FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Listino Nital Online
Rispondi Nuova Discussione
Max Thorton
Messaggio: #51
SSe non ricordo male le regole tutte le societa di capitale che hanno come oggetto sociale la vendita di prodotti o servizi al dettaglio o al ingrosso devono depositare una copia del listino prodotti nella camera di commercio provinciale. Li rimane di pubblico accesso e quindi consultabile da tutti, in molti paesi occidentali ormai sono anche consultabili online, non so se in italia le cciaa hanno istituito questo servizio.

Max Thorton

p.s. imitare le atre aziende che senso ha? se allora per ipotesi la concorrenza si mette a regalare tutto o a decuplicare i prezzi i nostri padroni di casa dovrebbero seguire esempio in nome del marketing o simili? mah....

Messaggio modificato da Max Thorton il Oct 14 2007, 09:23 AM
Gianluca_GE
Messaggio: #52
Ecco il primo esempio negativo:

Prezzo Nikon D3 in negozio e su alcuni siti internet = 4990 Euri
Prezzo indicato sul comunicato stampa Nital = 4729 Euri (http://www.nital.it/press/2007/D3.php)
differenza = 261 Euri


nessun commento mad.gif
nasopazzo
Messaggio: #53
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 14 2007, 10:51 AM) *
Ecco il primo esempio negativo:

Prezzo Nikon D3 in negozio e su alcuni siti internet = 4990 Euri
Prezzo indicato sul comunicato stampa Nital = 4729 Euri (http://www.nital.it/press/2007/D3.php)
differenza = 261 Euri
nessun commento mad.gif

E' proprio questo quello a cui mi riferivo rolleyes.gif
Nel mio caso, dovendo acquistare un SB-600, mi sono recato in negozio da un rivenditore ufficiale e il prezzo che mi dava era di 330,00 euri (il listino era ancora on line ed era di 310,00 euro). 20, 00 euro di differenza è nulla certo a confronto dei 261 citati da Gianluca, ma tanto per dire che non avendo punti di riferimento ufficiali siamo purtroppo alla mercè dei venditori.
Continuo a sperare che si rimettano on line o quanto meno se ne dia la possibilità di consultazione ai clienti registrati con almeno un prodotto (è un'idea questa, se proprio non si vuol permettere a tutti la consultazione dei listini).
Se da un lato mamma Nital ci aiuta nella pulizia dei sensori, nella condivisione di esperienze, nella condivisione di nozioni che senso ha non tutelare i suoi pargoli anche in questo? biggrin.gif
Ciao cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
Togliendo il listino ufficiale, per quanto approssimativo sia, nega al cliente un punto importante di riferimento, facendo sì che egli rimanga alla mercè del primo furbetto di turno (non dimentichiamoci d'essere in Italia, e soprattutto non dimentichiamo gli avvenimenti degli ultimi anni).
Con il listino, prima, si sapeva che se un rivenditore praticava un prezzo superiore ti stava "fregando", o quanto meno sapevi di poter fare qualche chilometro in più per trovare lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore.

Senza il listino come si fa ad sapere se ti stanno fregando, oppure no? Si girano i negozi del centro città? E se hanno prezzi simili, significa che si è creato un cartello, oppure che il prezzo è effettivamente quello giusto?

Si puo discutere, a mio parere, all'infinito sulla questione, ma c'è un fatto cristallino, incontestabile:
- per quanto approssimativo, il listino era un punto di riferimento;
- negare un riferimento al cliente significa minore trasparenza;
- tutto ciò costituisce un disservizio al cliente.

Ciao,
Andrea

Messaggio modificato da Andcon74 il Oct 14 2007, 02:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 14 2007, 10:51 AM) *
Ecco il primo esempio negativo:

Prezzo Nikon D3 in negozio e su alcuni siti internet = 4990 Euri
Prezzo indicato sul comunicato stampa Nital = 4729 Euri (http://www.nital.it/press/2007/D3.php)
differenza = 261 Euri
nessun commento mad.gif



Se però cerchi i prezzi su internet variano dal 4990 ai 4485 e sai già dove fare la scelta, oppure che sconto richiedere al tuo fornitore.

Giovanni
Galeno
Messaggio: #56
QUOTE(gciraso @ Oct 14 2007, 05:52 PM) *
Se però cerchi i prezzi su internet variano dal 4990 ai 4485 e sai già dove fare la scelta, oppure che sconto richiedere al tuo fornitore.

Giovanni


Qui mi pare che tutti danno per scontato il fatto che gli acquirenti/utenti di fotocamere, Nikon o altro, abbiano un computer e/o siano disponibili o esperti "navigatori" in Internet!

Non è affatto vero! Molti miei amici mi pregano di consultare il web per scovare qualche notizia o il prezzo di un oggetto da acquistare.
Si obietterà che...peggio per loro: acquistassero un computer e imparassero ad utilizzarlo, o, quantomeno, rompessero di più le s....le ai loro amici!
Ed è ovvio che è una obiezione quanto meno discutibile...e non credo valga la pena di chiosarci ulteriormente sopra!

Questi utenti restano comunque alla mercè dei loro fornitori, sia di prodotti Nikon, sia di altri prodotti.

Che Canon o qualunque altro produttore e/o distributore non pubblicizzi i prezzi dei propri prodotti non può che denotare scarsa attenzione verso i suoi clienti , privandoli di uno strumento di scelta opportuno, quando non indispensabile, per districarsi tra le numerose offerte di prodotti a volte similari (anche dello stesso produttore). Penso, ad es., alla presenza in catalogo di due o più obiettivi della medesima lunghezza focale ma il cui costo a volte è anche tre o più volte maggiore. l' uno rispetto all' altro. Ma anche alle differenze tra i diversi modelli di compatte, che solo i differenti prezzi ne denotano la diversità costruttiva e/o funzionale.
E' ovvio che l' arcano è spiegabile dalle diverse caratteristiche ottiche e/o costruttive! Ma come faccio a rendermene conto se non paragonando, oltre che le caratteristiche tecniche (che ai meno esperti a volte non dicono molto), anche i rispettivi costi (questi si, che mettono sull' avviso: se costa di più, deve valere di più!. Anche se, ad onor del vero, questo principio non sempre è del tutto vero).

E dove informarsi dei prezzi se non direttamente sul sito ufficiale del brand che si è scelto?

A mio avviso, se Canon (o qualche suo distributore) non pubblicizza il prezzo dei propri prodotti (francamente, non lo so e non me ne preoccupo più di tanto) peggio per lei: la mancanza di trasparenza commerciale non può che peggiorare il repporto con i propri utenti, nonchè venir meno al tanto decantato e "santificato" "principio della concorrenza", base della moderna "civiltà (?) dei consumi".

Credo che a Nital convenga riflettere di più sul parere di tanti suoi acquirenti ed estimatori.

I rivenditori al dettaglio? Ritengo che Nital sappia benissimo che parecchi di loro (ne conosco diversi, qui a Napoli) si riforniscono spesso all' estero (in particolare, Germania) spuntando prezzi molto più favorevoli che, tuttavia, non vanno, in molti casi, a beneficio dei clienti!...che non si lasciano "imbrogliare" solo se bene informati sui prezzi praticati dal distributore italiano (Nital) e sui vantaggi nell' acquistare con la garanzia Nital (termini di garanzia più lunghi, certezza di assistenza completa e competente, possibilità di interloquire direttamente con tecnici qualificati per risolvere eventuali problemi, etc., e, ultimo ma non ultimo, la possibilità di utilizzare a pieno diritto e senza limitazioni questo Forum, sempre ricco di esperianza e disponibilità di autentici "guru" della fotografia, analogica e digitale. Giuseppe Maio in testa).

Pertanto, ben venga il "ripristino" del Listino Prezzi completo sul "nostro" Sito!

Ciao. Galeno.
Lucabeer
Messaggio: #57
QUOTE(Galeno @ Oct 14 2007, 08:41 PM) *
Qui mi pare che tutti danno per scontato il fatto che gli acquirenti/utenti di fotocamere, Nikon o altro, abbiano un computer e/o siano disponibili o esperti "navigatori" in Internet!

Non è affatto vero! Molti miei amici mi pregano di consultare il web per scovare qualche notizia o il prezzo di un oggetto da acquistare.


Ma scusa, però... se non hanno un computer o accesso al web... a maggior ragione, cosa cambia per loro se Nital non pubblica più sul web il listino "ufficiale" ma lo rende solo disponibile ai negozianti (e onestamente, tutti i negozianti di Torino che conosco non fanno alcun problema ad aprire il listino Nital davanti ai miei occhi)?

Mi sfugge il senso di questo ragionamento... mi sembra molto contraddittorio.

Messaggio modificato da Lucabeer il Oct 14 2007, 08:01 PM
Galeno
Messaggio: #58
QUOTE(Lucabeer @ Oct 14 2007, 09:00 PM) *
Ma scusa, però... se non hanno un computer o accesso al web... a maggior ragione, cosa cambia per loro se Nital non pubblica più sul web il listino "ufficiale" ma lo rende solo disponibile ai negozianti (e onestamente, tutti i negozianti di Torino che conosco non fanno alcun problema ad aprire il listino Nital davanti ai miei occhi)?

Mi sfugge il senso di questo ragionamento... mi sembra molto contraddittorio.


Ciao, Lucabeer,

Come minimo, gli amici bisogmosi di "lumi" romperebbero meno il sottoscritto!

Naturalmente, scherzo!

Resta, però, tutto il resto delle mie ( e di tanti altri) perplessità e osservazioni in merito.

Ciao. Galeno.
Gianluca_GE
Messaggio: #59
QUOTE(Lucabeer @ Oct 14 2007, 09:00 PM) *
Ma scusa, però... se non hanno un computer o accesso al web... a maggior ragione, cosa cambia per loro se Nital non pubblica più sul web il listino "ufficiale" ma lo rende solo disponibile ai negozianti (e onestamente, tutti i negozianti di Torino che conosco non fanno alcun problema ad aprire il listino Nital davanti ai miei occhi)?

Mi sfugge il senso di questo ragionamento... mi sembra molto contraddittorio.


...e per quale motivo dovrei disturbare il negoziante che poi non è sempre onesto?
Personalmente non capisco questa mancanza di trasparenza Fulmine.gif

Ciao
Gianluca
buzz
Staff
Messaggio: #60
Ma quando non c'era internet come facevate per informarvi sui prezzi?

Mi sa che così come le calcolatrici tascabi ci hanno rattrapito il cervello al punto che non siamo più capaci di fare una moltiplicazione a due cifre, internet ci ha viziati al punto che non compriamo più nulla se non guardiamo 100 prezzi.

Alla fine uno la fotocamera dove la compra?
Se la ritiri via internet non te ne importa del listino perchè confronti i prezzi definitivi dei vari fornitori, ma se la compri al negozio "sotto casa" scendi, domandi e se ti piace compri.
Che senso ha conoscere il listino ufficiale, quando poi il prezzo lo fa il negoziante?

Il prezzo indicativo, per farsi un'idea, lo si conosce via web, da lì, conosciuta la fascia di prezzo di una fotocamera, la differenza dove sta?

Messaggio modificato da buzz il Oct 14 2007, 08:26 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #61
QUOTE(buzz @ Oct 14 2007, 09:25 PM) *
Ma quando non c'era internet come facevate per informarvi sui prezzi?

Mi sa che così come le calcolatrici tascabi ci hanno rattrapito il cervello al punto che non siamo più capaci di fare una moltiplicazione a due cifre, internet ci ha viziati al punto che non compriamo più nulla se non guardiamo 100 prezzi.

Alla fine uno la fotocamera dove la compra?
Se la ritiri via internet non te ne importa del listino perchè confronti i prezzi definitivi dei vari fornitori, ma se la compri al negozio "sotto casa" scendi, domandi e se ti piace compri.
Che senso ha conoscere il listino ufficiale, quando poi il prezzo lo fa il negoziante?

Il prezzo indicativo, per farsi un'idea, lo si conosce via web, da lì, conosciuta la fascia di prezzo di una fotocamera, la differenza dove sta?


Internet ora c'è e lo utilizziamo al meglio delle possibilità, sarebbe come dire come facevate prima a fare le foto senza il forum?

Conoscere il listino ha senso proprio perchè come hai detto tu il prezzo lo fa il negoziante che come tutti ben sanno non sempre, sottolineo non sempre, è onesto!

Se devi scegliere, ad esempio un ottica, puoi navigare tra i diversi brand e confrontare prezzi/prestazioni per poi fare la tua scelta e quindi rivolgersi al "mercato" sicuro che non troverai prezzi superiori al listino (cosa che non sempre accade).

Il listino è trasparenza verso il cliente e poi spiegatemi un pò perchè è rimasto il listino accessori?

Ciao

Gianluca
buzz
Staff
Messaggio: #62
dato che è come tu dici, se non ti fidi del negoziante girila città alla ricerca del prezzo più basso e hai risolto.
a parte che il listino ufficiale lo puoi trovare dal commerciante, io continuo a chiedermi che senso ha conoscere quanto la casa madre scrive se poi il prezzo lo fa lo stesso il commerciante?
Che conclusioni tiri quando ilprezzo che ti propongono è più basso del 10%? e come fai a sapere che è "giusto" ìse non lo confronti con quello di un negoziante concorrente?

Il motivo per il quale il listono non è pubblicato su internet io lo posso solo ipotizzare, ed essendo commerciante credoche sbaglierò di poco.
In un periodo di fluttuazoioni di prezzi, come questo, è impossibile tenere dietro alle varioazioni con una certa rapidità, e siccome non ci sta un apersona che ogni giorno riscrive le quotazioni su internet, ecco che è preferibile ometterlo, per il momento.

Il listino degli accessori non è così variabile, per cui rimane.

Questa, lo ripeto, è una mia supposizione.

E continuo a ripetermi domandandomi se poi conoscere il listino ufficiale (quello da cui poi si applicano gli sconti per quantitativi ai rivenditori) serva ai privati a qualcos'altro oltre ad accendere una inutile polemica sul forum.
Gianluca_GE
Messaggio: #63
QUOTE(buzz @ Oct 14 2007, 11:15 PM) *
................................Il motivo per il quale il listono non è pubblicato su internet io lo posso solo ipotizzare, ed essendo commerciante credoche sbaglierò di poco.
In un periodo di fluttuazoioni di prezzi, come questo, è impossibile tenere dietro alle varioazioni con una certa rapidità, e siccome non ci sta un apersona che ogni giorno riscrive le quotazioni su internet, ecco che è preferibile ometterlo, per il momento.

Il listino degli accessori non è così variabile, per cui rimane.

Questa, lo ripeto, è una mia supposizione.

E continuo a ripetermi domandandomi se poi conoscere il listino ufficiale (quello da cui poi si applicano gli sconti per quantitativi ai rivenditori) serva ai privati a qualcos'altro oltre ad accendere una inutile polemica sul forum.


Beh proprio perchè ci sono continue variazioni ritengo che internet sia il modo più efficace ed efficiente per tenere aggiornato il Listino sia per negozianti che per clienti (accessori compresi).

Non credo che mandare via fax il listino ad ogni variazione ai negozianti sia un metodo efficiente ed efficace,la tecnologia ci ha dato internet e perchè non sfruttarlo al meglio?

La mia personale opinione, di cliente, è che la mancanza del listino pubblicato sia una mancanza di trasparenza nei confronti del cliente stesso. Molti brand riportano i propri listini su internet senza problemi quì invece si tolgono! e non parlatemi di Canon perchè quì non parliamo di Nikon parliamo di NITAL!!

Questa è la mia opinione non è polemica (peraltro mi sembra condivisa da molti altri)!!

Buona giornata

Gianluca


Lucabeer
Messaggio: #64
QUOTE(Galeno @ Oct 14 2007, 09:07 PM) *
Ciao, Lucabeer,

Come minimo, gli amici bisogmosi di "lumi" romperebbero meno il sottoscritto!

Naturalmente, scherzo!


biggrin.gif

Anche a me amici e colleghi chiedono lumi praticamente ogni settimana: qui al lavoro è sempre un andirivieni di gente che mi viene a chiedere consigli su obiettivi e corpi macchina... Faccio un po' il ruolo del diavolo tentatore: a un mio collega ho fatto spendere, negli ultimi 12 mesi, circa 7000 Euro in materiale Nikon/Nital... (D200 + 12-24 + 28-70 + 70-200 + SB800). Gli altri invece sono un po' più contenuti, come acquisti!
rulvio
Messaggio: #65
per quello che serve, e senza fare inutile polemica, anch'io ritengo utile il listino prezzi online.
è evidente che non è una cosa indispensabile, ma nell'ottica del CLIENTE, è uno strumento affidabile per valutare i propri acquisti: uno se lo legge, valuta e poi esce a comprare avendo in mente un punto di riferimento fisso.

tutto questo, ovviamente, IMHO smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #66
Se hai internet hai un sacco di punti di riferimento.
Non avrai il lisino ufficiale nital (che serve davvero a poco), ma hai la possibilità di confrontare i prezzi tra un mare di strutture.
Tanto poi alla fine compri sempre dal tuo fornitore, quindi che te ne fai a sapere che il listino dice un prezzo quando poi ognuno fa il prezzo che vuole?
Credi di poter valutare l'onestà o la correttezza di un commerciante solo dal discostamento del prezzo dal listino?

Ti faccio un esempio:
listino prezzo 1500 euro
Negozi online da 1200 a 1300 euro + trasporto e spese eventuali.
Negozio sotto casa 1250 finito e magari poi ti regala una card o ti fa sconti su altro materiale e ti assiste nei problemi.

Cosa ti cambia sapere che il prezzo base di listino è di 1500 euro? Qualunque negozio scegli paghi il prezzo che il negozio ti chiede.
sanvi
Messaggio: #67
QUOTE(buzz @ Oct 15 2007, 10:33 AM) *
Se hai internet hai un sacco di punti di riferimento.
Non avrai il lisino ufficiale nital (che serve davvero a poco), ma hai la possibilità di confrontare i prezzi tra un mare di strutture.
Tanto poi alla fine compri sempre dal tuo fornitore, quindi che te ne fai a sapere che il listino dice un prezzo quando poi ognuno fa il prezzo che vuole?
Credi di poter valutare l'onestà o la correttezza di un commerciante solo dal discostamento del prezzo dal listino?

Ti faccio un esempio:
listino prezzo 1500 euro
Negozi online da 1200 a 1300 euro + trasporto e spese eventuali.
Negozio sotto casa 1250 finito e magari poi ti regala una card o ti fa sconti su altro materiale e ti assiste nei problemi.

Cosa ti cambia sapere che il prezzo base di listino è di 1500 euro? Qualunque negozio scegli paghi il prezzo che il negozio ti chiede.


Magari serve come riferimeno al lancio di un nuovo prodotto, mi spiego: la D300 costerà più o meno dei 1749 dichiarati orientativamente da nital ? se uguale o meno Ok, ma se qualcuno approfitando del lancio e della voglia di averla la fa pagare di più te ne accorgi dopo.
nasopazzo
Messaggio: #68
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Oct 15 2007, 12:34 PM) *
Magari serve come riferimeno al lancio di un nuovo prodotto, mi spiego: la D300 costerà più o meno dei 1749 dichiarati orientativamente da nital ? se uguale o meno Ok, ma se qualcuno approfitando del lancio e della voglia di averla la fa pagare di più te ne accorgi dopo.

Infatti... come la metti metti manca sempre un punto di riferimento ufficiale secondo me
Ciao cool.gif
Galeno
Messaggio: #69
QUOTE(Lucabeer @ Oct 15 2007, 09:24 AM) *
biggrin.gif

Anche a me amici e colleghi chiedono lumi praticamente ogni settimana: qui al lavoro è sempre un andirivieni di gente che mi viene a chiedere consigli su obiettivi e corpi macchina... Faccio un po' il ruolo del diavolo tentatore: a un mio collega ho fatto spendere, negli ultimi 12 mesi, circa 7000 Euro in materiale Nikon/Nital... (D200 + 12-24 + 28-70 + 70-200 + SB800). Gli altri invece sono un po' più contenuti, come acquisti!


Da quarant' anni è il mio ruolo!

Solo che, adesso, ho più amici che colleghi (pensione!!!).

E non solo per fotocamere!

Ma va bene anche così.

Ciao. Galeno.
andrea.cinalli
Messaggio: #70
io penso che la possibilità di consultare il listino ufficiale online sia molto utile. Spesso e volentieri non si ha il tempo materiale per recarsi al negozio di fiducia e chiedere il prezzo di vendita e se si prova a telefonare loro non danno prezzi per telefono. In questi frangenti avere un listino ufficiale da consultare a qualsiasi ora del giorno e della notte è molto utile perchè possiamo capire qual'è il prezzo di partenza o quello di arrivo.
Comunque io a Milano non ho mai trovato prezzi al di sopra di quelli del listino che c'era sul sito.
Tat0
Messaggio: #71
A me risultava comodo avere il listino ufficiale online. Adesso devo perdere tempo a cercare in rete i prezzi.
Zebra3
Messaggio: #72
Anche se altre marche non prevedono la pubblicazione del listino prezzi, io invece lo trovo un servizio molto utile, anche se spesso non preciso e quindi solo orientativo.
formik
Messaggio: #73
Per quanto può valere la mia esperienza personale, devo dire che i prezzi praticati dai rivenditori della mia zona differivano da quelli "ufficiali" NITAL all'incirca di un 10% in meno. Pertanto il listino ha rappresentato un importante riferimento, si badi bene non assoluto ma che certamente ha contribuito ad orientarmi meglio.
Mi associo a quella parte del forum che vorrebbe di nuovo il lsitino on line.
saluti a tutti
gio1958
Messaggio: #74
QUOTE(buzz @ Oct 14 2007, 11:15 PM) *
In un periodo di fluttuazoioni di prezzi, come questo, è impossibile tenere dietro alle varioazioni con una certa rapidità, e siccome non ci sta un apersona che ogni giorno riscrive le quotazioni su internet, ecco che è preferibile ometterlo, per il momento.

Il listino degli accessori non è così variabile, per cui rimane.

Questa, lo ripeto, è una mia supposizione.

E continuo a ripetermi domandandomi se poi conoscere il listino ufficiale (quello da cui poi si applicano gli sconti per quantitativi ai rivenditori) serva ai privati a qualcos'altro oltre ad accendere una inutile polemica sul forum.


Solo un piccola precisazione.
E' vero che ci troviamo in un periodo di fluttuazioni di prezzo, ma queste
riguardano l'apprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro. Perciò se Nital
paga in euro tutte queste fluttuazioni non ci sono, se paga in dollari ci potrebbero
essere dei ribassi.

kefren
Messaggio: #75
L'unico motivo che mi viene in mente per rimuovere il listino dal sito è che non esiste altro motivo per conciliare il comunicato stampa di Agosto sulla D3 (4729 euro) con il prezzo di listino realmente applicato (4999 euro).

Ovviamente, sempre che il listino che mi ha citato il mio negoziante sia reale. Purtroppo non ho modo di verificarlo. E' per questo che quando gli ho chiesto il prezzo della D3 si è svolto il seguente dialogo:

io: "Ciao xxx, quando ti arriva e quanto costa la D3, che la ordino?"
lui: "Ciao, arriva a novembre /dicembre e costa 4999 euro."
io: "Ti è venuto un ictus? Da quando vendi a più del listino ufficiale?"
lui: "Guarda che quello è il prezzo del listino Nital."
io: "Non dire belinate. Il comunicato stampa diceva 4730. Perchè lucri?"
lui: "Non lucro. E' il prezzo ufficiale."
io: [...]improperi irripetibili nei confronti di quel ladro del negoziante[...]che poi forse non è ladro[...]ma la certezza non ce la ho[...]

E di sicuro nessuno può prendersela con Nital.

Ecco spiegato l'arcano. I flash e gli accessori non vengono annunciati con comunicati stampa, il problema non si pone. In questo modo Nital si è permessa di alzare il prezzo rispetto al comunicato stampa, facendo ricadere la responsabilità sui negozianti. Tirare il sasso e nascondere la mano.

Ciao, Andre
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »