FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFD 200 f/4 Micro
Rispondi Nuova Discussione
Rikj
Messaggio: #1
Dopo aver cercato e ricercato non ho trovato nessun Club dedicato al Nikon 200micro f/4.. ritengo che sia una delle migliori lenti per macrofotografia che nikon abbia mai fatto! Di conseguenza per non farlo sentire a disagio rispetto ai fratelli più piccoli mi sento in dovere di aprire questo 3d rolleyes.gif ..


Andiamoo fatevi avanti e facciamo vedere la qualità del 200mm, sia AFD che AIS, spesso oscurato dai 60micro e 105micro perchè più "economici" e comodi da usare..

IPB Immagine
Libellula - Dragonfly di Riccardo Gentile, su Flickr

Perfetto per le macro..

IPB Immagine
Flower - Fiore di Riccardo Gentile, su Flickr


..ma dotato anche di uno splendido Bokeh!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lawn - Prato di Riccardo Gentile, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lawn - Prato di Riccardo Gentile, su Flickr

Messaggio modificato da Rikj il Jan 11 2011, 08:26 PM
19 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1 - 99)
Paolo56
Messaggio: #2
Presente!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
potevo mancare? rolleyes.gif

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 379.9 KB

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Jan 11 2011, 11:24 PM
murfil
Messaggio: #4
mi piacerebbe da matti iscrivermi a questo club, ma per ora rimane il sogno proibito.. vi leggerò però con immenso piacere smile.gif
buona luce
Fabiola
CVCPhoto
Messaggio: #5
Grandi!!! Pollice.gif

Apprezzo tantissimo le vostre opere d'arte. La vera macro è semplicemente affascinante!

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sposto fra i CLUBS...per le versioni "manuali" esiste gia' il grande Club AI-Ais wink.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 12 2011, 05:57 PM
Willyambo
Messaggio: #7
Complimenti a tutti, queste prime foto sono davvero belle.
Non posseggo questo "aggeggio" (sigh! ) ma sicuro ne valuterò l'eventuale acquisto.
Seguirò gli sviluppi .....

Buone foto.
William

Paolo56
Messaggio: #8
Ancora una.......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 586.4 KB
........e poi basta! rolleyes.gif
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 11 2011, 11:23 PM) *
potevo mancare? rolleyes.gif


Ma tu non hai il 180 Sigma??? Sempre a spendere messicano.gif

Amo questo oggetto.... un giorno forse farò la pazzia ma aspetto la versione VR nanotrattata (per prendere un usato, ovvio laugh.gif )
massimhokuto
Messaggio: #10
finalmente qualcuno ne parla, non conosco questa lente, ma credo si più indicata la macro specie gli insetti del blasonato 105. seguiro anch'io il club.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #11
Resa semplicemente impressionante ohmy.gif
Paolo56
Messaggio: #12
Ultima, ultima promesso............ Police.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
ang84
Messaggio: #13
Mi pare vada molto meglio del nuovo Af-s 105 micro o sbaglio?
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(ang84 @ Jan 13 2011, 12:27 PM) *
Mi pare vada molto meglio del nuovo Af-s 105 micro o sbaglio?


Se è per quello a mio giudizio anche il vecchio AF-D va meglio del 105VR (strettamente per uso macro)... comunque il 200 micro va meglio di ogni altra cosa creata dall'uomo allo stesso scopo... wink.gif
Rikj
Messaggio: #15
Nessun altro che possiede il 200micro?? Non ci credoo, fotografi naturalistii dove siete?? laugh.gif

Obiettivo si studiato e ottimizzato per le distanze ravvicinate, ma che tuttavia anche ad infinito mantiene una nitidezza notevole!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fireworks - Fuochi d'artificio di Riccardo Gentile, su Flickr
pigianca
Messaggio: #16
QUOTE(Rikj @ Jan 17 2011, 12:54 PM) *
Nessun altro che possiede il 200micro?? Non ci credoo, fotografi naturalistii dove siete?? laugh.gif

Obiettivo si studiato e ottimizzato per le distanze ravvicinate, ma che tuttavia anche ad infinito mantiene una nitidezza notevole!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fireworks - Fuochi d'artificio di Riccardo Gentile, su Flickr

Siete tutti possessori dell'AFD? Sono indeciso se comprare un AIS in ottime condizioni. Leggo pareri discordanti sulla sua qualità. Sarebbe prezioso e mi aiuterebbe nella decisione il parere di chi ha fatto esperienza sul campo.
Grazie.
Rikj
Messaggio: #17
QUOTE(pigianca @ Jan 22 2011, 08:21 PM) *
Siete tutti possessori dell'AFD? Sono indeciso se comprare un AIS in ottime condizioni. Leggo pareri discordanti sulla sua qualità. Sarebbe prezioso e mi aiuterebbe nella decisione il parere di chi ha fatto esperienza sul campo.
Grazie.


Ciao, non ho mai posseduto l'AIS ma solo l'AFD, da quel che so otticamente sono completamente diversi, 9 lenti in 6 gruppi l'AIS, 13 lenti in 8 gruppi l'AFD, inoltre l'AIS arriva fino al rapporto di 1:2 (e solo con il converter TC-300 arriva al rapporto 1:1 diventando un 400mm) e la sua messa a fuoco minima è di 71cm mentre l'AFD arriva direttamente al rapporto 1:1 con una messa a fuoco minma di 50cm! Io ti consiglio di cercare prima di tutto il 200micro AFD, se non lo trovi puoi benissimo "ripiegare" sul 105micro AFD se hai bisogno di stare più lontano dal soggetto o su un 60micro AFD! Se invece sei interessato ad un AIS micro, ricorda che per arrivare al rapporto 1:1 occore sempre montare un converter...

Spero di averti aiutato smile.gif

Messaggio modificato da Rikj il Jan 23 2011, 02:48 PM
pigianca
Messaggio: #18
QUOTE(Rikj @ Jan 23 2011, 02:47 PM) *
Ciao, non ho mai posseduto l'AIS ma solo l'AFD, da quel che so otticamente sono completamente diversi, 9 lenti in 6 gruppi l'AIS, 13 lenti in 8 gruppi l'AFD, inoltre l'AIS arriva fino al rapporto di 1:2 (e solo con il converter TC-300 arriva al rapporto 1:1 diventando un 400mm) e la sua messa a fuoco minima è di 71cm mentre l'AFD arriva direttamente al rapporto 1:1 con una messa a fuoco minma di 50cm! Io ti consiglio di cercare prima di tutto il 200micro AFD, se non lo trovi puoi benissimo "ripiegare" sul 105micro AFD se hai bisogno di stare più lontano dal soggetto o su un 60micro AFD! Se invece sei interessato ad un AIS micro, ricorda che per arrivare al rapporto 1:1 occore sempre montare un converter...

Spero di averti aiutato smile.gif

Ti ringrazio per il tuo supporto. Le specifiche tecniche le avevo approfondite come mi era chiaro il limite di rapporto a 1:2. Ho già un Tamron 90mm f/2.8 DI. Ero alla ricerca di un'ottica che mi permettesse uno scatto più agevole e "discreto" rispetto a soggetti poco avvicinabili. (senza svenarmi troppo...) Debbo anche dire che non ritengo l'autofocus indispensabile per questo genere di fotografia, comodo averlo ma...se ne può fare a meno. Piuttosto mi interessava conoscere la resa ottica dell'AIS da chi ne fa o ne ha fatto un uso operativo. Stando al "verdetto" di un vecchio test MTF (Primi anni '80) si direbbe che l'obiettivo sia ottimizzato su una buona resa a f/8 - f/11 mentre agli altri diaframmi risulterebbe su livelli non "entusiasmanti". Ho però il dubbio che questi test, all'epoca forse fatti in modo meno scientifico degli attuali, fossero eseguiti un protocollo operativo più idoneo ad ottiche progettate per una ottima resa all'infinito mentre penso che un obiettivo macro, oltretutto un 200mm, dovrebbe avere la miglior performance su soggetti posizionati a distanze intermedie se non a distanze molto brevi.
Grazie ancora per la tua cortese risposta e complimenti per il tuo portfolio e per ...l'AFD wink.gif



Gian Carlo F
Messaggio: #19
Bellissimo questo Club, necessariamente di nicchia, complimenti!
Ho sempre sentito elogiare il Micro Nikkor 200mm, già dai tempi degli AI.

Prima o poi potrei pensare di acquistarla anche io, vorrei fare due domande:
- come si comporta nelle riprese da lontano? (in macro non ho dubbi! dry.gif )
- è vero che in macro (FX) il cavalletto è quasi d'obbligo?

Io ho avuto sia il 105mm VR sia il 105mm AIS f2,8, il primo era ottimo in tutto, ma in macro preferivo l'AIS, nonostante arrivasse solo a 1:2, era più leggero, compatto, preciso nell'elicoide e maneggevole, ma anche un pelo migliore ai diaframmi più chiusi.
Rikj
Messaggio: #20
QUOTE(giancarloSV @ Jan 23 2011, 05:20 PM) *
Bellissimo questo Club, necessariamente di nicchia, complimenti!
Ho sempre sentito elogiare il Micro Nikkor 200mm, già dai tempi degli AI.

Prima o poi potrei pensare di acquistarla anche io, vorrei fare due domande:
- come si comporta nelle riprese da lontano? (in macro non ho dubbi! dry.gif )
- è vero che in macro (FX) il cavalletto è quasi d'obbligo?

Io ho avuto sia il 105mm VR sia il 105mm AIS f2,8, il primo era ottimo in tutto, ma in macro preferivo l'AIS, nonostante arrivasse solo a 1:2, era più leggero, compatto, preciso nell'elicoide e maneggevole, ma anche un pelo migliore ai diaframmi più chiusi.


Ciao, se vai qualche post in alto ho messo uno scatto con messa a fuoco ad "infinito", come vedi si comporta molto bene nonostante sia ottimizzato per le distanza ravvicinate. Per la seconda domanda, l'obiettivo ha una bella ghiera ampia davanti, quindi viene bene impugnarlo, può dare un pò fastidio l'attacco per il trepiedi che non si smonta.. Tutto sommato puoi usarlo a mano libera, fino a quando non ti stanchi xò laugh.gif , ma devi alzare gli iso almeno fino a permetterti di avere un tempo "sicuro" per evitare il mosso perchè un pò (senza che tu te ne accorgi) la mano ti potrebbe tremare, altrimenti lo scatto lo puoi buttare cerotto.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(Rikj @ Jan 23 2011, 05:43 PM) *
Ciao, se vai qualche post in alto ho messo uno scatto con messa a fuoco ad "infinito", come vedi si comporta molto bene nonostante sia ottimizzato per le distanza ravvicinate. Per la seconda domanda, l'obiettivo ha una bella ghiera ampia davanti, quindi viene bene impugnarlo, può dare un pò fastidio l'attacco per il trepiedi che non si smonta.. Tutto sommato puoi usarlo a mano libera, fino a quando non ti stanchi xò laugh.gif , ma devi alzare gli iso almeno fino a permetterti di avere un tempo "sicuro" per evitare il mosso perchè un pò (senza che tu te ne accorgi) la mano ti potrebbe tremare, altrimenti lo scatto lo puoi buttare cerotto.gif


ma come mai non lo avevo visto? unsure.gif
grazie.gif

Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 23 2011, 06:38 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #22
per come considero io la macrofotografia si, il treppiede ritengo sia obbligatorio, ragion di più a 150/180/200mm... se la ricerca della nitidezza la ritieni importante, scattare a mano libera non ti permette di raggiungerla appieno (il micromosso è sempre in agguato, e non ti salva nemmeno il Vr a certi rapporti di ingrandimento)...

con un 105mm o giù di li ci puoi provare, ma se hai pazeinza di fare due scatti (su un soggetto fermo), uno a mano libera ed uno su treppiede e con lo scatto remoto, beh, te ne accorgi subito delle differenze...
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 23 2011, 06:43 PM) *
per come considero io la macrofotografia si, il treppiede ritengo sia obbligatorio, ragion di più a 150/180/200mm... se la ricerca della nitidezza la ritieni importante, scattare a mano libera non ti permette di raggiungerla appieno (il micromosso è sempre in agguato, e non ti salva nemmeno il Vr a certi rapporti di ingrandimento)...

con un 105mm o giù di li ci puoi provare, ma se hai pazeinza di fare due scatti (su un soggetto fermo), uno a mano libera ed uno su treppiede e con lo scatto remoto, beh, te ne accorgi subito delle differenze...

la mia era una domanda, ma la risposta dentro di me già la avevo. dry.gif
Grazie della conferma
fabtoc
Messaggio: #24
.

Un mio piccolo, doveroso contributo all'argomento.

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 282.9 KB.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 586.8 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 310.4 KBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 282.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 292.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 135.9 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 343.8 KB

Saluti a tutti.

-----------------------
Isola.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Ciao a tutti, è un'ottica che mi sogno anche di notte. Per me ha due grossi difetti:
- nuova è fuori dalla portata della mia pensione;
- usata è "quasi" impossibile da trovare.
Sono mesi che seguo il mercatino del forum, alcuni siti affidabili di ottiche usate, anche esteri, non ne ho mai trovato uno in vendita.
Ormai sono "quasi" rassegnato e sto aspettando che venga messo in commercio il nuovo Sigma 150 stabilizzato, poi si vedrà. Buona luce.
Non sto a fare i complimenti per le foto pubblicate, non servono, le foto parlano da sole.

Primo.
sarogriso
Messaggio: #26
QUOTE(primoran @ Jan 28 2011, 09:48 PM) *
Sono mesi che seguo il mercatino del forum, alcuni siti affidabili di ottiche usate, anche esteri, non ne ho mai trovato uno in vendita.


Primo.


Questo annuncio è di qualche giorno fa,ma forse è ancora in vendita,èro tentato ma ho indirizzato la stessa cifra su un af-d 180/2.8 che aspettavo da tempo. Ciao Primo.

saro
murfil
Messaggio: #27
import, secondo me, un pensiero ce lo si può fare... io sto mettendo i soldini da parte smile.gif
Paolo56
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Jan 29 2011, 11:22 AM) *
Questo annuncio è di qualche giorno fa,ma forse è ancora in vendita,èro tentato ma ho indirizzato la stessa cifra su un af-d 180/2.8 che aspettavo da tempo. Ciao Primo.

saro

Ma quell'annuncio non è dell'afd.
gigi 72
Messaggio: #29
e si propio cosi,,,, e non ha un rapporto 1:1 ma 1:2 ,,,ma a quanto dicono era molto valido lo stesso.
gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Ciao, ieri c'era un annuncio "Abbazia Londinese" con un AF-D come nuovo a circa 1.400 euro, ero tentato ma siccome sono negato/spaventato dagli acquisti via web, non ne ho fatto niente. Anche perché lo vorrei tenere in mano e provare, prima di pagare. Sempre per rispetto alla mia pensione, ci ho messo 40 anni per averla.

Primo.

Messaggio modificato da primoran il Jan 29 2011, 10:41 PM
Nuccio D
Messaggio: #31
QUOTE(primoran @ Jan 29 2011, 10:40 PM) *
Sempre per rispetto alla mia pensione, ci ho messo 40 anni per averla.

Primo.


Parole sante Primo.

Scusate l' intromissione.
Nuccio
sarogriso
Messaggio: #32
QUOTE(Paolo56 @ Jan 29 2011, 05:14 PM) *
Ma quell'annuncio non è dell'afd.

Esatto,per quella cifra solo un pazzo lo venderebbe,diciamo che per avvicinarci alla macro sarebbe suffi cente,e con l'aggiunta di un tubo non esagerato si potrebbe ovviare a quei 21 cm di differenza di minima distanza di maf,l'alternativa è il cifrone.
mirco mugnai
Messaggio: #33
QUOTE(primoran @ Jan 28 2011, 09:48 PM) *
Ciao a tutti, è un'ottica che mi sogno anche di notte. Per me ha due grossi difetti:
- nuova è fuori dalla portata della mia pensione;
- usata è "quasi" impossibile da trovare.
Sono mesi che seguo il mercatino del forum, alcuni siti affidabili di ottiche usate, anche esteri, non ne ho mai trovato uno in vendita.
Ormai sono "quasi" rassegnato e sto aspettando che venga messo in commercio il nuovo Sigma 150 stabilizzato, poi si vedrà. Buona luce.
Non sto a fare i complimenti per le foto pubblicate, non servono, le foto parlano da sole.

Primo.


Ciao, stesso iter di appostamento (durato mesi), in vari mercatini per trovarlo...
poi la scorsa settimana mi sono deciso, e in 5 gg dal j...n è arrivato come nuovo!!!

Mirco
Rikj
Messaggio: #34
QUOTE(westys @ Feb 2 2011, 02:46 PM) *
Ciao, stesso iter di appostamento (durato mesi), in vari mercatini per trovarlo...
poi la scorsa settimana mi sono deciso, e in 5 gg dal j...n è arrivato come nuovo!!!

Mirco

Auguri per l'acquisto allora!!!! Attendiamo gli scatti ora Fotocamera.gif
macromicro
Messaggio: #35
@fabtoc da capogiro sia come colori che composizione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #36
la prima macro del 2011 con la "piccola" belva, il mio giardino è pieno di Crocus, dovevo fare almeno uno scatto...

come è uscita dalla D3, solo un leggero croppettino...

rolleyes.gif

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 179.9 KB
andrea frassinetti
Messaggio: #37
Io sono stato fortunato nel connettermi a NOC quando era stato probabilmente appena messo in vendita, e così me lo sono preso.
La prima foto con le prime timide fioriture, Helleborus viridis

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 671.7 KB
andrea frassinetti
Messaggio: #38
Ancora Helleborus viridis

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.1 KB
Rikj
Messaggio: #39
Complimenti, bellissime entrambe Pollice.gif
Paolo56
Messaggio: #40
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Questo vetro non merita di rimanere nelle retrovie della sezione. dry.gif
Edoardo Brotto
Messaggio: #41
Un'ottica del genere non merita di restare in fondo alla seconda pagina!
Anche se non posso unirmi al club, posto una foto scattata oggi con il 200+D700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.3 KB
gigi 72
Messaggio: #42
up per questa ottica
uno scattino fatto stamani con il 200 micro f4 versione ais 1:2
a f22
1/3 di secondo
sopra esposizione +o,3
scatto remoto
esposizione post anticipata

gigi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 845.7 KB

Messaggio modificato da gigi 72 il Mar 24 2011, 02:02 PM
andrea frassinetti
Messaggio: #43
Anemone hepatica con l'af-d

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.2 KB
gigi 72
Messaggio: #44
molto bello questo fuoco cosi selettivo da un seso di movimento, bravo e molto bella .
gigi
andrea frassinetti
Messaggio: #45
Due foto ai primi insetti di stagione, a mano libera con flash di schiarita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.9 KB
murfil
Messaggio: #46
anche le mosche sembrano belle con il 200 smile.gif spero di aggiungermi presto a questo club smile.gif
gigi 72
Messaggio: #47
complimenti per la mano ferma 1/250 però
e per la compo della seconda
gigi




murfil a quando,! dai su vendi la moto e unisciti
tongue.gif gigi
murfil
Messaggio: #48
QUOTE(gigi 72 @ Apr 2 2011, 03:45 PM) *
murfil a quando,! dai su vendi la moto e unisciti
tongue.gif gigi


non fra molto: mio marito sta collezionando caschi Arai.. gli ho appena preso quello del centenaio del TT, con la promessa che quando al mio compleanno gli dirò che mi voglio regalare quell'obiettivo non mi faccia la solita lagna: "un'altro? ma che ci fai? che fa di diverso da quell'altro che hai" etc.. tongue.gif e maggio si avvicina.. del resto quest'anno (aihmè) è cifra tonda: 40.. per chi non si rassegna a non averne più 28 è una brutta botta.. bisogna pur consolarsi, no?
Scusate tutti l'OT
Giorgio Baruffi
Messaggio: #49
QUOTE(murfil @ Apr 2 2011, 03:59 PM) *
...del resto quest'anno (aihmè) è cifra tonda: 40.. per chi non si rassegna a non averne più 28 è una brutta botta.. bisogna pur consolarsi, no?
Scusate tutti l'OT


beh, è un anno importante allora... io alla mia Francesca, per i 40 (nel 2009), le ho regalato un Rolex, fai tu (e fallo leggere al tuo maritino!) wink.gif
murfil
Messaggio: #50
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 2 2011, 04:13 PM) *
beh, è un anno importante allora... io alla mia Francesca, per i 40 (nel 2009), le ho regalato un Rolex, fai tu (e fallo leggere al tuo maritino!) wink.gif


ah beh.. allora ci aggiungo anche una d3s messicano.gif (scherzo!)
Ripolini
Messaggio: #51
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 2 2011, 04:13 PM) *
... io alla mia Francesca, per i 40 (nel 2009), le ho regalato un Rolex, fai tu (e fallo leggere al tuo maritino!)

Sì, così Fabiola si ritrova con un Rolex ...
laugh.gif
murfil
Messaggio: #52
QUOTE(Ripolini @ Apr 2 2011, 04:39 PM) *
Sì, così Fabiola si ritrova con un Rolex ...
laugh.gif


no vi prego messicano.gif se proprio devo, preferisco un baume & mercier tongue.gif
Edoardo Brotto
Messaggio: #53
posto una foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.7 KB
Giorgio Baruffi
Messaggio: #54
solo un altro crochino, ma ora la stagione inizia...

D3 - 200 micro - mano libera (tanto ero a pelle di leopardo) wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

molto bella Edoardo, ben composta e soggetto interessantissimo... bravo!

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Apr 6 2011, 09:44 AM
gigi 72
Messaggio: #55
un paio di foto
prima della grande stagione con il nuovo gioiello
domenica mattina sono andato al parco di monza
con amara sorpresa non ho trovato quasi nulla quei pochi insetti che c'erano si sono appostati su delle foglie molto basse circa 10 cm e all'ombra erano come delle mosche ma assomigliavano a delle api ,quando facevi ombra se ne erano gia' andate peccato
se vi accontentate eccovi due fiorellini

gigi
rolleyes.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB



due scatti simili ma con fuori fuoco molto differenti tutte e due a f5'6
andrea frassinetti
Messaggio: #56
Alcuni scatti freschi, tutti su D3, il secondo con tubo di prolunga.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 636.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.3 KB
murfil
Messaggio: #57
QUOTE(andrea frassinetti @ Apr 22 2011, 10:40 AM) *


che splendore!! se posso: quanti mm di tubo aggiuntivo?
andrea frassinetti
Messaggio: #58
QUOTE(murfil @ Apr 22 2011, 03:18 PM) *
se posso: quanti mm di tubo aggiuntivo?

Ho usato il tubo intermedio, mi sembra che sia di 24mm.
Ciao
murfil
Messaggio: #59
grazie.. io continuo a guardare le vostre foto e a sognare smile.gif (anche perchè a maggio purtroppo non arriverà :( )
andrea frassinetti
Messaggio: #60
Ho controllato, il tubo é di 20mm.
gigi 72
Messaggio: #61
andrea davvero complimenti per tutto con tempi cosi bassi evitare il mosso e difficile ,
sono tutte bellisime la mia preferita la 2 per compo e colori ,notevole la pulizia di immagine e la nitidezza nonostante tu abbia chiuso a f22.
guru.gif guru.gif guru.gif

di dove sei io ho gia fatto un paio di giri,ma non ho trovato nulla di che la fauna e troppo bassa e forse la mattina fa troppo freddo per insetti qui a milano.
gigi
andrea frassinetti
Messaggio: #62
Io sono della provincia di Reggio Emilia, abito in collina a più di 500mt. di altezza.Nei giorni scorsi c'é stato molto freddo, e diversi insetti che con il caldo precedente si erano già sviluppati sono spariti. Comunque, a parte le farfalle, che sono veramente poche, ci sono tanti altri soggetti a disposizione per divertirsi un pò.
gigi 72
Messaggio: #63
si ovvio ci sono molti insetti interessanti io di solito vado al parco di monza ,a parte la fauna troppo bassa e quindi gli unici insetti che ho trovato sono ad altezze di circa 10 15cm da terra su delle foglie e lo sfuocato perde tutto il suo valore
le damigelle che di solito sono presenti in quantita esagerata quest'anno nisba,gli unici insetti che ho trovato sono usciti verso le 9'00 del mattino e erano troppo arzilli si posavano su fili d'erba e il mosso era troppo a rischio.
aspettero oramai e questione di settimane ciao e grazie gigi
vvtyise@tin.it
Messaggio: #64
immagine molto belle, rafforzano la convinzione sulla qualità dell'ottica!
gigi 72
Messaggio: #65
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 22 2011, 07:27 PM) *
immagine molto belle, rafforzano la convinzione sulla qualità dell'ottica!



piu che rafforza che e' un dato di fatto

dimostra che se usata con giudizio e consapevolezza da risultati eccellenti

ricordando che il 200 e difficile da gestire ma se l'ho conosci e il migliore in assoluto
gigi
darietto84
Messaggio: #66
Dopo tanta attesa entro anch'io in questo club.
Già conoscevo le sue doti ma resto sempre sbalordito da come regge fino a f/22; la prima scattata con tutti e tre i tubi di prolunga della Kenko.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Versione a 1200px

IPB Immagine
Versione a 1200px

IPB Immagine
Versione a 1200px

IPB Immagine
Versione a 1200px
gigi 72
Messaggio: #67
ciao dario belle ma troppo contrastate a mio avviso troppa post purtroppo non avendo i dati non riesco a capire che sistema hai usato tempi diaframmi camera illuminazione

dai illuminaci
gigi
Marco Senn
Messaggio: #68
Cavoli, sto 200 deve entrare nella mia borsa... Ho preso appena il 180 Tamron però... non mi pare ci sia confronto. Mi piacerebbe tanto provarne uno prima di decidere la spesa...
gigi 72
Messaggio: #69
marco purtroppo siamo un po lontano ma se capiti di qui te l'ho faccio provare molto volentieri
gigi p.s monza
darietto84
Messaggio: #70
QUOTE(gigi 72 @ Apr 22 2011, 08:46 PM) *
ciao dario belle ma troppo contrastate a mio avviso troppa post purtroppo non avendo i dati non riesco a capire che sistema hai usato tempi diaframmi camera illuminazione

dai illuminaci
gigi


Troppa post? hmmm.gif 5 minuti di captureNX non mi sembrano troppi, qualche U-point e basta.
Anche per il troppo contrasto non riesco a capire cosa intendi.
Sono state scattate con D700 e difarammi tra f/8 (quella della tipula) e f/22.
andrea frassinetti
Messaggio: #71
QUOTE(darietto84 @ Apr 22 2011, 07:53 PM) *
Già conoscevo le sue doti ma resto sempre sbalordito da come regge fino a f/22; la prima scattata con tutti e tre i tubi di prolunga della Kenko.

Concordo sulla tenuta a f22, anche io ho i tre tubi della Kenko, ma se li uso tutti assieme, il peso della lente (un vero macigno) li fà flettere troppo, mi chiedevo se tu fissi la piastra all'obiettivo, perché io per il momento la fisso alla macchina (perché con la D3 dovrei usare uno spessore).
Complimenti per le foto, non trovo l'elaborazione eccessiva.
Ciao
darietto84
Messaggio: #72
QUOTE(andrea frassinetti @ Apr 23 2011, 10:43 AM) *
Concordo sulla tenuta a f22, anche io ho i tre tubi della Kenko, ma se li uso tutti assieme, il peso della lente (un vero macigno) li fà flettere troppo, mi chiedevo se tu fissi la piastra all'obiettivo, perché io per il momento la fisso alla macchina (perché con la D3 dovrei usare uno spessore).
Complimenti per le foto, non trovo l'elaborazione eccessiva.
Ciao


In effetti con tutti e tre i tubi il peso è eccessivo. Io ho la piastra fisssata all'obiettivo ma anche così facendo ogni tanto, causa la flessione del tutto, la macchina mi dava errore in quanto i contatti dei tubi, piegandosi, non facevano ben contatto. Diciamo che è una soluzione limite...
gigi 72
Messaggio: #73
QUOTE(darietto84 @ Apr 23 2011, 10:26 AM) *
Troppa post? hmmm.gif 5 minuti di captureNX non mi sembrano troppi, qualche U-point e basta.
Anche per il troppo contrasto non riesco a capire cosa intendi.
Sono state scattate con D700 e difarammi tra f/8 (quella della tipula) e f/22.



ciao dario la troppa post che intendo e dovuta a i colori troppo contrastati e saturi nella seconda e la terza che a mio avviso rendeno meno naturale i sogetti.
la mia considerazione e personale ovviamente ,la cosa e soggettiva ,ad esempio io tendo ad evitare di fotografare in ore dove il sole e troppo forte e da propio questo effetto ,e per questo che non posso dire altro non conoscendo i dati dello scatto ora ,tempi, diaframma, illuminazione , pannelli o altro.
la mia non era una critica ma una valutazione soggettiva al mio stile di foto , spero tu non te la sia presa , ad esempio guardando le foto di andrea regalano dei colori stupendi e reali.

per quel che riguarda l'attacco del cavalletto io ho notato che se lo metto sul collarino anche senza tubi scendendo sotto i tempi di 1/10 si e' molto a rischio di mosso ,non so se sia dovuto al fatto che il collarino e piuttosto indietro ,prima avevo il 150 della sigma e questo non mi capitava e vero che la lunghezza focale e diversa ma il collare della sigma era piuttosto grosso e l'ottica piu corta.
devo ancora capirlo bene il 200 e imparare a domarlo ,per ora ho preso una testa a cremagliera la 410 e un 055 ma devo ancora provarlo.
oggi purtroppo il tempo e da schifo e l'ho sara' per tutto il weekend .
un saluto a tutti gigi
darietto84
Messaggio: #74
QUOTE(gigi 72 @ Apr 23 2011, 11:30 AM) *
ciao dario la troppa post che intendo e dovuta a i colori troppo contrastati e saturi nella seconda e la terza che a mio avviso rendeno meno naturale i sogetti.
la mia considerazione e personale ovviamente ,la cosa e soggettiva ,ad esempio io tendo ad evitare di fotografare in ore dove il sole e troppo forte e da propio questo effetto ,e per questo che non posso dire altro non conoscendo i dati dello scatto ora ,tempi, diaframma, illuminazione , pannelli o altro.
la mia non era una critica ma una valutazione soggettiva al mio stile di foto , spero tu non te la sia presa , ad esempio guardando le foto di andrea regalano dei colori stupendi e reali.


Le foto sono state scattata tutte all'alba (intorno alle 6.30, fino alle 8) e i colori, nei monitor che uso per fotoritocco, non sono troppo contrastati. Certo, si possono preferire tonalità più tenui ma, come giustamente dici, è questione di gusti ;-)
Per i dati di scatto pensavo di aver già risposto: Nikon D700, ISO 200, f/8 (2° e 4° foto), f/22 (1° e 3° foto), tripod, scatto remoto e nessun pannello in quanto reputo che all'alba non siano quasi mai necessari se non in casi eccezzionali...
Per il mosso...prova ad usare un semplice scatto remoto e la funzione "scatto ritardato" e vedrai che riuscirai a scattare anche con tempi superiori al secondo senza aver micromosso (ovviamente non ci deve essere neanche un filo di vento). Per esempio, nella terza, il tempo era di 1,3 sedc. rolleyes.gif
gigi 72
Messaggio: #75
grazie dario per le informazioni ,ti ripeto che la mia non era una critica, ma solo una precisazione direi che l'orario e' il migliore l'ho preferisco pure io
per il mosso gia uso lo scatto remoto e lo scatto ritardato ma come gia' dici tu se c'e' solo un filo di vento lo scatto ritardato va disabilitato e i tempi li si fa quel che si puo con iso anche se 'e preferibile rimanere molto basso.
piu tardi postero un paio di scatti fatti ieri condizioni non buone una leggera brezza un po di nuvolo non sono le condizioni migliori ma qualcosa ho portato a casa lo stesso
gigi

ps sulla testa 410 l'attacco del cavaletto del 200 con la d3 non ci sta voi che fate ?
Marco Senn
Messaggio: #76
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 10:27 AM) *
ps sulla testa 410 l'attacco del cavaletto del 200 con la d3 non ci sta voi che fate ?


Uso una 486RC2... Ci sono delle piastre "spessore" che vende Manfrotto che puoi mettere tra piedino e aggancio rapido. Però la 410 con un sistema così ingombrante non si sposa molto.
gigi 72
Messaggio: #77
grazie marco io non trovo molto ingombrante la 410 forse perche' prima avevo la 808 8crc tre vie quella si che era ingombrante,ma il problema rimane, la soluzione di spessori e' un po' un pagliativo, per me rischierei del mosso.
l'unico difetto che posso trovare al 200 e propio il collarino troppo piccolo e indietro a mio avviso per il resto e il top che c'e' nel mercato.
lavorando in meccanica vedrò di fare uno spessore da applicare direttamente al collarino magari decentrando il tutto in avanti di un paio di cm
vi faro sapere e se riuscissi postero' delle foto dell 'esperimento che voglio fare.
gigi
gigi 72
Messaggio: #78
posto una foto fatta ieri ,,,,,,piu' tardi se riesco ne metterò altre ,,,,,,,,

d3 200 micro afd

manfrotto 055 + testa 410 cremagliera

tempi 1/20 iso 200 f20

scatto remoto

pre sollevamento dello specchio

spero vi piaccia e una piccolissima mosca non so in che fase visto la parte che la ricopre

illuminatemi grazie gigi



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 514 KB

buona pasquetta messicano.gif

Messaggio modificato da gigi 72 il Apr 25 2011, 10:43 AM
andrea frassinetti
Messaggio: #79
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 11:41 AM) *
posto una foto fatta ieri ,,,,,,piu' tardi se riesco ne metterò altre ,,,,,,,,

d3 200 micro afd

manfrotto 055 + testa 410 cremagliera

tempi 1/20 iso 200 f20

scatto remoto

pre sollevamento dello specchio

spero vi piaccia e una piccolissima mosca non so in che fase visto la parte che la ricopre

illuminatemi grazie gigi
Ingrandimento full detail : 514 KB

buona pasquetta messicano.gif

Si tratta di una mosca parassitata dalle spore di un fungo, probabilmente Entomophtora muscae, dalla foto sembra ancora viva, ma lo sarà per poco.
Ciao
gigi 72
Messaggio: #80
grande andrea grazie delle info ,in efetti era vicino a un albero dal quale erano caduti un paio rami dopo il temporale e sopra l'albero c'erano dei grossi funghi caduti anche a terra.

e della foto che mi dici ?
vedendo le tue foto molto belle mi farebbe piacere ricevere anche delle critiche o un commento
gigi





Messaggio modificato da gigi 72 il Apr 25 2011, 11:36 AM
andrea frassinetti
Messaggio: #81
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 12:33 PM) *
grande andrea grazie delle info ,in efetti era vicino a un albero dal quale erano caduti un paio rami dopo il temporale e sopra l'albero c'erano dei grossi funghi caduti anche a terra.

e della foto che mi dici ?
vedendo le tue foto molto belle mi farebbe piacere ricevere anche delle critiche o un commento
gigi

La foto mi sembra molto buona, l'unica cosa é che eviterei il sole diretto, per non avere la luce dura e le ombre nette.
ciao
gigi 72
Messaggio: #82
Grazie Andrea non ero so sole diretto era una giornata nuvolosa forse un Po di post in piu
Una leggera mdc un Po chiuso le ombre e scurito un pelino i neri.
Ciao Gigi .
gigi 72
Messaggio: #83
un altro scattino sempre fatto domenica messicano.gif




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


ciao gigi
Marco Senn
Messaggio: #84
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 11:41 AM) *
posto una foto fatta ieri ,,,,,,piu' tardi se riesco ne metterò altre ,,,,,,,,



E che è? La mosca di marzapane??? messicano.gif

Bella nitida però
gigi 72
Messaggio: #85
QUOTE(Marco Senn @ Apr 25 2011, 09:26 PM) *
E che è? La mosca di marzapane??? messicano.gif

Bella nitida però


Entomophtora muscae

naturalmente me l'ho hanno detto pure a me aaaaaaaa messicano.gif

ciao marco

gigi
cunta
Messaggio: #86
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 08:22 PM) *
un altro scattino sempre fatto domenica messicano.gif
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
ciao gigi

ma che spettacolo incredibilmente nitida,faccio una fatica tremenda a capire come si possa fare una foto cosi pefettamente nitida pefettamente a fuoco ad 1/20 s, capisco che tu sicuramente avrai usato il cavalletto,ma come hai fatto a comunicare all'insetto di rimanere immobile laugh.gif
tutto questo per dire stracomplimenti guru.gif

saluti Fabio
gigi 72
Messaggio: #87
ciao fabio le libellule adesso sono come addormentate o meglio un po pigre dato il freddo della mattina ,
era all'interno di uno stagno mi sono avvicinato ho tagliato delicatamente la foglia e l'ho spostata dove lo sfondo era migliore lei ha mosso le ali poi si e' tranquillizzata e si e' messa in posa laugh.gif

le libellule in ogni caso tendono a ritornare sempre dove si sono posate l'importante e non fare ombra se no volano via.
in ogni caso domenica il vero problema era una leggera brezza, lei era abbastanza pesante ma la moschina e stata una vera impresa
gigi
cunta
Messaggio: #88
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 11:35 PM) *
ciao fabio le libellule adesso sono come addormentate o meglio un po pigre dato il freddo della mattina ,
era all'interno di uno stagno mi sono avvicinato ho tagliato delicatamente la foglia e l'ho spostata dove lo sfondo era migliore lei ha mosso le ali poi si e' tranquillizzata e si e' messa in posa laugh.gif

le libellule in ogni caso tendono a ritornare sempre dove si sono posate l'importante e non fare ombra se no volano via.
in ogni caso domenica il vero problema era una leggera brezza, lei era abbastanza pesante ma la moschina e stata una vera impresa
gigi

dopo la tua spiegazione non posso fare altro che guru.gif io non riesco a fotografare i fiori a 1/20s,
il manico e manico ,magari un giorno anch'io riuscirò a fare una foto del genere,
nel frattempo guardo le tue... Pollice.gif

Saluti Fabio
gigi 72
Messaggio: #89
grazie fabio ma sai quando io guardo foto di gente come giorgio baruffi o alberto baruffi e tanti altri fatte anche a 1/7 1/5 li mi rendo conto di quanto io stesso debba imparare
aspetto tue foto un saluto e grazie gigi
alby65
Messaggio: #90
Macro splendida,complimenti!!!

QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 08:22 PM) *
un altro scattino sempre fatto domenica messicano.gif




Ingrandimento full detail : 1.1 MB


ciao gigi
murfil
Messaggio: #91
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 08:22 PM) *
un altro scattino sempre fatto domenica messicano.gif
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
ciao gigi


WOWWWW!! wink.gif ottima Gigi wink.gif

quindi la 410 j per il 200 micro non va bene? volevo prenderla anch'io, ma se non va bene su cosa mi conviene orientarmi?
ps: ora ho un treppiede 190xpro+804 rc2

Messaggio modificato da murfil il Apr 26 2011, 03:08 PM
gigi 72
Messaggio: #92
grazie mille alby65 e murfil

ps non e che la 410 non vada bene e che il 200 all'attacco piuttosto indietro e non puoi metterla sul collarino con la d3 con la d700 senza grip credo non ci siano problemi, al di la di questo e fantastica davvero millimetrica.
so che esistono delle piastre per evitare tale problema

io adesso provero a farne una in teflon se andra bene me ne creo una in alluminio per restare leggeri
poi se riesco ti mostrero delle foto della piastra,.
gigi
mk1
Messaggio: #93
QUOTE(gigi 72 @ Apr 25 2011, 11:35 PM) *
ciao fabio le libellule adesso sono come addormentate o meglio un po pigre dato il freddo della mattina ,
era all'interno di uno stagno mi sono avvicinato ho tagliato delicatamente la foglia e l'ho spostata dove lo sfondo era migliore lei ha mosso le ali poi si e' tranquillizzata e si e' messa in posa laugh.gif

le libellule in ogni caso tendono a ritornare sempre dove si sono posate l'importante e non fare ombra se no volano via.
in ogni caso domenica il vero problema era una leggera brezza, lei era abbastanza pesante ma la moschina e stata una vera impresa
gigi


Ciao Gigi!!!
Le tue immagini sono sempre più belle! Sei già un grande adesso, ma continuando a crescere con questo ritmo diventerai presto un grande con la G maiuscola!
Filippo.

Giorgio Baruffi
Messaggio: #94
la 410J è splendida, pesante, ingombrante, ma splendida... per l'utilizzo con la D3 è sufficente crearsi un rialzo (io ce l'ho in alluminio) e spariscono i problemi, tranne uno: si è sempre troppo alti, se poi aggiungo la slitta Novoflex guai...


scatto senza pretese di stamani, al volo un orchidea...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 388.9 KB
gigi 72
Messaggio: #95
ciao giorgio d'accordissimo con te sulla testa 410 che la trovo notevole come precisione e costruzione .
io invece di alzarmi mi sono decentrato indietro cosi' facendo credo di avere aumentato la stabilita e non mi sono alzato,
l'ho fatta in questo modo, in teflon duro circa 7cm x 8cm x 1cm ho creato 2 fori del 6 con filetto con svasatura per le viti in modo che scomparissero e un altro foro del 10 per attacco della piastra ,ho usato quello del 10 visto che l'ho dovevo fare ho scelto il piu' grosso . semplice solo tre fori in linea i fori del 6 saranno quelli che si collegano al collarino del 'obiettivo e il foro del 10 sulla piastra rapida poi vi faro sapere come va e semplice da creare ed e' molto utile.

per la foto giorgio e bella come compo ma i colori li trovo troppo accesi e saturi che ore erano?
gigi

QUOTE(mk1 @ Apr 29 2011, 09:18 PM) *
Ciao Gigi!!!
Le tue immagini sono sempre più belle! Sei già un grande adesso, ma continuando a crescere con questo ritmo diventerai presto un grande con la G maiuscola!
Filippo.


guarda filippo accetto molto volentieri i tuoi complimenti, ma credimi sono solo un amatore che cerca di fare il meglio che puo',
se tu hai visto dei miglioramenti nelle mie fotografie sono felicissimo e ci credo perche' ho molta stima di te e acettero' sempre i tuoi consigli un abbraccio gigi
Ripolini
Messaggio: #96
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 30 2011, 12:03 PM) *
scatto senza pretese di stamani, al volo un orchidea...

Interessante il taglio obliquo.
Avrei però stretto un po' di più l'inquadratura per togliere le foglie in basso a sinistra.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 30 2011, 12:03 PM) *
la 410J è splendida, pesante, ingombrante, ma splendida...

Sì, ma personalmente continuo a preferire le teste a sfera di qualità (Arca Swiss, Foba, RRS, Kirk, Markins).
gigi 72
Messaggio: #97
la testa a sfera nella macro fotografia non e il massimo ,anche se sono di massima qualita' ottime invece nella naturalistica e nel' uso normale
mio punto di vista ovviamente
gigi
Ripolini
Messaggio: #98
OFF TOPIC

QUOTE(gigi 72 @ Apr 30 2011, 02:52 PM) *
la testa a sfera nella macro fotografia non e il massimo ,anche se sono di massima qualita' ottime invece nella naturalistica e nel' uso normale

Io sono anni che uso solo teste a sfera, anche per la macro.
Trovo anzi che con la testa a sfera riesco a posizionare la fotocamera ancora più rasoterra, e questo è un vantaggio.
Vedi qualche scatto nel mio sito.
L'ultima testa a tre movimenti che ho usato era Manfrotto ed ha contribuito, con i treppiedi Manfrotto, alla mia disaffezione per il marchio e per il suo tipo di attacchi rapidi smile.gif
Non conosco fotografi naturalisti (e ne conosco ...) che usano anche teste a tre movimenti per fare macro. Usano solo teste a sfera o, al limite, teste a bilanciere per i grossi tele.
Quasi tutti i fotografi naturalisti professionisti usano teste e attacchi a coda di rondine. Non lo fanno perché sono degli snob.
L'unica testa non a sfera che mi intriga è la Arca Swiss C1 Cube (vedi qui o qui), ma costa troppo ...

Messaggio modificato da Ripolini il Apr 30 2011, 02:41 PM
gigi 72
Messaggio: #99
la testa a cremagliera non la definirei assolutamente simile a una testa a tre vie, l'uso e tutto diverso ,la doppia manopola consente il movimento veloce e l'altra invece il movimento davvero micrometrico per porsi davanti al soggetto in perfetto parallelismo
ho provato teste a sfera ma se non sono di altissima qualita' meglio lasciare perdere e poi l'altezza sono solo 13 cm la 410 la sfera quanto e' ? 10cm
le tue foto le ho viste molto belle, ma io mi trovo molto bene, non uso flash e quindi faccio macro la mattina presto con tempi lunghi.
dove ho tutto il tempo di posizionarmi a mio piacimento senza fretta e con precisione.
questa e fatta con la 410 a 1/7 f18 d3 afd
un saluto gigi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
gigi 72
Messaggio: #100
un altra foto e basta fuori ot


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

grazie.gif gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V   1 2 3 > »