Sulla mia D5000 ho appena scoperto un pixel bruciato.
All'inizio pensavo fosse la classica aberrazione del sensore dovuto agli alti ISO ma mi son dovuto ricredere dopo aver fotografato anche a 200 ISO.
La garanzia copre i pixel bruciati?
All'inizio pensavo fosse la classica aberrazione del sensore dovuto agli alti ISO ma mi son dovuto ricredere dopo aver fotografato anche a 200 ISO.
La garanzia copre i pixel bruciati?
Da quanto ho sempre letto nelle discussioni sul forum, la risposta è si. L'assistenza provvede alla rimappatura del sensore e la macchina torna come nuova.
A conferma di quanto detto (cioè del fatto che l'intervento rientra in garanzia) ricordo molti utenti che, scoperto uno o più pixel bruciati, attendevano l'approssimarsi della scadenza della garanzia per inviare la fotocamera all'assistenza (in modo da sfruttare la garanzia al massimo e far rimappare anche gli eventuali nuovi pixel scoperti prima dell'invio)
Se usi Camera Raw per lo sviluppo dei tuoi files NEF, questo provvede automaticamente alla "riparazione" degli hot pixel sull'immagine (gli hot pixel sono quelli rossi, i dead pixel quelli neri... con questi ultimi non so come si comporti. Con quelli rossi lo so per esperienza perchè ne ho uno sulla mia vecchia D70)
Ciao
Flavio
Messaggio modificato da photoflavio il Mar 14 2014, 09:40 PM
A conferma di quanto detto (cioè del fatto che l'intervento rientra in garanzia) ricordo molti utenti che, scoperto uno o più pixel bruciati, attendevano l'approssimarsi della scadenza della garanzia per inviare la fotocamera all'assistenza (in modo da sfruttare la garanzia al massimo e far rimappare anche gli eventuali nuovi pixel scoperti prima dell'invio)
Se usi Camera Raw per lo sviluppo dei tuoi files NEF, questo provvede automaticamente alla "riparazione" degli hot pixel sull'immagine (gli hot pixel sono quelli rossi, i dead pixel quelli neri... con questi ultimi non so come si comporti. Con quelli rossi lo so per esperienza perchè ne ho uno sulla mia vecchia D70)
Ciao
Flavio
Messaggio modificato da photoflavio il Mar 14 2014, 09:40 PM
Grazie Flavio per l'esaurientissima risposta.
La prossima settimana invierò quindi la macchina in LTR così me la farò sistemare
La garanzia scadrà il mese prossimo e ne voglio approfittare.
Sei stato "illuminante"
Grazie ancora!!!
Da quanto ho sempre letto nelle discussioni sul forum, la risposta è si. L'assistenza provvede alla rimappatura del sensore e la macchina torna come nuova.
A conferma di quanto detto (cioè del fatto che l'intervento rientra in garanzia) ricordo molti utenti che, scoperto uno o più pixel bruciati, attendevano l'approssimarsi della scadenza della garanzia per inviare la fotocamera all'assistenza (in modo da sfruttare la garanzia al massimo e far rimappare anche gli eventuali nuovi pixel scoperti prima dell'invio)
Se usi Camera Raw per lo sviluppo dei tuoi files NEF, questo provvede automaticamente alla "riparazione" degli hot pixel sull'immagine (gli hot pixel sono quelli rossi, i dead pixel quelli neri... con questi ultimi non so come si comporti. Con quelli rossi lo so per esperienza perchè ne ho uno sulla mia vecchia D70)
Ciao
Flavio
A conferma di quanto detto (cioè del fatto che l'intervento rientra in garanzia) ricordo molti utenti che, scoperto uno o più pixel bruciati, attendevano l'approssimarsi della scadenza della garanzia per inviare la fotocamera all'assistenza (in modo da sfruttare la garanzia al massimo e far rimappare anche gli eventuali nuovi pixel scoperti prima dell'invio)
Se usi Camera Raw per lo sviluppo dei tuoi files NEF, questo provvede automaticamente alla "riparazione" degli hot pixel sull'immagine (gli hot pixel sono quelli rossi, i dead pixel quelli neri... con questi ultimi non so come si comporti. Con quelli rossi lo so per esperienza perchè ne ho uno sulla mia vecchia D70)
Ciao
Flavio