Ciao a tutti.
Ho sempre considerato questa fotografia come una delle più belle che io abbia scattato. Eppure, guardando il gradimento degli amici del nikon club, non prende molti like, a differenza di altre foto che sono più piaciute. Mai l’avrei detto.
Mi potete commentare la foto per cortesia? Cos’ha di sbagliato tecnicamente e come composizione? Perché non “funziona”?
L’espressione dell’uomo, quella dell’animale, mi hanno sempre trasmesso molto….
Grazie per i feedback!
Ho sempre considerato questa fotografia come una delle più belle che io abbia scattato. Eppure, guardando il gradimento degli amici del nikon club, non prende molti like, a differenza di altre foto che sono più piaciute. Mai l’avrei detto.
Mi potete commentare la foto per cortesia? Cos’ha di sbagliato tecnicamente e come composizione? Perché non “funziona”?
L’espressione dell’uomo, quella dell’animale, mi hanno sempre trasmesso molto….
Grazie per i feedback!
Personalmente la prima cosa che noto è che la bestiolina è sovraesposta. Per il resto direi che a livello espressivo di entrambi soggetti
non mi dispiace. Forse leggermente stretta.
Saluti@Cordialità
non mi dispiace. Forse leggermente stretta.
Saluti@Cordialità
primo presupposto non sempre quello che ci convince è apprezzto dagli altri e viceversa, a me è capitato il contrario una foro che per me diceva poco per molti invece HA INCONTRATO gradimento.
venendo alla tua foto la trovo un po' bigia, per il mio modo di vedere pastore e capra la scurerei un pochino con i "valori tonali" e sfocherei un pochino lo sfondo.
Antonio
venendo alla tua foto la trovo un po' bigia, per il mio modo di vedere pastore e capra la scurerei un pochino con i "valori tonali" e sfocherei un pochino lo sfondo.
Antonio
Forse un po’ stretta (è un crop oppure è scattata così?) e la conversione non rende molto, troppo grigia.
Personalmente, mi distrae un pò lo sfondo, avresti dovuto aprire di più per sfuocarlo maggiormente (o,magari, l’hai lasciato appositamente perchè lo volevi così. Ma questo solo tu puoi dirlo )
La scena merita, rendila un pò più ‘crisp’ come conversione BN.
Sempre e solo IMHO, naturalmente.
Ciao,
Alessandro.
Personalmente, mi distrae un pò lo sfondo, avresti dovuto aprire di più per sfuocarlo maggiormente (o,magari, l’hai lasciato appositamente perchè lo volevi così. Ma questo solo tu puoi dirlo )
La scena merita, rendila un pò più ‘crisp’ come conversione BN.
Sempre e solo IMHO, naturalmente.
Ciao,
Alessandro.
Grazie a tutti per i feedback!
l'ho tagliata un pochino, ritenevo fosse più carina. Ora mi vien da pensare che avrei dovuto caricare l'originale.
Scusa Alessandro, IMHO cosa significa?
grazie
Jacopo
l'ho tagliata un pochino, ritenevo fosse più carina. Ora mi vien da pensare che avrei dovuto caricare l'originale.
Scusa Alessandro, IMHO cosa significa?
grazie
Jacopo
Perdonami a volte viene normale usare degli acronimi supponendo che tutti ne conoscano il significato
In My Humble Opinion, ovvero ‘a mio modesto parere’.
Se hai la versione non tagliata, prova ad inserirla e facciamo il confronto
Ciao,
Alessandro.
In My Humble Opinion, ovvero ‘a mio modesto parere’.
Se hai la versione non tagliata, prova ad inserirla e facciamo il confronto
Ciao,
Alessandro.
Ciao Jacopo, a me piace molto anche la prima versione convertita in BW,
anche il taglio a me personalmente non dispiace,
vedo però un BW (Bianco e Nero) con troppi bianchi e pochi neri,
questo è molto importante sul valore della resa finale dell'immagine,
fai attenzione perchè per ottenere una BW perfetto e bello, devi partire da un'immagine originale colore ben fatta a livello di WB (bilanciamento del Bianco)
quest'ultimo (WB) è un fattore importantissimo, per cui deve essere ben bilanciato senza dominate colore,
esposto bene senza parti del bianco al limite bruciatura ecc.
solo così avrai una conversione perfetta....
ora guarda bene il colore e noterai che sull'animale il bianco è vicino alla soglia 255 della bruciatuira e il WB è molto caldo,
che sul colore ci può stare ma convertito no...
esercitati ben su questo frangente e vedrai che tutto migliorerà,
comunque a me piace molto anche il colore, particolare il momento colto che fa la foto, bravo
se vuoi ti faccio vedere cosa intendo...
anche il taglio a me personalmente non dispiace,
vedo però un BW (Bianco e Nero) con troppi bianchi e pochi neri,
questo è molto importante sul valore della resa finale dell'immagine,
fai attenzione perchè per ottenere una BW perfetto e bello, devi partire da un'immagine originale colore ben fatta a livello di WB (bilanciamento del Bianco)
quest'ultimo (WB) è un fattore importantissimo, per cui deve essere ben bilanciato senza dominate colore,
esposto bene senza parti del bianco al limite bruciatura ecc.
solo così avrai una conversione perfetta....
ora guarda bene il colore e noterai che sull'animale il bianco è vicino alla soglia 255 della bruciatuira e il WB è molto caldo,
che sul colore ci può stare ma convertito no...
esercitati ben su questo frangente e vedrai che tutto migliorerà,
comunque a me piace molto anche il colore, particolare il momento colto che fa la foto, bravo
se vuoi ti faccio vedere cosa intendo...
Ciao Maurizio e grazie molto per il tuo feedback.
Effettivamente in termini di post produzione sono un troglodita.
Già capire cosa signifca "soglia 255" per me è un problema.
Se tu mi facessi vedere cosa intendi te ne sarei davvero grato.
grazie ancora!!
Saluti
Jacopo
Effettivamente in termini di post produzione sono un troglodita.
Già capire cosa signifca "soglia 255" per me è un problema.
Se tu mi facessi vedere cosa intendi te ne sarei davvero grato.
grazie ancora!!
Saluti
Jacopo
Ciao Jacopo, a me piace molto anche la prima versione convertita in BW,
anche il taglio a me personalmente non dispiace,
vedo però un BW (Bianco e Nero) con troppi bianchi e pochi neri,
questo è molto importante sul valore della resa finale dell'immagine,
fai attenzione perchè per ottenere una BW perfetto e bello, devi partire da un'immagine originale colore ben fatta a livello di WB (bilanciamento del Bianco)
quest'ultimo (WB) è un fattore importantissimo, per cui deve essere ben bilanciato senza dominate colore,
esposto bene senza parti del bianco al limite bruciatura ecc.
solo così avrai una conversione perfetta....
ora guarda bene il colore e noterai che sull'animale il bianco è vicino alla soglia 255 della bruciatuira e il WB è molto caldo,
che sul colore ci può stare ma convertito no...
esercitati ben su questo frangente e vedrai che tutto migliorerà,
comunque a me piace molto anche il colore, particolare il momento colto che fa la foto, bravo
se vuoi ti faccio vedere cosa intendo...
anche il taglio a me personalmente non dispiace,
vedo però un BW (Bianco e Nero) con troppi bianchi e pochi neri,
questo è molto importante sul valore della resa finale dell'immagine,
fai attenzione perchè per ottenere una BW perfetto e bello, devi partire da un'immagine originale colore ben fatta a livello di WB (bilanciamento del Bianco)
quest'ultimo (WB) è un fattore importantissimo, per cui deve essere ben bilanciato senza dominate colore,
esposto bene senza parti del bianco al limite bruciatura ecc.
solo così avrai una conversione perfetta....
ora guarda bene il colore e noterai che sull'animale il bianco è vicino alla soglia 255 della bruciatuira e il WB è molto caldo,
che sul colore ci può stare ma convertito no...
esercitati ben su questo frangente e vedrai che tutto migliorerà,
comunque a me piace molto anche il colore, particolare il momento colto che fa la foto, bravo
se vuoi ti faccio vedere cosa intendo...
grazie Alessandro!
Un caro saluto
Jacopo
Un caro saluto
Jacopo
Ciao Maurizio e grazie molto per il tuo feedback.
Effettivamente in termini di post produzione sono un troglodita.
Già capire cosa signifca "soglia 255" per me è un problema.
Se tu mi facessi vedere cosa intendi te ne sarei davvero grato.
grazie ancora!!
Saluti
Jacopo
Effettivamente in termini di post produzione sono un troglodita.
Già capire cosa signifca "soglia 255" per me è un problema.
Se tu mi facessi vedere cosa intendi te ne sarei davvero grato.
grazie ancora!!
Saluti
Jacopo
Beh dai un passo alla volta, con il tuo permesso io l'avrei vista così, vedi se ti piace
(naturalmente sono partito dal colore sistemando il BW)
Moooolto bella Maurizio!
grazie!!
Un caro saluto.
Jacopo
grazie!!
Un caro saluto.
Jacopo
concordo con i pareri precedenti.
la conversione in bianco e nero e' poco contrastata, ma a quello si rimedia.
IL problema principale credo sia il taglio toppo stretto, in entrambe le versioni. Una ripresa orizzontale avrebbe consentito di includere la mano dell'uomo a dx e tutta la capra a sx, oltre a lasciare un po' di spazio a dx per contestualizzare interamente la coppia dei soggetti.
Una cosa da tenere presente sempre e' l'inquadratura leggermente piu' larga di cio' che istintivamente ci porta a considerare in ripresa, perche' spesso, soprattutto scattando in fretta, non ci si accorge di quei particolare che poi disturbano per i tagli imprecisi (ad esempio la mano tagliata).
Delle due preferisco la seconda, lo sguardo diretto dell'uomo e' potente, e l'espressione tranquilla e ad occhi chiusi dell'animale sembra affidarsi tranquillamente alla sua protezione, delegando in qualche modo il contatto con il fotografo. Peccato le auto sullo sfondo, con un diaframma piu' aperto si poteva un pochino sfocare, ma giocando con nitidezza selettiva (occhio a non esagerare....) e luminosita si puo' rimediare.
A volte (spesso) non e' la tecnica a fare la differenza, ma l'empatia del soggetto, e con pochi accorgimenti questa foto ha tutto cio' che serve per riuscire
Bianca
la conversione in bianco e nero e' poco contrastata, ma a quello si rimedia.
IL problema principale credo sia il taglio toppo stretto, in entrambe le versioni. Una ripresa orizzontale avrebbe consentito di includere la mano dell'uomo a dx e tutta la capra a sx, oltre a lasciare un po' di spazio a dx per contestualizzare interamente la coppia dei soggetti.
Una cosa da tenere presente sempre e' l'inquadratura leggermente piu' larga di cio' che istintivamente ci porta a considerare in ripresa, perche' spesso, soprattutto scattando in fretta, non ci si accorge di quei particolare che poi disturbano per i tagli imprecisi (ad esempio la mano tagliata).
Delle due preferisco la seconda, lo sguardo diretto dell'uomo e' potente, e l'espressione tranquilla e ad occhi chiusi dell'animale sembra affidarsi tranquillamente alla sua protezione, delegando in qualche modo il contatto con il fotografo. Peccato le auto sullo sfondo, con un diaframma piu' aperto si poteva un pochino sfocare, ma giocando con nitidezza selettiva (occhio a non esagerare....) e luminosita si puo' rimediare.
A volte (spesso) non e' la tecnica a fare la differenza, ma l'empatia del soggetto, e con pochi accorgimenti questa foto ha tutto cio' che serve per riuscire
Bianca
Ciao Bianca,
Grazie per i tuoi preziosi consigli. La mano tagliata del pastore non l’avevo neppure notata.
Hai perfettamente ragione, scattando di fretta, quasi a non voler disturbare i due amici raffigurati, ho anche tagliato troppo l’inquadratura.
Grazie ancora!
Jacopo
Grazie per i tuoi preziosi consigli. La mano tagliata del pastore non l’avevo neppure notata.
Hai perfettamente ragione, scattando di fretta, quasi a non voler disturbare i due amici raffigurati, ho anche tagliato troppo l’inquadratura.
Grazie ancora!
Jacopo