FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
NPA
Messaggio: #1
Visto che da qualche tempo nascono club per ogni ottica,puo' mancare quello di un obbiettivo versatile,leggero,luminoso,con funzione macro?
Dato che siamo in molti ad averlo,perchè non raccoglierne vizi e virtu' wink.gif ?
Comincio io con 4 scatti gia' postati ma che mi piacciono molto.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire,eventualmente con dati di scatto e trucchi del mestiere..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.7 MB
 
Nuova Discussione
Risposte
Ric5401
NPA
Messaggio: #2
Partecipo con piacere al Club!
Uso questa ottica con la D700 da 2 mesi e devo dire che i colori che riesce a trasmettere sono molto
naturali.Il consiglio di Gianni è stato giusto e per chi predilige colori poco contrastati,ma naturali.La consiglio vivamente.Devo pero' dire,che l'abbinamento giusto per il mio modo di interpretare
i colori è usare questa ottica con il profilo 'Portrait',che trovo molto corretto nei 'passaggi tonali'.Al massimo un colpetto all'esposizione e ai livelli.Poi passo in Photoshop per dare la 'maschera di contrasto 'con 'contrasta migliore in 2 passaggi uno piu' spesso sul pieno formato e uno piu' leggero sul formato ridotto per il web.
E' un po come usare 'Accentua passaggio',ma la trovo migliore come tecnica.
Ho visto questa ottica molto simile come colore al 50 1.8 e da quello che vedo sul Forum
mi sembra molto simile anche al 17-35 come colori un'ottica che desiderei avere la trovassi
usata a un prezzo ragionevole.
Piccolo leggero e poi il mio 'esemplare' corretto sufficientemente ai bordi.Peccato che non è stabilizzato.

Un saluto e complimenti per le foto postate da tutti Voi!
Ciao
Riccardo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.9 KB
Fausto Panigalli
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Ric5401 @ Mar 1 2009, 08:35 PM) *
Partecipo con piacere al Club!
Uso questa ottica con la D700 da 2 mesi e devo dire che i colori che riesce a trasmettere sono molto
naturali.Il consiglio di Gianni è stato giusto e per chi predilige colori poco contrastati,ma naturali.La consiglio vivamente.Devo pero' dire,che l'abbinamento giusto per il mio modo di interpretare
i colori è usare questa ottica con il profilo 'Portrait',che trovo molto corretto nei 'passaggi tonali'.Al massimo un colpetto all'esposizione e ai livelli.Poi passo in Photoshop per dare la 'maschera di contrasto 'con 'contrasta migliore in 2 passaggi uno piu' spesso sul pieno formato e uno piu' leggero sul formato ridotto per il web.
E' un po come usare 'Accentua passaggio',ma la trovo migliore come tecnica.
Ho visto questa ottica molto simile come colore al 50 1.8 e da quello che vedo sul Forum
mi sembra molto simile anche al 17-35 come colori un'ottica che desiderei avere la trovassi
usata a un prezzo ragionevole.
Piccolo leggero e poi il mio 'esemplare' corretto sufficientemente ai bordi.Peccato che non è stabilizzato.

Un saluto e complimenti per le foto postate da tutti Voi!
Ciao
Riccardo

Interessanti le tue considerazioni:anch'io lo uso con la d700(meno sulla d50)ma preferisco il D2x modeI,comunque simile al Ritratto come naturalezza di colori e basso contrasto.A volte lo standard rende meglio perchè piu' saturo;con i paesaggi il modo "Paesaggi" carica bene i colori ed i contrasti.
Essendo,secondo me,non molto nitido uso la regolazione nitidezza piuttosto alta,su 4 o 5 rispetto al 2 o3 dei piu' dettagliati 50 e 35mm.
Provero' comunque il tuo sistema perchè non conosco la funzione contrasta migliore hmmm.gif pc_scrive.gif :interessante.
Ric5401
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(pacio77 @ Mar 1 2009, 10:38 PM) *
Interessanti le tue considerazioni:anch'io lo uso con la d700(meno sulla d50)ma preferisco il D2x modeI,comunque simile al Ritratto come naturalezza di colori e basso contrasto.A volte lo standard rende meglio perchè piu' saturo;con i paesaggi il modo "Paesaggi" carica bene i colori ed i contrasti.
Essendo,secondo me,non molto nitido uso la regolazione nitidezza piuttosto alta,su 4 o 5 rispetto al 2 o3 dei piu' dettagliati 50 e 35mm.
Provero' comunque il tuo sistema perchè non conosco la funzione contrasta migliore hmmm.gif pc_scrive.gif :interessante.



Ciao Pacio77.Il DXMODE1 l'ho provato ed è quello che si avvicina anche lui ai miei gusti.
Alla fine è questione di gusti.Il DXMODE1 e il PORTRAIT,li ritengo i piu' equilibrati.Diciamo che generalmente,mi permetto di apportare meno modifiche.
Sulla maschera di contrasto con NX2,convengo che vanno usati valori alti,tipo 5-6.In effetti l'ottica è un po' 'morbidina',pero' il dettaglio ho notato che lo mantierne sul NEF,infatti pur azando i valori,
non si creano 'artefatti'.Il primo passaggio lo eseguo come detto con valore sul formato pieno di
0,6 -160 e il secondo a secondo del formato web(massimo 1280x1024) uso uno 0,2 o 0,3 con valori
da 50 a 90.
Il risultato è decisamnete superiore a quello che si ottiene con NX2.Ho fatto diverse prove,soprattutto
ai bordi,dove pecca 'leggermente'.
Ciao
Riccardo

Messaggio modificato da Ric5401 il Mar 2 2009, 08:07 AM

Posta in questo topic
pacio77   CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4   Feb 27 2009, 07:55 PM
Dria   Grande idea!!! mi associo molto volent...   Feb 27 2009, 08:19 PM
pacio77   Grazie Andrea,per le foto e l'apprezzamento. L...   Feb 27 2009, 08:37 PM
Dria   Ne aggiungo un'altra,sempre dei primi giorni d...   Feb 28 2009, 12:36 PM
serdor   Una splendida ottica, che ho avuto e che confesso,...   Feb 28 2009, 01:53 PM
pacio77   Aggiungo altri 3 scatti della nevicata di fine ann...   Feb 28 2009, 06:49 PM
atlantic   acquistato poco tempo fa usata ma come nuovo a 330...   Feb 28 2009, 09:29 PM
pacio77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio