FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Rispondi Nuova Discussione
saverio78
NPU
Messaggio: #1
ho calibrato lcd e il crt trinitron...ma la differenza c'è.... solo che devo capire se quello che ora vedo sarà vicino a quello che stampo in modo da poter lavorare meglio nello sviluppo dei file....di sicuro il bianco a 6000 e rotti ° è molto + giallo di quello che vedevo prima...ma già mi stò abituando....

buone foto....
 
Nuova Discussione
Risposte
cesare forni
NPA
Messaggio: #2
immagino ovviamente che il monitor lo usi in casa, allora per controllare le stampe procurati una lampada con la stessa temperatura colore della taratura del monitor.
costa poco e può essere utile!
saluti e buon divertimento!
cesare
Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(cesare forni @ Jan 8 2008, 08:39 PM) *
...per controllare le stampe procurati una lampada con la stessa temperatura colore della taratura del monitor.....


Ciao

Grave errore e spreco di denaro.

Perchè consigliate queste cose?

Saluti


QUOTE(Aaron80 @ Jan 9 2008, 12:49 AM) *
...se vuoi agevolare un po' la prova colore per la stampa imposta 5800°K come temperatura colore invece che 6500°K... scaldare un pochino la temperatura del monitor aiuta ad avere maggio corrispondenza...

...avere un monitor calibrato è importantissimo per la stampa, serve proprio a lavorare su dei riferimenti univoci...


Ciao

Sballando la temperatura colore (che influenza pure il punto di bianco del monitor e altre cosette) sai che bella calibrazione e corrispondenza "univoca" ottieni! Poi che fai, ricalibri il monitor a 5800K?

Ma questi "tip" li trovate nelle patatine o è "esperienza di 90 anni di tipografia"????

Mah! Scusate lo sfogo!

Saluti
Aaron80
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Jan 10 2008, 05:39 PM) *
Sballando la temperatura colore (che influenza pure il punto di bianco del monitor e altre cosette) sai che bella calibrazione e corrispondenza "univoca" ottieni! Poi che fai, ricalibri il monitor a 5800K?

Ma questi "tip" li trovate nelle patatine o è "esperienza di 90 anni di tipografia"????

Mah! Scusate lo sfogo!

Saluti

...pane e simpatia, per "scaldare la temperatura" intendevo proprio di impostare a 5800°K la calibrazione con lo Spyder invece dei canonici 6500°K, mica di stararla a caso dopo la calibrazione... rolleyes.gif

...se poi si vuole essere "fighi al 100%" c'è uno standard internazionale che regola le prove colore, ISO 12646, che tra le altre definisce sia la temperatura della luce ambiente che quella del monitor a 5000°K... per i miei gusti però così viene "ingiallito" un po' troppo per un uso generico il monitor...

Messaggio modificato da Aaron80 il Jan 10 2008, 05:47 PM
Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #5
Ciao

QUOTE(Aaron80 @ Jan 10 2008, 05:44 PM) *
...pane e simpatia, per "scaldare la temperatura" intendevo proprio di impostare a 5800°K la calibrazione con lo Spyder invece dei canonici 6500°K, mica di stararla a caso dopo la calibrazione...


Così otteniamo una temperatura ibrida alla quale il monitor non è regolato per lavorare.

Guardate che i monitor non sono costruiti per fornire la medesima resa a tutte le temperature....

QUOTE(Aaron80 @ Jan 10 2008, 05:44 PM) *
...se poi si vuole essere "fighi al 100%" c'è uno standard internazionale che regola le prove colore, ISO 12646, che tra le altre definisce sia la temperatura della luce ambiente che quella del monitor a 5000°K... per i miei gusti però così viene "ingiallito" un po' troppo per un uso generico il monitor...


Lo standard ISO 12646 rispetto al 3664 è piu stringente e indica una luminanza del monitor tra 80 e 120 cd/m^2 (rispetto a 75-100 del 3664) che con i CRT è praticamente impossibile da avere. Con gli LCD si arriva anche a 140 ma si deve ricordare che i monitor non forniscono la medesima risposta a tutte le luminosità. Inoltre si deve avere una luminosità ambientale di 30 lux circa (che è molto poco) e lampade D50 e muri grigi ecc.

In pratica (come hai osservato) il D50 del monitor appare sempre giallo rispetto al D50 dell'illuminazione del visore o dell'ambiente. Ma è un effetto forzato anche dal nostro occhio. In realtà se la luminosità del monitor è molto elevata e mantiene il bianco calibrato è comunque possibile usare 5000K a video ma solo per proofing di macchine offset.

Questo spiega perchè si usa 6500K sul monitor e 5000K (D50 per essere precisi) sul visore o in ambiente. In realtà le norme ISO sono critiche ed è difficile avere un workflow accreditato ISO a meno di non essere un tipografo che lavora su contratto.

Saluti
Aaron80
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ Jan 10 2008, 06:41 PM) *
Ciao
Così otteniamo una temperatura ibrida alla quale il monitor non è regolato per lavorare.

...e chi può dirlo questo, dipende dal monitor... molti LCD hanno un bianco nativo più vicino ai 5800°K che non ai 6500°K... lo Spyder2 Pro oltretutto consente di calibrare anche col bianco nativo, non ci vuole molto quindi ad appurare quale sia la temperatura nativa...
QUOTE
Guardate che i monitor non sono costruiti per fornire la medesima resa a tutte le temperature....
Lo standard ISO 12646 rispetto al 3664 è piu stringente e indica una luminanza del monitor tra 80 e 120 cd/m^2 (rispetto a 75-100 del 3664) che con i CRT è praticamente impossibile da avere. Con gli LCD si arriva anche a 140 ma si deve ricordare che i monitor non forniscono la medesima risposta a tutte le luminosità. Inoltre si deve avere una luminosità ambientale di 30 lux circa (che è molto poco) e lampade D50 e muri grigi ecc.

In pratica (come hai osservato) il D50 del monitor appare sempre giallo rispetto al D50 dell'illuminazione del visore o dell'ambiente. Ma è un effetto forzato anche dal nostro occhio. In realtà se la luminosità del monitor è molto elevata e mantiene il bianco calibrato è comunque possibile usare 5000K a video ma solo per proofing di macchine offset.

Questo spiega perchè si usa 6500K sul monitor e 5000K (D50 per essere precisi) sul visore o in ambiente. In realtà le norme ISO sono critiche ed è difficile avere un workflow accreditato ISO a meno di non essere un tipografo che lavora su contratto.

Saluti

...infatti ho scritto fare "i fighi" tra virgolette proprio perchè è una situazione molto particolare, non banalmente riproducibile e per nulla comoda... tuttavia reputo che, ammesso anche che il monitor lavori ottimamente a 6500°K, tra far lavorare il monitor alle sue massime possibilità e cercare invece una maggior corrispondenza in stampa, se il fine ultimo è stampa, sia meglio andare verso la seconda soluzione... 5800°K infatti lo considero un buon compromesso... far lavorare il monitor in tutto il suo splendore a 6500°K la vedo una cosa un po' fine a se stessa se c'è da preparare un file per la stampa... questo per lo meno è quello che mi suggeriscono le mie personali esperienze...

Posta in questo topic
saverio78   Ho Preso Lo Spyder 2 Pro   Jan 7 2008, 10:18 PM
decarolisalfredo   Io ho quello non pro, ma da quello che ho capito l...   Jan 8 2008, 08:05 PM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio