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Club D50
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sangria
Messaggio: #1451
ciao

allora quando guardi un istogramma la parte destra sono i toni di bianco, mentre la parte sinistra sono i toni di nero, l'importante è che non ci siano grossi picchi in una delle due sezioni, in quanto di solito se ci sono picchi la foto è in parte sottoesposta o sovraesposta ( se ho detto una c......a sul destra o sinistra correggetemi)
gengyster
Messaggio: #1452
QUOTE(sangria @ Sep 6 2006, 11:20 AM) *

ciao

allora quando guardi un istogramma la parte destra sono i toni di bianco, mentre la parte sinistra sono i toni di nero, l'importante è che non ci siano grossi picchi in una delle due sezioni, in quanto di solito se ci sono picchi la foto è in parte sottoesposta o sovraesposta ( se ho detto una c......a sul destra o sinistra correggetemi)


ok... questo te lo confermo anche io... sx e dx ci siamo... quindi se ho ben capito sono i picchi che creano problemi.... e nella parte centrale??? ... avete mica un istogramma "ideale"
sangria
Messaggio: #1453
nella parte centrale ci sono gli altri colori, a dirti la verità i picchi meno ci sono e meglio è
andreasonia01052009
Messaggio: #1454
QUOTE(gengyster @ Sep 6 2006, 08:20 AM) *

ma credo di aver letto nel forum che ci vogliono oltre tre mesi per averlo, la causa sembra che sia dovuta alla gestione logistica degli ordini che vengono curati direttamente dall'editore.
Se fai una ricerca sul forum trovi informazioni più dettagliate.


grazie.gif mille dell'informazioni cercherò bene sul forum allora....
pensavo fosse una spedizione a cura della Nikon e nn dell'editore e di conseguenza avevo calcolato un tempo più corto....

ti ringrazio ancora...
buoni scatti...
geppoman
Messaggio: #1455
Ciao Sangria smile.gif

ma tu, l'istogramma lo guardi davvero?.. io proprio non riesco a prendermi briga ogni volta.. non colgo l'utilità.. cioè, credo di percepirla guardando la foto.. o non basta?
sangria
Messaggio: #1456
io se ho ben capito siccome che gli ordini li danno l'ultimo giorno del mese se tu ti sei iscritto all'inizio del mese te lo mandano 2 mesi dopo l'ultimo giorno del mese in cui ti sei iscritto ( per fare un esempio se tu ti sei iscritto il 9 di giugno il libro lo riceverai da fine agosto)

ciao
salvomic
Messaggio: #1457
QUOTE(gengyster @ Sep 6 2006, 08:20 AM) *

...credo di aver letto nel forum che ci vogliono oltre tre mesi per averlo, la causa sembra che sia dovuta alla gestione logistica degli ordini che vengono curati direttamente dall'editore.
Se fai una ricerca sul forum trovi informazioni più dettagliate.
QUOTE(infermiere1983 @ Sep 6 2006, 11:38 AM) *
...
pensavo fosse una spedizione a cura della Nikon e nn dell'editore e di conseguenza avevo calcolato un tempo più corto...

In media sono circa due mesi, a volte meno, a volte poco più.
Trovate le informazioni su questa discussione. L'invio avviene da parte dell'Editore (FAG) su segnalazione di Nital, e i tempi tecnici si "accumulano" naturalmente, non per cattiveria smile.gif
ciao
morgan80
Messaggio: #1458
dunque, sull'asse delle ascisse ci sono i valori di luminanza (partendo da sx con i toni più scuri -nero puro- arrivando a dx con i toni più chiari -bianco puro-), mentre sull'asse delle ordinate ci sono il n° dei pixel.

Ciò vuol dire che un istogramma con una curva centrale _/¯\_ sarà una foto con prevalenza di toni medi, quindi poco contrastata.
1) \__ è una foto molto scura ma non necessariamente sottoesposta
2) __/ è una foto molto chiara ma non necessariamente sovraesposta

è ovvio che il dubbio di avere scattato una foto sovra/sottoesposta deriva da te, quindi sta a te giudicare l'istogramma.

se fai una foto alla luna, l'istogramma sarà quello del caso 1 (in quanto avrai una foto praticamente nera con un cerchietto bianco) ma ciò non vuol dire che è sottoesposta.
se invece fai una foto paesaggistica e il tuo istogramma è sbilanciato verso destra (come il caso 2) è più probabile che sia sovraesposta (magari hai bruciato il cielo)...

è per questo che l'istogramma va interpretato con l'esperienza...

se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure!

QUOTE(geppoman @ Sep 6 2006, 11:42 AM) *

credo di percepirla guardando la foto.. o non basta?


la foto che vedi nell'lcd è un pò piccola e dipende dall'illuminazione del tuo display (che non è calibrato) quindi potresti non vedere ciò che alla fine stamperai...l'istogramma è univoco
gengyster
Messaggio: #1459
QUOTE(morgan80 @ Sep 6 2006, 11:55 AM) *

dunque, sull'asse delle ascisse ci sono i valori di luminanza (partendo da sx con i toni più scuri -nero puro- arrivando a dx con i toni più chiari -bianco puro-), mentre sull'asse delle ordinate ci sono il n° dei pixel.

Ciò vuol dire che un istogramma con una curva centrale _/¯\_ sarà una foto con prevalenza di toni medi, quindi poco contrastata.
1) \__ è una foto molto scura ma non necessariamente sottoesposta
2) __/ è una foto molto chiara ma non necessariamente sovraesposta

è ovvio che il dubbio di avere scattato una foto sovra/sottoesposta deriva da te, quindi sta a te giudicare l'istogramma.

se fai una foto alla luna, l'istogramma sarà quello del caso 1 (in quanto avrai una foto praticamente nera con un cerchietto bianco) ma ciò non vuol dire che è sottoesposta.
se invece fai una foto paesaggistica e il tuo istogramma è sbilanciato verso destra (come il caso 2) è più probabile che sia sovraesposta (magari hai bruciato il cielo)...

è per questo che l'istogramma va interpretato con l'esperienza...

se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure!
la foto che vedi nell'lcd è un pò piccola e dipende dall'illuminazione del tuo display (che non è calibrato) quindi potresti non vedere ciò che alla fine stamperai...l'istogramma è univoco


grazie mille, era quello che cercavo, informazioni semplici in grado di "guidarmi" praticamente verso l'interpretazione dell'istrogramma. Quello che rappresenta l'ho capito leggendo altri post, ma mi mancava il collegamento con la realtà pratica. Poi certo, l'esperienza mi farà capire tante cose. Scattare, guardare e confrontare... ma se non so nemmeno quello che leggo credo che sia difficile farsi le ossa.
grazie ancora
morgan80
Messaggio: #1460
di nulla!
mi fa piacere l'averti chiarito questo concetto!

tempo fa altri l'hanno chiarito a me, e vedrai che tra un pò sarai tu a spiegarlo agli altri!
gengyster
Messaggio: #1461
QUOTE(morgan80 @ Sep 6 2006, 12:08 PM) *

di nulla!
mi fa piacere l'averti chiarito questo concetto!

tempo fa altri l'hanno chiarito a me, e vedrai che tra un pò sarai tu a spiegarlo agli altri!



credo che manchi ancora un po prima che io riesca ad elargire consigli... Ne devo mangiare di carta e di scatti...
luca119
Messaggio: #1462
Un saluto a tutti,

Sono anch’io un soddisfatto possessore della D50 e, scusandomi preventivamente per la mia scarsa conoscenza in materia, desideravo chiedere una delucidazione;

Navigando nel sito Nital e consultando le differenze tra D50 e D70, alla seguente pagina http://www.nital.it/experience/d50_3.php

leggevo quanto segue:


E' stato eliminato anche il pulsante per l'attivazione della funzione bracketing (4), assolutamente inutile per chi ha adottato il formato di registrazione RAW (.NEF) come standard. Con Nikon Capture infatti, sia il WB (bilanciamento del bianco) quanto l'esposizione possono essere regolati in modo molto più preciso rispetto a una serie di scatti a forcella. La compensazione di esposizione prossima al diaframma è comunque sempre consigliabile adottarla in ripresa variando il tempo di posa o il diaframma in base alla tipologia di ripresa.


E’ possibile l’affermazione sopra?

E se è così a cosa servono i sofisticatissimi esposimetri che vengono continuamente aggiornati e pubblicizzati ad ogni lancio di un nuovo modello?

Sarò grato a chiunque vorrà darmi una spiegazione
salvomic
Messaggio: #1463
QUOTE(luca119 @ Sep 6 2006, 02:47 PM) *
...
E' stato eliminato anche il pulsante per l'attivazione della funzione bracketing (4), assolutamente inutile per chi ha adottato il formato di registrazione RAW (.NEF) come standard. Con Nikon Capture infatti, sia il WB (bilanciamento del bianco) quanto l'esposizione possono essere regolati in modo molto più preciso rispetto a una serie di scatti a forcella. La compensazione di esposizione prossima al diaframma è comunque sempre consigliabile adottarla in ripresa variando il tempo di posa o il diaframma in base alla tipologia di ripresa.

E' possibile l'affermazione sopra?
E se è così a cosa servono i sofisticatissimi esposimetri che vengono continuamente aggiornati e pubblicizzati ad ogni lancio di un nuovo modello?
Sarò grato a chiunque vorrà darmi una spiegazione

L'affermazione è corretta. Il bracketing del bianco, scattando in NEF, neppure è possibile, e il bilanciamento può essere variato con Nikon Capture. Scattando in jpeg, invece, bisogna variare in macchina, e il bracketing del bianco è disponibile (sulla D50) da menu.
Invece, il bracketing dell'esposizione (sulla D50 sempre da menu) era forse meglio lasciarlo su un bel pulsante, come sulla D200, in quanto serve in determinate circostanze, anche scattando in NEF. Ma alla fin fine, attivarlo dal menu non è poi un dramma.
Distinguendo, quindi, i due tipi di bracketing, l'affermazione che citi è corretta. E il "segreto" è - appunto - scattare in nef e non in jpeg.

ciao,
salvo
luca119
Messaggio: #1464
Grazie Salvomic

Ma allora quando quando parla di esposizione intende quella relativa al bilanciamento del bianco e non della coppia tempo - diaframma
salvomic
Messaggio: #1465
QUOTE(luca119 @ Sep 6 2006, 03:07 PM) *
Grazie Salvomic
Ma allora quando quando parla di esposizione intende quella relativa al bilanciamento del bianco e non della coppia tempo - diaframma

Non propriamente, secondo l'autore dell'Experience, nel passo che riporti, le regolazioni si possono fare via software, comunque è sempre meglio farle bene on camera, ed è vero.
L'esposizione è proprio quella "tempo - diaframma", che dovrebbe essere più precisa possibile, ma si può migliorare un po' via software (sempre scattando in NEF).
Detto questo, il bracketing dell'esposizione può servire, anche - eventualmente - correggendo un po' via software; il bracketing del bianco, scattando in NEF, può anche essere trascurato on camera e regolato via software, ma se si scatta in jpeg invece è necessariamente da regolare on camera. Penso di non errare, interpretando così il passo che hai citato. Ovviamente, se sbaglio, fatemelo notare smile.gif
ciao
aslema
Messaggio: #1466
[quote name='maxscience' date='Jul 14 2005, 03:48 PM' post='248678']
Aspettando il libro di Maio proporrei a tutti gli utenti di D50 che frequentano il forum di partecipare a questa discussioni per avere riscontri sui settaggi nelle varie situazioni d'uso.



Felice, ma già in tilt da troppe nozioni acquisite nel giro di 15 giorni, anche io possiedo una D50!!! biggrin.gif
Mi sono letta tutti i post dal 2005 e avendo avuto a che fare fin'ora con una coolpix scopro che non è per niente semplice il mondo reflex....(io mi impegno!!)
Ringrazio tutti per i preziosi consigli !
Ed ora.... torno a studiare...
P.S. Ho già offerto l'aperitivo al Bar.... chi c'è.. c'è.... wink.gif

Katj
Mitterrand
Messaggio: #1467
QUOTE(aslema @ Sep 6 2006, 06:07 PM) *

....Ed ora.... torno a studiare...
P.S. Ho già offerto l'aperitivo al Bar.... chi c'è.. c'è.... wink.gif

Katj


Mi raccomando: non studiare molto smile.gif

Benvenuta!

Antonio
luca119
Messaggio: #1468
QUOTE(salvomic @ Sep 6 2006, 05:57 PM) *

Non propriamente, secondo l'autore dell'Experience, nel passo che riporti, le regolazioni si possono fare via software, comunque è sempre meglio farle bene on camera, ed è vero.
L'esposizione è proprio quella "tempo - diaframma", che dovrebbe essere più precisa possibile, ma si può migliorare un po' via software (sempre scattando in NEF).
Detto questo, il bracketing dell'esposizione può servire, anche - eventualmente - correggendo un po' via software; il bracketing del bianco, scattando in NEF, può anche essere trascurato on camera e regolato via software, ma se si scatta in jpeg invece è necessariamente da regolare on camera. Penso di non errare, interpretando così il passo che hai citato. Ovviamente, se sbaglio, fatemelo notare smile.gif
ciao



Nella mia ignoranza non sapevo neppure esistesseil bracketing del bianco al quale sicuramente alludeva l'articolo e non alla coppia "tempo-diaframma".
Se così non fosse sfido chiunque a sovaesporre di 3 stop una foto in nef e poi a recuperarla con il software ( se invece abbiamo fatto il bracketing di -3 allora siamo salvi)

Il giorno che inventernno un software così fenomenale basterà decidere solo il diaframma, per scegliere la prof di campo che ci piace, e scattare sempre ad 1:4000 senza l'uso dell'esposimetro.

Quel giorno smetterò di fotografare
salvomic
Messaggio: #1469
QUOTE(luca119 @ Sep 6 2006, 06:55 PM) *

Nella mia ignoranza non sapevo neppure esistesseil bracketing del bianco...

Eppure nel manuale della tua reflex sicuramente ci dev'essere smile.gif
QUOTE

Se così non fosse sfido chiunque a sovaesporre di 3 stop una foto in nef e poi a recuperarla con il software ( se invece abbiamo fatto il bracketing di -3 allora siamo salvi)
Il giorno che inventernno un software così fenomenale basterà decidere solo il diaframma, per scegliere la prof di campo che ci piace, e scattare sempre ad 1:4000 senza l'uso dell'esposimetro.

Entro certi limiti, con Capture puoi variare l'esposizione tra ±2 (+/-2), ma - come tutti i software - se sovraesponi troppo non aspettarti miracoli; con la sottoesposizione qualcosina in più si può tentare, hi.
Comunque leggi questa discussione in merito al recupero delle alte luci con Capture wink.gif
QUOTE

Quel giorno smetterò di fotografare

Continua, continua pure... smile.gif

salvo
LucaFarnerari
Messaggio: #1470
Mi sorge spontanea una domanda, anche se forse dovrei sapere la risposta ma orra mi sfugge: I file NEF possono essere letti solo da Nikon Capture?

QUOTE(aslema @ Sep 6 2006, 06:07 PM) *

Aspettando il libro di Maio proporrei a tutti gli utenti di D50 che frequentano il forum di partecipare a questa discussioni per avere riscontri sui settaggi nelle varie situazioni d'uso.
Felice, ma già in tilt da troppe nozioni acquisite nel giro di 15 giorni, anche io possiedo una D50!!! biggrin.gif
Mi sono letta tutti i post dal 2005 e avendo avuto a che fare fin'ora con una coolpix scopro che non è per niente semplice il mondo reflex....(io mi impegno!!)
Ringrazio tutti per i preziosi consigli !
Ed ora.... torno a studiare...
P.S. Ho già offerto l'aperitivo al Bar.... chi c'è.. c'è.... wink.gif

Katj


Si ma dico io cara Katj potersti anche farci vedere qualche scatto frutto dei tuoi studi.
Saluti

Luca
cerati
Messaggio: #1471
QUOTE(gengyster @ Sep 6 2006, 12:01 PM) *

grazie mille, era quello che cercavo, informazioni semplici in grado di "guidarmi" praticamente verso l'interpretazione dell'istrogramma. Quello che rappresenta l'ho capito leggendo altri post, ma mi mancava il collegamento con la realtà pratica. Poi certo, l'esperienza mi farà capire tante cose. Scattare, guardare e confrontare... ma se non so nemmeno quello che leggo credo che sia difficile farsi le ossa.
grazie ancora



prova a dare un'occhiata qui: http://www.lexar.com/dp/tips_lessons/young_histogram.html

è in inglese ma è molto chiaro
salvomic
Messaggio: #1472
QUOTE(LucaFarnerari @ Sep 6 2006, 09:18 PM) *
Mi sorge spontanea una domanda, anche se forse dovrei sapere la risposta ma orra mi sfugge: I file NEF possono essere letti solo da Nikon Capture?

No, Luca. Ad es. anche Camera Raw di Adobe li legge, ma poiché ogni tipo di file "raw" è specifico della casa che lo produce e lo adatta alle sue macchine, meglio di Capture nessun programma può sfruttarlo appieno. E sarebbe un peccato non godere di tutte le sue potenzialità. Il nef non è un formato alternativo ai vari jpg, tiff, psd..., ma è proprio un "negativo digitale", che va "sviluppato", e Capture serve proprio a questo scopo smile.gif

salvo
LucaFarnerari
Messaggio: #1473
Ecco...... hmmm.gif penso proprio che i prossimi scatti proverò a farli in NEF.... hmmm.gif


Anche se occupano moltissimo spazio questi file RAW.......

Messaggio modificato da LucaFarnerari il Sep 6 2006, 09:38 PM
salvomic
Messaggio: #1474
QUOTE(LucaFarnerari @ Sep 6 2006, 10:34 PM) *
Ecco... penso proprio che i prossimi scatti proverò a farli in NEF...
Anche se occupano moltissimo spazio questi file RAW...

Ovvio che occupano più spazio. Anzi, il nef non compresso ne occupa più di tutti, seguito dal nef compresso, ma ai fini del nostro discorso è la stessa cosa.
Se scatti in nef (preferibile) devi poi trattare il nef con Capture. Se è solo per produrre un jpeg perdi molte delle potenzialità che il nef ti dà.
Intanto provaci smile.gif

ciao
monteoro
Messaggio: #1475
Ora posso scattare in NEF tranquillamente.
Il rivenditore di fiducia, in attesa di darmi il Capture NX, mi ha dato il Capture 4.4 per esercitarmi.

Stasera ho fatto delle prove e devo dire che, pur non capendo nulla di ritocco, ho constatato che ha grande potenzialità ed è molto intuitivo.

E' molto diverso il capture NX dal 4.4?

smile.gif Ciao, franco
 
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