FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D100 Conviene Prenderla?
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #26
oh madonna ke confuzione che ho biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 03:46 PM) *

oh madonna ke confuzione che ho biggrin.gif

laugh.gif

...Normale...

Ognuno, ad una domanda come la tua, risponderą secondo la propria esperienza...

Messaggio modificato da ludofox il Jan 5 2007, 05:21 PM
Franco_
Messaggio: #28
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 01:39 PM) *

Come mai questa macchina č uscita dal mercato?

Vedo belle occasioni in giro di seconda mano... secondo voi potrebbe essere un buon affare scambiarla a pari prezzo con la D50?

grazie.gif in anticipo


Se per scambiarla a pari prezzo intendi (come credo) dare la tua D50 in cambio di una D100 con MB non ci penserei due volte.
Anche l'occhio e la mano vogliono la loro parte e la D100 si fa guardare ed impugnare molto bene... e poi ha un mirino che č un mirino.

P.S. A patto, ovviamente, che la D100 sia in ottimo stato wink.gif
Giorgio Marinelli
Messaggio: #29
Conosco poco la d50 per consigliarti se fare il cambio o no. Pero' la D100 e' stata la mia prima digitale e ho trovato subito un ottimo feeling (ho avuto piu' difficolta' con la d70) e poi ha una bella ergonomia e alcuni comandi (la rotellina per iso,wb,file ecc) estremamente comodi , piu' tradizionali. Adesso uso prevalentemente la d200 pero' non l'ho venduta e ogni tanto la riprendo e la uso ancora con soddisfazione. Nell'era del digitale ha gia' qualche anno sulle spalle ma nella sostanza (a parte raffiche e buffer di memoria) e' ancora molto attuale.
Ciao
lhawy
Messaggio: #30
sarą pure prosumer, ma io tutta sta differenza con la d50 sulla carta non la vedo http://www.dpreview.com/reviews/compare_po...n_d100&show=all se non per il fatto che č tecnologicamente pił vecchia di ben 3 anni...non vorrei che "la prosumer" di 5 anni fa (d100) equivalesse alla base di oggi (vabbč, di ieri, lasciamo perdere la d40 biggrin.gif)...

se poi me la consigliate solo per l'impugnatura...bhč, non so che dire...in quanti di vou usano prevalentemente la d100 rispetto alle pił recenti?

Messaggio modificato da lhawy il Jan 5 2007, 05:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(lhawy @ Jan 5 2007, 05:57 PM) *

sarą pure prosumer, ma io tutta sta differenza con la d50 sulla carta non la vedo ...

Gią il solo fatto che la D50 non ha il tasto della pdc non me la farebbe mai prendere in considerazione...
Ti chiederai: ma tanto a che serve?
Te ne dico solo una. Io faccio macrofotografia sul campo (una sorta di "macro campestre" tongue.gif ). Focheggi e inquadri a TA. Se un filo d'erba sta tra l'obiettivo e il soggetto, a TA non lo vedi. Poi scatti a f/11 e in foto voilą eccoti un pispolo indesiderato nell'inquadratura mad.gif
Certo puoi anche controllare lo scatto dopo, a monitor, ma richiede pił tempo che la semplice premuta di un pulsantino ... e certi animaletti non stanno lģ ad aspettare i comodi del fotografo ... rolleyes.gif
L'unica cosa che la D50 ha di meglio rispetto alla D100 č l'i-TTL. Ma col D-TTL la mia D100 con l'SB-800 non ha mai dato problemi ...

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 5 2007, 06:07 PM
piborsal
Messaggio: #32
QUOTE(lhawy @ Jan 5 2007, 05:57 PM) *

sarą pure prosumer, ma io tutta sta differenza con la d50 sulla carta non la vedo http://www.dpreview.com/reviews/compare_po...n_d100&show=all se non per il fatto che č tecnologicamente pił vecchia di ben 3 anni...non vorrei che "la prosumer" di 5 anni fa (d100) equivalesse alla base di oggi (vabbč, di ieri, lasciamo perdere la d40 biggrin.gif)...

se poi me la consigliate solo per l'impugnatura...bhč, non so che dire...in quanti di vou usano prevalentemente la d100 rispetto alle pił recenti?


E' ben noto agli utenti di questo forum il fatto chei io sia un felice possessore di D50 , ma questa volta non posso trovarmi daccordo sulle tue posizioni.

La D100 in quanto macchina prosumer puņ vantare :
- costruzione pił robusta, migliore ergonomia e (almeno sulla carta) maggiore affidabilitą.
- maggiore compatibilitą flash
- possibilitą di un impugnatura verticale con comandi raddoppiati (nel caso in questione inclusa)
- possibilitą di utilizzare comandi remoti cablati
- MIRINO PENTAPRISMA!

Certamente i files prodotto con la D100 sono un po' pił neutri di quelli prodotto dalla piccola grande D50, ma con un po' di accurato lavoro in postproduzione la qualitą sarą in tutto sovrapponibile....

Messaggio modificato da piborsal il Jan 5 2007, 06:13 PM
lhawy
Messaggio: #33
non picchiatemi non voglio insultare le d100 tongue.gif
ho solo detto che non so se con i 3 anni di differenza (che nella tecnologia non son pochi) vale davvero la pena pensare ancora all'acquisto di una d100, ok per chi ce l'ha gią, ma se no..
sanvi
Messaggio: #34
Non conosco la D50, ho perņ la D100 da quando era appena uscita (4 anni?non ricordo) ho pure la D200.
Bene la D100 sul piano qualitativo ha dei files di ottima qualitą per foto veramnete belle. Il corpo č semipro, ha due ghiere una per i diaframmi ed una per i tempi e questo, scusate ma sul piano ergonomico č un grosso vantaggio. Ha un vero pentaprisma, e la differenza con il pentamirror si vede specialmente per la luminositą. Basta usare il raw non compresso e nel 90 % delle situazioni non ti crea momenti di lentezza. L'otturatore č di vera qualitą e il corpo č fatto in giappone.
Allo stesso prezzo, se la macchina č stata tenuta da un fotoamatore e non da un professionista io prenderei la D100.
cajati
Messaggio: #35
2 D50 fanno 1D100...... laugh.gif signori la matematica..... cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(lhawy @ Jan 5 2007, 06:21 PM) *

ho solo detto che non so se con i 3 anni di differenza (che nella tecnologia non son pochi) vale davvero la pena pensare ancora all'acquisto di una d100 ...

Quali sono questi "significativi" passi avanti nella tecnologia che distinguerebbero (in meglio) una D50 da una D100?
Io non ne vedo, ma forse con l'etą la vista mi č peggiorata ...
lhawy
Messaggio: #37
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 06:36 PM) *

Quali sono questi "significativi" passi avanti nella tecnologia che distinguerebbero (in meglio) una D50 da una D100?
Io non ne vedo, ma forse con l'etą la vista mi č peggiorata ...

guarda io non ne ho idea, non possiedo nessuna delle due e mai mi verrą lo scrupolo di studiarmele, ho solo voluto "lanciare un sasso" perchč purtroppo a volte ci scordiamo che la fotografia d'oggi č largamente influenzata dall'informatica, che ha un'evoluzione esponenziale rispetto a tutto e ancor pił rispetto a quella che era la tecnologia nelle vecchie macchine a pellicola...

Messaggio modificato da lhawy il Jan 5 2007, 06:42 PM
serdor
Messaggio: #38
La D100 fa ottime foto, se pensi di prenderla č perchč ritieni di avere un valore aggiunto da questa fotocamera.
Indubbiamente la D50 č pił immediata e semplice da usare, infatti č una fotocamera per chi si accosta alla digireflex per la prima volta, in quanto consente di ottenere file da stampare gią ben ottimizzati.
Io prenderei la D100 per questi motivi ?

1-Mirino pentaprisma
2-Doppia ghiera
Gią solo per questi due varrebbe la pena.
3-MB
4-Tasto profonditą di campo
5-Alcune funzioni direttamente attivabili tramite tasto o ghiera, mentre nella D50 bisogna andare a cercarsele nel menł.

Naturalmente questa č la mia opinione, ma credo che se hai questo tarlo in mente č perchč praticamente hai gią deciso, lo so perchč a volte sono anche io cosģ. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Si sottovaluta spesso un aspetto.

E' vero, la tecnologia galoppa ma appunto per questo motivo, una reflex come la D100 oggi produce risultati di maggior qualitą rispetto a quelli prodotti quattro anni fa quando č stata lanciata.
Ovvero, sono migliorati i software per la gestione delle immagini. In particolar modo i convertitori di files RAW.

Anche il link di confronto tratto da dpreview (ammesso sia stato fatto in condizioni di settaggio analoghe), evidenzia che la D50 ha un maggior micro-contrasto, ma non č necessariamente un vantaggio.
Si nota altresģ un eccesso forzato di Sharpening evidenziato dai bordini intorno ai numerini e agli altri segni della dima ottica.
In condizioni normali, per stampe fino a formati decisamente superiori alla media (50X70 ad esempio) non si nota.
Ho in studio stampe di quelle dimensioni tratte da files della D100 che sono paragonabili solo a stampe prodotte da una pellicola Medio Formato.

Con questo, non voglio assolutamente dire che la D50 sia un attrezzo di scarsa qualitą. ...Anzi, presumo sia una validissima reflex, ma orientata di pił verso un'utenza ...amatoriale.
Probabilmente produce un Jpg un po' pił pronto da stampare direttamente (anche questo č da dimostrare) con specifiche impostazioni on-camera.

Piborsal ha detto: "Certamente i files prodotto con la D100 sono un po' pił neutri di quelli prodotto dalla piccola grande D50".
Esatto. La neutralitą del file, personalmente, la reputo una qualitą, non un difetto.

Personalmente, fossi nei panni di ErMatador ed essendo soddisfatto della D50, me la terrei ma nella scelta tra D50 e D100, preferirei la seconda.
Soprattutto perché, normalmente, utilizzo la fotocamera senza nessuna esigenza di alta velocitą e al 90% con impostazione ISO nominale.

Messaggio modificato da ludofox il Jan 5 2007, 07:17 PM
mistercoki
Messaggio: #40
Ho posseduto una D100... non credo che la paragonerei ad alla D50.
Semmai ora conviene prendere una D70s nuova, se ne trovano ancora, a prezzi poco, davvero poco, superiori a quelli della D100 che rimane ancora molto richiesta e il cui prezzo dell'usato non č, come si puņ pensare, basso. L'esperienza mi dice che la D70s č alla fine dei conti migliore della D100. Autofocus pił rapido, pił possibilitą di regolazioni, pił numerose e pił facili da trovare. Ci si dimentica presto del pentaspecchio... e si apprezza il menł in italiano.
Saluti
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(lhawy @ Jan 5 2007, 06:41 PM) *

guarda io non ne ho idea, non possiedo nessuna delle due e mai mi verrą lo scrupolo di studiarmele, ho solo voluto "lanciare un sasso" ...

anche il mio era un "sasso" wink.gif
Non sarą mica che questo velocissimo "progresso" tecnologico di cui tanto si parla, ma di cui i pił non sanno nulla, esiste solo nei comunicati stampa di presentazione di ogni nuovo modello? rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #42
QUOTE(ErMatador @ Jan 5 2007, 01:39 PM) *

Come mai questa macchina č uscita dal mercato?

Vedo belle occasioni in giro di seconda mano... secondo voi potrebbe essere un buon affare scambiarla a pari prezzo con la D50?

grazie.gif in anticipo

...avendola possduta..(la D100)...direi di si'..Basta guardare nel mirino ed e' tutta un'altra cosa...Poi e' piu' robusta....Forse l'elettronica e' un po' datata....ma faceva bellissime foto lo stesso.... biggrin.gif
Francesco Martini
bruttabertuccia
Messaggio: #43
non conosco la d50, ma conosco bene la d100. se in buone condizioni io il cambio lo farei. Il perchč l'ha ampiamente spiegato Ludo senza dimenticare quando dice :"...Ma tenere in mano una D100, guardare nel mirino di una D100... la differenza sta, secondo me, lģ."
La tecnologia avanza, ma la d100 continua a funzionare benissimo;

QUOTE(mistercoki @ Jan 5 2007, 07:30 PM) *

pił possibilitą di regolazioni, pił numerose e pił facili da trovare. Ci si dimentica presto del pentaspecchio... e si apprezza il menł in italiano.
Saluti
Marco


la penso proprio in modo opposto, la d100 č pił veloce e intuitiva da settare per me, ma ti concedo il menł in italiano. smile.gif

L'unico difetto, gią detto, il nef compresso, per il mio uso inutlizzabile.
-missing
Messaggio: #44
Io non scambierei mai la mia D100+MB con la D50. Per essere obsoleta se la cava ancora benissimo. Vai su PSIG e vedi quanti signori continuano a produrre ottime immagini col vecchio catenaccio.... Alla faccia della tecnologia galoppante.
gandalef
Messaggio: #45
la D100 l'ho e pur di non venderla ho preso la D200. E' stata la prima DSLR che ho avuto e scelta tra D70 e altre concorrenti. Mai un problema, un'incertezza. Il feeling l'ho avuto (č bastata solo prenderla in mano) gią del primo momento e tutt'ora la utilizzo con soddisfazione. Con l'MB poi č qualcosa di veramente fantastico. Non voglio fare paragoni con D50 o altre ma posso soltanto dirti che vale la pena acquistarla. Il NEF compresso lascialo perdere, si są, ma in NEF non compresso č tutta un'altra storia, certo non ha una raffica monimamente paragonabile a quella della D200 ma scattando in jpeg le cose migliorano parecchio. Insomma un ottima macchina che ricomprerei (tant'č che l'ho tenuta).

Gandy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
anche se la d100 ha gia' trovato ben piu' illustri difensori, mi permetto solo di aggiungere che la d100 ha il selettore AF-C AF-S, mentre mi pare nella d50 si debba entrare nel menu'

oltre alla seconda ghiera (le seconde ghiere, visto che avrebbe l'mb), il pentaprisma...

oltre a tante cose che mi hanno fatto amare la d100 e mal sopportare la d70 (che ho avuto)

a favore della d50 il piu' evoluto sistema esposimetrico flash, e la possibilita' di usare il cls.

pero' tra d50 e d100 sceglierei senza incertezze la seconda, anche fosse senza mb...

andrea
Maxxi
Messaggio: #47
Hņ avuto la d100 da quando era uscita e mi ha dato soddisfazioni e sensazioni che nemmeno la d200 mi trasmette seppur migliore.
Sono veramente pentito e dispiaciuto di averla venduta e spero un giorno di poterla ricomprare come secondo corpo.
Non paragonate la d50 con d100, sono due belle fotocamere pensate per
esigenze diverse, se dovessi consigliare una fotocamera a una persona poco esperta consiglierei la d50 smile.gif , ma ad un evoluto fotoamatore D100 e per sempre biggrin.gif
Saluti Max smile.gif
biga1
Messaggio: #48
Ti dico solo un cosa prendiiiiiiiiiiiiiiiiiiila solo la d100 e lascia perdere la d50 , solo a tenerla in mano ti da la senz’ione di una machina fotografica veramente possente e poi fa ancora egregiamente il suo lavoro, da quando lo presa di seconda mano con il powerbattery sono veramente soddisfatto. biggrin.gif

Ciao.


Ps: poi a un mirino spettacolare.

Messaggio modificato da biga1 il Jan 5 2007, 09:16 PM
hausdorf79
Messaggio: #49
Prendi prendi...tanto basta non usare i NEF compressi e sei a posto!

Gianluca_GE
Messaggio: #50
prendila prendila prendila..ho la D100+ Mbd100 da quando č uscita e l'anno scorso quando sono passato alla D2x ho deciso di tenerla come 2 corpo ....adesso sono convinto ancora di + che č un'ottima macchina e che fa molto bene il suo lavoro.....consigliata!!

Gianluca

P.S. dimenticavo...le batterie hanno un'ottima durata...

Messaggio modificato da gdonadio il Jan 5 2007, 10:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >