Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jacopo.figini
Ciao a tutti.
Ho sempre considerato questa fotografia come una delle più belle che io abbia scattato. Eppure, guardando il gradimento degli amici del nikon club, non prende molti like, a differenza di altre foto che sono più piaciute. Mai l’avrei detto.
Mi potete commentare la foto per cortesia? Cos’ha di sbagliato tecnicamente e come composizione? Perché non “funziona”?
L’espressione dell’uomo, quella dell’animale, mi hanno sempre trasmesso molto….

Grazie per i feedback!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
t_raffaele
Personalmente la prima cosa che noto è che la bestiolina è sovraesposta. Per il resto direi che a livello espressivo di entrambi soggetti
non mi dispiace. Forse leggermente stretta.

Saluti@Cordialità
Antonio Canetti
primo presupposto non sempre quello che ci convince è apprezzto dagli altri e viceversa, a me è capitato il contrario una foro che per me diceva poco per molti invece HA INCONTRATO gradimento.

venendo alla tua foto la trovo un po' bigia, per il mio modo di vedere pastore e capra la scurerei un pochino con i "valori tonali" e sfocherei un pochino lo sfondo.

Antonio


Alessandro Castagnini
Forse un po’ stretta (è un crop oppure è scattata così?) e la conversione non rende molto, troppo grigia.
Personalmente, mi distrae un pò lo sfondo, avresti dovuto aprire di più per sfuocarlo maggiormente (o,magari, l’hai lasciato appositamente perchè lo volevi così. Ma questo solo tu puoi dirlo smile.gif )

La scena merita, rendila un pò più ‘crisp’ come conversione BN.

Sempre e solo IMHO, naturalmente.

Ciao,
Alessandro.
jacopo.figini
Grazie a tutti per i feedback!
l'ho tagliata un pochino, ritenevo fosse più carina. Ora mi vien da pensare che avrei dovuto caricare l'originale. smile.gif

Scusa Alessandro, IMHO cosa significa?
smile.gif

grazie
Jacopo
Alessandro Castagnini
Perdonami a volte viene normale usare degli acronimi supponendo che tutti ne conoscano il significato tongue.gif

In My Humble Opinion, ovvero ‘a mio modesto parere’.

Se hai la versione non tagliata, prova ad inserirla e facciamo il confronto

Ciao,
Alessandro.
jacopo.figini
Ora è tutto chiaro. smile.gif smile.gif
Mi son confuso, vi allego le due foto originali scattate al soggetto.

grazie.
Maurizio Rossi
Ciao Jacopo, a me piace molto anche la prima versione convertita in BW,
anche il taglio a me personalmente non dispiace,
vedo però un BW (Bianco e Nero) con troppi bianchi e pochi neri,
questo è molto importante sul valore della resa finale dell'immagine,
fai attenzione perchè per ottenere una BW perfetto e bello, devi partire da un'immagine originale colore ben fatta a livello di WB (bilanciamento del Bianco)
quest'ultimo (WB) è un fattore importantissimo, per cui deve essere ben bilanciato senza dominate colore,
esposto bene senza parti del bianco al limite bruciatura ecc.
solo così avrai una conversione perfetta....
ora guarda bene il colore e noterai che sull'animale il bianco è vicino alla soglia 255 della bruciatuira e il WB è molto caldo,
che sul colore ci può stare ma convertito no...
esercitati ben su questo frangente e vedrai che tutto migliorerà,
comunque a me piace molto anche il colore, particolare il momento colto che fa la foto, bravo
se vuoi ti faccio vedere cosa intendo...
jacopo.figini
Ciao Maurizio e grazie molto per il tuo feedback.
Effettivamente in termini di post produzione sono un troglodita. smile.gif
Già capire cosa signifca "soglia 255" per me è un problema. smile.gif
Se tu mi facessi vedere cosa intendi te ne sarei davvero grato.

grazie ancora!!
Saluti
Jacopo




QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2021, 10:09 AM) *
Ciao Jacopo, a me piace molto anche la prima versione convertita in BW,
anche il taglio a me personalmente non dispiace,
vedo però un BW (Bianco e Nero) con troppi bianchi e pochi neri,
questo è molto importante sul valore della resa finale dell'immagine,
fai attenzione perchè per ottenere una BW perfetto e bello, devi partire da un'immagine originale colore ben fatta a livello di WB (bilanciamento del Bianco)
quest'ultimo (WB) è un fattore importantissimo, per cui deve essere ben bilanciato senza dominate colore,
esposto bene senza parti del bianco al limite bruciatura ecc.
solo così avrai una conversione perfetta....
ora guarda bene il colore e noterai che sull'animale il bianco è vicino alla soglia 255 della bruciatuira e il WB è molto caldo,
che sul colore ci può stare ma convertito no...
esercitati ben su questo frangente e vedrai che tutto migliorerà,
comunque a me piace molto anche il colore, particolare il momento colto che fa la foto, bravo
se vuoi ti faccio vedere cosa intendo...

Alessandro Castagnini
Detta velocemente, sono i valori RGB che identificano un colore.
Esempio: 255, 255, 255 bianco puro. 0, 0, 0 nero puro

Clicca per vedere gli allegati

smile.gif
jacopo.figini
grazie Alessandro!

Un caro saluto
Jacopo
Maurizio Rossi
QUOTE(jacopo.figini @ Aug 23 2021, 10:31 AM) *
Ciao Maurizio e grazie molto per il tuo feedback.
Effettivamente in termini di post produzione sono un troglodita. smile.gif
Già capire cosa signifca "soglia 255" per me è un problema. smile.gif
Se tu mi facessi vedere cosa intendi te ne sarei davvero grato.

grazie ancora!!
Saluti
Jacopo

Beh dai un passo alla volta, con il tuo permesso io l'avrei vista così, vedi se ti piace wink.gif
(naturalmente sono partito dal colore sistemando il BW)

Clicca per vedere gli allegati

jacopo.figini
Moooolto bella Maurizio!
grazie!!

Un caro saluto.
Jacopo
dnovanta
concordo con i pareri precedenti.
la conversione in bianco e nero e' poco contrastata, ma a quello si rimedia.
IL problema principale credo sia il taglio toppo stretto, in entrambe le versioni. Una ripresa orizzontale avrebbe consentito di includere la mano dell'uomo a dx e tutta la capra a sx, oltre a lasciare un po' di spazio a dx per contestualizzare interamente la coppia dei soggetti.
Una cosa da tenere presente sempre e' l'inquadratura leggermente piu' larga di cio' che istintivamente ci porta a considerare in ripresa, perche' spesso, soprattutto scattando in fretta, non ci si accorge di quei particolare che poi disturbano per i tagli imprecisi (ad esempio la mano tagliata).
Delle due preferisco la seconda, lo sguardo diretto dell'uomo e' potente, e l'espressione tranquilla e ad occhi chiusi dell'animale sembra affidarsi tranquillamente alla sua protezione, delegando in qualche modo il contatto con il fotografo. Peccato le auto sullo sfondo, con un diaframma piu' aperto si poteva un pochino sfocare, ma giocando con nitidezza selettiva (occhio a non esagerare....) e luminosita si puo' rimediare.
A volte (spesso) non e' la tecnica a fare la differenza, ma l'empatia del soggetto, e con pochi accorgimenti questa foto ha tutto cio' che serve per riuscire smile.gif
Bianca
jacopo.figini
Ciao Bianca,
Grazie per i tuoi preziosi consigli. La mano tagliata del pastore non l’avevo neppure notata.
Hai perfettamente ragione, scattando di fretta, quasi a non voler disturbare i due amici raffigurati, ho anche tagliato troppo l’inquadratura.

Grazie ancora!
Jacopo
Maurizio Rossi
QUOTE(jacopo.figini @ Aug 26 2021, 10:24 AM) *
Moooolto bella Maurizio!
grazie!!

Un caro saluto.
Jacopo


Ciao, di nulla figurati era solo per farti capire cosa inten devo dire,
a volte una foto vale più di mille lettere Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.