E invece il mercato sembra improvvisamente invaso da una barca di D200 nuove dalla Cina: prova a fare un giro sul noto sito di aste online e a digitare D200 come parametro di ricerca... ce n'è un'infinità all'asta a partire da pochi euro.
Grazie zack66, ma mi riferivo al nostro (Nital) mercatino... nel frattempo un paio di offerte D200 sono apparse. Per fortuna io ce l'ho dallo scorso novembre e l'ho pagata in linea con i prezzi che vedo comparire solamente da un paio di mesi a questa parte.
Nasce "vecchia" - dal mio punto di vista - perchè sul nuovo modello professionale D3 la NIkon lascia "intravedere" quale sarà il formato su cui puntare la ricerca e io non credo che nel futuro non ci sia una convergenza su quel formato. Ai posteri l'ardua sentenza... non parlavo di qualità...
dal mio invece non lo è,
forse hai ragione nel dire che la d3 detta un nuovo corso, ma quanto tempo ci vorrà perchè venga prodotta una d400 ff? e che senso ha parlarne oggi? preferisco non pensarci, prendere adesso (spero) la d300, godermela per qualche anno, scattare qualche migliaio di foto (unica cosa che realmente mi interessa), e quando sarà disponibile e collaudata la nuova ff, se avrà un prezzo abbordabile, eventualmente la aggiungerò al corredo o la sostituirò alla d300.
Cari "addicted to Nikon" :-)
mi sono davvero goduto questo thread! Lo aspettavo da parecchio tempo!!
un aspetto che trovo mooolto interessante è che, questa volta, tra i 2 corpi macchina non c'è la solita differenziazione (in passato a volte fatta con il bilancino) sul tipo ed efficacia del sistema autofocus, sul sistema esposimetrico, etc... trovo che anche dal punto di vista commerciale sia scelta veramente azzeccata!
Ovviamente con l'avvento dell'inevitabile FX si è creato uno strappo generazionale colmo di possibilità, di dubbi e di paure per il proprio corredo per il futuro...
ma per ora godiamocela e basta!
PS: finalmente i soliti commenti di quelli del "lato oscuro della forza" (anche se hanno ottiche di colore chiaro) trovano meno terreno su cui attecchire...
Ciau
Daniele
mi sono davvero goduto questo thread! Lo aspettavo da parecchio tempo!!
un aspetto che trovo mooolto interessante è che, questa volta, tra i 2 corpi macchina non c'è la solita differenziazione (in passato a volte fatta con il bilancino) sul tipo ed efficacia del sistema autofocus, sul sistema esposimetrico, etc... trovo che anche dal punto di vista commerciale sia scelta veramente azzeccata!
Ovviamente con l'avvento dell'inevitabile FX si è creato uno strappo generazionale colmo di possibilità, di dubbi e di paure per il proprio corredo per il futuro...
ma per ora godiamocela e basta!
PS: finalmente i soliti commenti di quelli del "lato oscuro della forza" (anche se hanno ottiche di colore chiaro) trovano meno terreno su cui attecchire...
Ciau
Daniele
Ai primi acquirenti: fotografateci delle lampadine, montateci un flash e sbatacchiate il tutto per vedere se lampeggia da solo, poi fatemi sapere percè ho intenzione di acquistare la D300.
Grazie zack66, ma mi riferivo al nostro (Nital) mercatino... nel frattempo un paio di offerte D200 sono apparse. Per fortuna io ce l'ho dallo scorso novembre e l'ho pagata in linea con i prezzi che vedo comparire solamente da un paio di mesi a questa parte.
Si l'avevo capito. Non intendevo "istigarti" all'acquisto ma osservavo invece come la presentazione dei nuovi modelli sembra avere spinto di più chi ha scorte del prodotto nuovo ad immetterlo tutto sul mercato che non i possessori di usato a metterlo in vendita.
Anche la mia D200 Nital, comprata a gennaio, l'ho pagata strabene: non la vedo in giro nemmeno oggi a quel prezzo!
Alcune informazioni che possono interessare:
1)
The D3's high ISO is really impressive I'll remain at least somewhat skeptical until we can get a D3 back in the lab and test it under controlled conditions, but Nikon showed some incredibly impressive prints at the event. They had enlargements that must have been 30x45 inches or more in size, comparing identical shots taken with the D3 and Canon EOS-1D Mark III at ISO 3,200 and 6,400.
After the disappointment of the D2H, I have to say I was taking Nikon's claims of low noise at high ISOs with a rather large grain of salt. When I saw the aforementioned prints though, I was literally flabbergasted. The D3 didn't just surpass the 1D Mark III, it far surpassed it. Well, that may be a little strong; the Mark III is a fantastic camera, but the difference between its images and those from the D3 was anything but subtle. As I say, I'll remain a skeptic until we can test a production sample of the D3 ourselves, but if the images shown had any basis in reality (and Nikon would be foolish to have doctored them in any way), it looks like there's a new leader in the high-ISO / low-noise derby, and it's the D3.
2)
he 3-inch LCD takes up more real estate on the back. A plastic screen cover is still available for the D300, but is not shown here. The LCD itself is reinforced with tempered glass.
3)
. The Nikon D300 uses and EN-EL3e battery, which will drive it through 1,372 shots on a single charge. The optional MB-D10 Multi-Power Battery Pack adds more than two frames per second, taking the D300 to 8 fps, probably its most enticing feature. But it also allows a battery to be kept in the camera body to supplement the battery grip's input. Other designs use a tower that goes up into the battery compartment, which introduces a few problems, including packing the grip in a camera bag when it's not in use. The MB-D10 is easier to use, and packs well.
The reason it's called a Multi-Power Battery Pack is that takes other kinds of batteries, including 8 AA cells, and an EN-EL4a, the same lithium-ion battery that the Nikon D3 and D2x use. Now we're talking power: 11.1v 2500mAh to be exact. No word on how many frames you can get with that pack, but I'm sure it's significant.
4)
D300
100 large/normal JPEG, 17 RAW buffer size
Saluti
1)
The D3's high ISO is really impressive I'll remain at least somewhat skeptical until we can get a D3 back in the lab and test it under controlled conditions, but Nikon showed some incredibly impressive prints at the event. They had enlargements that must have been 30x45 inches or more in size, comparing identical shots taken with the D3 and Canon EOS-1D Mark III at ISO 3,200 and 6,400.
After the disappointment of the D2H, I have to say I was taking Nikon's claims of low noise at high ISOs with a rather large grain of salt. When I saw the aforementioned prints though, I was literally flabbergasted. The D3 didn't just surpass the 1D Mark III, it far surpassed it. Well, that may be a little strong; the Mark III is a fantastic camera, but the difference between its images and those from the D3 was anything but subtle. As I say, I'll remain a skeptic until we can test a production sample of the D3 ourselves, but if the images shown had any basis in reality (and Nikon would be foolish to have doctored them in any way), it looks like there's a new leader in the high-ISO / low-noise derby, and it's the D3.
2)
he 3-inch LCD takes up more real estate on the back. A plastic screen cover is still available for the D300, but is not shown here. The LCD itself is reinforced with tempered glass.
3)
. The Nikon D300 uses and EN-EL3e battery, which will drive it through 1,372 shots on a single charge. The optional MB-D10 Multi-Power Battery Pack adds more than two frames per second, taking the D300 to 8 fps, probably its most enticing feature. But it also allows a battery to be kept in the camera body to supplement the battery grip's input. Other designs use a tower that goes up into the battery compartment, which introduces a few problems, including packing the grip in a camera bag when it's not in use. The MB-D10 is easier to use, and packs well.
The reason it's called a Multi-Power Battery Pack is that takes other kinds of batteries, including 8 AA cells, and an EN-EL4a, the same lithium-ion battery that the Nikon D3 and D2x use. Now we're talking power: 11.1v 2500mAh to be exact. No word on how many frames you can get with that pack, but I'm sure it's significant.
4)
D300
100 large/normal JPEG, 17 RAW buffer size
Saluti
Che bello ragazzi. La D300 e bella davvero. Sarà sicuramente la compagna ideale per la mia D200.
Ha tutto quello che volevo. In particolar modo la visione al 100 %. L'avrei gia fatto sulla D200.
Meglio tardi che mai.
GRANDE NIKON E GRAZIE.
Ha tutto quello che volevo. In particolar modo la visione al 100 %. L'avrei gia fatto sulla D200.
Meglio tardi che mai.
GRANDE NIKON E GRAZIE.
una delle tante cose che mi fanno letteralmente impazzire dei nuovi modelli è il live view con autofocus: pensate alla facilità di comporre le immagini utilizzando un monitor LCD da 3 pollici con risoluzione di ben 920.000 punti
una delle tante cose che mi fanno letteralmente impazzire dei nuovi modelli è il live view con autofocus: pensate alla facilità di comporre le immagini utilizzando un monitor LCD da 3 pollici con risoluzione di ben 920.000 punti
io invece sono perplesso, per me l'ideale sarebbe avere uno schermo orientabile per poter sfruttare il monitor in riprese difficili.
io invece sono perplesso, per me l'ideale sarebbe avere uno schermo orientabile per poter sfruttare il monitor in riprese difficili.
non dubito sarebbe stato pratico per certe riprese, ma converrai che se per le stesse è poco pratico l'lcd della macchina, allora il mirino diviene perfino proibitivo. in fondo, un passo alla volta, probabilmente ci si avvicinerà a quello che chiedi. forse. ma un passo alla volta. ecco, in questo caso ritengo ne abbiano fatti 2: per la risoluzione e per le dimensioni (oltre naturalmente al già citato live view)!
Messaggio modificato da Simone Marri il Aug 24 2007, 12:36 AM
Da una rapida lettura delle caratteristiche della macchina ho rilevato che si può eseguire una sorta di regolazione fine e conseguente memorizzazione (sempre on camera) con il "fuoco" di max. 20 ottiche.
è una funzione che aspettavo da tempo e che ammiravo sulla concorrenza. Perchè il back\front focus è più presente di quanto immaginiamo su ottiche non proprio nuove
un aspetto che trovo mooolto interessante è che, questa volta, tra i 2 corpi macchina non c'è la solita differenziazione (in passato a volte fatta con il bilancino) sul tipo ed efficacia del sistema autofocus, sul sistema esposimetrico, etc... trovo che anche dal punto di vista commerciale sia scelta veramente azzeccata!
infatti. il fatto di fare un dx ed una fx ha evitato quei giochetti di marketing che puntavano a "castrare" un modello piuttosto che potenziarne l'altro (vedi la d80 che per esempio ha un'area di lettura spot molto più estesa della d70 e quindi meno professionale, per non dare "fastidio" alla d200)
Posto qui una domanda che avevo già postato in un altro tread ma che forse per effetto delle mega novità della casa è passata inosservata... Spero di non fare una cosa sbagliata.
Non capisco bene come funzione il live view delle nuove macchine... allora da cosa ho letto il sensore con specchio alzato e otturatore aperto manda l'immagine al monitor della camera e/o all'uscita video hdmi... ma la mia domanda è: se voglio scattare come faccio dato che l'otturatore è aperto?
E qui mi arriva un'altro consequenziale dubbio: ma le compatte che diciamo adottano da sempre questa funzione come diavolo funzionano? Sono, a parte lo specchio, costruite come le reflex e cioè possiedono anche loro otturatore e compagnia bella?
So che sono domande da Niubbo paura ma fino al momento di leggere di questa funzione sia di casa canon che di casa Nikon sapevo che la luce passando dalla lente incontrava il diaframma, lo specchio, l'otturatore e il sensore/ pellicola e che al momento dello scatto, si chiudeva il diaframma, si alzava lo specchio, si apriva l'otturatore il sensore si acchiappava la luce che gli spettava... Ora sono confuso..... e smarrito che qualcuno mi aiuta?
E poi ultimo dubbio: non è che se sta tecnologia si evolvesse e fosse apprezzata toglieranno anche dalle reflex il mirino?
Grazie e buone sbavate a tutti sulle novità!!!
Luca
Non capisco bene come funzione il live view delle nuove macchine... allora da cosa ho letto il sensore con specchio alzato e otturatore aperto manda l'immagine al monitor della camera e/o all'uscita video hdmi... ma la mia domanda è: se voglio scattare come faccio dato che l'otturatore è aperto?
E qui mi arriva un'altro consequenziale dubbio: ma le compatte che diciamo adottano da sempre questa funzione come diavolo funzionano? Sono, a parte lo specchio, costruite come le reflex e cioè possiedono anche loro otturatore e compagnia bella?
So che sono domande da Niubbo paura ma fino al momento di leggere di questa funzione sia di casa canon che di casa Nikon sapevo che la luce passando dalla lente incontrava il diaframma, lo specchio, l'otturatore e il sensore/ pellicola e che al momento dello scatto, si chiudeva il diaframma, si alzava lo specchio, si apriva l'otturatore il sensore si acchiappava la luce che gli spettava... Ora sono confuso..... e smarrito che qualcuno mi aiuta?
E poi ultimo dubbio: non è che se sta tecnologia si evolvesse e fosse apprezzata toglieranno anche dalle reflex il mirino?
Grazie e buone sbavate a tutti sulle novità!!!
Luca
Perché un fotosito più grande necessita di minore amplificazione del segnale, il che favorisce un miglior rapporto S/N e, conseguentemente, una migliore resa tonale grazie ad una gamma dinamica accresciuta.
Se fosse solo questione di luminosità, le ottiche sarebbero tutte f/1 ....... costa di meno migliorare una caratteristica legata alla parte elettronica piuttosto che alla meccanica o, peggio, a quella ottica.
Se fosse solo questione di luminosità, le ottiche sarebbero tutte f/1 ....... costa di meno migliorare una caratteristica legata alla parte elettronica piuttosto che alla meccanica o, peggio, a quella ottica.
Mah, non mi convince. Le ottiche che devono coprire un formato minore, possono essere più luminose a parità di dimensioni. E se aumenti il segnale, il rapporto segnale rumore è lo stesso.
Buon giorno !!!
Il FF della Nikon d3 (in sigla FX), è un 36X23.9, un decimo di mm in meno rispetto al classico 24x36.
Perche?
Messaggio modificato da gerardo.c il Aug 24 2007, 07:19 AM
Il FF della Nikon d3 (in sigla FX), è un 36X23.9, un decimo di mm in meno rispetto al classico 24x36.
Perche?
Messaggio modificato da gerardo.c il Aug 24 2007, 07:19 AM
GOOOODOOOOOO!
questa D300 ha anche di più di quello che sperassi:se è pulita almeno quanto la D80 (e non vedo perchè no) allora a Natale sarà MIA!!!!! MUAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
e questo 24-70 2.8 ottimizzato per per il nuovo FX format, ne vogliamo parlare?!? scattando tanto in teatro con tempi molto lenti il VR mi sarebbe garbato non poco; ma per chi come me ha temporeggiato anche sul 28-70 adesso non ha più scuse;
(cominciamo a mettere da parte per l'abbuffata natalizia!)
grazie Nikon, ora si può dire:
ERA ORA!!!!!!!
questa D300 ha anche di più di quello che sperassi:se è pulita almeno quanto la D80 (e non vedo perchè no) allora a Natale sarà MIA!!!!! MUAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
e questo 24-70 2.8 ottimizzato per per il nuovo FX format, ne vogliamo parlare?!? scattando tanto in teatro con tempi molto lenti il VR mi sarebbe garbato non poco; ma per chi come me ha temporeggiato anche sul 28-70 adesso non ha più scuse;
(cominciamo a mettere da parte per l'abbuffata natalizia!)
grazie Nikon, ora si può dire:
ERA ORA!!!!!!!
Ciao Gianluca,
felice di ritrovarti nuovamente su questo forum. Mi hai proprio letto nel pensiero......Mi sono tenuto la D70 aspettando e non ho acquistato la D200.
Ecco adesso definito, grazie a Nikon, il mio regalo di Natale: una bella D300 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'unico mio problema e' il seguente: si trovera' a Natale nei negozi o sara' sempre tutto esaurito?
Adesso aspettiamo qualche prova sul campo!
Bye, Ignazio.
Buon giorno !!!
Il FF della Nikon d3 (in sigla FX), è un 36X23.9, un decimo di mm in meno rispetto al classico 24x36.
Perche?
Il FF della Nikon d3 (in sigla FX), è un 36X23.9, un decimo di mm in meno rispetto al classico 24x36.
Perche?
Prova a misurare il fotogramma di varie fotocamere a pellicola, a vedere se veniva sempre rispettato il canonico 24x36 al decimo di millimetro, oppure di una fotocamera 6x6cm, che alla fine si rivela 56x56mm, oppure una 6x7cm=56x69mm oppure 56x72mm. Una leggera differenza, di un decimo di millimetro, che importanza ha?!?
Ciao
STEFANO
Messaggio modificato da pictrade.it il Aug 24 2007, 07:54 AM
Anche a me piacerebbe regalarmi la D300 quando uscirà, però non vorrei che le prime avessero i soliti "bug"...
Che dite, sarebbe meglio aspettare un pò x averne una senza problemi?
E quanto tempo è meglio far passare? (non ho molta pazienza...)
Che dite, sarebbe meglio aspettare un pò x averne una senza problemi?
E quanto tempo è meglio far passare? (non ho molta pazienza...)
Comunque è buffa questa storia del 23,9 mm, sarà perchè i dirigenti Nikon avevano sempre detto che fare una 24x36 mm non gli interessava, e in effetti non l'hanno fattao!
vabbe'.... state a guarda' il pelo!
Anche la Canon 5D allora non è FF se vogliamo essere pignoli
Messaggio modificato da Felicione il Aug 24 2007, 08:10 AM
Anche la Canon 5D allora non è FF se vogliamo essere pignoli
Messaggio modificato da Felicione il Aug 24 2007, 08:10 AM
Benvenuto fx.....ma quanto andranno a costare ? qualcuno azzarda previsioni o si sa già ?
mi stavo chiedendo, come mai insieme alla presentazione delle macchine, non è stata diffusa una loro prova sul campo, un pò come ha fatto recentemente canon con la 1dmIII?
e quando potremo vedere le prime immagini scattate con i due gioiellini?
Messaggio modificato da G.L.C. il Aug 24 2007, 08:29 AM
e quando potremo vedere le prime immagini scattate con i due gioiellini?
Messaggio modificato da G.L.C. il Aug 24 2007, 08:29 AM
INCREDIBILE!!!
C'è già ressa nel mercatino per vendere le "vecchie" D200!!!
Omar
C'è già ressa nel mercatino per vendere le "vecchie" D200!!!
Omar