) per un otturatore nuovo. direi una nuova D300 (usata), magari la D300s e passa la paura.
Forse farei prima controllare se è solo starato e magari finisce lì (credo che il costo sia di molto minore) altrimenti pazienza.

Concordo con Andrea spendere i soldi per una macchina usata, tanto vale far riparare la propria, otturatore nuovo, macchina nuova.
Falcon58
Messaggio: #13
L'otturatore della mia D300 ha cominciato a cedere tra i 96/97 mila scatti con lo specchio che sempre più frequentemente rimaneva bloccato sollevato. Ho preferito farla riparare, almeno la macchina era la mia e non volevo correre rischi con macchine usate, anche perchè di nuove al momento, in ambito DX, non ne vedo nessuna in grado di sostituire la 300. E' stato sostituito integralmente l'otturatore con tutto ciò che gli sta intorno, insomma la macchina è tornata nuova; con Nital card scaduta, tramite la quale si ha comunque diritto a uno sconto ho speso poco più di 400€.

Ciao

Luciano
angedepo
Messaggio: #14
QUOTE(Falcon58 @ Sep 25 2013, 11:30 PM) *
L'otturatore della mia D300 ha cominciato a cedere tra i 96/97 mila scatti con lo specchio che sempre più frequentemente rimaneva bloccato sollevato. Ho preferito farla riparare, almeno la macchina era la mia e non volevo correre rischi con macchine usate, anche perchè di nuove al momento, in ambito DX, non ne vedo nessuna in grado di sostituire la 300. E' stato sostituito integralmente l'otturatore con tutto ciò che gli sta intorno, insomma la macchina è tornata nuova; con Nital card scaduta, tramite la quale si ha comunque diritto a uno sconto ho speso poco più di 400€.

Ciao

Luciano


Domanda: ho contato il numero con l'anteprima di OSx, non è che il contatore si resetta dopo 99999? Anche a me paiono pochini 40k scatti... Mi sembra sempre di usarla esageratamente.
Maurizio Burroni
Messaggio: #15
QUOTE(Falcon58 @ Sep 25 2013, 10:30 PM) *
L'otturatore della mia D300 ha cominciato a cedere tra i 96/97 mila scatti con lo specchio che sempre più frequentemente rimaneva bloccato sollevato. Ho preferito farla riparare, almeno la macchina era la mia e non volevo correre rischi con macchine usate, anche perchè di nuove al momento, in ambito DX, non ne vedo nessuna in grado di sostituire la 300. E' stato sostituito integralmente l'otturatore con tutto ciò che gli sta intorno, insomma la macchina è tornata nuova; con Nital card scaduta, tramite la quale si ha comunque diritto a uno sconto ho speso poco più di 400€.

Ciao

Luciano

Allora non era l´otturatore con problemi ma bensì il caricatore . Quando lo specchio non ritorna è perché qualche ingranaggio si è usurato o qualche battuta consumata e non riesce a fare il circuito completo . Il caricatore è quello che deve ricaricare l´otturatore e far fare il movimento completo dello specchio . 300 non succede molto spesso , invece è un difettuccio in qualche modello di 700 .
danielg45
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(boken @ Sep 25 2013, 08:18 PM) *
a sto punto se i 400 euro sono tanti (e sono tanti!) per un otturatore nuovo. direi una nuova D300 (usata), magari la D300s e passa la paura.
Forse farei prima controllare se è solo starato e magari finisce lì (credo che il costo sia di molto minore) altrimenti pazienza.

Ma prenditi una d7000 nuova piuttosto. Aggiornati

QUOTE(boken @ Sep 25 2013, 08:18 PM) *
a sto punto se i 400 euro sono tanti (e sono tanti!) per un otturatore nuovo. direi una nuova D300 (usata), magari la D300s e passa la paura.
Forse farei prima controllare se è solo starato e magari finisce lì (credo che il costo sia di molto minore) altrimenti pazienza.

Ma prenditi una d7000 nuova piuttosto. Aggiornati
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Burroni @ Sep 25 2013, 04:22 PM) *
Infatti in accoppiata alla 700 , niente di meglio della 300 . 400 euro mi sembra molto come preventivo . Considera che l´otturatore costa sui 50 Usd comprese le spese di spedizione . Io qui in Brasile a cambiare otturatore , controllo caricatore , pulizia e varie prendo 400 reais , meno di 150 euro . Credo che 250 euro sarebbe un prezzo giusto lì . Senti qualche tecnico indipendente , tanto non è un lavoro che solo le assistenze ufficiali possono fare . Sempre più convinto che sono da usare .... 40.000 in 4 anni sono pochini rispetto a quelle nelle mani di professionisti . Ho visto che più le usano meno problemi hanno . Già viste 300 con 1 milione di scatti e 750.000 ancora funzionanti e problemi all´otturatore sui 350-400.000 click . Invece in mano a amatori , già capitato problemi con 15.000 in 3 anni d´uso . Vale il motto , più le usi , più durano !


Non è proprio così. Il tempo usura di per sè, soprattutto a causa dell'ossidazione, poi dipende anche dal fatto che bisogna usare ogni tanto i tempi rapidi, se no la tendina può tendere a ... incantarsi.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Burroni
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Sep 26 2013, 03:04 PM) *
Ma prenditi una d7000 nuova piuttosto. Aggiornati
Ma prenditi una d7000 nuova piuttosto. Aggiornati

Per esempio a me , piace di più la 300 della 7000 .... de gustibus .
MarcoD5
Messaggio: #19
QUOTE(bluesun77 @ Sep 25 2013, 03:33 PM) *
è Nital la Reflex ? hai chiamato in LTR ?

costasse 400 euro preferirei riparare la mia che spendere 500 euro per una D300 usata che quindi ha i suoi anni e può presentare anch'essa dei problemi..oltretutto cambiandolo hai anche garanzia sullo stesso.

Andrea


Pollice.gif
robbyhud
Messaggio: #20
QUOTE(angedepo @ Sep 25 2013, 03:03 PM) *
Salve,
ho una D300 di più di 4 anni tenuta sempre benissimo, mai caduta, a cui si è rotto l'otturatore la settimana scorsa dopo solo 40600 scatti. In pratica con tempi "veloci" si nota una striscia più chiara (sembrerebbe ad esposizione minima fissa) nella parte alta dell'immagine.
Se non sbaglio significa che la tendina "rallenta" nella chiusura della parte bassa del sensore (è invertito rispetto l'immagine che si vede). Cambiando lente non cambia niente. Usando tempi "lunghi" (attorno il mezzo secondo) la striscia sparisce.

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto un problema simile.
Inoltre, pur non essendo la macchina più in garanzia, dato che sono garantite per 150000 scatti, non è che c'è una sorta di garanzia a riguardo?

Grazie per le gentili risposte.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio