FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sveglia....
, la voglia di cambiare... sono un po' stufo..
Closed Topic Nuova Discussione
Giacomo Sardi
NPU
Messaggio: #1
è da mesi oramai che ci penso...
guardo le foto degli amici con canon, fuji e mi accorgo della differenza oramai sotto gli occhi di tutti...
qualcosa non va... la nikon ha perso terreno e non recupera.. i sensori sony non sono all'altezza dei concorrenti... troppo rumore.. gamma dinamica piatta, latitudine di posa delle compatte... mi riferisco a d40-d50-d70-d80-d100-d200 ...

mi spiace davvero, è da tanto che non partecipo attivamente a questo forum, ma girando per il web e confrontandosi con altri utenti che usano altre marche , la differenza balza agli occhi...
confrontandoci con le stesse macchine fotografiche come su questo forum non si riesce bene a capire....
mi son sentito in dovere di scrivere queste due righe perchè il forum nital mi ha dato tanto, ma stamane ho per la prima volta pensato di vendere tutto e passare alla concorrenza...
visto che ho speso più di 4000 euro in attrezzatura nikon negli ultimi 2 anni mi piacerebbe sapere se nikon ha qualcosa in cantiere, se ha nuovi progetti in cantiere, magari un cmos tutto suo... una collaborazione con fuji....
mi piacerebbe avere una risposta da parte di nital , o una chiacchierata sull'argomento da parte degli utenti del forum...
così se ne hanno voglia...

un utente oramai insoddisfatto
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Battista
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(goldino75 @ Apr 26 2007, 10:57 AM) *

heheheeh ma stai scherzando?

credo che se scatti a 1000 iso con una d200 e con una eos 5d o con una 30d la differenza si veda... si vede sul raw, c'è esiste... laugh.gif


Non scherzo affatto,
stampa le foto! Non farti paranoie con quello che vedi sul monitor...io ancora rimango a bocca aperta guardando le stampe 50*70 fatte dalla mia D70.
Da un file raw trattato con tutti i crismi puoi tirar fuori cose incredibili.

Ti ripeto, non faccio un discorso Nikon Vs Canon, se ti trovi meglio con canon ti do lo stesso consiglio di Matteo...passa immediatamente a Canon!!!!!!!

Un saluto, Alessandro.
Giacomo Sardi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Romanticorso @ Apr 26 2007, 11:13 AM) *

Non scherzo affatto,
stampa le foto! Non farti paranoie con quello che vedi sul monitor...io ancora rimango a bocca aperta guardando le stampe 50*70 fatte dalla mia D70.
Da un file raw trattato con tutti i crismi puoi tirar fuori cose incredibili.




scusami ma sei proprio fuori strada...

vorresti paragonare un 1000 iso proveniente da un nef della d70 ad un file analogo di una 20d/30d/5d ???

ok stai proprio scherzando .....
io stampo, ma mi sa che te non hai mai scattato a 1000 iso...

senza polemica èèèèèèèè

QUOTE(Antonio C. @ Apr 26 2007, 11:29 AM) *

Conosco entrambi i sistemi e non mi ritrovo affatto in queste affermazioni.
Nitidezza e definizione? Ma di che stiamo parlando? Dei Jpeg spero!
Perchè usando solo raw io questa mancanza di nitidezza o definizione non la vedo proprio (e ti parlo di 350D, 30D e 5D). Se ti riferisci ai jpeg è un discorso che non sta in piedi, essendo (in qualunque macchina, di qualunque marca) completamente regolabili a priori, e bisognerebbe indicare a quali impostazioni ci si riferisce.
Sugli alti ISO, è vero tutto, come è anche vero che fra i due sistemi c'è una differente capacità di registrare o sopprimere il rumore a scapito del dettaglio.
A quanti ISO partiva il gap Matteo??? Ricordi il gatto a 400?

Poi è chiaro e assodato che la creatività e l'ispirazione possano sopperire a tutto, ma non è di questo che qui si parla, mi pare.
ciao


meno male, credevo di essere un alieno atterrato sul pianeta nikon... telefono.gif
blutopia
NPA
Messaggio: #4
certo che la fotografia spesso è peggio della fede calcistica

Messaggio modificato da blutopia il Apr 26 2007, 10:42 AM
Giacomo Sardi
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(blutopia @ Apr 26 2007, 11:41 AM) *

certo che la fotografia spesso è peggio della fede calcistica



se vabbè....

evidentemente a molti sta bene questo livello qualitativo, ad altri non più.... il problema è: riuscirà nikon a eliminare il gap prima che gli amatori/ amatori evoluti/professionisti passino alla concorrenza?

per me il gap c'è , questa è la mia sintesi

mi dispiace ma io lo vedo, che vi devo dire?

non posso continuare a dire che va tutto bene ed è perfetto se non la penso così...

spero che dal forum nital e da altri forum a livello mondiale, le lamentele convincano nikon a cambiare strategia e abbandonare sony per quanto riguarda i sensori di fascia medio/alta...

io ho detto la mia... e ringrazio nital perchè me l'ha fatta dire... grazie.gif
Fabio Pianigiani
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(goldino75 @ Apr 26 2007, 11:52 AM) *

...
per me il gap c'è , questa è la mia sintesi

mi dispiace ma io lo vedo, che vi devo dire?
...

Credo che ci sia poco da aggiungere.
Per te quel Gap attualmente costituisce un ombra che offusca quanto di buono nelle fotocamere/ottiche Nikon c'è.
Lego fotocamera/ottica in un tutt'uno appunto perché valuto sempre un sistema nel suo complesso e non per un elemento singolo ... anche se indubbiamente importante.

Più che una discussione per recedere dalla tua idea di cambiare, tu cerchi il beneplacito di una platea di Nikonisti che, come me, pur riconoscendo pregi e difetti, continua a considerare Nikon un prodotto da cui non allontanarsi delusi.

E' giusto che tu cambi.
Giacomo Sardi
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(kurtz @ Apr 26 2007, 12:04 PM) *

Credo che ci sia poco da aggiungere.
Per te quel Gap attualmente costituisce un ombra che offusca quanto di buono nelle fotocamere/ottiche Nikon c'è.
Lego fotocamera/ottica in un tutt'uno appunto perché valuto sempre un sistema nel suo complesso e non per un elemento singolo ... anche se indubbiamente importante.

Più che una discussione per recedere dalla tua idea di cambiare, tu cerchi il beneplacito di una platea di Nikonisti che, come me, pur riconoscendo pregi e difetti, continua a considerare Nikon un prodotto da cui non allontanarsi delusi.

E' giusto che tu cambi.


fabio, io non cerco il beneplacito , sono affezionato al marchio ma vedo anche gli scatti degli altri... non solo quelli delle nikon...
gia mi pento di aver aperto questo topic.... è quasi un controsenso parlarne qui... se credi per me puoi chiudere...

saluti Giacomo
acarodp@yahoo.it
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(goldino75 @ Apr 26 2007, 12:13 PM) *

fabio, io non cerco il beneplacito , sono affezionato al marchio ma vedo anche gli scatti degli altri... non solo quelli delle nikon...
gia mi pento di aver aperto questo topic.... è quasi un controsenso parlarne qui... se credi per me puoi chiudere...

saluti Giacomo


Goldino scusa, ma qualcosa non mi quadra del tutto nel tuo atteggiamento. Tu dici: io vedo anche i files degli altri, ed il gap e' evidente e non c'e' confronto. Non e' tanto soprprendente che chi ti legge, pensi che secondo te:

1) o gli altri non vedono i files altrui ma solo quelli dei loro compagni di setta nikonista
2) o gli altri sono una manica di cechi nati, o di faziosi negatori della realta', o di incompetenti con le fette di prosciutto sugli occhi.

Io non dico che tu la PENSI cosi', ma ho l' impressione che formuli il tuo pensiero in modo che molti lo leggeranno cosi'.
Ora, a leggere questo forum, e a fotografare con delle nikon, ci sono FIOR di SIGNORI fotografi, oltre a molta gente piu' "ordinaria". Pensi forse di essere l' unico sulla faccia della terra a interessarti alla qualita' delle immagini? A confrontarle con quelle di colleghi ed amici con altre macchine fotografiche? A saper vedere, capire e pesare le cose? Non credo che tu la pensi cosi'.

La cosa essenziale (in molti casi della vita, mica solo qui) sta nel saper distinguere le OPINIONI ed i GUSTI, se vuoi i DESIDERI, dalle VERITA'.
Canon o fuji ti paiono darti dei vantaggi? Splendido, cambia marca. Anche io penso che la cosa piu' saggia sarebbe per il momento andare su fuji per salvare le lenti. Ma vedi un po' tu. Pero' ti comporti, scusami, come se pensassi che uno o e' imbufalito per l'arretratezza (ma quale?) di Nikon, o e' un citrullo o un tifoso. Questo non e' produttivo, e puo' pure sembrare un tantinello presuntuoso, il che non attira in generale reazioni benevole, non perche' uno se ne ha a male se il signor Goldino usa una D200 o una 5D. Perche' alla gente non piace, di norma, quando ha l' impressione che gli si dia dello stupido.

Ha ragionissima Matteo, in due cose:

1) che se senti da tempo il desiderio di passare a Canon e' meglio se lo fai e ti togli il pensiero. Canon fa delle eccellenti macchine fotografiche, e' perfettamente possibile che ti soddisfino di piu'.

2) che non si tratta di files, ma di foto. Foto produci alla fine, almeno, l' ultima volta che mi sono informato con le reflex si facevano foto. Un estimatore della Canon potra' dirti che con la Canon hai una qualita' d'immagine migliore. Puo' essere piu' o meno vero, se n'e' dibattuto anche in questo thread, a seconda di cosa conta di piu' per te. Ma solo uno sciocco o una persona in malafede ti potra' venire a raccontare che con la Canon farai foto migliori. E lo stesso direi a uno che da Canon vuol passare a Nikon.

Quindi cambia marchio se vuoi. Non fara' nessuna differenza, se non semmai, che risolva la tua sensazione d' inferiorita', ti faccia passare l'amarezza da ingrandimento al 100%, e ti faccia tornare (se la stai perdendo) la voglia di far foto senza pensieri. Una canon e' un ben piccolo investimento per avere questo. La nikon non fallira' per il tuo abbandono. E noi tutti ti perdoneremo entro il week end wink.gif smile.gif .

Ciao

Luca
Giacomo Sardi
NPU
Messaggio: #9
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Apr 26 2007, 03:04 PM) *

Goldino scusa, ma qualcosa non mi quadra del tutto nel tuo atteggiamento. Tu dici: io vedo anche i files degli altri, ed il gap e' evidente e non c'e' confronto. Non e' tanto soprprendente che chi ti legge, pensi che secondo te:

1) o gli altri non vedono i files altrui ma solo quelli dei loro compagni di setta nikonista
2) o gli altri sono una manica di cechi nati, o di faziosi negatori della realta', o di incompetenti con le fette di prosciutto sugli occhi.

Io non dico che tu la PENSI cosi', ma ho l' impressione che formuli il tuo pensiero in modo che molti lo leggeranno cosi'.
Ora, a leggere questo forum, e a fotografare con delle nikon, ci sono FIOR di SIGNORI fotografi, oltre a molta gente piu' "ordinaria". Pensi forse di essere l' unico sulla faccia della terra a interessarti alla qualita' delle immagini? A confrontarle con quelle di colleghi ed amici con altre macchine fotografiche? A saper vedere, capire e pesare le cose? Non credo che tu la pensi cosi'.

La cosa essenziale (in molti casi della vita, mica solo qui) sta nel saper distinguere le OPINIONI ed i GUSTI, se vuoi i DESIDERI, dalle VERITA'.
Canon o fuji ti paiono darti dei vantaggi? Splendido, cambia marca. Anche io penso che la cosa piu' saggia sarebbe per il momento andare su fuji per salvare le lenti. Ma vedi un po' tu. Pero' ti comporti, scusami, come se pensassi che uno o e' imbufalito per l'arretratezza (ma quale?) di Nikon, o e' un citrullo o un tifoso. Questo non e' produttivo, e puo' pure sembrare un tantinello presuntuoso, il che non attira in generale reazioni benevole, non perche' uno se ne ha a male se il signor Goldino usa una D200 o una 5D. Perche' alla gente non piace, di norma, quando ha l' impressione che gli si dia dello stupido.

Ha ragionissima Matteo, in due cose:

1) che se senti da tempo il desiderio di passare a Canon e' meglio se lo fai e ti togli il pensiero. Canon fa delle eccellenti macchine fotografiche, e' perfettamente possibile che ti soddisfino di piu'.

2) che non si tratta di files, ma di foto. Foto produci alla fine, almeno, l' ultima volta che mi sono informato con le reflex si facevano foto. Un estimatore della Canon potra' dirti che con la Canon hai una qualita' d'immagine migliore. Puo' essere piu' o meno vero, se n'e' dibattuto anche in questo thread, a seconda di cosa conta di piu' per te. Ma solo uno sciocco o una persona in malafede ti potra' venire a raccontare che con la Canon farai foto migliori. E lo stesso direi a uno che da Canon vuol passare a Nikon.

Quindi cambia marchio se vuoi. Non fara' nessuna differenza, se non semmai, che risolva la tua sensazione d' inferiorita', ti faccia passare l'amarezza da ingrandimento al 100%, e ti faccia tornare (se la stai perdendo) la voglia di far foto senza pensieri. Una canon e' un ben piccolo investimento per avere questo. La nikon non fallira' per il tuo abbandono. E noi tutti ti perdoneremo entro il week end wink.gif smile.gif .

Ciao

Luca


acaro, non mi attribuire frasi o pensieri da gran polemicone... non mi conosci.
se mi pongo il problema è perchè ci tengo al marchio e alle mie lenti...
credo che opterò per fuji per non perdere tutto e per conservare anche il vecchio corpo macchina nikon... in attesa di un corpo nikon che mi soddisfi, speriamo che ci siano importanti novità... per ora rimango della mia idea...

Posta in questo topic
goldino75   Nikon Sveglia....   Apr 26 2007, 09:12 AM
Andrea Gambula  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio