FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Togliere l'Obiettivo con la DSLR Accesa...
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #26
QUOTE(Paolo66 @ Feb 5 2007, 10:04 AM) *

E' capitato anche a me, qualche volta. Avevo anche chiesto lumi in calce ad una altro post, ma non mi era mai stato risposto. Sulla mia D40 pare non sia successo nulla, però mi chiedo: la mia non ha il perno per la trasmissione del moto dell'af, ma tutte le altre macchine lo hanno. Immagino che sia previsto un meccanismo di sgancio automatico della trazione, magari alla pressione del tasto di sgancio dell'obiettivo, giusto? Come funziona?

esatto, il perno dell'af si ritrae quando premi il pulsante di sgancio dell'obbiettivo, che la macchina sia spenta o accesa.
gianca16
Messaggio: #27
Salve, biggrin.gif
io non ho mai spento la macchina per cambiare ottica,
e dico mai!!!
non è mai successo nulla.
Sarò fortunato???? cerotto.gif macchè!!!!
BaY!

acarodp@yahoo.it
Messaggio: #28
Eccone unn altro: mai spento la macchina apposta per cambiare ottica, in quindici anni. Le mie 4 Nikon AF scattano ancora tutte sicché non ci lerderei proprio il sonno smile.gif

Ciao

L.
fabryxx
Messaggio: #29
Sbadatamente è successo anche a me di cambiare ottica senza spegnere, e non è successo nulla, ragionandoci su penso che l'elettronica funzioni (non sono esperto) un po' come per le porte usb del pc, ossia le puoi staccare anche a pc acceso senza doverlo spegnere e riaccendere wink.gif ciao a tutti
lhawy
Messaggio: #30
QUOTE(fabryxx @ Feb 5 2007, 02:03 PM) *

Sbadatamente è successo anche a me di cambiare ottica senza spegnere, e non è successo nulla, ragionandoci su penso che l'elettronica funzioni (non sono esperto) un po' come per le porte usb del pc, ossia le puoi staccare anche a pc acceso senza doverlo spegnere e riaccendere wink.gif ciao a tutti

direi che ci sono discrete differenze importanti:
- la prima è che una periferica usb non costa migliaia di euro come i nostri gioiellini (e quindi prestare un'occhio di rigurado è solo a nostro vantaggio)

- la periferica usb si sfila, non ruota, quindi il rischio di contatti sbagliati e cortocircuiti non c'è

- la periferica usb difficilmente è complessa come una macchina fotografica, che è quindi molto più delicata e ha molte più variabili in campo

- togliere una periferica usb mentre è in funzione è tanto rischioso quanto per i nostri obbiettivi, anzi, per loro lo è molto di più, il fatto è che la periferica usb in genere viene tolta quando NON è usata, ovvero è come se fosse spenta (questo riprende il discorso dell'esposimetro attivato, vr e quant'altro)

potrebbero essercene molte altre che ora non mi sovvengono smile.gif
fabri67
Messaggio: #31
Stai tranquillo sono 18 anni che cambio ottiche senza spegnere la macchina, mai successo nulla, pensa se ad esempio durante un servizio matrimoniale ogni volta che cambio ottica dovessi spegnere la macchina perderei degli scatti preziosi, no non esiste ho sempre cambiato le ottiche con la macchina accesa e continuerò a farlo.

Dormi pure sogni tranquilli. Ciao
Maicolaro
Messaggio: #32
Anche a me ogni tanto è capitato e non è mai successo niente.
I manuali raccomandano di spegnere.
Paolo66
Messaggio: #33
Confesso di sentirmi sollevato...

Proprio ieri mi è capitato di intravedere un bellissimo esemplare di Poiana, in mezzo alla campagna, ed montato il 55-200....senza spegnere!

Non ho certo passato la notte insonne ma, impugnando la macchina, mi assaliva un certo senso di colpa! smile.gif
fabri67
Messaggio: #34
Seguite il manuale e spegnetela la macchina una sicurezza in piu non fa mai male, ma solo x tranquillizare alcuni di voi ho descritto la mia abitudine.
Ciao
Luigi_Iannucci
Messaggio: #35
Io ho pulito il ccd in posa 30s... penso di battervi tutti. Non è successo niente x fortuna
acasico
Messaggio: #36
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 5 2007, 03:54 PM) *

Io ho pulito il ccd in posa 30s... penso di battervi tutti. Non è successo niente x fortuna



blink.gif blink.gif

beh.. diciamo che per le prossime volte cercherei di evitarlo wink.gif

per restre in argomento, io la mia D200 l'ho sempre spenta... solo quando l'ho prestata ad un mio amico per una prova tra il 17-55 e 17-35 mi ha cambiato ottica senza spegnerla... ( la macchina aveva poche settimane di vita...potete immaginare la mia tensione all vista di quello che stava avvenendo...) ma tutto è andato bene.. wink.gif

OT- il 17-55 se l'è cavata alla grande... laugh.gif OT

ciao
andreabuttarelli
Messaggio: #37
l'unico problema potrebbe essere l'entrata di polvere verso il sensore agevolata dal fatto che la macchina è sotto corrente (potrebbe esserci carica elettrostatica, ma non ne sono sicurissimo...)

rolleyes.gif

Andrea Buttarelli

Messaggio modificato da andreabuttarelli il Feb 5 2007, 06:23 PM
lhawy
Messaggio: #38
QUOTE(andreabuttarelli @ Feb 5 2007, 06:23 PM) *

l'unico problema potrebbe essere l'entrata di polvere verso il sensore agevolata dal fatto che la macchina è sotto corrente (potrebbe esserci carica elettrostatica, ma non ne sono sicurissimo...)

rolleyes.gif

Andrea Buttarelli

vero, l'ho letto di sicuro, mi pare sul manuale..
Luigi_Iannucci
Messaggio: #39
Beh se uso alza specchio la corrente c'è lo stesso, penso sia dovuto alla carica elettrostatica biggrin.gif
acasico
Messaggio: #40
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 5 2007, 06:27 PM) *

Beh se uso alza specchio la corrente c'è lo stesso, penso sia dovuto alla carica elettrostatica biggrin.gif



non del tutto vero... la corrente c'è sulla macchina ma non cul CCD.. che rimane senza alimentazione e di conseguenza non si caricarca positivamente.

ciao

Andrea

Messaggio modificato da compound il Feb 5 2007, 07:05 PM
Luigi_Iannucci
Messaggio: #41
Hai pefettamente ragione, intendevo questo... però la carica elettrostatica non se ne dovrebbe andare prestissimo
acasico
Messaggio: #42
D'accordo... ma sempre meglio che farlo con il sensore attivo ed in "registrazione" (passatemi il termine tongue.gif )
_Mauro_
Messaggio: #43

Con la D70, in situazioni di grande fretta e poca concentrazione, mi è capitato sia di sostituire obiettivo a macchina accesa, sia - e credo sia peggio - di togliere e sostituire la CF... sempre con la fotocamera accesa. Ma la D70 non si è mai offesa per questo, o almeno non l'ha dato a vedere.
Credo che questi incidenti solo di rado portino a conseguenze serie, naturalmente nei libretti di istruzioni la responsabilità dei costruttori impone di segnalare anche le improbabili conseguenze di determinate azioni... un po' come i bugiardini, i libretti di istruzioni dei medicinali, che se li prendeste sul serio ci sarebbe da lasciarsi morire piuttosto che prendere un'aspirina o un antinfiammatorio rischiando infarto, necrosi massiva e irreversibile, e altre cose poco desiderabili e spaventose...

Insomma, stiamo attenti, ma le nostre fotocamere non sono poi così fragili... mi piacerebbe aprire un thread sulle disavventure capitate alle nostre fotocamere, così tanto per consolare chi ha subito una piccola caduta, un colpo, una scossa...

ciao

Mauro
andreasonia01052009
Messaggio: #44
NO problem. Non deve essere una cosa costante e fatta apposta ma sicuramente una "dimenticanza" succede e non fa male e niente. Tranquillo.

Buoni scatti
cesare forni
Messaggio: #45
mai preoccupato di spegnere la macchina per cambiare obbiettivo sia con la pellicola che col digitale.
mai successo nulla!!
non credo di essere stato fortunato, credo semplicemente che siano state progettate semplicemente perchè non succeda nulla... o no?

saluti e buone foto
mc_photographs
Messaggio: #46
Mi aggiungo alle molte conferme: l'episodio non ha mai portato a problemi però ricorda che a macchina accesa togliere l'obiettivo significa esporre più facilmente il sensore a polvere mentre è carico elettrostaticamente e quindi a "sporcarsi" con maggiore facilità.

ciao!
max
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #47
QUOTE(Maicolaro @ Feb 5 2007, 02:24 PM) *

I manuali raccomandano di spegnere.


Lasciali raccomandare, i manuali ti ricordano anche che per scattare una foto la macchina deve essere accesa biggrin.gif .

Personalmente, il giorno che mi si frigge la D200 perché ho cambiato obiettivo o scheda di memoria a macchina accesa, m'imbufalisco. Per me sarebbe grave che cambiare una lente o una memoria a macchina accesa fosse pericoloso. Non posso pensare (e infatti non lo penso) che con tutto il parlare che si fa di tropicalizzazioni ed otturatori testati per 200000 scatti a -20 gradi, poi bastasse una simile cosa magari al buio, magari in un momento di fretta, per danneggiare una macchina da 2000 euro o un obiettivo da 3000. Le reflex son fatte per cambiare obiettivo, non può essere un'operazione pericolosa (a parte se ti cade dry.gif )

Ciao

L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 6 2007, 03:04 PM) *

Lasciali raccomandare, i manuali ti ricordano anche che per scattare una foto la macchina deve essere accesa

Solo che se si rompe qualcosa (sgrat... sgrat...) ti sentirai dire:
Te l'avevo detto?
E mo' ti attacchi al tranve... cerotto.gif

Generalmente chi progetta ha tanta fantasia e prende le contromisure per cose impensate, ma quello che può combinare qualche troglodita supera di molto la più fervida delle immaginazioni.

Smontare semplicemente e rimontare un obiettivo (senza fantasie aggiuntive) è un'operazione largamente prevista.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 6 2007, 06:35 PM) *

ma quello che può combinare qualche troglodita supera di molto la più fervida delle immaginazioni.

mi ricordo il libretto di istruzioni di uno scooter: "il veicolo non e' composto di parti commestibili"

non fosse mai che a qualcuno venisse in mente di assaggiare il collettore di scarico...

ai fini statistici: 15 anni di macchina fotografica a pellicola e 3 di macchina digitale, senza mai averle spente per il cambio ottica, e ancora non mi e' esploso nulla biggrin.gif

andrea
apeschi
Messaggio: #50
QUOTE(andreafoschi @ Feb 6 2007, 08:51 PM) *

mi ricordo il libretto di istruzioni di uno scooter: "il veicolo non e' composto di parti commestibili"

non fosse mai che a qualcuno venisse in mente di assaggiare il collettore di scarico...

ai fini statistici: 15 anni di macchina fotografica a pellicola e 3 di macchina digitale, senza mai averle spente per il cambio ottica, e ancora non mi e' esploso nulla biggrin.gif

andrea


I manuali lo fanno anche per motivi legali. In caso qualcuno facesse qualche cavolata e poi facesse causa. Se ricordo bene qualcuno ha pure scritto di non mettere il gatto in lavatrice, evidentemente qualcuno ce l'ha messo e poi ha fatto causa alla ditta produttrice.
Dopo di che credo che comunque sia sempre il buonsenso a dover prevalere. Nessuno ti dira' mai di cambiare l'obiettivo a corpo acceso.
Anche supponendo che possa succedere qualcosa una volta ogni milione di cambi di obiettivo a corpo acceso, se non fosse scritto qualcuno potrebbe sempre rivalersi, se c'e' scritto e' un altro discorso. Un manuale ti deve dare tutte le info sicure, dopo di che non e' necessariamente detto che debba succedere qualcosa necessariamente.
A me finora non e' mai successo nulla, pero' sono consapevole che se dovesse mai succedere sono io che ho fatto un qualcosa di non consigliato. Uomo avvisato...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >