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Matrix D80 Discussioni riunite .
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Ofpoda
Messaggio: #201
Nonno sei grande!
Finalmente qualcuno di peso che ci segue! grazie.gif

Sono d'accordo anch'io che non è giustop voler imputare al Matrix la cattiva gestione di situazioni fuori dalla logica fotografica....

Cerchiamo di inquadrare meglio il problema...in un controluce netto non si puo pretendere di avere tutto...o si rinuncia alle alte luci, o si rinuncia alle ombre...e quella è fotografia!

A mio avviso il problema Matrix della D80, puo rientrare nel caso della foto che vado a riportare....ho aperto il raw con nikon capture e salvata in jpg...dovrebbero esserci anche i dati....

La foto pesa 1.1 mb...spero non sia troppo.
La foto è stata scattata dalla mia ragazza che visto non è pratica di evoluzioni elettroniche nelle macchinette fotografiche, sono stato io ad impostargliela in Matrix e P.....
Aspetto pareri.....


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simbo74
Messaggio: #202
QUOTE(BressonSte @ Aug 29 2007, 03:36 PM) *
premetto che non ho ancora finito di leggere tutto il post perchè è lunghissimo...cmq eccovi qua tre esempi fatti ora ora
primo: auto, punta e scatta -> cielo in parte bruciato e foto sovraesposta.
[attachment=83989:DSC_0153.JPG]
secondo: auto, punto fino a metà corsa all' "orizzonte, ossia tra il cielo e le case, mi abbasso per inquadrare la scena. risultato piu che soddisfacente.
[attachment=83990:DSC_0154.JPG]
terzo: modalità m, inquadro, sottoespongo di due rispetto a quello che lui consiglierebbe; risultato uguale al precedente.
[attachment=83991:DSC_0156.JPG]

non so se possa servire a qualcosa questi scatti...cmq io mi torvo soddisfatto della d80..

capisco però con quest'ultima foto che se uno non ci pensa e scatta....e gli viene cosi...gli girano un pò le scatole perchè non puoi richiedere al rider (magari in gara) se può rifare il trick perchè il cielo è bruciato....però se uno si abitua ed è attento a quello che fa riesce...li mi ero distratto io :-P


io per come sono le foto, ne vedo una esposta bene e 2 sottoesposte...

tra l'altro pictureproject alza la luminosità in automatico delle due più scure....

Messaggio modificato da simbo74 il Aug 29 2007, 04:40 PM
VINICIUS
Messaggio: #203
QUOTE(Ofpoda @ Aug 29 2007, 05:33 PM) *
Nonno sei grande!
Finalmente qualcuno di peso che ci segue! grazie.gif

Sono d'accordo anch'io che non è giustop voler imputare al Matrix la cattiva gestione di situazioni fuori dalla logica fotografica....

Cerchiamo di inquadrare meglio il problema...in un controluce netto non si puo pretendere di avere tutto...o si rinuncia alle alte luci, o si rinuncia alle ombre...e quella è fotografia!

A mio avviso il problema Matrix della D80, puo rientrare nel caso della foto che vado a riportare....ho aperto il raw con nikon capture e salvata in jpg...dovrebbero esserci anche i dati....

La foto pesa 1.1 mb...spero non sia troppo.
La foto è stata scattata dalla mia ragazza che visto non è pratica di evoluzioni elettroniche nelle macchinette fotografiche, sono stato io ad impostargliela in Matrix e P.....
Aspetto pareri.....


Si, la foto è sbagliata. E' sovraesposta nell'ambientazione (ma è normale che sia così) ma anche sul soggetto principale che perde dettaglio e i colori sono slavati. Se almeno il soggetto principale fosse ben esposto, invece è sovraesposto pure questo! Non capisco in questo caso il matrix cosa abbia preservato... Le ombre? Ma se ombre sono tutte fin troppo aperte? La cosa che mi lascia perplesso è poi l'eccessivo rumore già a 400ISO...
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #204
Salve,

ho letto con interesse la discussione e devo dire che dopo 1.414 foto scattate quest'estate sono soddisfatto del Matrix, un suggerimento però che potrei dare è quello di inserire, come nella D200 una funzione per starare l'espsimetro in modo che chi preferisce possa tenere fisso un valore di correzione.
Saluti
Ofpoda
Messaggio: #205
QUOTE(VINICIUS @ Aug 29 2007, 05:42 PM) *
Si, la foto è sbagliata. E' sovraesposta nell'ambientazione (ma è normale che sia così) ma anche sul soggetto principale che perde dettaglio e i colori sono slavati. Se almeno il soggetto principale fosse ben esposto, invece è sovraesposto pure questo! Non capisco in questo caso il matrix cosa abbia preservato... Le ombre? Ma se ombre sono tutte fin troppo aperte? La cosa che mi lascia perplesso è poi l'eccessivo rumore già a 400ISO...


Bene bene bene...vuoi vedere che tutto il polverone che sto alzando, è tutto a causa della MIA D80??? Fulmine.gif

Vinicius...così ne ho una caterba...capisci perchè sono inc*****??

Gli scatti fatti, in manuale e mai in matrix con polarizzatore o senza sono giusti...(in questo caso Spot e polarizzatore)


ma guardate quest'altra....


e non venite a dirmi che erano situazioni difficili!!! wink.gif
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nonnoGG
Messaggio: #206
QUOTE(Ofpoda @ Aug 29 2007, 05:33 PM) *
[...]
La foto è stata scattata dalla mia ragazza che visto non è pratica di evoluzioni elettroniche nelle macchinette fotografiche, sono stato io ad impostargliela in Matrix e P.....
Aspetto pareri.....

Una "pelatina" sui riflessi del sole a sx è evidente ... per il resto la vedrei così "arrangiata" :

[attachment=84011:DSC_0305.jpg]

L'ottica (18-35/3.3-4.5) ha per caso qualche annetto sulle spalle da far dubitare che la molla di richiamo del diaframma si sia "allentata" e non risponda con la pronta e completa chiusura del diaframma al valore di lavoro (F9) ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Ofpoda
Messaggio: #207
QUOTE(nonnoGG @ Aug 29 2007, 06:01 PM) *
Una "pelatina" sui riflessi del sole a sx è evidente ... per il resto la vedrei così "arrangiata" :

[attachment=84011:DSC_0305.jpg]

L'ottica (18-35/3.3-4.5) ha per caso qualche annetto sulle spalle da far dubitare che la molla di richiamo del diaframma si sia "allentata" e non risponda con la pronta e completa chiusura del diaframma al valore di lavoro (F9) ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Pelatina???? rolleyes.gif
Dai... wink.gif
c'è circa 1 stop e mezzo di errore!

L'obiettivo non ha molti anni di lavoro...ma certo se mi dici così, cercherò di fare un po di prove!
ANTENORE
Messaggio: #208
QUOTE(simbo74 @ Aug 29 2007, 05:35 PM) *
io per come sono le foto, ne vedo una esposta bene e 2 sottoesposte...

tra l'altro pictureproject alza la luminosità in automatico delle due più scure....


Anch'io sono d'accordo. Mi sembra esposta quasi meglio la prima che le altre due...se poi penso che la prima è punta e scatta allora nemmeno ci penso più.
Mah. hmmm.gif

Saluti, Matteo
davideconticelli
Messaggio: #209
Aggiungo la foto dell'Amerigo Vespucci di bluscuro elaborata per recuperare le luci

Ciao
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VINICIUS
Messaggio: #210
QUOTE(Ofpoda @ Aug 29 2007, 06:00 PM) *
Bene bene bene...vuoi vedere che tutto il polverone che sto alzando, è tutto a causa della MIA D80??? Fulmine.gif

...


La prima, quella del pedalò è corretta dal punto di vista espositivo. Ma d'altronde hai usato la misurazione spot e il manual mode. (anche se non so cosa hai misurato.Trovo invece incredibile il rumore ad 800 ISO sul cielo. E' inaccettabile che la D50 ne produca molto meno... Va beh che tu poi potevi scattarla a 100ISO, non si capisce la necessità di un tempo così rapido.

Quella dei pomodori è di difficile interpretazione. Ti spiego perché: secondo me a sbagliare la foto sei stato tu, perché la messa a fuoco sembra cadere sullo sfondo (le mura) che sono poi quelle correttamente esposte. Magari è proprio per questo che la D80 ha sovraesposto i pomodori, perché cadevano fuori dalla zona di messa a fuoco e quindi non sono stati considerati come soggetto principale. Quindi, salvo precisazioni da parte tua, non mi pare questa una foto tanto dimostrativa.



QUOTE(davideconticelli @ Aug 29 2007, 06:40 PM) *
Aggiungo la foto dell'Amerigo Vespucci di bluscuro elaborata per recuperare le luci

Ciao

Così per me hai esagerato. Non c'è più la minima leggibilità sulle giacche dei membri dell'equipaggio e sotto il tendone. Hai esagerato con la sottoesposizione di capture. O almeno, se la usi, poi recupera le ombre!
BressonSte
Messaggio: #211
QUOTE(simbo74 @ Aug 29 2007, 05:35 PM) *
io per come sono le foto, ne vedo una esposta bene e 2 sottoesposte...

tra l'altro pictureproject alza la luminosità in automatico delle due più scure....



uhm il "per come sono io" però non è obiettivo....la prima ha il cielo bruciato...come dice la d80 stessa vedendo le foto in modalità alta luce ....quindi direi che su questo....se obietti che la macchina sbaglia riconoscere le alte luce sulle foto fatte.....bhè è un bel casino

la seconda e la terza invece non presentano manco un puntino di alta luce.

rispondo anche a nonnoGG: sicuramente come dici tu una cosa perfetta è usare il cavalletto...per avere la stessa identica inquadratura (ma poi ci serve?!ora lo si vede bene se c'è un pezo di cielo bruciato o meno...)ma per quello che io ho fatto non andava bene...mi spieghi col cavalletto come faccio a puntare sull'orizzonte e a rinquadrare la foto ?!..se sposto la macchina il cavalletto non serve...e se la devo spostare per puntare in automatico da uan parte e fare la foto dall'altra...nn ne vedo l'utlizzo...scusa se ti contraddico,magari hai ragine te però..

Messaggio modificato da BressonSte il Aug 29 2007, 07:52 PM
nonnoGG
Messaggio: #212
QUOTE(nonnoGG @ Aug 29 2007, 05:16 PM) *
[...]

Test reali vanno eseguiti con macchina su cavalletto, stessa scena, tre scatti : esposizione spot, poi media ponderata centrale, infine matrix ... e poi ne riparliamo .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


@ BressonSte : parlavo di test reali per verificare l'esistenza o meno della presunta sovraesposizione in Matrix, ora ti è più chiaro il concetto ?

Nell'uso ordinario ... cavalletto solo quando necessario, ovviamente : con quello che pesano e costano !

Con la buona serata a tutti i cari nipotini virtuali .

nonnoGG

PS : i vecchietti vanno a nanna presto, e la mia "badante" mi ha già preparato la tisana distensiva rolleyes.gif

davideconticelli
Messaggio: #213
QUOTE(VINICIUS @ Aug 29 2007, 08:31 PM) *
Così per me hai esagerato. Non c'è più la minima leggibilità sulle giacche dei membri dell'equipaggio e sotto il tendone. Hai esagerato con la sottoesposizione di capture. O almeno, se la usi, poi recupera le ombre!


Hai ragione, ho pensato al recupero delle luci ma alla fine mi sono proprio dimenticato di aprire le ombre... rolleyes.gif
max64
Messaggio: #214
Posto alcune immagini scattate con D80 e obbiettivo 18-70 (quello del Kit) per sottoporle alla vostra attenzione in merito al problema della sovraesposizione. A mi avviso c'è il cielo bruciato e mi sembra che con NX ritoccando l'esposizione a -0.7 EV si riesca ad eliminare le alte luci ma poi le ombre non diventano troppo scure?
Voi cosa ne pensate?
Sono scatti errati o il presunto difetto del Matrix è reale?
La prima foto presenta i seguenti dati di scatto: 18-70a 22mm 100 Iso- Aperture-1/200 F5.6 Matrix
La seconda 18-70a 18mm 200 Iso- Aperture-1/250 F9 Matrix
Se occorrono i NEF posso postarli successivamente.

Saluti a tutti.

Max
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Lucabeer
Messaggio: #215
QUOTE(max64 @ Aug 30 2007, 09:13 AM) *
Posto alcune immagini scattate con D80 e obbiettivo 18-70 (quello del Kit) per sottoporle alla vostra attenzione in merito al problema della sovraesposizione. A mi avviso c'è il cielo bruciato


La prima mi sembra perfetta... Il Matrix ha operato un compromesso impeccabile.

La seconda ha il cielo bruciato... ma è comunque giusta, è solo un fattore di interpretazione: hai messo a fuoco sul terreno, che è risultato perfettamente esposto visto che è stato interpretato come soggetto principale.

Dopo aver letto questa discussione, sono sempre più del parere che non ci sia nulla che non vada nel Matrix della D80: semplicemente dà la priorità a quello che è il soggetto principale. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, vista la gamma dinamica a disposizione e le condizioni di luce: un'esposizione diversa avrebbe portato a un terreno scuro, sottoesposto e poco leggibile. Non mi sembra un difetto, ma una filosofia che basta capire per sapere come comportarsi di conseguenza: se si ritiene il cielo il soggetto principale, basta o compensare o puntare l'area di messa a fuoco su di esso...

Personalmente preferisco leggermente la filosofia più conservativa della D200, ma è innegabile che per una macchina che spesso verrà usata per sfornare JPEG pronti all'uso e con il soggetto principale ben leggibile (ho un amico con la D80 e di NEF quasi non vuol sentir parlare) quello della D80 sia un approccio sensato.
VINICIUS
Messaggio: #216
QUOTE(Lucabeer @ Aug 30 2007, 10:19 AM) *
La prima mi sembra perfetta... Il Matrix ha operato un compromesso impeccabile.

La seconda ha il cielo bruciato... ma è comunque giusta, è solo un fattore di interpretazione: hai messo a fuoco sul terreno, che è risultato perfettamente esposto visto che è stato interpretato come soggetto principale.

Dopo aver letto questa discussione, sono sempre più del parere che non ci sia nulla che non vada nel Matrix della D80: semplicemente dà la priorità a quello che è il soggetto principale. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, vista la gamma dinamica a disposizione e le condizioni di luce: un'esposizione diversa avrebbe portato a un terreno scuro, sottoesposto e poco leggibile. Non mi sembra un difetto, ma una filosofia che basta capire per sapere come comportarsi di conseguenza: se si ritiene il cielo il soggetto principale, basta o compensare o puntare l'area di messa a fuoco su di esso...

Personalmente preferisco leggermente la filosofia più conservativa della D200, ma è innegabile che per una macchina che spesso verrà usata per sfornare JPEG pronti all'uso e con il soggetto principale ben leggibile (ho un amico con la D80 e di NEF quasi non vuol sentir parlare) quello della D80 sia un approccio sensato.


Sull'ultima foto sono d'accordo. E' stato sacrificato un po' il cielo per dare l'esposizione corretta al soggetto principale. Se dovessi giudicare la D80 da queste ultime due foto direi che è quasi perfetta. In alcune foto postate prima, però... Succede che il soggetto principale risulta anch'esso , a volte, leggermente sovraesposto. Quando succede questo, allora sicuramente siamo di fronte ad un errore. Ma ancora di questi casi ne avete postati troppo pochi.

Ragazzi vi lamentate della sovraesposizione e poi postate foto corrette... Io no vi capisco più!
max64
Messaggio: #217
QUOTE(VINICIUS @ Aug 30 2007, 10:32 AM) *
Sull'ultima foto sono d'accordo. E' stato sacrificato un po' il cielo per dare l'esposizione corretta al soggetto principale. Se dovessi giudicare la D80 da queste ultime due foto direi che è quasi perfetta. In alcune foto postate prima, però... Succede che il soggetto principale risulta anch'esso , a volte, leggermente sovraesposto. Quando succede questo, allora sicuramente siamo di fronte ad un errore. Ma ancora di questi casi ne avete postati troppo pochi.

Ragazzi vi lamentate della sovraesposizione e poi postate foto corrette... Io no vi capisco più!



Vinicius scusami ma allora è la mia scarsa esperienza che non mi fa comprendere bene.....
Prendiamo per esempio il 2° scatto... NX mi dice che il cielo è bruciato (Visualizza alte luci perse) quindi il Matrix ha sbagliato o no?

Max
Lucabeer
Messaggio: #218
QUOTE(max64 @ Aug 30 2007, 10:39 AM) *
Vinicius scusami ma allora è la mia scarsa esperienza che non mi fa comprendere bene.....
Prendiamo per esempio il 2° scatto... NX mi dice che il cielo è bruciato (Visualizza alte luci perse) quindi il Matrix ha sbagliato o no?


Certo che è bruciato... ma se non fosse stato bruciato il cielo, il terreno sarebbe risultato nerastro, inguardabile.

E visto che il soggetto principale si suppone sia il terreno... il Matrix non ha "sbagliato".

Non si poteva avere cielo non bruciato e terreno leggibile, con quelle condizioni di luce... con nessuna fotocamera e nessun sistema di esposizione. Con un sistema di esposizione non Matrix, sarebbe stato il fotografo a dover scegliere. Con il Matrix della D80, ci pensa lui a scegliere in base a cosa interpreta siano le intenzioni del fotografo (e generalmente si vuole ben esposto il soggetto principale).

Messaggio modificato da Lucabeer il Aug 30 2007, 09:44 AM
VINICIUS
Messaggio: #219
QUOTE(max64 @ Aug 30 2007, 10:39 AM) *
Vinicius scusami ma allora è la mia scarsa esperienza che non mi fa comprendere bene.....
Prendiamo per esempio il 2° scatto... NX mi dice che il cielo è bruciato (Visualizza alte luci perse) quindi il Matrix ha sbagliato o no?

Max


No

Diciamo che poteva sottoesporre di 1/3 di stop, ma di fondo l'immagine è corretta. Sai perché è corretta? Perché la parte principale dell'immagine è esposta perfettamente. Se la D80 (come qualsiasi nikon, come qualsiasi canon e qualsiasi marca), avesse salvato il cielo per non bruciarlo, ci saremmo trovati con una foto scura sul soggetto principale. Dovete capire che capra e cavoli non si possono avere insieme. In nessuna macchina! Le macchine fotografiche non riescono a contenere tutta questa differenza di illuminazione, come fa senza problemi l'occhio umano.
max64
Messaggio: #220
Quindi secondo te se volessi mandare in stampa la 2° foto quali accorgimenti adotteresti in postproduzione con NX?

E' corretto visualizzare le alte luci e sottoesporre (-0.7 EV) per recuperare il cielo bruciato?

Ma poi le ombre non risultano troppo chiuse?

Se si come faccio per aprirle?

Saluti.
davideconticelli
Messaggio: #221
QUOTE(Lucabeer @ Aug 30 2007, 10:19 AM) *
Personalmente preferisco leggermente la filosofia più conservativa della D200, ma è innegabile che per una macchina che spesso verrà usata per sfornare JPEG pronti all'uso e con il soggetto principale ben leggibile (ho un amico con la D80 e di NEF quasi non vuol sentir parlare) quello della D80 sia un approccio sensato.


Quoto, anche se ritengo che sarebbe preferibile lasciare la scelta all'utente. Molti hanno scelto la D80 perchè meno costosa della D200 ma hanno comunque scelto una reflex costosa e di elevata qualità compatibile anche con l'uso professionale. Un comportamento da compatta (file croccanti contrastati e dai colori saturi) non è per me accettabile per una reflex di questo livello. Inoltre i Jpeg son tutt'altro che pronti all'uso dato che il recupero delle luci è possibile solo in NEF ed il jpeg preso così com'è è spesso sovraesposto
Lucabeer
Messaggio: #222
QUOTE(max64 @ Aug 30 2007, 11:00 AM) *
Quindi secondo te se volessi mandare in stampa la 2° foto quali accorgimenti adotteresti in postproduzione con NX?

E' corretto visualizzare le alte luci e sottoesporre (-0.7 EV) per recuperare il cielo bruciato?

Ma poi le ombre non risultano troppo chiuse?

Se si come faccio per aprirle?

Saluti.



Dubito che si possa recuperare quel cielo bruciato (e se ci riesci in parte, avrai dei colori "strani" e solarizzati) con la compensazione dell'esposizione in NX.

Nel caso volessi comunque provare, puoi poi provare ad aprire le ombre usando il D-lighting o con 2-3 punti colore sul terreno, aumentando in essi luminosità e contrasto (oppure selezionando il terreno con il pennello e applicando solo sulla selezione una semplice curva per schiarire).

Ma, ripeto, dubito che otterrai qualcosa di molto migliore dell'originale a partire da quel file... Il problema era nel contrasto della scena.

QUOTE(davideconticelli @ Aug 30 2007, 12:16 PM) *
Quoto, anche se ritengo che sarebbe preferibile lasciare la scelta all'utente.


Ma la scelta c'è eccome... Queste condizioni di "sovraesposizione" si imparano a riconoscere ben presto: e nel caso, basta applicare (se si desidera) una correzione manuale all'esposizione, o puntare l'area di messa a fuoco sulle zone luminose che si desidera non bruciare (ovviamente poi il resto verrà fuori scuro).

Ripeto, trovo più pronti alla stampa questi file con il terreno bene esposto e il cielo slavato piuttosto che quelli forniti senza postproduzione dalla D200 (che spesso è conservativa al punto da non far bruciare nemmeno qualche piccola zona chiara di nessuna influenza sull'immagine e che invece si potrebbe tranquillamente bruciare).
davideconticelli
Messaggio: #223
@Lucabeer io mi riferivo ad una scelta via menù che fosse valida per tutte le foto, ossia una opzione del tipo "ottimizza per NEF" oppure "ottimizza per JPG" oppure "modalità conservativa".
E' vero che posso scegliere quale parte esporre correttamente usando il Matrix come uno spot avanzato (ed è quello che faccio) ma lo trovo poco pratico. Spesso si usa il matrix per foto al volo per non perdere l'attimo e quindi non si ha il tempo di "ragionare" e tanto meno scattare verificare ed eventualmente scattare di nuovo compensando. Se ho la possibilità di fare una foto ragionata non ho problemi a compensare o rifare lo scatto.
SiDiQ
Messaggio: #224
QUOTE(Ofpoda @ Aug 29 2007, 06:00 PM) *
Bene bene bene...vuoi vedere che tutto il polverone che sto alzando, è tutto a causa della MIA D80??? Fulmine.gif

Vinicius...così ne ho una caterba...capisci perchè sono inc*****??

Gli scatti fatti, in manuale e mai in matrix con polarizzatore o senza sono giusti...(in questo caso Spot e polarizzatore)
ma guardate quest'altra....
e non venite a dirmi che erano situazioni difficili!!! wink.gif

ATTENZIONE come scritto nel manuale se si usano filtri superiori a 1 e quindi anche il polarizzatore non si deve utilizzare il sistema MATRIX ma la ponderata centrale...
Sartori79
Messaggio: #225
QUOTE(_Simone_ @ Aug 21 2007, 11:36 PM) *
il matrix non è da rivedere (al limite potrebbe essere difettoso il tuo, nel qual caso dovresti rivolgerti a chi te l'ha venduta o a LTR) comunque fare valutazioni senza vedere uno scatto è difficile
ad ogni modo, ottenere una buona esposizione quando nella scena ci sono forti luci o forti ombre non è semplice



Il matrix della D80 sarebbe da rivedere, il problema delle foto bruciate con il matrix è noto.
Ci sono diverse discussioni a riguardo, questa è quella più recente
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67190


midarine1964 in questa discussione puoi trovare molti consigli utili per risolvere il tuo problema.
 
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