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ZioCuneo
Messaggio: #101
QUOTE(.oesse. @ Mar 15 2007, 09:29 PM) *

Ancora una volta non he cannata una (stampa chimica) mentre sulla inkjet dovro' lavorarci un po su. Il B/W da inkjet e' molto piu' chiaro.... ora che lo so...

.oesse.


Buongiorno Marco,

devo fare stampare anch'io da HNEF una serie di prova, tra cui del B/W.
Mi potresti dare qualche ulteriore chiarimento su quanto hai scritto, o meglio qualche suggerimento frutto delle tue esperienze con HNEF...?
Se non ho capito male, dalle tue parole si intuisce che il B/W non lo stampano in chimico ma con inkjet, oppure era una tua richiesta specifica per questo tipo di stampa?

Grazie per la disponibilità

Marco
simonelorenzi
Messaggio: #102
Salve ragazzi,
ho seguito con molto interesse questa discussione, quindi le problematiche della gestione del colore e del contrasto per la stampa.

Tutto OK per calibrazione monitor e caricamento profili carta;
in photoshop una sola cosa non mi è chiara, che differenza c'è tra:
"assegnare un profilo" e "convertire nel profilo"?
Le differenze visive a monitor sono evidenti.
Sò che la procedura corretta è:

-convertire nel profilo colore del lab (per ogni combinazione stampatrice/carta)
-effettuare le eventuali opportune regolazioni sulla foto
-mandare il file al laboratorio per la stampa

ma allora a cosa serve "assegnare un profilo"?

Grazie infinite a chi saprà illuminarmi. wink.gif
Simone
Alessandro Battista
Messaggio: #103
QUOTE(simonelorenzi @ Mar 20 2007, 07:00 PM) *

Salve ragazzi,
ho seguito con molto interesse questa discussione, quindi le problematiche della gestione del colore e del contrasto per la stampa.

Tutto OK per calibrazione monitor e caricamento profili carta;
in photoshop una sola cosa non mi è chiara, che differenza c'è tra:
"assegnare un profilo" e "convertire nel profilo"?
Le differenze visive a monitor sono evidenti.
Sò che la procedura corretta è:

-convertire nel profilo colore del lab (per ogni combinazione stampatrice/carta)
-effettuare le eventuali opportune regolazioni sulla foto
-mandare il file al laboratorio per la stampa

ma allora a cosa serve "assegnare un profilo"?

Grazie infinite a chi saprà illuminarmi. wink.gif
Simone


Ciao, la procedura è corretta Pollice.gif .

Perchè convertire i profili?...Prova a leggere qui.

Un saluto, Alessandro.
Massimo.Novi
Messaggio: #104
QUOTE(simonelorenzi @ Mar 20 2007, 07:00 PM) *

...
in photoshop una sola cosa non mi è chiara, che differenza c'è tra:
"assegnare un profilo" e "convertire nel profilo"?
Le differenze visive a monitor sono evidenti.
Sò che la procedura corretta è:

-convertire nel profilo colore del lab (per ogni combinazione stampatrice/carta)
-effettuare le eventuali opportune regolazioni sulla foto
-mandare il file al laboratorio per la stampa

ma allora a cosa serve "assegnare un profilo"?

...


Ciao

Serve quando il profilo (spazio colore per essere esatti) NON C'E' IN ORIGINE.

Mi spiego: se apro un file RAW (NEF) tale immagine contiene valori RGB relativi ossia percentuali (R: 255 G:128 B:128 significa che il rosso è presente nel pixel il doppio di verde e blu) ma NON assoluti.

In pratica lo stesso valore R: 255 G:128 B:128 apparirebbe di 3 colori diversi su una stampante A, su una stampante B e su un monitor.

Lo spazio colore rende ASSOLUTO un colore. Ossia è un MOLTIPLICATORE (detto in soldoni) che colloca il valore RGB relativo in un punto esatto della frequenza visiva percepita dall'occhio umano (sempre in soldoni).

Detto brevemente questo, se un'immagine NON HA uno spazio colore assegnato, i valori RGB sono inutilizzabili (almeno con precisione).

Per questo l'assegnazione nei software viene usata per collegare LA PRIMA VOLTA i valori RGB con lo spazio colore scelto (sRGB, AdobeRGB ecc.). Tale assegnazione va fatta prima di convertire il file NEF in un formato in cui lo spazio colore deve esistere (TIFF, JPEG ecc.) per avere una visualizzazione corretta su qualsiasi periferica.

Da quel momento in poi per cambiare spazio colore si dovrà CONVERTIRE i valori RGB nel nuovo spazio colore mediante un calcolo matematico. Se ri-assegnassi un nuovo spazio colore ad un file che ne ha già ricevuto uno e non è NEF (ad esempio un TIFF) i colori sarebbero sfalsati perchè con moltiplicatore sbagliato.

Spero di essere stato chiaro anche se brevissimo.

Saluti

lhawy
Messaggio: #105
QUOTE(simonelorenzi @ Mar 20 2007, 07:00 PM) *

Salve ragazzi,
ho seguito con molto interesse questa discussione, quindi le problematiche della gestione del colore e del contrasto per la stampa.

Tutto OK per calibrazione monitor e caricamento profili carta;
in photoshop una sola cosa non mi è chiara, che differenza c'è tra:
"assegnare un profilo" e "convertire nel profilo"?
Le differenze visive a monitor sono evidenti.
Sò che la procedura corretta è:

-convertire nel profilo colore del lab (per ogni combinazione stampatrice/carta)
-effettuare le eventuali opportune regolazioni sulla foto
-mandare il file al laboratorio per la stampa

ma allora a cosa serve "assegnare un profilo"?

Grazie infinite a chi saprà illuminarmi. wink.gif
Simone

mi sa che non hai seguito tanto bene laugh.gif





-effettuare le eventuali opportune regolazioni sulla foto

-convertire nel profilo colore del lab (per ogni combinazione stampatrice/carta)

-mandare il file al laboratorio per la stampa


simonelorenzi
Messaggio: #106
Grazie ragazzi, per le vostre risposte! grazie.gif
Come al solito il nostro luminare MANOVI ha fatto chiarezza anche su questo punto! guru.gif
Però noto che giudichi più corretto utilizzare il termine "spazio colore" e non "profilo colore", quindi indicano la stessa cosa, ma in modo più o meno preciso?
Se così fosse sfateresti una mia ferrea convinzione, ma tutto ciò mi farebbe molta chiarezza, oltre a semplificare molto l'argomento "gestione del colore".
Grazie per le risposte.


QUOTE(lhawy @ Mar 20 2007, 09:39 PM) *

mi sa che non hai seguito tanto bene laugh.gif
-effettuare le eventuali opportune regolazioni sulla foto

-convertire nel profilo colore del lab (per ogni combinazione stampatrice/carta)

-mandare il file al laboratorio per la stampa


Penso di avere seguito bene! tongue.gif
Ho solo omesso qualche passaggio per semplificare il mio esposto.
L'intero processo postproduttivo è:

-conversione e bilanciamento del file NEF in Camera Raw
-eventuali ulteriori correzioni in PhotoshopCS2 per arrivare al risultato visivo che gradisco e salvataggio dell'elaborato finale (che rimane il risultato visivo "assoluto")
-conversione nel profilo colore dello specifico laboratorio scelto (per ogni combinazione stampatrice/carta)
-eventuale leggera ribilanciatura dell'immagine (magari con una serie di azioni specifiche per ogni profilo) per ripristinare il risultato visivo precedente, salvataggio.
-spedizione del file al laboratorio per la stampa.

Spero di essere stato più chiaro. wink.gif
Ciao,
Simone
lhawy
Messaggio: #107
QUOTE

Ho solo omesso qualche passaggio per semplificare il mio esposto.
L'intero processo postproduttivo è:

-conversione e bilanciamento del file NEF in Camera Raw
-eventuali ulteriori correzioni in PhotoshopCS2 per arrivare al risultato visivo che gradisco e salvataggio dell'elaborato finale (che rimane il risultato visivo "assoluto")
-conversione nel profilo colore dello specifico laboratorio scelto (per ogni combinazione stampatrice/carta)

-eventuale leggera ribilanciatura dell'immagine (magari con una serie di azioni specifiche per ogni profilo) per ripristinare il risultato visivo precedente, salvataggio.



-spedizione del file al laboratorio per la stampa.


è quì l'intoppo, una volta convertito nel profilo del lab non devi più toccare il file!

Messaggio modificato da lhawy il Mar 22 2007, 11:56 AM
bobo55
Messaggio: #108
Ho seguito con interesse la discussione, che mi ha fatto conoscere una serie di aspetti per me nuovi delle problematiche di stampa.

Questo è uno dei miei primi interventi nel forum ed è quindi doveroso iniziare con un caloroso saluto a tutti i Nikonisti!

Intervengo perchè ho provato a seguire le vostre indicazioni ed ho inviato una ventina di scatti a Digitalpix per stampe 15x23 lucide (servizio inappuntabile e con lo sconto del 10% come iscritto al Nikon club: splendido!).

Questa è stata la mia procedura:
-Tentativo "occhiometrico" di regolare il monitor, rapidamente abbandonato per assoluta incapacità dell'utente (cioè io) cerotto.gif
-scatto in NEF
-PP con Capture NX
-salvo in JPG max qualità
-conversione con Photoshop CS2 nel profilo della carta Agfa relativo al formato (scaricato da Digitalpix)
-salvo in jpg max qualità
-Invio per stampa nativa

Le stampe, pur molto belle e di grande qualità, mi sono sembrate un poco più sature e scure di quello che vedevo in video, con le ombre decisamente meno leggibili.

E' evidente che il tentativo "occhiometrico di regolare il monitor non ha funzionato hmmm.gif

Ho in mente di proseguire così: ( ma ditemi se è una procedura ragionevole o se è solo una mia idea balorda):

-Visualizzo una una immagine mandata in stampa su Photoshop con il profilo originale (non l'immagine con il profilo Agfa già assegnato) e tento di regolare il monitor (luminosità, contrasto, gamma ecc) su quello che vedo in stampa.
-quando l'immagine mi appare molto vicina a quella stampata torno alla immagine originale NEF su Capture NX
-PP con Capture
-salvo in JPG max qualità
-Torno in Photoshop ed assegno assegno il profilo Agfa.
-salvo in jpg max qualità
-Invio a Digitalpix

Sono proprio fuori strada?

Roberto

shezan74
Messaggio: #109
Io da tempo uso Schlecker (www.schlecker.com).
Consegnano gratuitamente presso il punto vendita della catena di supermercati in pochi giorni. Nessuna spesa di spedizione e carta Kodak.

Per ora non cambio biggrin.gif
lhawy
Messaggio: #110
QUOTE(bobo55 @ Mar 22 2007, 04:41 PM) *

Ho seguito con interesse la discussione, che mi ha fatto conoscere una serie di aspetti per me nuovi delle problematiche di stampa.

Questo è uno dei miei primi interventi nel forum ed è quindi doveroso iniziare con un caloroso saluto a tutti i Nikonisti!

Intervengo perchè ho provato a seguire le vostre indicazioni ed ho inviato una ventina di scatti a Digitalpix per stampe 15x23 lucide (servizio inappuntabile e con lo sconto del 10% come iscritto al Nikon club: splendido!).

Questa è stata la mia procedura:
-Tentativo "occhiometrico" di regolare il monitor, rapidamente abbandonato per assoluta incapacità dell'utente (cioè io) cerotto.gif
-scatto in NEF
-PP con Capture NX
-salvo in JPG max qualità
-conversione con Photoshop CS2 nel profilo della carta Agfa relativo al formato (scaricato da Digitalpix)
-salvo in jpg max qualità
-Invio per stampa nativa

Le stampe, pur molto belle e di grande qualità, mi sono sembrate un poco più sature e scure di quello che vedevo in video, con le ombre decisamente meno leggibili.

E' evidente che il tentativo "occhiometrico di regolare il monitor non ha funzionato hmmm.gif

Ho in mente di proseguire così: ( ma ditemi se è una procedura ragionevole o se è solo una mia idea balorda):

-Visualizzo una una immagine mandata in stampa su Photoshop con il profilo originale (non l'immagine con il profilo Agfa già assegnato) e tento di regolare il monitor (luminosità, contrasto, gamma ecc) su quello che vedo in stampa.
-quando l'immagine mi appare molto vicina a quella stampata torno alla immagine originale NEF su Capture NX
-PP con Capture
-salvo in JPG max qualità
-Torno in Photoshop ed assegno assegno il profilo Agfa.
-salvo in jpg max qualità
-Invio a Digitalpix

Sono proprio fuori strada?

Roberto

è un metodo che può senz'altro aiutare, non sarà perfetto, ma potrebbe andare più che bene! fai un confronto con più stampe.


solo una nota. finito il lavoro con capture sarebbe meglio salvare in tiff l'immagine da passare a photoshop per la conversione wink.gif
ignazio
Messaggio: #111
Anch'io ho ritirato delle stampe da Digitalpix utilizzando i profili di colore e i risultati sono buoni: colori fedeli a ciò che vedo a monitor.
Ciò che però mi rende perplesso è la regolazione della luminosità. A monitor (ovviamente) sono molto più luminose anche perchè adopero un LCD, che come tutti sanno, esalta la brillantezza e luminosità!

In questo caso voi come procedete per regolare anche l'aspetto luminosità nella resa dellle stampe?

Ciao.

Ignazio.
marcolama
Nikonista
Messaggio: #112
ho visto che molti siti on line non hanno il formato 12x18 ma il 13x19,

13x19 però non è effettivamente in rapporto 3x2.

cosa succede? bande bianche o immagine tagliata?

saluti
lhawy
Messaggio: #113
QUOTE(marcolama @ Apr 26 2007, 10:54 AM) *

ho visto che molti siti on line non hanno il formato 12x18 ma il 13x19,

13x19 però non è effettivamente in rapporto 3x2.

cosa succede? bande bianche o immagine tagliata?

saluti

su photocity (sconsiglio) e digitalpix scegli tu al momento dell'ordine se tagliare o avere le bande bianche
Paolametro
Messaggio: #114
Wow! 5 pagine di discussione (senza contare gli altri thred che mi sono letto)... e ovviamente eccomi qui coi miei dubbi!

Premetto che utilizzo mac e Aperture. Sto per mandare delle foto a digitalpix, ma vorrei capire se mi conviene farlo in "modalità nativa" o lasciar fare a loro.
Ecco il mio flusso di lavoro:
- monitor calibrato con sonda spyder Express 2 (una favola!)
- scatto in adobergb98 (Modo Colore II)
- Editing vario con Aperture

Mi sono scaricato i profili colore di digitalpix. Nello specifico quello chiamato "Digitalpix_FUJI_Satinata_20_03_07.icc".
L'ho salvato nella cartella profili, e ho provato ad utilizzare la funzione proofing che c'è in photoshop e in aperture. Se non ho capito male tale funzione dovrebbe aiutare a vedere come verrà la foto con il profilo colore della stampante e della carta in oggetto.
Ora la domanda: le regolazioni le devo fare con il proofing attivo (cioè col profilo colore della stampante) oppure disattivato?
E poi, il salvataggio va fatto nella mia modalità colore (adobe98) oppure in quella fornita da digitalpix?

spero di essere stato sufficientemente chiaro..
grazie, Paolo

Messaggio modificato da paolametro il Apr 27 2007, 02:36 PM
lhawy
Messaggio: #115
QUOTE(paolametro @ Apr 27 2007, 03:35 PM) *

Wow! 5 pagine di discussione (senza contare gli altri thred che mi sono letto)... e ovviamente eccomi qui coi miei dubbi!

Premetto che utilizzo mac e Aperture. Sto per mandare delle foto a digitalpix, ma vorrei capire se mi conviene farlo in "modalità nativa" o lasciar fare a loro.
Ecco il mio flusso di lavoro:
- monitor calibrato con sonda spyder Express 2 (una favola!)
- scatto in adobergb98 (Modo Colore II)
- Editing vario con Aperture

Mi sono scaricato i profili colore di digitalpix. Nello specifico quello chiamato "Digitalpix_FUJI_Satinata_20_03_07.icc".
L'ho salvato nella cartella profili, e ho provato ad utilizzare la funzione proofing che c'è in photoshop e in aperture. Se non ho capito male tale funzione dovrebbe aiutare a vedere come verrà la foto con il profilo colore della stampante e della carta in oggetto.
Ora la domanda: le regolazioni le devo fare con il proofing attivo (cioè col profilo colore della stampante) oppure disattivato?
E poi, il salvataggio va fatto nella mia modalità colore (adobe98) oppure in quella fornita da digitalpix?

spero di essere stato sufficientemente chiaro..
grazie, Paolo

- modifichi la tua foto col profilo orginale,
--salvi una copia da conservare

- converti il file salvato prima nel profilo della carta che userai per stampare
-- NON fai più nessuna modifica (la stampa corrisponderà a quello che vedevi PRIMA di convertire il profilo), salvi una copia e invii il file a digitalpix con modalità nativa
--- butti la copia salvata con il profilo convertito, non ti servirà più
Paolametro
Messaggio: #116
grazie! spedisco subito, poi vi faccio sapere!
simonelorenzi
Messaggio: #117
QUOTE(marcolama @ Apr 26 2007, 10:54 AM) *

ho visto che molti siti on line non hanno il formato 12x18 ma il 13x19,

13x19 però non è effettivamente in rapporto 3x2.

cosa succede? bande bianche o immagine tagliata?

saluti


Ciao,

le stampe 13x19 su carta fotochimica di qualsiasi produttore (Kodak, Fuji, Agfa...) sono fatte su banda 13 (cm), ma che in realtà è esattamente 12,7 cm! Perciò 12,7x19 cm, quindi il rapporto 2:3 viene mantenuto wink.gif

Simone
PietroF.
Messaggio: #118
Ciao a Tutti...
www.sviluppofoto.net
FLt è un grande laboratorio di Como che effettua spedizioni on-line oppure ritirabili nei negozi convenzionati..
Romina.A
Messaggio: #119
Non troppo convinta della qualità delle stampe di photocity, sono venuta qui sul forum in cerca di indicazioni, così mi sono appena iscritta a digitalpix e sto scaricando il loro programma.

Ho cercato di imparare qualcosa pure sulla questione davvero fondamentale ma, almeno per me, ostica dei profili colore.
Seguendo i vs consigli manderò diverse versione della stessa immagine per vedere cosa ne esce rispetto sopratutto a quanto visualizzo sul mio monitor.

Ho letto diversi interventi rispetto al tipo di carta usata da digitalpix e per cronaca riporto quanto trovato sul sito:
Si avvisa la gentile clientela che i formati 19X25, 25X34, 25X38 non sono più disponibili.

Si avvisa inoltre che, per esaurimento scorte, la carta lustre Agfa Sensatis è stata sostituita con la carta lustre Fuji Cristal nei formati 23X30, 30X40, 20X30, 30x45 e 30X30.


grazie a tutti per le preziose indicazioni che mi avete dato smile.gif
lhawy
Messaggio: #120
QUOTE(Romina.A @ Apr 30 2007, 04:54 PM) *


Si avvisa la gentile clientela che i formati 19X25, 25X34, 25X38 non sono più disponibili.

Si avvisa inoltre che, per esaurimento scorte, la carta lustre Agfa Sensatis è stata sostituita con la carta lustre Fuji Cristal nei formati 23X30, 30X40, 20X30, 30x45 e 30X30.


grazie a tutti per le preziose indicazioni che mi avete dato smile.gif

oh grazie per la segnalazione! ora sono indeciso se fare altre prove per la nuova carta, o inviare direttamente le stampe hmmm.gif
Paolametro
Messaggio: #121
continuo la discussione per vedere se le mie elugubrazioni posso arrivare da qualche parte.
Nella fattispecie, dopo aver avuto i preziosi consigli nel mio precedente post, mi sono fatto una domanda: "Ma è davvero necessario che per far stampare delle foto io debba fare una trafila simile tutte le volte?". Ovvero, devo per forza convertire tutte le foto nello spazio colore, per poi cancellarle una volta inviate?.
Secondo quanto ho letto dal sito di digitalpix, penso di no.
Si tratta di usare la funzione "proofing", presente in diversi software di fotoritocco.
Faccio un esempio per farmi capire. Premetto che è necessario avere un monitor calibrato, così da evitare dominanti indesiderate. Ok. Ho la mia immagine scattata in AdobeRGB. La edito, mettiamo con Photoshop. Finito di editarla, clicco su "proof colors" nel menù "view". Ovviamente come profilo da simulare seleziono quello che mi sono scaricato dal sito digitalpix e che si riferisce alle foto che voglio stampare.
Ora posso fare dei ritocchi, per avere la massima corrispondenza. Poi, senza convertire il profilo, salvo e invio, SENZA selezionare la "modalità nativa".

Come faccio ad essere sicuro che il risultato sarà ugualmente affidabile?
Mettiamo il caso classico, come era stato segnalato precedentemente: scatto ed elaboro in AdobeRGB, converto nel profilo colore del laboratorio e invio il file profilato, selezionando "modalità nativa". La procedura sarà corretta, perchè il lab prenderà il file senza convertire alcun profilo.
Passiamo al mio caso, ovvero quello in cui non si converte il profilo colore. Inviando il file senza la "modalità nativa", il file verrà convertito nel profilo colore della stampante. Lo si legge anche sul sito di digitalpix: "Prima di essere stampata, ogni immagine viene convertita dal suo originale spazio colore a quello definito dal profilo di stampa. Il profilo colore eventualmente incluso nelle immagini viene utilizzato proprio dalla procedura di conversione per garantire, nel limite delle capacità tonali delle macchine di stampa, la migliore corrispondenza possibile".
Quindi, secondo il mio ragionamento, visto che io ho fatto precedentemente il "proofing" con lo stesso profilo colore che verrà applicato dal laboratorio, perchè devo farlo già io a casa, creando di fatto un secondo file inutile che poi andrò subito a cancellarE?


Aspetto che qualcuno intervenga, così da essere certo di non aver detto fesserie.
Grazie,
Paolo
Lorhan
Messaggio: #122

Qualcuno ha riscontrato problemi nell'aggiornare il listino dal programma di digitalpix?

oggi l'ho scaricato per fare un ordine di prova, allettato dalla possibilità di richiedere vari formati con un solo ordine, ma al momento di aggiornare il listino mi dice "errore di connessione con il server" :(

capita solo me?

PS: ma il programma inquestione consente di fare il crop sulle foto (tipo photocity) ?

ciao
Romina.A
Messaggio: #123
QUOTE(Lorhan @ May 1 2007, 05:52 PM) *

Qualcuno ha riscontrato problemi nell'aggiornare il listino dal programma di digitalpix?

oggi l'ho scaricato per fare un ordine di prova, allettato dalla possibilità di richiedere vari formati con un solo ordine, ma al momento di aggiornare il listino mi dice "errore di connessione con il server" :(

capita solo me?

PS: ma il programma inquestione consente di fare il crop sulle foto (tipo photocity) ?

ciao



Ho il tuo stesso problema, sono diversi giorni che provo a caricare il listino ma sempre errore.
Ho avuto messaggi di errore pure usando l'anteprima di stampa
ciao Romina
Massimo.Novi
Messaggio: #124
QUOTE(simonelorenzi @ Mar 22 2007, 12:12 PM) *

....noto che giudichi più corretto utilizzare il termine "spazio colore" e non "profilo colore", quindi indicano la stessa cosa, ma in modo più o meno preciso?
Se così fosse sfateresti una mia ferrea convinzione, ma tutto ciò mi farebbe molta chiarezza, oltre a semplificare molto l'argomento "gestione del colore".
...


Ciao

Era rimasta aperta questa questione e provo a chiarirla brevemente:

Lo "spazio colore" viene associato solitamente ad una gamma "standard" predefinita e ben identificata e soprattutto indipendente dalla periferica. Ossia AdobeRGB, sRGB, PhotoRGB sono "spazi colore" in quanto definiti mediante uno standard e assolutamente indipendenti dalla periferica che "cerca" di riprodurli.

Ovviamente una periferica di acquisizione/visualizzazione/stampa (monitor, fotocamera, stampante, scanner, ecc.) non riesce praticamente MAI a riprodurre ESATTAMENTE uno spazio colore completo in tutta la sua estensione e geometria. Quindi riproduce un "sottoinsieme" di tale spazio. Poichè tale sottoinsieme non è più indipendente ma dipende esattamente dalla periferica (es. una stampante) allora lo "spazio colore" raggiungibile dalla periferica viene detto "profilo colore" in quanto non standard. Il profilo descrive quindi il comportamento della periferica in merito alla riproducibilità dei colori. Il "profilo" di una stampante Epson 4800 con carta Glossy Premium è unico e solo di quella stampante e di quella carta (e per essere pignoli pure del singolo esemplare).

Naturalmente a seconda dei casi le parole "profilo" e "spazio" sono a volte intercambiabili. Diciamo quindi per concludere che il "profilo" è lo "spazio colore" di una periferica specifica. Chiaro?

Saluti
Lorhan
Messaggio: #125
QUOTE(Romina.A @ May 4 2007, 04:40 PM) *

Ho il tuo stesso problema, sono diversi giorni che provo a caricare il listino ma sempre errore.
Ho avuto messaggi di errore pure usando l'anteprima di stampa
ciao Romina


ho risolto inviando una mail.. mi hanno detto che hanno problemi con il loro server e mi hanno inviato un file per l'aggiornamento.

se ti interessa posso passartelo sono pochi kb wink.gif

ciao
 
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