naaa....la luce a Reggio è pessima, gialla e poco uniforme, al forum è più bianca fredda e uniforme, sinceramente la preferisco.
Mi incuriosisce quando dice "di aggressivo mi sembra più la compressione JPG che la post che hai utilizzato", visto che non ho fatto salvataggi differenti rispetto alle altre volte...
Mi incuriosisce quando dice "di aggressivo mi sembra più la compressione JPG che la post che hai utilizzato", visto che non ho fatto salvataggi differenti rispetto alle altre volte...
Aprendo la versione "salva originale" mi sembra di notare troppo l'artefatto JPG (i blocchi squadrati di colore per intenderci). Se apri la foto dello "schiaccione" di Sanders, è abbastanza evidente nei vestiti scuri delle persone in panchina.
Rieccomi, scusate se sono ripetitivo ma questi sono i giorni delle finali playoff di basket, domani o max lunedì finisce tutto, quindi avrò poi tempo di dedicarmi ad altro.
La serie si è spostata nuovamente al Forum di Assago, e le condizioni di luce che conosco mi hanno dato modo di sperimentare settari leggermente differenti.
Rispetto alle altre volte ho scattato con un tempo leggermente inferiore e chiudendo leggermente il diaframma.
EA7 Armani Milano Vs. Grissin Bon Reggio Emilia 97:73
Playoff Finale gara 5 - Serie A Beko, 11 giugno 2016
Nikon D500 + Nikon 70-200 vrII
1/640 f3.2 iso 200/2500 af-c 21p
Commenti e critiche come sempre benvenuti. Buona luce a tutti,
Simone
La serie si è spostata nuovamente al Forum di Assago, e le condizioni di luce che conosco mi hanno dato modo di sperimentare settari leggermente differenti.
Rispetto alle altre volte ho scattato con un tempo leggermente inferiore e chiudendo leggermente il diaframma.
EA7 Armani Milano Vs. Grissin Bon Reggio Emilia 97:73
Playoff Finale gara 5 - Serie A Beko, 11 giugno 2016
Nikon D500 + Nikon 70-200 vrII
1/640 f3.2 iso 200/2500 af-c 21p
Commenti e critiche come sempre benvenuti. Buona luce a tutti,
Simone
Belle riprese, sono sempre più convinto di questa reflex
Complimenti come sempre Simo x gli ottimi click. Riguardo a quanto è già stato affrontato, le mie considerazioni rimangono le stesse.
( crop eccessivi e alte luci che, in certi casi annientano la leggibilità dei particolari sul soggetto).
Alla prossima e grazie!!
( crop eccessivi e alte luci che, in certi casi annientano la leggibilità dei particolari sul soggetto).
Alla prossima e grazie!!
Complimenti come sempre Simo x gli ottimi click. Riguardo a quanto è già stato affrontato, le mie considerazioni rimangono le stesse.
( crop eccessivi e alte luci che, in certi casi annientano la leggibilità dei particolari sul soggetto).
Alla prossima e grazie!!
( crop eccessivi e alte luci che, in certi casi annientano la leggibilità dei particolari sul soggetto).
Alla prossima e grazie!!
Straquoto, nn credo che sia colpa dei crop eccessivi, non dico tanto ma ho ingrandito prima una foto della D5 a 20000 perfetta, lo so che nn sono paragonabili, ma 2.500 sono troppo pochi per dare questi risultati, nn so forse la D7200 regge meglio??.
Parere mooolto personale.
Ragazzi ma a 2500iso rumore non ne ha manco la D90 dai... questi sono crop spinti più del 100% ed è normale questo risultato...
io l'ho provata tante volte e ne sono convinto... poi è normale si fa pourparler e ognuno dice la sua... ed è giusto così...
io l'ho provata tante volte e ne sono convinto... poi è normale si fa pourparler e ognuno dice la sua... ed è giusto così...
Straquoto, nn credo che sia colpa dei crop eccessivi, non dico tanto ma ho ingrandito prima una foto della D5 a 20000 perfetta, lo so che nn sono paragonabili, ma 2.500 sono troppo pochi per dare questi risultati, nn so forse la D7200 regge meglio??.
Parere mooolto personale.
Parere mooolto personale.
Scusami ma non ho ben capito cosa straquoti?? Qui non si tratta di ingrandire ma di tagliare. I il crop è inteso in tal senso).
Se tagli una foto in modo consistente, e poi la (ingrandisci al 20000). Non è la stessa cosa che partire/ingrandire dall'originale.
( forse hai inteso male il discorso crop). Riguardo il confronto con la D7200, secondo me non va oltre i 1600 iso come limite accettabile
come la 7100. Questa è un'altra macchina. E' solo da capirla bene, e in altre situazioni. I palazzetti dello sport, si sà...
lasciano il tempo che trovano come illuminazione. ( Non è il luogo adatto x un test attendibile).
saluti e cordialità
Rieccomi, scusate se sono ripetitivo ma questi sono i giorni delle finali playoff di basket, domani o max lunedì finisce tutto, quindi avrò poi tempo di dedicarmi ad altro.
La serie si è spostata nuovamente al Forum di Assago, e le condizioni di luce che conosco mi hanno dato modo di sperimentare settari leggermente differenti.
Rispetto alle altre volte ho scattato con un tempo leggermente inferiore e chiudendo leggermente il diaframma.
EA7 Armani Milano Vs. Grissin Bon Reggio Emilia 97:73
Playoff Finale gara 5 - Serie A Beko, 11 giugno 2016
Nikon D500 + Nikon 70-200 vrII
1/640 f3.2 iso 200/2500 af-c 21p
Commenti e critiche come sempre benvenuti. Buona luce a tutti,
Simone
La serie si è spostata nuovamente al Forum di Assago, e le condizioni di luce che conosco mi hanno dato modo di sperimentare settari leggermente differenti.
Rispetto alle altre volte ho scattato con un tempo leggermente inferiore e chiudendo leggermente il diaframma.
EA7 Armani Milano Vs. Grissin Bon Reggio Emilia 97:73
Playoff Finale gara 5 - Serie A Beko, 11 giugno 2016
Nikon D500 + Nikon 70-200 vrII
1/640 f3.2 iso 200/2500 af-c 21p
Commenti e critiche come sempre benvenuti. Buona luce a tutti,
Simone
Questa APS-C tiene molto, ma molto bene gli ISO; molto meglio della D7100 che, concordando con Raffaele, ha un limite massimo accettabile (poi dipende dalle condizioni di luce) di 1300-1600 ISO. Riguardi ai crop, mi sembra che il dettaglio sia comunque buono almeno per stampe 20x30.
P.S. Maurzio...la D90 oltre i 900 ISO non si poteva vedere (sempre in relazioni alle condizioni di scarsa luce), meglio la D5000.
Questa APS-C tiene molto, ma molto bene gli ISO; molto meglio della D7100 che, concordando con Raffaele, ha un limite massimo accettabile (poi dipende dalle condizioni di luce) di 1300-1600 ISO. Riguardi ai crop, mi sembra che il dettaglio sia comunque buono almeno per stampe 20x30.
P.S. Maurzio...la D90 oltre i 900 ISO non si poteva vedere (sempre in relazioni alle condizioni di scarsa luce), meglio la D5000.
P.S. Maurzio...la D90 oltre i 900 ISO non si poteva vedere (sempre in relazioni alle condizioni di scarsa luce), meglio la D5000.
Era un paragone per dire che si parla sempre di queste tenute ad alti iso come se la fotografia si basasse solo su quello,
per il resto lo so, le reflex di casa Nikon le ho provate tutte e so le caraterristiche di ognuna,
concordo con te questa reflex è una buonissima macchina e stop non ci andiamo a teovare diffetti che non a
Era un paragone per dire che si parla sempre di queste tenute ad alti iso come se la fotografia si basasse solo su quello,
per il resto lo so, le reflex di casa Nikon le ho provate tutte e so le caraterristiche di ognuna,
concordo con te questa reflex è una buonissima macchina e stop non ci andiamo a teovare diffetti che non a
per il resto lo so, le reflex di casa Nikon le ho provate tutte e so le caraterristiche di ognuna,
concordo con te questa reflex è una buonissima macchina e stop non ci andiamo a teovare diffetti che non a
Concordo, e spero che mi arrivi presto.
Ciao!!
spariscono i messaggi...
inutile continuare a postare foto del genere....per capire bene ci vuole il raw originale con macchina rigorosamente settata senza nessuna riduzione di rumore automatica...allora si capisce veramente...tutto il resto sono discussioni sul nulla
inutile continuare a postare foto del genere....per capire bene ci vuole il raw originale con macchina rigorosamente settata senza nessuna riduzione di rumore automatica...allora si capisce veramente...tutto il resto sono discussioni sul nulla
giusto per essere chiari, come già ribadito nei miei messaggi precedenti, non ho applicato nessuna riduzione del rumore, nè on camera nè in post.
Se vuoi i raw, basta chiedere, delle ultime serie ho solo i jpg perchè per alvoro mi velocizza molto di più il flusso
Ho controllato e non vedo messaggi oltre quello che ho quotato e questo,
evidentemente c'è stato un crash del sistema mentre pubblicavi,
a volte lo fa specialmente quando c'è troppo carico sul gallery e magari il sistema si sta aggiornando,
ri-postalo
evidentemente c'è stato un crash del sistema mentre pubblicavi,
a volte lo fa specialmente quando c'è troppo carico sul gallery e magari il sistema si sta aggiornando,
ri-postalo
inutile continuare a postare foto del genere....per capire bene ci vuole il raw originale con macchina rigorosamente settata senza nessuna riduzione di rumore automatica...allora si capisce veramente...tutto il resto sono discussioni sul nulla
Infatti. Dagli sacatti postati in quel formato i MIEI dubbi su QUESTA digicamera si sono accentuati.
Dubito farà mai parte della MIA "scuderia" nella quale, peraltro, dopo l'avvento delle FX, non c'é mai stato posto per le DX.
Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 13 2016, 01:53 PM
inutile continuare a postare foto del genere....per capire bene ci vuole il raw originale con macchina rigorosamente settata senza nessuna riduzione di rumore automatica...allora si capisce veramente...tutto il resto sono discussioni sul nulla
He... he he , il problema e che invece e non solo in questa occasione ma di consuetudine gli utenti postano solo francobolli jpeg elaborati!
Infatti. Dagli sacatti postati in quel formato i MIEI dubbi su QUESTA digicamera si sono accentuati.
Dubito farà mai parte della MIA "scuderia" nella quale, peraltro, dopo l'avvento delle FX, non c'é mai stato posto per le DX.
Dubito farà mai parte della MIA "scuderia" nella quale, peraltro, dopo l'avvento delle FX, non c'é mai stato posto per le DX.
Che strana la vita Maurizio, io invece dopo aver scaricato alcuni file originali gentilmente messi a disposizione dall'amico Simone
Ho deciso di ordinarla. anche perché ho avuto modo di provarla. Dai file scaricati, del resto in condizioni di ripresa non delle migliori
Ho potuto costatare quanto sia facile lavorare un file della D500. Perché Ok, tutti i discorsi Raw/Nef originali ma... Poi conta anche come ho già detto
quanto questi siano lavorabili in PP. Perché alla fine come ben sai... possiamo stare qui a raccontarcela ma... se si vuole ottenere il max da una foto
la PP è fisiologica. Qualcuno, certamente ( me lo aspetto), dirà che non è cosi. Allora, è a quel qualcuno che chiederò di avere un suo raw originale.
Tu pensi che me lo metterà a disposizione? Dxxx che sia?. Sul discorso FF/ DX preferisco non entrare in discussione, lo ritengo solo una scelta personale.
Basta vedere quante Dx, ci sono ancora in giro.... Io x esempio le mie FF le uso solo x lavoro. Mentre come hai potuto notare già da tempo...
Uso una DX, che soddisfa senza sfigurare, le mie esigenze in naturalistica e non solo. Alla quale ho deciso di affiancare la D500.
Appena mi arriva, ne riparliamo.
Ciao Maurizio, fatti vivo più spesso
raffaele
Che strana la vita Maurizio, io invece dopo aver scaricato alcuni file originali gentilmente messi a disposizione dall'amico Simone
Ho deciso di ordinarla. anche perché ho avuto modo di provarla. Dai file scaricati, del resto in condizioni di ripresa non delle migliori
Ho potuto costatare quanto sia facile lavorare un file della D500. Perché Ok, tutti i discorsi Raw/Nef originali ma... Poi conta anche come ho già detto
quanto questi siano lavorabili in PP. Perché alla fine come ben sai... possiamo stare qui a raccontarcela ma... se si vuole ottenere il max da una foto
la PP è fisiologica. Qualcuno, certamente ( me lo aspetto), dirà che non è cosi. Allora, è a quel qualcuno che chiederò di avere un suo raw originale.
Tu pensi che me lo metterà a disposizione? Dxxx che sia?. Sul discorso FF/ DX preferisco non entrare in discussione, lo ritengo solo una scelta personale.
Basta vedere quante Dx, ci sono ancora in giro.... Io x esempio le mie FF le uso solo x lavoro. Mentre come hai potuto notare già da tempo...
Uso una DX, che soddisfa senza sfigurare, le mie esigenze in naturalistica e non solo. Alla quale ho deciso di affiancare la D500.
Appena mi arriva, ne riparliamo.
Ciao Maurizio, fatti vivo più spesso
raffaele
Ho deciso di ordinarla. anche perché ho avuto modo di provarla. Dai file scaricati, del resto in condizioni di ripresa non delle migliori
Ho potuto costatare quanto sia facile lavorare un file della D500. Perché Ok, tutti i discorsi Raw/Nef originali ma... Poi conta anche come ho già detto
quanto questi siano lavorabili in PP. Perché alla fine come ben sai... possiamo stare qui a raccontarcela ma... se si vuole ottenere il max da una foto
la PP è fisiologica. Qualcuno, certamente ( me lo aspetto), dirà che non è cosi. Allora, è a quel qualcuno che chiederò di avere un suo raw originale.
Tu pensi che me lo metterà a disposizione? Dxxx che sia?. Sul discorso FF/ DX preferisco non entrare in discussione, lo ritengo solo una scelta personale.
Basta vedere quante Dx, ci sono ancora in giro.... Io x esempio le mie FF le uso solo x lavoro. Mentre come hai potuto notare già da tempo...
Uso una DX, che soddisfa senza sfigurare, le mie esigenze in naturalistica e non solo. Alla quale ho deciso di affiancare la D500.
Appena mi arriva, ne riparliamo.
Ciao Maurizio, fatti vivo più spesso
raffaele
Pensiero più o meno simile, la affiancherò alla mia FX per avere quella focale in più senza riduzione di px
e quel poco che poi poco non è mi basta e ma la cavo con meno di acquistare un'altra ottica costosissima
provata in più occasioni a me sembra buona.
"Finalmente" sono finiti i playoff di baske ieri sera quindi avrò modo di testare la D500 anche in altre condizioni
Bene Simo spero comunque ti sia sbizzarrito bene e abbia fatto un buon feeling con la nuova arrivata
Bene Simo spero comunque ti sia sbizzarrito bene e abbia fatto un buon feeling con la nuova arrivata
Si Maurizio devo dire che sono ancora nella fase di rodaggio ma sono molto contento.
Al di là di tutte le discussioni sulla pulizia del file ad alti iso, ci sono tanti aspetti meno appariscenti come la velocità di messa a fuoco che è notevole.
In questi playoff mi sono trovato situazioni in cui ho messo a fuoco praticamente alla cieca dato e la macchina ha reagito alla grande.
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il grandangolo quindi passiamo dagli scatti a tutta apertura alle lunghe esposizioni a diaframmi chiusi
Si Maurizio devo dire che sono ancora nella fase di rodaggio ma sono molto contento.
Al di là di tutte le discussioni sulla pulizia del file ad alti iso, ci sono tanti aspetti meno appariscenti come la velocità di messa a fuoco che è notevole.
In questi playoff mi sono trovato situazioni in cui ho messo a fuoco praticamente alla cieca dato e la macchina ha reagito alla grande.
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il grandangolo quindi passiamo dagli scatti a tutta apertura alle lunghe esposizioni a diaframmi chiusi
Al di là di tutte le discussioni sulla pulizia del file ad alti iso, ci sono tanti aspetti meno appariscenti come la velocità di messa a fuoco che è notevole.
In questi playoff mi sono trovato situazioni in cui ho messo a fuoco praticamente alla cieca dato e la macchina ha reagito alla grande.
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il grandangolo quindi passiamo dagli scatti a tutta apertura alle lunghe esposizioni a diaframmi chiusi
siamo qui!! Spero di poter dare presto anche il mio contributo al club
Ciao Simo
Ottimo ragazzi
Volevo chiarire il discorso batterie... la batterie En-el15 quella come da disegno postato qualche pagina indietro,
viene sostituita a chi possiede quella con la scritta Li-ion01 anche se la batteria è a corredo con una D800/810 ecc.
Purchè.....
lo stesso utente abbia acquistato una D500 con regolare prova di acquisto,
al contrario le stesse batterie non verranno sostituite perchè sulle altre reflex vanno bene e non danno problemi,
chi non ha capito sono qua
Volevo chiarire il discorso batterie... la batterie En-el15 quella come da disegno postato qualche pagina indietro,
viene sostituita a chi possiede quella con la scritta Li-ion01 anche se la batteria è a corredo con una D800/810 ecc.
Purchè.....
lo stesso utente abbia acquistato una D500 con regolare prova di acquisto,
al contrario le stesse batterie non verranno sostituite perchè sulle altre reflex vanno bene e non danno problemi,
chi non ha capito sono qua