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Stampe On-Line
Qual è il sito migliore?
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Gattestro
Messaggio: #126
Per la cronaca, ho appena inviato 52 13x18 e una b/w 40x60 a Snapfish (ex pixaco) approfittando della promozione.
Sono foto "familiari", senza nessuna pretesa e create senza nessuna particolare cura (se non un minimo di enhancement fatto con LCD di un notebook) e con profilo colore standard.
Nell'ordine ho specificato di stampare senza correzione automatica.
Vi farò sapere quando arriveranno.
Massimo.Novi
Messaggio: #127
QUOTE(paolametro @ Apr 30 2007, 10:51 PM) *

.... "Ma è davvero necessario che per far stampare delle foto io debba fare una trafila simile tutte le volte?". Ovvero, devo per forza convertire tutte le foto nello spazio colore, per poi cancellarle una volta inviate?....


Ciao

Assolutamente NO!

Approfitto per cercare di dare una risposta UNA TANTUM (ma dubito che il quesito non si ripresenterà).

Questa storia di convertire un'immagine al profilo di una stampante+carta è una delle più grandi "scempiaggini" da quando l'uomo inventò...i colori! biggrin.gif

Una volta e per tutte:

1) l'immagine digitale (il file TIFF/JPEG) viene creata con un proprio spazio colore che è (o dovrebbe essere) il più ampio possibile per contenere tutte le tonalità colore originali.

2) a seconda delle periferiche, lo spazio colore dell'immagine non è COMPLETAMENTE riproducibile in varia misura. Quindi ciascuna periferica ha un PROPRIO spazio colore massimo riproducibile.

3) quando si riproduce l'immagine su una periferica, il software di riproduzione (il motore colore per il video, il driver o il RIP per la stampa) usa le informazioni che ha per fa RIENTRARE lo spazio colore dell'immagine in quello della periferica. Per farlo usa l'informazione proveniente dal file ICC del PROFILO della periferica (monitor profilato, stampante calibrata ecc. nei vari casi) e l'impostazione dell'INTENTO (percettivo, relativo, ecc).

4) le operazioni di conversione suddette vengono eseguite automaticamente impostando opportunamente il software o il driver di stampa e garantiscono che tale conversione (che prevede quasi SEMPRE una perdita), sia eseguita nel modo migliore.

Quindi, come già detto, la conversione dello spazio colore dell'immagine nel profilo di stampa della stampante NON HA SENSO! La stampante farà esattamente lo stesso! Inoltre, a causa di possibili errori di arrotondamento nella conversione, una conversione profilo->profilo potrebbe introdurre maggiore imprecisione di una conversione spazio originale->profilo.

Concludendo (scusate i modi un poco bruschi ma forse così non ci si torna su):

NON CONVERTITE, ASSEGNATE, O FATE ALTRE OPERAZIONI SULLO SPAZIO COLORE DELL'IMMAGINE TIFF/JPEG DA INVIARE IN STAMPA, ECCETTO LA CONVERSIONE IN SRGB NEL CASO IN CUI IL LAB NON SUPPORTI SPAZI COLORE DIVERSI E PIU' ESTESI (ADOBERGB, PROPHOTORGB)!

(ho urlato abbastanza?) biggrin.gif

Saluti


Andrea Moro
Messaggio: #128
E' possibile che la presenza di grana reale o aggiunta in una fotografia possa portare a delle stampe con sfondi completamente rovinati?Per la precisione: sfondi solcati da macchioline tonde di colore, stile pentola di rame battuto, oppure foto solcate da crocette, punti ed altri artefatti con trama regolare?A me è recentemente capitato in un arcinoto stampatore online... huh.gif Potrebbe dipendere da un'interazione stile effetto Moiré?ì
papulli
Messaggio: #129
Volevo provare uno dei tanti siti di stampe online e leggendo questa discussione ho deciso di affidarmi a Digitalpix. Le foto sono arrivate oggi e volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione! biggrin.gif

Ottimo servizio sul serio!!
paolov
Messaggio: #130
Ho guardato il sito di digtalpix, mi sembra interessante, ma usando mac ho qualche problema il programma di trasferimento gira solo con windows, qualche utente mac ha provato il servizio? In che modo? Grazie.
Furna
Messaggio: #131
Ciao manovi,

Non ci conosciamo ma vorrei farti notare quanto sotto (se sbaglio ti prego di farmelo notare)

QUOTE(paolametro @ Apr 30 2007, 10:51 PM) *
.... "Ma è davvero necessario che per far stampare delle foto io debba fare una trafila simile tutte le volte?". Ovvero, devo per forza convertire tutte le foto nello spazio colore, per poi cancellarle una volta inviate?....


QUOTE(manovi @ May 29 2007, 03:09 PM) *
Assolutamente NO!

[...]

Quindi, come già detto, la conversione dello spazio colore dell'immagine nel profilo di stampa della stampante NON HA SENSO! La stampante farà esattamente lo stesso! Inoltre, a causa di possibili errori di arrotondamento nella conversione, una conversione profilo->profilo potrebbe introdurre maggiore imprecisione di una conversione spazio originale->profilo.


Mi pare di capire che se effettui tu la conversione nel profilo colore della lora stampatrice+carta non perdi nulla in qualità e non dovendo farla sulle loro macchine hanno una coda di stampa molto più veloce. Se lavorano su grandi numeri capisco molto bene perchè cerchino di convincere gli utenti ad effettuare "a casa" la conversione. Certo è poi fondamentale indicargli di NON effettuare più alcuna conversione in laboratorio per evitare la conversione profilo->profilo che come dici può introdurre un errore maggiore di originale->profilo

QUOTE(manovi @ May 29 2007, 03:09 PM) *
Concludendo (scusate i modi un poco bruschi ma forse così non ci si torna su):

NON CONVERTITE, ASSEGNATE, O FATE ALTRE OPERAZIONI SULLO SPAZIO COLORE DELL'IMMAGINE TIFF/JPEG DA INVIARE IN STAMPA, ECCETTO LA CONVERSIONE IN SRGB NEL CASO IN CUI IL LAB NON SUPPORTI SPAZI COLORE DIVERSI E PIU' ESTESI (ADOBERGB, PROPHOTORGB)!


Aggiungerei: a meno che non sappiate cosa state facendo ed abbiate voglia di sveltire la coda di stampa del vostro laboratorio.

QUOTE(manovi @ May 29 2007, 03:09 PM) *
(ho urlato abbastanza?) biggrin.gif



Capisco lo "sfogo".
A presto
Luca
Massimo.Novi
Messaggio: #132
QUOTE(Furna @ Sep 3 2007, 01:47 AM) *
....
Mi pare di capire che se effettui tu la conversione nel profilo colore della lora stampatrice+carta non perdi nulla in qualità e non dovendo farla sulle loro macchine hanno una coda di stampa molto più veloce. Se lavorano su grandi numeri capisco molto bene perchè cerchino di convincere gli utenti ad effettuare "a casa" la conversione. Certo è poi fondamentale indicargli di NON effettuare più alcuna conversione in laboratorio per evitare la conversione profilo->profilo che come dici può introdurre un errore maggiore di originale->profilo

Aggiungerei: a meno che non sappiate cosa state facendo ed abbiate voglia di sveltire la coda di stampa del vostro laboratorio.


Ciao

No. Il ragionamento del Lab è opposto. Meno i clienti usano profili "embedded" e meglio è. Il punto è ben altro.

Se ogni utente applica al file il profilo di stampante le aziende devono istruire il RIP a non riapplicarlo una seconda volta. Questa è la cosiddetta "modalità nativa" o similmente chiamata.

Nella stampa standard lo spazio colore sRGB viene convertito nel profilo della stampante in automatico e non fa perdere tempo (qualche millisecondo?).

Se alleghiamo il profilo della stampante che abbiamo scaricato dal sito del Lab o ci è stato dato, eseguiamo NOI la conversione che normalmente fa il RIP del Lab e non è affatto detto che sia meglio. Inoltre valuteremo a video il risultato e non in stampa. Questo è rischioso.

L'uso di profili stampa+carta ha un senso SOLO se il cliente vuole assolutamente valutare la corrispondenza che potrebbe aversi in stampa e desidera modificare o ottimizzare il risultato (a suo rischio e pericolo). Questo non significa che sia PIU' VELOCE per il Lab (in teoria è anche più seccante).

Diciamo che se usando il profilo di stampa in anteprima sul mio PC io decidessi che quella stampante ha poca resa sul verde, potrei aumentare il verde del file, salvare con il profilo della stampante e mandare al Lab. Ma è MOLTO rischioso. Sia perchè comunque il profilo "fotografa" la macchina in un certo istante e non è detto che sia assolutamente costante al momento della mia stampa, sia perchè la mia valutazione è a MONITOR e la stampa potrebbe essere (sarà) differente.

Tanto è vero che mi pare che i Lab non si assumono responsabilità e non offrono la ristampa gratuita nel caso di modalità nativa con profili allegati.

Quindi per il Lab un sano sRGB è decisamente più sicuro. Usare i profili in nativo può avere senso solo se si accetta che possano essere necessarie più prove per il risultato voluto.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #133
Io mando al lab dei file sRGB ed ottengo stampe perfettamente soddisfacenti.

A mio parere il compito dell'utente (salvo particolarissime esigenze) si limita a preparare un buon file sRGB, equilibrato, privo di dominanti non volute. Il compito del lab è stamparlo al meglio che sa fare.
Se il risultato non soddisfa si cambia lab.

La prova decisiva è mandare un file di test (in rete ve ne sono molti) contenente sia immagini colore che BN, e scale colore e BN, se la stampa mostra un BN con sfumature di colore il lab va bocciato senza esitazioni.

Va sempre chiesta la stampa "senza correzione" e, se disponibile, la linea di lavorazione "professionale" (che normalmente è "senza correzione" anche senza esplicita richiesta).




paolov
Messaggio: #134
Un ultimo chiarimento manovi.. Ha senso "verificare" a video come potrebbe venire la stampa e fare le correzioni del caso, ma inviare il file sRGB in modalità standard?

Una foto non dovrebbe avere di per sè delle dominanti di colore (se il WB è corretto), semmai la correzione più frequente è quella dell'esposizione, riesco a rendermi conto dalle prove con il profilo del lab, di come saranno in stampa l'esposizione e i passaggi tonali?
Nelle foto delle vacanze mi posso acccontentare di un risultato decente, ma con certe foto vorrei avere un controllo più specifico.
Io purtroppo ho avuto delle esperienze negative con i laboratori vicino a casa (ormai ne ho cambiati 5), hanno la tendenza a mettere le mani nelle foto, cambiando luminosità saturazione e contrasto, con il risultato di avere delle foto molto simili come luce, e alla fine per capirci un risultato da "compatta".
Conviene affidarsi ad un laboratorio che fa anche stampe tipografiche? Può essere segno di una maggiore profesionalità (anche se i costi lievitano)? Grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #135
Ciao

QUOTE(paolov @ Sep 3 2007, 06:14 PM) *
...Ha senso "verificare" a video come potrebbe venire la stampa e fare le correzioni del caso, ma inviare il file sRGB in modalità standard?


Teoricamente si. Ma come già detto occorrerebbe che la valutazione a video fosse estremamente fedele (e non lo è in assoluto, nemmeno con i migliori monitor).

QUOTE(paolov @ Sep 3 2007, 06:14 PM) *
Una foto non dovrebbe avere di per sè delle dominanti di colore (se il WB è corretto), semmai la correzione più frequente è quella dell'esposizione, riesco a rendermi conto dalle prove con il profilo del lab, di come saranno in stampa l'esposizione e i passaggi tonali?


No, almeno non in termini pratici. Il profilo ha sostanzialmente a che fare con la riproducibilità della gamma ma l'esposizione è quella valutata sul monitor (che è spesso troppo luminoso). In alcuni casi nelle stampe BN la gradazione può essere critica ma non mi affiderei ad un Lab se volessi un BN perfetto, a meno di non concordare esattamente il risultato voluto.

QUOTE(paolov @ Sep 3 2007, 06:14 PM) *
... i laboratori vicino a casa (ormai ne ho cambiati 5), hanno la tendenza a mettere le mani nelle foto, cambiando luminosità saturazione e contrasto, con il risultato di avere delle foto molto simili come luce, e alla fine per capirci un risultato da "compatta".


Dovrebbe essere sufficiente dire che non si desidera alcun trattamento. Devono disattivare il controllo automatico e di solito non è un problema però è anche da considerare che in teoria il numero di utenti che preferiscono lasciare la correzione al Lab è elevato.

QUOTE(paolov @ Sep 3 2007, 06:14 PM) *
Conviene affidarsi ad un laboratorio che fa anche stampe tipografiche? Può essere segno di una maggiore profesionalità (anche se i costi lievitano)? Grazie


No a meno che non si vogliano tirature elevate su stampa tipografica.

Un buon Lab sa fare 10x15 ottime. Un Lab così così tira fuori 10x15 meno buone.

Saluti


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #136
QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 06:42 PM) *
Dovrebbe essere sufficiente dire che non si desidera alcun trattamento. Devono disattivare il controllo automatico e di solito non è un problema però è anche da considerare che in teoria il numero di utenti che preferiscono lasciare la correzione al Lab è elevato.


Il lab che uso io onora la richiesta "senza correzione" solo sui formati dal 20x30 in su.

Ho sperimentato personalmente la cosa su alcune stampe fatte per la suocera, che le voleva piccole altrimenti non entravano nell'album :-)

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Sep 3 2007, 06:37 PM
paolov
Messaggio: #137
Grazie MANOVI pe i chiarimenti, adesso non mi resta che provare!!

QUOTE
Il lab che uso io onora la richiesta "senza correzione" solo sui formati dal 20x30 in su.


Anche per me è la stessa cosa.

Ciao e grazie a tutti.
Marcos373
Messaggio: #138
Ciao non ho mai usato un sito on line per la stampa delle foto però dato che ultimamente, al laboratorio dove ogni tanto portavo qualche mio scatto, i prezzi sono lievitati notevolmente e visto le vostre recensioni sui vari siti di stampa vorrei provare anche io; però scusate l'ignoranza ma non ho capito una cosa: se ad un sito tipo digitalpix (per citarne uno) invio una foto .jpeg ritocatta con tanto di cornice e colori inusuali (per intenderci elaborati all'inverosimile) loro la stasmpano senza problemi e mi ritorna con tanto di cornice impostata da me???
Mi scuso se ho posto domande banali.. Un saluto Marcos Grazie a tutti
lhawy
Messaggio: #139
QUOTE(Marcos373 @ Sep 4 2007, 09:44 AM) *
Ciao non ho mai usato un sito on line per la stampa delle foto però dato che ultimamente, al laboratorio dove ogni tanto portavo qualche mio scatto, i prezzi sono lievitati notevolmente e visto le vostre recensioni sui vari siti di stampa vorrei provare anche io; però scusate l'ignoranza ma non ho capito una cosa: se ad un sito tipo digitalpix (per citarne uno) invio una foto .jpeg ritocatta con tanto di cornice e colori inusuali (per intenderci elaborati all'inverosimile) loro la stasmpano senza problemi e mi ritorna con tanto di cornice impostata da me???
Mi scuso se ho posto domande banali.. Un saluto Marcos Grazie a tutti

certo, loro stampano il file così come lo mandi.
occhio però con le cornici, i file vengono ingranditi del 2% prima di essere mandati in stampa, quindi se ne potrebbe perdere una piccola parte.
Daniele82
Messaggio: #140
salve a tutti,
ho letto la discussione tutta d'un fiato e faccio i complimenti ai tanti che con i loro interventi tecnici hanno reso questa discussione molto interessante.

qualcuno ha chiesto di snapfish (ex pixaco), bhe, io ho sempre usato quello, sulla qualità niente da dire, sempre molto fedele, il prezzo è ottimo anche per piccole quantità.

visto che siamo in tema, qualcuno più preparato può dirmi come ci si regola per il formato?

io ho una D50, le foto sono 3008x2000 quindi devo usare il formato 3:2, ma su molti siti di stampa non trovo la dimensione esatta per le 3:2, ad esempio una 13x18 per quale formato va meglio? credo che si avicina di più al 4:3

o meglio, quale dimensione scegliere per stampare correttamente le mie immagini?

forse la mia è una falsa domanda, quindi se qualcuno ha esperienza mi evita di perdere tempo a documentarmi...
lhawy
Messaggio: #141
QUOTE(Daniele82 @ Sep 4 2007, 10:06 AM) *
salve a tutti,
ho letto la discussione tutta d'un fiato e faccio i complimenti ai tanti che con i loro interventi tecnici hanno reso questa discussione molto interessante.

qualcuno ha chiesto di snapfish (ex pixaco), bhe, io ho sempre usato quello, sulla qualità niente da dire, sempre molto fedele, il prezzo è ottimo anche per piccole quantità.

visto che siamo in tema, qualcuno più preparato può dirmi come ci si regola per il formato?

io ho una D50, le foto sono 3008x2000 quindi devo usare il formato 3:2, ma su molti siti di stampa non trovo la dimensione esatta per le 3:2, ad esempio una 13x18 per quale formato va meglio? credo che si avicina di più al 4:3

o meglio, quale dimensione scegliere per stampare correttamente le mie immagini?

forse la mia è una falsa domanda, quindi se qualcuno ha esperienza mi evita di perdere tempo a documentarmi...

digitalpix ha anche formati 3:2
Daniele82
Messaggio: #142
QUOTE(lhawy @ Sep 4 2007, 10:08 AM) *
digitalpix ha anche formati 3:2


si ho visto, però:
il rapporto 3:2 è 1,5
il rapporto di una foto 3008x2000 è 1,504
il rapporto di una 13x18 è 1,38
il rapporto di una 13x19 è 1,46

per avere il rapporto 3:2 devo stampare una 20x30, così ho giusto 1,5 oppure anche i formati precedenti sono più o meno vicini, quindi non ho ritagli o bordi bianchi?

Marcos373
Messaggio: #143
QUOTE(lhawy @ Sep 4 2007, 10:01 AM) *
certo, loro stampano il file così come lo mandi.
occhio però con le cornici, i file vengono ingranditi del 2% prima di essere mandati in stampa, quindi se ne potrebbe perdere una piccola parte.


Ma quindi vuoi dire che se invio una foto tipo questa allegata perderei un po' di cornice e di conseguenza una parte di firma inferiormente??? Se si come posso rimediare?? Dato che ho già tutte le foto pronte con cornice..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lhawy
Messaggio: #144
QUOTE(Marcos373 @ Sep 4 2007, 11:23 AM) *
Ma quindi vuoi dire che se invio una foto tipo questa allegata perderei un po' di cornice e di conseguenza una parte di firma inferiormente??? Se si come posso rimediare?? Dato che ho già tutte le foto pronte con cornice..

in teoria se con photoshop fai un batch aumentando la "dimensione quadro" del 2% dovrebbe uscirti una stampa perfetta (con 3% dovresti avere ottenere un bordino bianco in stampa), in pratica non ho ancora avuto modo di provare.
marcolama
Nikonista
Messaggio: #145
QUOTE(Daniele82 @ Sep 4 2007, 10:35 AM) *
si ho visto, però:
il rapporto 3:2 è 1,5
il rapporto di una 13x19 è 1,46

per avere il rapporto 3:2 devo stampare una 20x30, così ho giusto 1,5 oppure anche i formati precedenti sono più o meno vicini, quindi non ho ritagli o bordi bianchi?


in realtà il formato 13x19 è di 12,7x19, rapporto 1,5
giusepperossitto
Messaggio: #146
io ragazzi ho provato pixdiscount, le stampe non erano affatto male e la spedizione inoltre e gratuita; le stampe arrivano dalla francia e quinid ci stanno una settimana ad arrivare però sono stampate bene su carta fujifilm
luigisalerno1
Messaggio: #147
QUOTE(P.Pazienza @ Dec 30 2006, 08:17 PM) *
Prima stampavo spesso da Photocity... il rapporto qualità prezzo mi sembrava conveniente e le stampe a colori erano quasi sempre "accettabili"... poi un giorno ho fatto l'errore di affidargli delle foto in bianco e nero (adobeRGB desaturati) e... orrore! mad.gif

Tutte le stampe avevano una sgradevolissima dominante verde azzurrina che vanificava il lavoro di conversione in BW. Ho segnalato la cosa ma non hanno risolto il problema e quindi da allora non mando più un file a stampare online.

Ora, sentendo parlare bene di Digitalpix, vorrei chiedervi come cosa ne pensate della qualità di stampa in generale? e, soprattutto, se le stampe in bianconero su carta opaca/lux presentano fastidiose dominanti colorate?

grazie.gif


Se si vuole un bw impeccabile senza dominanti strane (magenta o blu) bisogna stampare con pigmenti carbone su carta cotone naturale...costa ma il risultato è eccellente.
Vi giro il sito che vi stampa il tutto come descritto...provare per credere

http://www.photoactivity.com/public/comers...sp?idProduct=76
Furna
Messaggio: #148
Ciao Manovi,
non per fare polemica ma:

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
No. Il ragionamento del Lab è opposto. Meno i clienti usano profili "embedded" e meglio è.

Se per il lab fosse davvero meglio non ricevere files già convertiti perchè rendere il profilo disponibile sul loro sito?? E ancora: chi ha detto di inviare i files con il profilo "embedded"? Io sostenevo di inviare il file con li colori convertiti nello spazio colore descritto dal profilo della stampatrice+carta ... poi allegare o meno il profilo al file non cambia nulla. Loro il profilo lo hanno già (l'ho scaricato dal loro sito no??!!).

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Se ogni utente applica al file il profilo di stampante le aziende devono istruire il RIP a non riapplicarlo una seconda volta. Questa è la cosiddetta "modalità nativa" o similmente chiamata.

E infatti ti indicano a chiare parole che se effettui la conversione devi richiedere tale modalità di stampa.
Attenzione alle parole però! Tu dici: "Se ogni utente applica al file il profilo ..."; in realtà sarebbe corretto dire: "Se ogni utente eseguisse una conversione dello spazio colore usando i dati contenuti nel profilo della stampante+carta ...".

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Nella stampa standard lo spazio colore sRGB viene convertito nel profilo della stampante in automatico e non fa perdere tempo (qualche millisecondo?).

Prova a lavorare su GRANDI numeri e vedrai che i millisecondi diventano secondi, poi minuti, poi ... io son tornato dall'India con 2000 scatti; certo non li ho stampati tutti ma pensa solo a quante stampe fanno ogni giorno.

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Se alleghiamo il profilo della stampante che abbiamo scaricato dal sito del Lab o ci è stato dato, eseguiamo NOI la conversione che normalmente fa il RIP del Lab e non è affatto detto che sia meglio. Inoltre valuteremo a video il risultato e non in stampa. Questo è rischioso.

E perchè quella fatta da me dovrebbe essere peggio? Una conversione è una conversione, sempre che il software che la effettua sia di buona qualità. Almeno se me la faccio io, so cosa uso.
NB allegare il profilo al file non vuol dire necessariamente che sia stata eseguita la conversione. Se sono masochista posso allegare al JPG un profilo senza aver fatto alcuna conversione ...
Per quanto riguarda la valutazione a monitor ... o mi compro la stampante e valuto direttamente la stampa oppure mi accontento di quella "rischiosa" a monitor.

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
L'uso di profili stampa+carta ha un senso SOLO se il cliente vuole assolutamente valutare la corrispondenza che potrebbe aversi in stampa e desidera modificare o ottimizzare il risultato (a suo rischio e pericolo). Questo non significa che sia PIU' VELOCE per il Lab (in teoria è anche più seccante).

Ecco appunto; io sono partito dal presupposto che chi legge/scrive in questo thread abbia voglia di "rischiare". In ogni caso se vuoi convincermi che la stampa senza conversione sia veloce quanto quella con ... suvvia è matematica; saranno millesecondi ma contano anche quelli sui grandi numeri.
E perchè per loro dovrebbe essere più seccante??

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Diciamo che se usando il profilo di stampa in anteprima sul mio PC io decidessi che quella stampante ha poca resa sul verde, potrei aumentare il verde del file, salvare con il profilo della stampante e mandare al Lab. Ma è MOLTO rischioso. Sia perchè comunque il profilo "fotografa" la macchina in un certo istante e non è detto che sia assolutamente costante al momento della mia stampa, sia perchè la mia valutazione è a MONITOR e la stampa potrebbe essere (sarà) differente.

Sono d'accordo con te nel sostenere che quello che vedi a monitor non sarà mai quello che viene stampato ... ma se voglio avere un minimo di controllo sul colore mi sembra che questo sia l'unico modo. Se poi percorrere questa strada "rischiosa" porti a risultati migliori dipende da mille fattori non ultimo la "recentezza" del profilo che scarichi dal loro sito come giustamente fai notare tu.

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Tanto è vero che mi pare che i Lab non si assumono responsabilità e non offrono la ristampa gratuita nel caso di modalità nativa con profili allegati.


Potrebbe essere che non si assumono responsabilità anche perchè il numero di utenti che si perde nei meandri di spazii colore e profili è alto. Per non parlare di chi si dimentica di indicare di effettuare la stampa in modalità nativa.
Inoltre fai di nuovo confusione tra file convertito in uno spazio colore (seguendo le informazioni di un profilo relativo a stampatrice+carta) e profilo allegato. Chi ti dice che tutti i software di fotoritocco alleghino il profilo dopo la conversione?? Mi pare che più di uno preveda che durante l'operazione di salvataggio l'utente richieda espressamente di allegare il profilo altrimenti non lo allega proprio nonstante abbia effettuato la conversione. Ciò non vuole dire che chi riceve il file convertito ma senza profilo alegato non possa usarlo al meglio. Basta che abbia già il profilo caricato "in macchina".

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Quindi per il Lab un sano sRGB è decisamente più sicuro. Usare i profili in nativo può avere senso solo se si accetta che possano essere necessarie più prove per il risultato voluto.

Ti dirò il mio personale parere: se calibri bene il monitor (lo so che non sarà mai perfetto!) ed esegui correttamente le fasi di elaborazione/conversione spazio colore del file puoi iniziare a "giocare seriamente" con i colori. Se poi sei fortunato ti potrai avvicinare al risultato desiderato anche al primo colpo.

QUOTE(manovi @ Sep 3 2007, 12:23 PM) *
Spero di essere stato chiaro.

Chiaro ... si; sempre pronto a prendermi "bastonate" se dico qualcosa di sbagliato wink.gif

A presto
Luca

casteddaia
Messaggio: #149
Nessuno ha mai provato i book di Mediawordl? Come sono stampati? Carta fotografica usata per le stampe o altro? Dite, dite... cool.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #150
QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
...
Se per il lab fosse davvero meglio non ricevere files già convertiti perchè rendere il profilo disponibile sul loro sito?? E ancora: chi ha detto di inviare i files con il profilo "embedded"? Io sostenevo di inviare il file con li colori convertiti nello spazio colore descritto dal profilo della stampatrice+carta ... poi allegare o meno il profilo al file non cambia nulla. Loro il profilo lo hanno già (l'ho scaricato dal loro sito no??!!).
E infatti ti indicano a chiare parole che se effettui la conversione devi richiedere tale modalità di stampa.
Attenzione alle parole però! Tu dici: "Se ogni utente applica al file il profilo ..."; in realtà sarebbe corretto dire: "Se ogni utente eseguisse una conversione dello spazio colore usando i dati contenuti nel profilo della stampante+carta ...".


Il profilo è reso disponibile perchè:

1) si può usare con le anteprime per regolare il gamut di stampa che potrebbe rilevare colori "critici".

2) alcuni preferiscono usarlo unvece dello standard sRGB ma alla fine ottengono praticamente la stessa cosa dopo n prove.

3) fa effetto "Pro" dire che puoi calibrare con il profilo di stampa...

L'applicazione era un termine generico (non la funzione "Applica" di PS). Mi spiace ha potuto ingenerare confusione.

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
Prova a lavorare su GRANDI numeri e vedrai che i millisecondi diventano secondi, poi minuti, poi ... io son tornato dall'India con 2000 scatti; certo non li ho stampati tutti ma pensa solo a quante stampe fanno ogni giorno.


Anche con 100.000 al giorno non sono quelli i problemi.

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
..
E perchè quella fatta da me dovrebbe essere peggio? Una conversione è una conversione, sempre che il software che la effettua sia di buona qualità. Almeno se me la faccio io, so cosa uso.


Perchè il RIP che esegue la conversione è un tantino più ottimizzato e costoso del motore colore in Photoshop o Capture NX. E anche tra i motori Adobe e NX c'è differenza.

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
NB allegare il profilo al file non vuol dire necessariamente che sia stata eseguita la conversione. Se sono masochista posso allegare al JPG un profilo senza aver fatto alcuna conversione ...


Se non fai la conversione, la macchina che stampa in nativo sballerà i colori perchè penserà che i valori RGB del file sono stati calcolati per il "moltiplicatore" del profilo. Invece se la macchina stampa in sRGB e tralascia il profilo sballato la stampa andrà probabilmente ok.

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
Per quanto riguarda la valutazione a monitor ... o mi compro la stampante e valuto direttamente la stampa oppure mi accontento di quella "rischiosa" a monitor.
Ecco appunto; io sono partito dal presupposto che chi legge/scrive in questo thread abbia voglia di "rischiare". In ogni caso se vuoi convincermi che la stampa senza conversione sia veloce quanto quella con ... suvvia è matematica; saranno millesecondi ma contano anche quelli sui grandi numeri.
E perchè per loro dovrebbe essere più seccante??


Non è un problema di tempi. Nessuno gli corre dietro e la maggior parte delle utenze non usa i profili.

Per certi versi è anche un vantaggio per alcuni siti: se usi i profili e la stampa fa pena non te la ristampano.

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
Sono d'accordo con te nel sostenere che quello che vedi a monitor non sarà mai quello che viene stampato ... ma se voglio avere un minimo di controllo sul colore mi sembra che questo sia l'unico modo. Se poi percorrere questa strada "rischiosa" porti a risultati migliori dipende da mille fattori non ultimo la "recentezza" del profilo che scarichi dal loro sito come giustamente fai notare tu.
Potrebbe essere che non si assumono responsabilità anche perchè il numero di utenti che si perde nei meandri di spazii colore e profili è alto. Per non parlare di chi si dimentica di indicare di effettuare la stampa in modalità nativa.


Infatti pochissimi usano i profili.

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
Inoltre fai di nuovo confusione tra file convertito in uno spazio colore (seguendo le informazioni di un profilo relativo a stampatrice+carta) e profilo allegato. Chi ti dice che tutti i software di fotoritocco alleghino il profilo dopo la conversione??


Se non lo facessero non vedresti un TIFF o un JPEG molto "carino"....

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
Mi pare che più di uno preveda che durante l'operazione di salvataggio l'utente richieda espressamente di allegare il profilo altrimenti non lo allega proprio nonstante abbia effettuato la conversione. Ciò non vuole dire che chi riceve il file convertito ma senza profilo alegato non possa usarlo al meglio. Basta che abbia già il profilo caricato "in macchina".


Infatti l'allegare il profilo è solitamente spuntato (attivo) come valore predefinito. Si può toglierlo a volte per alcune prove in CMYK verso RIP specifici o altro ma per il resto non si fa mai.

Se non si allega il profilo, c'è il rischio che chi lo legge usi uno spazio colore o un profilo sballato. Ma in effetti basta sapere quale spazio ESATTO si è usato e si può allegare (Allega) anche dopo ad un file senza profilo allegato.

Ossia: se uso AdobeRGB e mi dimentico di includerlo, molti visualizzatori assumono "not managed" e quindi non applicano alcun moltiplicatore (es. PS) e l'immagine risulta "sballata". Se ho convertito in un profilo di stampa, i valori RGB saranno corretti SOLO se allegherò o userò in stampa quell'ESATTO profilo. In teoria è possibile ma un TIFF o un JPEG non tagged (senza profilo allegato) non è MAI un buon affare (a volte si usava sul Web ma ormai non è buona politica).

QUOTE(Furna @ Sep 19 2007, 01:16 AM) *
Ti dirò il mio personale parere: se calibri bene il monitor (lo so che non sarà mai perfetto!) ed esegui correttamente le fasi di elaborazione/conversione spazio colore del file puoi iniziare a "giocare seriamente" con i colori. Se poi sei fortunato ti potrai avvicinare al risultato desiderato anche al primo colpo.
...


Audaces fortuna iuvat!

Io preferisco la sicurezza e i workflow provati e validati.

Saluti
 
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