FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nuovo Nikkor
sono finalmente pronto
Rispondi Nuova Discussione
anciluzzu
Messaggio: #26
aumentando la focale fino a 70,il risultato era questo; la macchia.scattando la foto a 18, nonsi vedeva la macchia ma una linietta nera. con focale 18, la linietta nera aveva la stessa forma di ciò che era posato sulla lente e si trovava sulla stessa posizione. il sensore è pulito.
l'unica cosa che posso dedurre è che il problema dipenda da una questione di pulizia. ho spedito il tutto giorno 17 ed ormai posso solo aspettare.
concordo con bruno che una macchia da polvere e se cosi non fosse( il che mi sembra veramente improbabile) ho qualche problema serio all'interno della focale.

avevo letto male il mess di bruno.
il sensore è pulito.
Franco_
Messaggio: #27
Anche a me sembra strano che possa trattarsi dell'obiettivo sporco.
Del resto fare la controprova è facilissimo: scatta una foto con un'altro obiettivo utilizzando la stessa apertura del diaframma. Se lo sporco sarà ancora presente...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 26 2006, 08:33 PM
nickwing
Messaggio: #28
QUOTE(anciluzzu @ Nov 24 2006, 07:40 PM) *

ho già controllato il sensore ma non ne avrei avuto bisogno.
in fase di costruzione,probabilmente, questo granello è finito all'inerno, ma al momento dell'acquisto non era visibile poichè non era li.
dopo un pò di tempo, pulendo la lente, ho notato questo granello enorme bianco all'interno della lente e, guardando le foto con attenzione,ho notato una macchia nera, molto vistosa quando la focale era su 70,ed era esattamente nella posizione in cui avrebbe dovuto essere. dopo che ho speso tutti questi soldi, non posso accettare di lascialo cosi.
io non vorrei prendere qualcosa di usato poichè vorrei evitare di prendere fregature.

se hai una compattina, un fotocellulare o qualunque altra cosa facci una foto di questo granello di polvere mostruoso. IMHO come hanno detto gli altri è un problema di polvere sul sensore. Fai una prova con un qualsiasi altro obiettivo, anche in prestito wink.gif se ti viene fuori la macchia la diagnosi differenziale è fatta biggrin.gif
anciluzzu
Messaggio: #29
purtroppo ho già inviato l'obiettivo da 10 giorni. posso solo provare un'altra focale.
non vorrei sembrare presuntuoso o cambiare le leggi della fotografia, ma se la dimensione del disturbo dell'immagine varia al variare dei parametri della focale, per logica di deduzione, il problema sta nella focale. se fosse un problema di pulizia del sensore, le dimensioni della macchia sarebbero sempre uguali indipendentemente dalla distanza e dall'apertura.
Lucabeer
Messaggio: #30
QUOTE(anciluzzu @ Nov 26 2006, 09:08 PM) *
se fosse un problema di pulizia del sensore, le dimensioni della macchia sarebbero sempre uguali indipendentemente dalla distanza e dall'apertura.


Ed è proprio qui che sbagli... La polvere sul sensore si evidenzia molto chiudendo il diaframma, al variare della focale e della distanza di messa a fuoco...


Giallo
Messaggio: #31
E' sporco sul sensore.
Inutile far mandare a pulire l'obiettivo.
Se ti senti più tranquillo, fallo: ma è sporco sul sensore.
Buona luce
smile.gif
kogaku
Messaggio: #32
...in tutti gli obiettivi entra un pochina di polvere e andarlo a riparare per quello che credi nelle foto sia l'ombra lasciata dalla polvere stessa è ridicolo... Ti allego una foto appena fatta con la mia D200 e 17-35 senza polvere, scattata a f22 al cielo infinitamente blu (oggi non piove: yahoo!!) e potrai vedere che mi toccherà dare una bella soffiatina! Ovviamente la olverina in questione a diaframmi medi non darà mai troppo fastidio nelle fotografie, sicchè non importa frugare sempre il sensore!

Ciao a tutti!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Moro
Messaggio: #33
QUOTE(kogaku @ Nov 27 2006, 11:02 AM) *

Ti allego una foto appena fatta con la mia D200 e 17-35 senza polvere, scattata a f22 al cielo infinitamente blu (oggi non piove: yahoo!!) e potrai vedere che mi toccherà dare una bella soffiatina!


blink.gif ti si addice l'avatar...(espressione disperata biggrin.gif )...come è mal ridotto il tuo sensore! laugh.gif

Messaggio modificato da Andrea Moro il Nov 27 2006, 11:10 AM
anciluzzu
Messaggio: #34
che dire.... AVEVATE RAGIONE. sono andato dove ho comprato la macchina ed ho chiesto di potere provare un altro obiettivo.
ho scattato molte foto di prova ed ora, a casa, sto notando la stessa macchietta nello stesso punto.
ho chiesto dove fosse finito il mio obiettivo, e mi hanno risposto che ancora non era partito. me lo sono ripreso senza pensarci un momento.
adesso cosa faccio? devo soffiare con una pompetta?
Franco_
Messaggio: #35
Devi fare due cose:

- leggi questa discussione (pulizia del sensore)
- prima di partire in quarta con le tue convinzioni ascolta chi ha più esperienza di te wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 27 2006, 08:46 PM
anciluzzu
Messaggio: #36
chiedo scusa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2