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20-24-28 Fissi ....
chi sul digitale e' il piu' nitido ?
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danielsann
Messaggio: #1
Ciao a tutti ....

ho letto varie discussioni sul forum, ma mai nessuna obiettivamente ha fatto un confronto di nitidezza tra i tre grandangoli fissi di Nikon, sfruttati su digitale, nel mio caso sulla D200.

So per certo che il 35/f2 in quanto a nitidezza e' eccezionale, ma purtroppo e' troppo stretto, diventa un 50mm su digitale.

Credevo che il 20mm andasse bene, ma su pellicola, sul digitale tra i vari pareri contrastanti che ho sentito la maggior parte tende a sottolineare l'eccessiva morbidezza di questa lente sui diaframmi piu' aperti ...

Cercavo un compromesso tra compattezza ( quindi un fisso sopraelencato ) e nitidezza.

Grazie mille a tutti

Buona giornata .... e buon fine settimana ( dato che oggi e'e venrdi' smile.gif )

Daniele ....#
igino
Messaggio: #2
Ho sentito parlare bene del 20 mm, che si comporta molto bene sul digitale ed e' molto nitido, seguito dal 24 e poi 28.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ho provato ed usato il 20 2.8 (spettacolare su pellicola) sul digitale, con alterne fortune:
sui 6 MP si comporta bene, dai 10 in su, personalmente, non lo consiglierei: tiene abbastanza al centro, cala vistosamente ai bordi.

andrea
Savanaverde
Messaggio: #4
Garda il 20 forse è un pò morbido (ma la situazione migliora molto chiudendi il diaframma) però l'effetto finale è molto più piacevole a mio giudizio di quello che si ottiene con gli ob DX.

Ti dò il link di qualche scatto fatto con il 20 mm e la D100 (la situazione non è molto diversa con la mia attuale D200):

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2308598

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2386036

Ciao
Lucabeer
Messaggio: #5
Io invece voglio fare il bastian contrario, e dico che preferirei 24 o 28 al 20...

... ma che in assoluto ho scelto (da tempo) di fregarmene della compattezza e di usare solo il 17-35 che se li mangia tutti a colazione...

smile.gif
giaminot
Messaggio: #6
Ciao
non sono un grande esperto, ma possiedo il AFD20 f2,8 e il AFD28 f2,8 che uso con la D200. a mio parere, il 20 non lo trovo spettaccolare nè in interno nè in esterno (l'ho preso per la sua fama ma non so se lo riprenderei), discreto, niente di chè... è solo comodo da portare in giro in accoppiata con con 50 e 105 micro per avere tutti fissi e coprire un buon campo di focali. mentre il 28 mi piace moltissimo in interno con luce ambiente. in esterno anche ma non lo porto spesso perchè quando sono in giro prediligo grandangoli più spinti o tele. cordialmente
giuliocirillo
Messaggio: #7
io ho un 28, e devo dire che sulla d200 non è il massimo in nitidezza, infatti uso a quella focale il 18-35 che in quanto a nitidezza è assai migliore.
il 20 ed il 24 non li conosco.

ciao
giulio
Savanaverde
Messaggio: #8
QUOTE(giaminot @ Mar 16 2007, 09:22 AM) *

il 28 mi piace moltissimo in interno con luce ambiente. in esterno anche ma non lo porto spesso perchè quando sono in giro prediligo grandangoli più spinti...


Per l'appunto ...... il 20 mm non sarà un fulmine di guerra ma sul digitale rimane un grand'angolo. Le 2 alternative possibili sono il 14 ed il 17-35 .... oppure il 12-24.

Messaggio modificato da jacoangeli@tiscalinet.it il Mar 16 2007, 09:27 AM
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #9
Non ho 28 e 35. Ho il 20, da me amatissimo su pellicola, è stato una delusione in digitale. Sui 10 MP è onesto fino a 2/3 di distanza dai bordi, poi cala repentinamente, e gli angoli estremi sono seriamente compromessi. Altrove è allo stesso livello di 18-70 e 12-24 (che a 20 come dettaglio sono molto simili, direi quasi indistingubili).

In termini pratici resta comunque degno, solo non ti dà quel di più che ti aspetteresti dai fissi.

Ciao

L.
rosbat
Messaggio: #10
ciao daniele, ho avuto tempo fa il 24 che usavo con la d70s, credo sia quello che cerchi tu perché è un ottimo compromesso tra compatezza e nitidezza anche a tutta apertura

due scatti a f/11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ZioCuneo
Messaggio: #11
Non lo possiedo da molto tempo e lo devo valutare ancora sulla D200, ma il 20 mm. non mi sembra poi così male.
Forse sono io ad accontentarmi oppure la nitidezza non è tutto ciò che cerco da un obiettivo.

Decadrà anche ai bordi alla massima apertura, ma forse non sono tanti i grandangoli dai "prezzi umani" scevri da questo difetto! smile.gif
Attenzione anche a come valutare la caduta ai bordi; spesso mi ritrovo erroneamente ad esaminare aree dell'immagine che in realtà non sono sullo stesso piano di messa a fuoco rolleyes.gif

Personalmente guardo e giudico le foto solo dalle stampe che faccio (solitamente 20x30).
Difetti presunti o se preferisci accentuati, che vedo a monitor su crop 100% nella stampa non sono assolutamente rilevabili.

Ciao

Marco

tonci
Messaggio: #12
Non sono un fotografo professionista, fotografo per hobby, ma mi inserisco in questa discussione , allegando una foto fatta con il 20mm
con la d200. C'era una leggeria foschia. Sarei grato se qualcuno mi
dicesse quale potrebbero essere i difetti, quali angoli potrebbero essere
compromessi . e' una curiosità perche è un ottica che divide molto.
Ciao e grazie Tonci
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rosbat
Messaggio: #13
a parte l'elevata compressione jpg (si vede soprattutto dal cielo), l'albero sulla sinistra e la punta d'albero al centro sono da evitare come il davanzale in basso a destra; tutti elementi di disturbo del panorama generale

data l'elevata compressione non si può assolutamente giudicare la qualità del 20
abyss
Messaggio: #14
Tonci, la foto mi mi pare un po' troppo "compressa jpg" per esprimere un'opinione... mad.gif
tonci
Messaggio: #15
QUOTE(abyss @ Mar 16 2007, 02:31 PM) *

Tonci, la foto mi mi pare un po' troppo "compressa jpg" per esprimere un'opinione... mad.gif

Questa è meglio?
Tonci
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rosbat
Messaggio: #16
QUOTE(tonci @ Mar 16 2007, 01:04 PM) *

Questa è meglio?
Tonci


si parlava di compressione jpg non di aumento di risoluzione... rolleyes.gif

cmq è certamente meglio per valutare la qualità dell'obiettivo in questione biggrin.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #17
QUOTE(ZioCuneo @ Mar 16 2007, 11:26 AM) *

Non lo possiedo da molto tempo e lo devo valutare ancora sulla D200, ma il 20 mm. non mi sembra poi così male.
Forse sono io ad accontentarmi oppure la nitidezza non è tutto ciò che cerco da un obiettivo.

Decadrà anche ai bordi alla massima apertura, ma forse non sono tanti i grandangoli dai "prezzi umani" scevri da questo difetto! smile.gif
Attenzione anche a come valutare la caduta ai bordi; spesso mi ritrovo erroneamente ad esaminare aree dell'immagine che in realtà non sono sullo stesso piano di messa a fuoco rolleyes.gif

Personalmente guardo e giudico le foto solo dalle stampe che faccio (solitamente 20x30).
Difetti presunti o se preferisci accentuati, che vedo a monitor su crop 100% nella stampa non sono assolutamente rilevabili.

Ciao

Marco


Provalo sulla D200, molti dicono che sulle 6 Mp si comporti assai meglio... ma non ho mai provato.
Purtroppo decade ai bordi anche non alla massima apertura, dato che il confronto con il 12-24 l'ho fatto a F4 (il 12-24 arriva solo lì) e F8. Chiudendo a F8 il problema si attenua, ma rimane peggiore del 12-24 E del 18-70. Per rassicurarti, dato che le comparazioni sono state fatte su cavalletto, qualsiasi difetto di perpendicolarità sarebbe stato identico tra 12-24 e 20. Oltre alla caduta di nitidezza compaiono anche (se ben ricordo) dei cromatismi abbastanza fastidiosi, ma sto andando a memoria.

C'è il caso che siano i due esemplari di 20 che ho testato io ad essere scarognati. Ma essendo due, non penso.

Comunque non ho detto che sia così male. Non l'ho confrontato con un 18-55 "plastichino" ma non mi stupirei se quest'ultimo fosse peggio. Ho solo detto che già il 18-70 è meglio, e così pure il 12-24. Tra le principali ragioni per usare ottiche fisse c'è la maggiore luminosità e la qualità che difficilmente (o solo a caro prezzo) uno zoom può raggiungere. Semplicemente a mio parere il 20 non è da scegliersi su questa base, perché (per la mia esperienza) NON è in grado di fare meglio, anzi, degli zoom equivalenti. Cosa che invece fa largamente il 50 1.4, per citare un obiettivo che ho. A 50 mm, al 18-70 PIACEREBBE essere come il suo omologo fisso.

Questo non fa assolutamente del 20 un obiettivo inutilizzabile ci mancherebbe! Continua ad essere molto compatto e leggero, e la sua resa è assolutamente decente tranne che ai bordi.

E comunque non devi star a sentire me smile.gif... checché se ne dica la valutazione finale è SEMPRE sogettiva, e se quando l'avrai provato ti parrà che vada bene, non si vede perché non dovresti usarlo! smile.gif

Ciao

L.
frabarbani
Messaggio: #18
Io ho comprato adesso il 24 nikkor, e lo utilizzo su D50 come lente di partenza, specialmentew nello street. Bella lente, molto nitida, bellissimi i colori, piuttosto caldi, ma ha un unico difetto. Soffre moltissimo le luci: dico moltissimo perchè tende a fare molti riflessi sulle lenti interne (ma credo anche sulle lentine del sensore), addirittura anche nelle foto notturne, quando sono presenti dei lampioni nella foto, anche se lontani diversi metri.
Per il resto è veramente buono.
francesco.
mountainmax
Messaggio: #19
QUOTE(frabarbani @ Mar 16 2007, 04:51 PM) *

Io ho comprato adesso il 24 nikkor, e lo utilizzo su D50 come lente di partenza, specialmentew nello street. Bella lente, molto nitida, bellissimi i colori, piuttosto caldi, ma ha un unico difetto. Soffre moltissimo le luci: dico moltissimo perchè tende a fare molti riflessi sulle lenti interne (ma credo anche sulle lentine del sensore), addirittura anche nelle foto notturne, quando sono presenti dei lampioni nella foto, anche se lontani diversi metri.
Per il resto è veramente buono.
francesco.

Sono anch'io interessato al 24 mm, puoi postare qke foto?
frabarbani
Messaggio: #20
Ecco qua un bel po'di foto, nelle quali potrai vedere i problemi che lamentavo.

Ne seguono poi altre, in cui spero potrai apprezzarne invece le qualità!

Nelle prime tre ci sono gli strani riflessi di cui lamentavo

Per il resto secondo me è una ottima lente: ho girato per tre giorni a Venezia alternandola soltanto al 50 f/1,8 e, più raramente, al 135 f/3,5. Perfetta per lo street e, secondo me, non sfigura neanche nei ritratti, almeno in questo che ho postato.

Naturalmente non poteva mancare una foto con i veri padroni di San Marco: i piccioni!

Spero di essere stato utile,
a presto,
francesco.

Messaggio modificato da frabarbani il Mar 17 2007, 10:40 AM
Anteprima(e) allegate
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tonci
Messaggio: #21
Queste due sono fatte con il 20mm
Ciao Tonci
Anteprima(e) allegate
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DoF
Messaggio: #22
QUOTE(tonci @ Mar 17 2007, 06:38 PM) *

Queste due sono fatte con il 20mm
Ciao Tonci


probabilmente sono io che non ci vedo tanto bene, ma mi pare che la colonna nella prima tenda ad essere un po arcuata....
Alessandro Casalini
Messaggio: #23
Io ho appena preso il 24 AF non D , soprattutto per questioni di campo inquadrato.

Mi sembra ottimo, soffre di controluce ma la resa è discretamente nitida e uniforme e la distorsione molto limitata.
Ciao, Ale.

IPB Immagine

IPB Immagine
tonci
Messaggio: #24
QUOTE(DoF @ Mar 17 2007, 08:46 PM) *

probabilmente sono io che non ci vedo tanto bene, ma mi pare che la colonna nella prima tenda ad essere un po arcuata....

Infatti l'ho notato anch'io. Quindi sarebbe questo uno dei difetti?
Facendo foto paesaggistiche però non me ne sono mai accorto.
Ciao Tonci
Lucabeer
Messaggio: #25
QUOTE(tonci @ Mar 17 2007, 08:09 PM) *

Infatti l'ho notato anch'io. Quindi sarebbe questo uno dei difetti?
Facendo foto paesaggistiche però non me ne sono mai accorto.
Ciao Tonci


Eeeh, i grandangolari retrofocus soffrono tutti di distorsione a barilotto ai bordi... chi più, chi meno.

Paradossalmente il mitico zoom 17-35 soffre meno di questo fenomeno a 20-24-28 mm rispetto ai fissi! Pollice.gif
 
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